Servizio Gratutito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19
confrontare i fornitori energia elettrica e gas

Qual è il gestore più conveniente?

Ti ricontattiamo noi. Servizio Gratuito!
confrontare i fornitori energia elettrica e gas

Qual è il gestore più conveniente?

ALFA: come funziona il Dispositivo Utente per Open Meter?

Aggiornato il
minuti di lettura
ALFA by Sinapsi
Scopri tutte le funzionalità del dispositivo ALFA by Sinapsi

ALFA è il dispositivo utente ideato da Sinapsi per connettersi con i contatori Open Meter, consentendo all'utente una lettura chiara e immediata dei propri consumi energetici. Scopri tutte le informazioni più utili sul funzionamento di ALFA.

Cos'è ALFA by Sinapsi?

ALFA, dispositivo targato Sinapsi, è un sistema di monitoraggio che consente all'utente finale di ricevere informazioni attendibili circa i propri consumi.

Con ALFA è possibile monitorare i propri consumi in tempo reale: si tratta infatti di un controllo costante, che avviene tramite un sistema di comunicazione intelligente, la Chain 2, con cui i contatori Smart Meter e i dispositivi di domotica comunicano tra di loro, permettendo all'utente di ottenere dati precisi e sempre aggiornati. Per un corretto funzionamento, ALFA deve essere collegato con i contatori Open Meter, nonché i contatori di seconda generazione di E-Distribuzione, e attaccato a una qualsiasi presa di corrente e connessione WI-FI. Solo in questo modo il dispositivo potrà elaborare le informazioni raccolte e trasmetterle direttamente sullo smartphone dell'utente tramite Alfa App. Questo permetterà di essere costantemente aggiornati sui propri consumi, di ponderare il proprio utilizzo di energia e dunque, di risparmiare sul costo finale delle bollette.

Quanto costa ALFA by Sinapsi?Il costo ufficiale del dispositivo ALFA a settembre 2023 è di €139. Tuttavia, ricercando su Internet puoi incorrere in diverse scontistiche e promozioni temporanee per risparmiare un pò sul tuo acquisto. La garanzia del prodotto è di 24 mesi.

Come funziona ALFA?

ALFA by Sinapsi è il dispositivo che comunica in modo diretto con i contatori Open Meter, tramite la lettura dei flussi di energia di ciascun utente senza il bisogno di un tecnico specializzato. Si tratta di un apparecchio dalle dimensioni ridotte, il cui funzionamento dipende unicamente dall'inserimento a una qualsiasi presa di corrente. Tramite i led presenti sulla superficie e una barra luminosa, ALFA è in grado di avvisarti in caso di guasti e malfunzionamenti dell'Open Meter anche tramite un'ingente segnalazione acustica. La connessione tra contatore e dispositivo di domotica è possibile grazie alla Chain 2, un sistema di comunicazione intelligente che trasmette le informazioni tra i due dispositivi in modo affidabile e sicuro. Questo consente a ciascun utente di rimanere sempre aggiornato sui propri consumi energetici e fotovoltaici in qualsiasi momento della giornata. Prima di acquistare ALFA by Sinapsi, accertati che il tuo contatore sia compatibile con il dispositivo: per farlo, ti basterà scaricare l'App Alfa Start e compilare i campi richiesti. I 3 passi fondamentali da compiere quando si acquista ALFA sono:

  • Installare l'app Alfa Start sul proprio smartphone per verificare la compatibilità con il contatore;
  • Inserire il dispositivo in una presa di corrente;
  • Configurare ALFA e iniziare il monitoraggio dei propri consumi.

Alfa App e Alfa Start

Alfa App è l'applicazione di Sinapsi con cui è possibile ricevere direttamente sul proprio smartphone tutte le informazioni relative al proprio contatore Open Meter. Alfa Start è invece l'applicazione necessaria a verificare se il tuo contatore è adatto e conforme alle funzionalità di ALFA: in questo modo, conoscerai la compatibilità tra i 2 dispositivi anche prima di acquistare il prodotto. Inoltre, grazie all'app sarà anche possibile connettere ALFA al WI-FI, permettendogli così il giusto funzionamento. Entrambe le applicazioni si trovano sia su Google Play che su App Store e usarle è un gioco da ragazzi. Come funziona l'app Alfa Start? Te lo spieghiamo in 4 semplici passi.

