Mercato Libero Energia Confronto Prezzi

Riduci la tua bolletta d'energia elettrica e gas

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8:30 alle 20 e sab dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18)

Iban Servizio Elettrico Nazionale per pagare le Bollette

codice iban servizio elettrico nazionale

Se sei cliente del Servizio Elettrico Nazionale puoi pagare le tue bollette in diversi modi: tramite la domiciliazione, accendendo all'area clienti, con bonifico bancario e infine con il classico bollettino postale.


Per pagare la bolletta tramite bonifico, recandoti in banca o comodamente da casa accedendo alla tua home banking, avrai bisogno dell'IBAN del Servizio Elettrico Nazionale. Di seguito trovi indicati i codici IBAN per procedere con il pagamento della tua bolletta. Ricorda che se stai effettuando il bonifico dall'estero dovrai indicare anche il BIC/SWIFT.

Tutti gli IBAN Servizio Elettrico Nazionale
IBAN Banca BIC/SWIFT
IT 77 G 01030 02001 000000040024 BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA S.p.A. PASCITMMVNZ
IT 94 A 01005 02000 000000007888 BANCA NAZIONALE DEL LAVORO S.p.A.- GRUPPO BNP PARIBAS BNLIITRR
IT 45 N 05034 02196 000000002974 BANCO BPM S.p.A. BAPPIT21732
IT 46 L 03069 02117 100000009744 INTESA SAN PAOLO S.p.A. BCITITMM
IT 44 T 02008 05351 000003923403 UNICREDIT S.p.A. UNICRITMMMCS

Come compilare il Bonifico per Pagare la Bolletta Luce

Se non hai mai compilato un bonifico, potresti avere alcune difficoltà ma in fondo si tratta di un'operazione molto semplice e ti verrà chiesto di indicare alcuni semplici dati. Oltre l'IBAN, che trovi nella tabella sopra, dovrai segnalare l'intestatario, cioè il beneficiario dell'accredito, la causale ed il nome della banca. In questo caso:

  • Intestatario è Servizio Elettrico Nazionale Spa;
  • La causale corrisponde al numero della fattura o ai dati di emissione della bolletta e il numero cliente;
  • Il nome della banca, l'IBAN e il codice BIC/SWIFT (quest'ultimo solo per pagamenti dall'estero).

Come attivare la Domiciliazione Bancaria con il Servizio Elettrico di Enel?

Perché compilare un bonifico o recarsi alla posta ogni qual volta arriva la bolletta, quando esiste un modo per non farlo risparmiando del tempo? La domiciliazione della bolletta ti permette di pagare in automatico la bolletta giusto alla data di scadenza. Puoi domiciliare la bolletta del Servizio Elettrico Nazionale sia sul conto corrente bancario o postale che su carta di credito. Per poter attivare la domiciliazione dovrai registrarti (per farlo ti occorrerà il codice cliente che trovi in bolletta) e accedere all'area clienti del Servizio Elettrico Nazionale da dove potrai verificare in qualsiasi momento dal cellulare o dal pc lo stato di pagamento delle bollette.

 I tuoi Dati >> Modalità di Pagamento >> Modifica Modalità di Pagamento

Se ti preoccupano addebiti errati, ti solleverà sapere che riceverai la bolletta in anticipo rispetto all'addebito dandoti così il tempo di verificare che il calcolo in bolletta sia giusto ed in caso di errori potrai bloccare il pagamento e richiedere la verifica della fatturazione.

Cosa succede con il Deposito Cauzionale?Se sei un cliente domestico residente, attivando la domiciliazione bancaria, otterrai la restituzione del deposito cauzionale versato all'ora dell'attivazione della fornitura.

Servizio Elettrico Nazionale Cambio Iban

iban servizio elettrico nazionale per pagare

Comunicare al Servizio Elettrico Nazionale il cambio IBAN è davvero molto semplice. Puoi farlo attraverso l'area clienti, una volta effettuata la registrazione e l'accesso, clicca su I miei dati e scrolla la pagina fino a quando non visualizzi la scritta I servizi disponibili sulla fornitura. Troverai subito dopo la voce Modalità di Pagamento con accanto il pulsante Modifica modalità di pagamento. Proprio lì potrai indicare il cambio IBAN e segnalare il tuo nuovo conto corrente per continuare a pagare la bolletta tramite domiciliazione bancaria.

Come Pagare la Bolletta Online?

L'emergenza coronavirus ha reso evidente come tante delle commissioni che sbrighiamo fuori casa possono essere archiviate stando comodamente in casa. Per pagare la bolletta ad esempio, non è necessario per forza recarsi alle poste o in un punto autorizzato, in quanto accedendo all'area clienti da cellulare o da computer è possibile effettuare il pagamento in poche e semplici mosse proprio come quando compriamo prodotti online.
Lo screen di seguito mostra la schermata dell'area clienti del Servizio Elettrico Nazionale dedicata al pagamento online delle bollette, cui puoi accedere cliccando su:

 La tua Bolletta >> Paga la Bolletta >> Seleziona la Bolletta >> Paga con Carta di Credito o PayPal 

pagamento online bolletta
Per pagare la bolletta con Carta di Credito o PayPal

Scopri i vantaggi di bollett@online aiuti l'ambiente e risparmiIl servizio di Enel Servizio Elettrico per ricevere la bolletta direttamente via email o visualizzarla online nella tua area cliente.

Codice CBill per Pagare la Bolletta del Servizio Elettrico

codice cbill servizio elettrico nazionale

Anche il Servizio Elettrico Nazionale permette di pagare la bolletta luce con CBILL presente su tutti i servizi di home banking internet banking. Per pagare con CBill la bolletta dovrai conoscere il codice Cbill

  • accedi all’home banking della tua banca e cerca il logo del circuito CBill;
  • digita il codice Cbill che trovi sul bollettino;
  • apparirà l'importo del bonifico;
  • autorizza l'operazione e ricevi la conferma via email.
Aggiornato il