Iberdrola Servizio Clienti: Contatti e Area Riservata
In questa guida ti forniamo tutti i recapiti del servizio clienti Iberdrola, il nuovo fornitore del mercato libero recentemente approdato anche in Italia. Prosegui nella lettura per scoprire il numero verde, l'indirizzo e-mail nonché giorni ed orari in cui è attivo il servizio clienti.
Il servizio clienti Iberdrola è disponibile telefonicamente, via e-mail, via fax nonché tramite il sito web ufficiale dell'azienda, l'app mobile ed i canali social. Potrai metterti in contatto con gli operatori Iberdrola dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00, il sabato dalle 08:00 alle 15:00. La domenica e durante i giorni festivi nazionali è attivo esclusivamente il numero di assistenza tecnica servizi.
Giorni | Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato | Domenica |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Orari | 08-20 | 08-20 | 08-20 | 08-20 | 08-20 | 08-15 | Chiuso |
Servizio Clienti Iberdrola: tutti i Contatti
Per metterti in contatto telefonicamente con Iberdrola hai a disposizione due recapiti:
- Numero del Servizio Clienti;
- Numero di Assistenza Tecnica Servizi.
Per parlare con un operatore del servizio clienti dovrai chiamare al numero verde Iberdrola 800.690.960, negli orari e nei giorni indicati nella tabella precedente. L’assistenza tecnica servizi è, invece, attiva h24, 7 giorni su 7.
Qual è la differenza tra questi due numeri? Il numero verde servizio clienti è dedicato prettamente ad aspetti di carattere commerciale (offerte luce e gas, bollette, allaccio Iberdrola, voltura Iberdrola, subentro Iberdrola e tanto altro ancora). Il numero verde assistenza tecnica servizi ti permette, invece, di segnalare guasti o malfunzionamenti alla rete elettrica o agli impianti del gas.
Non sono solo questi, però, i recapiti ufficiali del fornitore. Tra i contatti Iberdrola, infatti, figurano anche:
- Indirizzo e-mail [email protected];
- Indirizzo PEC [email protected];
- Numero di fax 800.73.60.70.
Ti segnaliamo, inoltre, la possibilità di usufruire della live chat direttamente sul sito www.iberdrola.it. In basso a destra, indipendentemente dalla pagina con la quale stai interagendo, potrai visualizzare un’icona a forma di messaggio. Cliccando sulla stessa, dovrai specificare se sei già cliente Iberdrola oppure no. In ogni caso, il servizio di assistenza clienti via chat è erogato sia a chi ha già sottoscritto un contratto luce e/o gas con questa compagnia sia a chi non lo ha ancora fatto e vorrebbe saperne di più su offerte e tariffe.
Da non sottovalutare la possibilità di contattare Iberdrola attraverso i social network. L’azienda vanta, infatti, una massiccia presenza su diverse piattaforme. Per quanto concerne il servizio clienti, consigliamo di interagire principalmente con la pagina ufficiale Facebook, in quanto dotata di un servizio di messaggistica che permette di interagire in tempo reale con l’azienda. Di seguito, tutti i contatti social Iberdrola:
- Facebook (facebook.com/IberdrolaItalia);
- Instagram (@iberdrolaitalia);
- YouTube (@iberdrolaitalia8036);
- LinkedIn (linkedin.com/company/iberdrola-clienti-italia/);
- Twitter (@IberdrolaItalia).
Dove si trova la sede legale italiana di Iberdrola? La sede legale dell’azienda di origine spagnola, presente in Italia con la ragione sociale Iberdrola Clienti Italia S.r.l, si trova a Roma, in Piazzale dell'Industria, 40, 00144.
Area Clienti Iberdrola: Login, Registrazione, Servizi Disponibili
Un altro tassello importante del servizio clienti Iberdrola è rappresentato dall’area clienti. Si tratta della sezione del sito ufficiale del fornitore dedicata a tutti coloro che hanno in essere un contratto con Iberdrola e che preferiscono gestire le proprie utenze attraverso un servizio esclusivo e facilmente accessibile. Se sei già cliente Iberdrola, potrai eseguire il login semplicemente inserendo il tuo nome utente e la password. In alternativa, dovrai effettuare la registrazione. Per completarla ti servirà il numero del tuo contratto. A seguire, ti sarà chiesto di indicare il tuo indirizzo e-mail e di scegliere la password che utilizzerai per entrare all’interno dell’area riservata.
Non finisce qui. Iberdrola, infatti, consente ai clienti di utilizzare alcuni servizi online anche a chi non è registrato. Ad esempio, da una pagina del sito ad hoc, potrai inviare l’autolettura del gas in pochissimi minuti. Ti basterà semplicemente indicare:
- Il tuo codice fiscale;
- Il codice contratto (facilmente reperibile su una qualsiasi bolletta Iberdrola);
- Dati dell’autolettura del contatore (facendo attenzione ad inserire esclusivamente le cifre che precedono la virgola).
