2i Rete Gas: Contatti Allaccio e Sostituzione Contatore

INFO ATTIVAZIONE LUCE&GAS 02.829.415.99 Parla con un esperto  
Chiamata Gratuita Info

INFO ATTIVAZIONI LUCE&GAS Un nostro esperto ti ricontatterà al più presto!
Prendi un Appuntamento Info

Quando e come contattare 2i Rete Gas? Allaccio 2i Rete Gas: è possibile richiedere? Sostituzione contatore guasto 2i Rete Gas: quando fare la richiesta? 2i Rete Gas Numero Verde Emergenze: quando è attivo? Trova in questa guida tutte le risposte alle seguenti domande e non solo.

2i rete gas logo

2i Rete Gas: Di Cosa si Occupa?

2i Rete Gas è un distributore di gas naturale che opera in Italia. La distribuzione del gas avviene sia per usi abitativi che industriali. Con la sua rete e le numerose acquisizioni di altre società 2i Rete Gas è una delle società di distribuzione più importanti in Italia. A giugno 2019 si contano addirittura 2.141 concessioni distribuite sul territorio nazionale gestite dal distributore e 66 mila Km di rete attraverso cui ha distribuito gas (naturale e GPL) a più di 4,3 milioni di utenti. Ma cosa fa nel dettaglio 2i Rete Gas? Principalmente si occupa di:

  • Trasporto su rete locale e misurazione delle quantità di gas ricevute e riconsegnate
  • Manutenzione ordinaria, straordinaria, potenziamento, miglioramento e accertamento per la sicurezza degli impianti
  • Pronto intervento e prestazioni tecniche per i propri clienti
  • Risparmio energetico

Come appare evidente il distributore non ha il permesso di vendere il gas, o l'energia elettrica, al cliente finale. Questo è invece il compito della società di vendita, ossia di un gestore o fornitore, che può stipulare un contratto con un utente, in base all'offerta scelta dal cliente stesso.

Hai bisogno di un Allaccio Luce e Gas? Chiama un esperto allo 02 829 415 99 e richiedi un allaccio. La consulenza è completamente gratuita!.

Differenza Fornitore Distributore: Chi Chiamare?

Come detto, il distributore potrai chiamarlo se hai bisogno di installare un contatore o se hai un problema urgente o meno sulla tua rete del gas (lo stesso vale per tutti i distributori, sia di energia elettrica che di gas, come ad esempio e-distribuzione, inrete, unareti, areti, italgas e ireti). Ciò che non può fare il distributore è farti sottoscrivere un contratto gas o un contratto luce. Dunque, la differenza sostanziale tra distributore e fornitore è che il secondo vende l'energia al cliente finale e che il distributore permette a tale energia di arrivare a casa tua.

Per le politiche di unbundling (Delibera n. 296/2015/R/com e n. 231/2014/R/com) stabilite dall'Autorità di Regolazione per l'Energia Reti Ambiente (ARERA) molte società si sono dovute scindere per evitare la concorrenza sleale. Dunque un gruppo come quello di Enel S.p.A., ad esempio, avrà tre società sotto ogni canale (distribuzione, fornitura mercato libero e fornitura mercato tutelato).

Enel Energia Servizio Elettrico Nazionale (SEN) e-Distribuzione
Mercato Libero Mercato Tutelato Distribuzione Energia Elettrica

2i Rete Gas Allaccio Contatore

Se hai bisogno di allacciare un contatore del gas alla tua nuova casa allora il distributore può aiutarti. Infatti, si può chiamare 2i Rete Gas per allacciare un contatore. Per allacciare un contatore del gas hai però due strade tra cui scegliere e sono:

  1. Chiedere un allaccio al fornitore (Enel, Acea, Edison, Eni, Iren, Illumia ad esempio)
  2. Chiedere un allaccio al distributore locale
distributore locale gas

Se chiami il fornitore avrai la possibilità di attivare direttamente un contratto di gas o di luce. Sarà, infatti, proprio il gestore da te scelto a mettersi in contatto con il distributore locale e ad accordarsi per l'installazione di un contratto. Per una prima attivazione di un contatore chiama allo 02 829 415 99 oppure fatti richiamare da un esperto. 

Se, viceversa, ti rivolgerai al distributore locale per una installazione o allaccio, dovrai poi richiedere sempre a un fornitore l'attivazione del contatore attraverso un contratto. Se sei un costruttore, ad esempio, ti conviene rivolgerti al distributore in modo che in seguito chi andrà ad abitare la casa, potrà attivare il contratto di luce e gas che preferisce e con chi preferisce. 

  • Numero 2i Rete Gas Allaccio Contatore: 800.997.710

2i Rete Gas Numero Verde, Emergenze e Pronto Intervento

Per quanto riguarda il pronto intervento, i guasti e le emergenze generali, 2i Rete Gas mette a disposizione dei propri clienti un numero diverso in base al comune. Ogni comune, per motivi anche logistici e per evitare intasamenti nelle linee telefoniche, ma anche per un servizio di qualità superiore, ha un numero di telefono gratuito dedicato.

  • Per sapere qual è il tuo numero verde per le emergenze dedicato clicca qui. Il numero verde è chiaramente gratuito ed è attivo 24 ore su 24, sia da rete fissa che da cellulare

La sostituzione o lo spostamento del contatore non sono considerate operazioni che hanno una priorità massima quindi potrai affidarti al numero del call center per ricevere tali informazioni o chiamare al seguente numero per:

  • Informazioni sul contatore elettronico: 800.990.066

Attivazione Contatore già Presente 2i Rete Gas

Abbiamo ampiamente spiegato in questa guida quali sono le differenze tra un distributore e un fornitore. Dunque la divisione netta tra i due ruoli e tra i compiti che ognuna di queste figure ha nel mercato energetico. Perciò, ti ricordiamo che per attivare un contatore mai attivato prima (dunque per richiedere una prima attivazione) bisognerà rivolgersi a un fornitore o gestore, addetto alla vendita al cliente finale. 2i Rete Gas non può attivare contatori.

Info Contatori Tutto sul contatore: Come si cambia la potenza del contatore? Chi bisogna chiamare e cosa fare quando mi accorgo di avere il contatore guasto a casa?

Per attivare un contatore luce o gas con il miglior gestore presente sul mercato chiama lo 02 829 415 99 e richiedi una prima attivazione luce o una prima attivazione gas con il fornitore che preferisci. Un esperto ti consiglierà l'offerta e la tariffa migliore del momento!

Ricorda, infine, che al gestore di luce e gas puoi sempre chiedere anche altri tipi di operazioni o pratiche, ad esempio potrai richiedere una voltura o un subentro, oltre le già elencate allaccio e e prima attivazione luce e gas. Ovviamente, in base allo stato del tuo contatore, l'operazione sarà differente.