Servizio Elettrico Nazionale (SEN): Contatti e Numero Verde
Numero verde Servizio Elettrico Nazionale | 800.900.800 |
---|---|
Numero da cellulare | 199.50.50.55 |
Numero dall'estero | +39 02.30172011 |
Numero verde da Campione d'italia | 800.557.734 |
Numero verde E-Distribuzione contatore guasto | 803.500 |
Numero fax | 800.900.150 |
[email protected] | |
PEC | [email protected] |
Il numero verde Servizio Elettrico Nazionale è l'800.900.800. Questo è il numero gratuito per chi chiama da rete fissa dall'Italia, ma il fornitore del mercato tutelato offre soluzioni anche per chi chiama da cellulare o non dalla penisola. Nella tabella introduttiva trovi una panoramica dei principali contatti Servizio Elettrico Nazionale, più giù tutti gli altri dettagli con orari e disponibilità.
In questa guida trovi le risposte alle domande più frequenti degli utenti su Servizio Elettrico Nazionale: Numero servizio Elettrico Nazionale? Qual è il numero gratuito per linea fissa e cellulare? Servizio Elettrico Nazionale Enel: è corretto? Enel Servizio Elettrico: cos'è? Quali sono le differenze con Enel Servizio Elettrico e Enel Energia? Servizio Elettrico Nazionale contatti: sono gli stessi di Enel? Servizio Elettrico Nazionale area clienti: come iscriversi e accedere? Cosa offre il servizio? Servizio Elettrico Nazionale contatore guasto: chi chiamare? Servizio Elettrico Nazionale chiude?
Servizio Elettrico Nazionale Contatti: Numero Verde, dall'Estero, e Autolettura
Le modalità per mettersi in contatto con il Servizio Elettrico Nazionale sono diverse. Innanzitutto, puoi chiamare il numero verde gratuito 800.900.800 (attivo da lunedì a domenica dalle ore 7 alle ore 22 esclusi i festivi) per richiedere un nuovo contratto o disdirne uno, per un cambio di potenza al contatore, per inviare la lettura e anche per l'attivazione della domiciliazione.
Chiaramente questo non è l'unico modo per mettersi in contatto con il Servizio Elettrico Nazionale, infatti, è possibile che tu non sia in possesso di un telefono fisso e dunque hai bisogno di un altro metodo per poter chiamare o contattare:
- da cellulare: 199.50.50.55 (attivo dalle 7 alle 22 tutti i giorni esclusi i festivi). La chiamata non è gratuita e il costo dipende dalla tariffa che viene applicata dal proprio gestore.
- dall'estero: +39 02.30172011 (dalle 7 alle 22, esclusi i giorni festivi). Anche in questo caso il costo della chiamata varia a seconda del piano tariffario stabilito dal gestore telefonico di ogni cliente.
- per i clienti di Campione d'Italia il numero verde: 800.557.734 (dalle 7 alle 22 da lunedì a domenica festivi esclusi).
- autolettura tramite web: accedere all'area clienti del sito internet del Servizio Elettrico Nazionale inserendo i propri dati e quelli dell'autolettura nell'area riservata in "comunica lettura". L'esito dell'operazione ti verrà comunicato immediatamente.
- pec enel servizio elettrico
- fax Servizio Elettrico Nazionale.
IBAN Servizio Elettrico NazionaleQui il numero del conto corrente del Servizio Elettrico per pagare le bollette tramite bonifico bancario.
Servizio Elettrico Nazionale Area Clienti
Come accedere all'area clienti Servizio Elettrico Nazionale? Semplicemente bisogna registrarsi seguendo la procedura standard richiesta.
- Creare un profilo (inserendo indirizzo mail, password e altri dati richiesti dal sito)
- Accettare le normative sulla privacy, trattamento dati personali e condizioni generali
- Conferma l'account Servizio Elettrico Nazionale tramite link mail che arriverà direttamente alla tua casella postale online
Ricorda Per avere la possibilità di comunicare l'autolettura del contatore, in maniera corretta e veloce, hai bisogno di avere a portata di mano il tuo numero cliente personale che trovi proprio sulla bolletta (da non confondere con il codice univoco).
Per quanto riguarda l'autolettura bisogna sapere che effettuarla con regolarità può evitare spiacevoli sorprese in bolletta in quanto viene fatto il calcolo dei consumi effettivi e non stimati. In tal modo possono essere scongiurati i maxi conguagli. Esiste un'App Servizio Elettrico Nazionale? Scoprilo qui!
Numero Verde Contatore Guasto SEN (ex Enel Servizio Elettrico)
Qualora dovessi accorgerti che il tuo contatore non funziona, probabilmente è perché si è rotto o è guasto. In questo caso, prima che un tecnico venga a casa tua per sostituirlo o aggiustarlo, assicurati che sia davvero non funzionante. In ogni caso se hai il contatore guasto puoi chiamare il numero di pronto intervento di e-distribuzione che è la società, del gruppo Enel, proprietaria del contatore. Qui di seguito le varie possibilità:
- numero verde dall'Italia: 803 500
- numero verde da Campione d'Italia: 800 836 741
Il contatore Enel non ha un guasto evidente, cosa fare?
In tal caso è conveniente chiamare il servizio clienti del Servizio Elettrico Nazionale, o SEN, e non il distributore (che potrebbe essere e-distribuzione) perché, contattando il servizio clienti, potrai fare richiesta di una verifica sul contatore qualora tu abbia il forte dubbio che il contatore non funzioni correttamente e dunque non stia conteggiando bene i tuoi consumi. In ogni caso, per anomalie generali, il servizio clienti del Servizio Elettrico Nazionale può aiutarti a risolvere i tuoi eventuali dubbi.