Non è disponibile il servizio di autolettura luce, in quanto con i contatori di ultima generazione la rilevazione avviene da remoto, rendendo non più necessario il sopralluogo di un tecnico né tantomeno la comunicazione da parte del cliente. In ogni caso, fare l’autolettura gas è molto importante al fine di ricevere una fatturazione corretta ed allineata ai tuoi consumi effettivi.
Ti piacerebbe ricevere le tue bollette esclusivamente in formato digitale? Pur senza effettuare la registrazione al sito, Iberdrola ti offre questa interessante opportunità che permette di risparmiare carta, riduce le emissioni di CO2 e ti pone al riparo da possibili ritardi nella spedizione delle fatture.
- Quali dati servono per attivare la bolletta digitale Iberdrola?
- Codice fiscale;
- Codice contratto;
- Numero di telefono;
- Indirizzo e-mail.
Il dato più importante ai fini della ricezione delle bollette in formato elettronico è senza dubbio la tua e-mail. Assicurati, dunque, di indicare un recapito di posta elettronica di tua proprietà e al quale accedi regolarmente. Iberdrola, infatti, utilizzerà tale recapito per l’invio delle bollette nonché di qualsiasi altra comunicazione associata alle tue utenze.
Non è indispensabile la registrazione al sito nemmeno per il saldo delle bollette. Tramite una pagina web dedicata, infatti, in pochi secondi potrai completare il pagamento delle fatture Iberdrola. Tutto ciò di cui hai bisogno è di un dispositivo (PC, smartphone o tablet) connesso ad Internet. Per pagare attraverso questa modalità potrai utilizzare una carta di credito o di debito appartenente ai circuiti Visa e Mastercard. Avrai, inoltre, bisogno di avere a portata di mano la tua bolletta, in quanto ti sarà chiesto di inserire:
- Il numero di riferimento del bollettino;
- L’importo da pagare.
Qualora desiderassi ricevere conferma rispetto all’esito del pagamento della tua bolletta, ti basterà indicare e verificare il tuo indirizzo di posta elettronica. In genere, però, è la tua stessa banca a comunicarti, tramite un’e-mail, un SMS o una notifica, se l’operazione è andata a buon fine o meno.
Come pagare le bollette in modo automatico? Dalla pagina dedicata ai servizi online Iberdrola, potrai richiedere anche l’attivazione della domiciliazione bancaria. In questo modo, non dovrai ricordarti di saldare le fatture, in quanto l’importo della bolletta sarà detratto direttamente dal tuo conto corrente. Ti basterà indicare il codice fiscale, codice contratto e codice IBAN per attivare il servizio. Qualora fosse necessario, da questa sezione potresti anche effettuare una modifica dei dati relativi al tuo conto corrente bancario (ad esempio, nel caso in cui il tuo IBAN sia cambiato o tu abbia acceso un nuovo conto corrente).
Se hai richiesto il passaggio ad Iberdrola e ti piacerebbe rimanere aggiornato rispetto allo stato dell’attivazione, esiste una pagina ad hoc sul sito del fornitore che ti aiuterà a scoprire quanto manca affinché tu possa a tutti gli effetti considerarti un cliente Iberdrola. Ti basterà indicare il tuo codice fiscale o, in alternativa, numero di telefono/indirizzo e-mail, facendo attenzione a riportare gli stessi recapiti utilizzati durante la sottoscrizione del contratto.
Quali sono i tempi di attivazione di un’utenza Iberdrola? In genere, sono necessari tra i 45 ed i 60 giorni, calcolati a partire dalla data di stipula del contratto. In ogni caso, non appena il servizio sarà attivo, potrai conoscere la data esatta di inizio della fornitura, attraverso un messaggio di benvenuto che il fornitore ti recapiterà. Ricordiamo che sono necessari diversi passaggi prima che una nuova utenza possa essere attivata. Dopo aver ricevuto la tua richiesta e verificato i tuoi dati, Iberdrola dovrà mettersi in contatto sia con il tuo ex gestore (per comunicare la disdetta), sia con l'azienda locale di distribuzione. Solo a seguito dell'avvenuta conferma da parte del distributore, sarà possibile procedere con l'attivazione delle utenze.
