CSEA (Cassa Servizi Energetici): cos'è?

Aggiornato il
minuti di lettura
offerte luce gasofferte luce gas

Qual è il gestore più conveniente?

Contatta un consulente Selectra - Servizio Gratuito

🛈
offerte luce gasofferte luce e gas

Qual è il gestore più conveniente?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.

🛈
csea

Avrai probabilmente sentito parlare di CSEA e ti starai chiedendo di cosa si tratti. Bene, sappi che è la Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali, che prima si chiamava CCSE. Si tratta nello specifico di un Ente Pubblico che opera nei settori dell'energia elettrica, del gas e dell'acqua.

Vediamo insieme tutto ciò che serve sapere sul CSEA.

CSEA: cos'è e di cosa si occupa?

La Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali, in quanto ente operante nei settori di luce, gas e acqua, è sottoposta a vigilanza di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) e del MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze). In passato si chiamava CCSE, ossia la cassa di conguaglio per il settore elettrico. Si occupa soprattutto della riscossione degli oneri che paghiamo attraverso le bollette del gas e della luce, ma non solo. Vediamo insieme quali sono i compiti principali del CSEA, che offre servizi per il consumatore e supporto alla regolazione.

  1. Riscossione delle componenti tariffarie: incassa e gestisce i contributi che noi paghiamo nelle bollette, generalmente gli oneri generali di sistema. Questi sono stabiliti da ARERA e, poi, vanno a favore di aziende attive e operatori che, secondo lo Stato, lavorano in determinati settori che devono essere incentivati.
  2. Servizi per il consumatore: svolge le attività istruttorie e di erogazione del bonus sociale per la luce e il gas (Se vuoi saperne di più sul bonus sociale, leggi il nostro articolo). Inoltre, gestisce il Conto Progetti Consumatori, che raccoglie gli importi provenienti dalle sanzioni decise da ARERA e pagate dalle imprese.
  3. Accertamenti e istruttorie: ispeziona accertamenti amministrativi, tecnici, contabili e gestionali dei soggetti coinvolti. Può procedere ai sopralluoghi di impianti e alla verifica della documentazione delle società.

CSEA: storia

Ora che abbiamo capito di cosa si occupa, cerchiamo di capire insieme la storia del CSEA. La cassa è stata istituita nel 1961, al momento dell'unificazione delle tariffe elettriche italiane, per compensare le perdite delle imprese più piccole, erogando loro dei sussidi. Nel 1974 è divenuta cassa conguaglio per il settore elettrico e ha mantenuto lo stesso compito. L'obiettivo principale era quello di evitare l'aumento dei prezzi per quei consumatori che, dopo la crisi e l'aumento del prezzo degli oli combustibili, si erano trovati a vendere energia a un prezzo inferiore rispetto ai propri costi.

Dal 2012, poi, la cassa ricopre un ruolo anche per quanto riguarda il Servizio Idrico Integrato. Ha assunto la denominazione di Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali con la legge di stabilità del 2016.

In cosa consistono le imposte che troviamo sulla bolletta della luce? Leggi la nostra guida e scopri tutto ciò che devi sapere sull'Iva e le Accise che trovi nella bolletta della luce.

CSEA: tutti i contatti

Se hai bisogno di metterti in contatto con la Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali, sappi che puoi farlo in diversi modi. Ecco per te una lista per scegliere la modalità di contatto che preferisci per interagire con il CSEA. Lo trovi suddiviso in Uffici e Aree Principali, che sono quelle relative al gas, alla luce e all'acqua.

CSEA Energivori: il portale clienti

CSEA Energivori è il portale istituzionale di CSEA al quale puoi accedere molto facilmente. Come fare? Ti basterà inserire Partita Iva e password inserite in fase di registrazione.

In caso di primo accesso, dovrai effettuare una semplice procedura di registrazione, inserendo i tuoi dati e creando l'account.

Come fare la manutenzione di un impianto fotovoltaico? Se hai bisogno di sapere come fare la manutenzione di un impianto fotovoltaico, leggi il nostro articolo.

CSEA Roma: come influenza il cliente finale?

Ora che hai capito di cosa si occupi la Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali, vorrai sapere cosa abbia a che fare con te o meglio, con la tua bolletta. Cerchiamo di capire in che modo l'attività del CSEA influenzi il cliente finale. Sono in particolare 3 le componenti della bolletta che gestisce il CSEA. Analizziamole insieme.

  1. Gli oneri di sistema: sono quegli oneri che paghiamo tutti noi clienti finali, il cui importo viene stabilito da ARERA ed è uguale per tutti i fornitori. Sono gli oneri generali relativi al sostegno delle energie rinnovabili e alla cogenerazione (ASOS) e i restanti oneri generali (ARIM).
  2. La perequazione: si tratta di una componente non sempre presente nelle bollette luce e gas, che serve a equilibrare i maggiori ricavi realizzati o i minori costi sostenuti dalle società di distribuzione o vendita per alcuni servizi offerti. Gli scostamenti dipendono da fattori esterni e la componente relativa, il PPE, si trova solo nella bolletta della luce del mercato tutelato. La cassa si occupa dell'approvvigionamento e del dispacciamento nel settore della luce e della distribuzione, la misura, il trasporto e lo stoccaggio nel settore del gas.
  3. Gli oneri di sistema per il gas: sono oneri di importo inferiore. Sono composti da componenti quali UG1 per squilibri di perequazione nella distribuzione del gas, GS - GST per le agevolazioni tariffarie bonus gas, RS per la qualità del servizio del gas, RE - RET a sostegno della realizzazione di reti di teleriscaldamento.

CSEA Roma: dov'è la sede legale?

Se vuoi sapere dove poterti recare per trovare la sede legale della Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali, sappi che puoi trovarla a Roma. Ecco per te una tabella riassuntiva dei contatti della sede legale di CSEA Roma.

CSEA Roma
Indirizzo Numero di telefono Altri contatti
Via Cesare Beccaria, 94, 00196 Roma 06.321013-1

Fax: 06.36006264.

Pec: [email protected].

Attenzione Se leggi CSEA Saluzzo e CSEA Torino, sappi che non sono servizi legati alla Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali. Infatti, CSEA Saluzzo è un Consorzio legato a Servizi di Ecologia ed Ambiente, mentre CSEA Torino è stato un Consorzio per lo sviluppo dell’elettronica e dell’automazione, poi fallito nel 2013.