Servizio Elettrico Nazionale o Enel Servizio Elettrico?
Quello che oggi è conosciuto come Servizio Elettrico Nazionale era, in precedenza, noto come Enel Servizio Elettrico (c'è infatti chi chiama il gestore addirittura Enel Servizio Elettrico Nazionale). Infatti, dal 1 gennaio 2017, la società ha cambiato il suo nome. In realtà, è l'unica cosa che è cambiata perché la società continua a far parte del gruppo Enel, a gestire il servizio di Maggior Tutela in Italia, dove E-distribuzione si occupa, appunto, della concessionaria del servizio di distribuzione.
Perciò restano invariati contatti, numeri e coordinate bancarie, le modalità contrattuali e le condizioni generali, oltre che economiche, del tipo di contratto di fornitura. Stesso vale per i conti bancari e postali. Per quanto riguarda, invece, i bollettini postali, essi sono stati sostituiti, oggi, quasi completamente anche se ci sono utenti che continuano ad avere difficoltà nell'identificare la società, pensando siano due differenti. In ogni caso il Servizio Elettrico Nazionale ha dato la possibilità, soprattutto per i primi mesi, di continuare a usare la vecchia denominazione per quel che riguarda i bollettini postali.
Enel o Enel Servizio Elettrico? Mentre SEN è un fornitore del mercato tutelato, ricorda che Enel Energia (fornitore appartenente allo stesso Gruppo) vende energia elettrica e gas nel libero mercato (vedi Enel mercato libero). Se sei un cliente Servizio Elettrico, sappi che la fine del mercato tutelato riguarderà anche la tua bolletta. Il nostro consiglio è quello di dedicare qualche secondo alla lettura di questo articolo per capire cosa ci si aspetta che tu faccia in vista della scadenza del mercato tutelato.
Servizio Elettrico Nazionale Chiude?
Come dicevamo, Servizio Elettrico Nazionale chiude a luglio 2024 salvo ulteriori rinvii perché il mercato tutelato (o Servizio di Maggior Tutela) verrà abolito e sparirà del tutto. Chiaramente, sul mercato resterà il mercato libero con i suoi fornitori. Ciò comporterà cambiamenti anche all'interno della stessa società Enel che vedrà chiudere il Servizio Elettrico Nazionale e dunque, il gruppo, agirà solamente nel mercato libero con Enel Energia. Precisamente, da luglio 2024 il Servizio Elettrico Nazionale chiude ma i clienti passeranno al Regime di Salvaguardia per accompagnare i clienti nel mercato libero. Se vuoi saperne di più leggi il nostro articolo dedicato all'obbligo di passaggio al mercato libero per arrivare preparato il giorno della fine maggior tutela e della chiusura di SEN.
Capire la Bolletta del Servizio Elettrico Nazionale Come leggere e come è strutturata la bolletta Servizio Elettrico Nazionale: si può pagare online o con PayPal?
Tariffe Servizio Elettrico Nazionale
Essendo un fornitore che opera in maggior tutela, il Servizio Elettrico Nazionale non prende alcuna decisione in merito alle tariffe da applicare. Il compito infatti spetta ad ARERA, ovvero l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Le tariffe del mercato tutelato si aggiornano ogni tre mesi in base alla variazione dei costi di approvvigionamento sia di luce che di gas nel mercato all'ingrosso.
Quindi se sei un cliente SEN il prezzo a cui paghi luce e gas varia ogni tre mesi: motivo per cui la spesa in bolletta può variare sensibilmente anche a parità di consumi. In questo momento il prezzo luce e gas del Servizio Elettrico Nazionale corrisponde a quello del quarto trimestre 2024, ottobre-dicembre.
Fascia Oraria | Tariffe |
---|---|
Tariffa Luce Monoraria F0 | 0,141 €/kWh |
Tariffa Luce Bioraria F1 e F23 | 0,148 €/kWh; 0,137 €/kWh |
Tariffa Gas | 0,436 €cent/Smc |
Servizio Elettrico Nazionale Punto Fisico Più Vicino
Gli sportelli Servizio Elettrico Nazionale sono stati chiusi in quasi tutta Italia, fatta eccezione per i punti SEN del centro della penisola (precisamente i comuni colpiti dal sisma). Dunque per recarsi a uno degli uffici Servizio Elettrico Nazionale dovrai essere residente nelle suddette zone o affidarti all'area clienti Servizio Elettrico Nazionale online o ai diversi contatti SEN disponibili e elencati in questa guida. Nel resto d'Italia infatti restano aperti soltanto i punti Enel dedicati alle utenze del mercato libero.
Nella lista che segue potrai consultare il punto fisico Servizio Elettrico Nazionale più vicino a casa tua:
- Abruzzo
- Via Alessandro Volta, 1 - 67100 Aquila
- Viale Bovio, 40 - 64100 Teramo
- Lazio
- Largo Luigi Colarieti, 4 - 02100 Rieti
- Marche
- Corso Garibaldi, 4 - 60121 Ancona
- Viale Treviri, 192 - 63100 Ascoli Piceno
- Via Enrico Toti, 70 - 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
- Via Marconi, 14 - 63077 Ascoli Piceno
- Via Domenico Annibali - Loc. Piediripa, 31N - 62100 Macerata
- Via Venanzio Varano, 2 - 62032 Camerino (MC)
- Umbria
- Via Palombaro, 13/A - 06034 - Foligno (PG)
- Via Gabelletta, 9 - 05100 Terni.