Alfa Start: come usarla in 4 passaggi
Passaggi 📋 Cosa fare 📤
1. Scarica l'app Alfa Start 🔍 L'installazione, sia per iOS che per Android, è semplice e, soprattutto, gratuita.
2. Registrati 👩‍💻 Se sei già un cliente Sinapsi, ti basterà utilizzare le stesse credenziali di MySinapsi. In caso contrario, inserisci i dati richiesti e ultima la tua registrazione.
3. Crea l'impianto ⌛ Questo è il momento di creare l'impianto e registrare il tuo contatore Open Meter. Una volta inseriti i dati richiesti, attendi l'attivazione.
4. Configura ALFA🥁 Sei arrivato all'ultimo step. Ora devi solo configurare ALFA tramite Qr Code e iniziare a utilizzare il dispositivo.

Perché affidarsi a un dispositivo di domotica?

I dispositivi di domotica ideati per comunicare con i contatori di seconda generazione, chiamati anche Dispositivi Utente, risultano estremamente di aiuto per chiunque voglia alleggerire le proprie spese quotidiane. Ma non solo. Tali dispositivi sono indispensabili anche per l'ambiente, in quanto avere più controllo sui propri consumi energetici ha come conseguenza una maggiore efficienza energetica e dunque, una maggiore salvaguardia ambientale. Vediamo più nello specifico di cosa si tratta.

Cos'è la funzionalità intelligente Chain 2?

La Chain 2 è la funzionalità intelligente dei contatori di seconda generazione, detti anche contatori 2G o Smart Meter, la cui integrazione permette la trasmissione dei dati presenti nel contatore direttamente ai dispositivi di domotica tramite onde convogliate in banda C (PLC-C). Questa funzionalità è una grande innovazione in ambito energetico, perché consente a ciascun utente di avere informazioni chiare e precise sul proprio comportamento energetico. Cercare il modo giusto per risparmiare non è mai semplice, ma avere a disposizione un sistema che ti permetta di gestire i tuoi consumi in modo non dispendioso è indubbiamente un elemento vantaggioso. In più, la Chain 2 funziona anche con gli smart meter fotovoltaici, permettendo così la gestione dei consumi anche dell'impianto fotovoltaico del proprio immobile. La funzionalità non mette in collegamento solo contatori 2G e dispositivi di domotica, ma anche le app, come nel caso dell'app Hera 2G, con cui l'utente può avere un quadro completo dei suoi consumi energetici semplicemente accedendo al proprio smartphone.

Contatore Open Meter: di cosa si tratta?

Open Meter è il contatore elettronico di seconda generazione rilasciato da E-Distribuzione e utilizzato anche da altri distributori locali, che ne apprezzano le caratteristiche tecniche ed estetiche. Il dispositivo è già presente in oltre 22 milioni di case e in questi anni prenderà definitivamente il posto dei contatori di prima generazione, che per legge devono obbligatoriamente essere sostituiti. Open Meter funge da strumento vantaggioso non solo per gli utenti, che grazie al dispositivo possono avere accesso in qualsiasi momento ai consumi e quindi modificare i propri comportamenti energetici in un'ottica di risparmio, ma anche per gli stessi fornitori che, ricevendo i dati raccolti tramite un sistema di telegestione e telelettura, possono creare soluzioni energetiche innovative e in linea con i nuovi bisogni dei singoli. Il piano di sostituzione stabilito da E-Distribuzione prevede il termine della sostituzione massiva entro il 2024, in modo che tutti gli italiani possano godere del dispositivo quanto prima.

Leggi le Ultime Guide sulla Gestione Utenze