App Iberdrola: come scaricarla ed opinioni dei clienti
Per una gestione più smart delle tue utenze attive con Iberdrola, potresti prendere in considerazione la possibilità di scaricare l’app ufficiale del fornitore. L’applicazione, denominata Iberdrola Clienti, è presente sia su Google Play Store che su App Store e ti permette di accedere ad un’ampia gamma di servizi, tra cui:
- Consultare i tuoi consumi;
- Conoscere lo stato dei pagamenti;
- Saldare le bollette;
- Scaricare in PDF ed archiviare tutte le bollette;
- Richiedere l’attivazione di nuovi servizi;
- Attivare il servizio di bolletta digitale;
- Comunicare l’autolettura gas;
- Attivare la domiciliazione bancaria;
- Conoscere le offerte luce e gas Iberdrola.
Abbiamo dato un’occhiata alle testimonianze rilasciate dagli utenti che hanno usufruito dell’applicazione. I giudizi sono abbastanza positivi. Ecco alcune recensioni:
Come fare un Reclamo Iberdrola?
Il servizio clienti Iberdrola ha messo a disposizione varie alternative per consentire ai consumatori di presentare facilmente un reclamo. Infatti, nel caso in cui tu ritenga di aver subito un disservizio, hai il diritto di sporgere un reclamo Iberdrola e di richiedere chiarimenti alla tua compagnia.
Iberdrola ha sviluppato una sorta di modulo online che ti permette, attraverso il portale web dell’azienda, di segnalare in pochi minuti la problematica che ha coinvolto la tua utenza. La compilazione del modulo è abbastanza semplice. Dovrai indicare inizialmente i seguenti dati:
- Nome e cognome;
- Indirizzo e-mail;
- Indirizzo del punto di fornitura;
- Codice contratto.
Il secondo step è quello che ti permette di descrivere in forma testuale l’accaduto. Qui si tratta semplicemente di fornire una spiegazione dettagliata della situazione. In questo modo, infatti, aiuterai lo staff di Iberdrola a comprendere senza troppe difficoltà la problematica e ad intervenire quanto prima affinché tutto si possa risolvere positivamente.
Reclamo fatturazione importi anomali Iberdrola
In alternativa al form online, dal sito del gestore potrai scaricare un modulo ad hoc che, però, è focalizzato su criticità relative alla fatturazione di importi anomali. Ti consigliamo di leggere con attenzione la prima parte del documento, nella quale vengono elencati, in base a quanto previsto dalla normativa vigente, i casi che legittimano il ricorso a questa tipologia di reclamo, sia per l’utenza del gas che per quella della luce.
Oltre ai dati anagrafici, ai dati di contatto e a quelli indispensabili ai fini dell’identificazione della fornitura, durante la compilazione dovrai barrare la tipologia di servizio interessata dall’anomalia e riportare i dati della lettura del contatore, con la relativa data. Se hai una tariffa della luce bioraria o trioraria, dovrai specificare i dati della lettura per ognuna delle fasce di consumo. Infine, è presente uno spazio riservato alle note che potrai riempire di informazioni utili per una più agevole identificazione del problema riscontrato.
- Come inviare il reclamo ad Iberdrola?
- Via posta, all’indirizzo IBERDROLA CLIENTI ITALIA Srl, Piazzale dell’Industria n. 40 - 00144 Roma (RM);
- Via fax, al numero verde gratuito 800.73.60.70;
- Via e-mail, all’indirizzo [email protected].
Diritto di Ripensamento Iberdrola: come esercitarlo? La legge riconosce ai consumatori la possibilità di recedere da un contratto luce e gas, così come da qualsiasi altro contratto, entro 14 giorni dalla sottoscrizione, senza penali e senza l’obbligo di fornire una motivazione rispetto a tale decisione. Sul sito del fornitore è presente l’apposito modulo per la disdetta Iberdrola associata all’esercizio del diritto di ripensamento. Ti basterà indicare i dati del contratto e la tipologia di utenza che intendi disattivare. Per la trasmissione del modulo ad Iberdrola potrai utilizzare gli stessi riferimenti poc’anzi indicati.
Iberdrola: alcune informazioni sull'azienda
Iberdrola Clienti Italia S.r.l è l’azienda italiana appartenente al Gruppo Iberdrola, tra i leader al livello europeo nel settore dell’energia rinnovabile. Il Gruppo Iberdrola nasce in Spagna nel 1992, precisamente a Bilbao. Oggi, è tra i principali produttori di energia elettrica a livello mondiale ed è al primo posto, sempre su scala internazionale, nella produzione di energia eolica. In Spagna è al vertice della classifica dei produttori di energia nucleare. Nel corso degli anni l’azienda ha allargato il proprio raggio d’azione, arrivando ad essere presente in circa dieci nazioni (tra le quali l’Italia) e quattro continenti. Tra i servizi offerti nel nostro paese da Iberdrola figurano:
- Vendita luce e gas per utenti privati, utenti business e grandi aziende;
- Progettazione di impianti fotovoltaici;
- Soluzioni per la ricarica di veicoli elettrici.
Quali sono i contatti relativi agli altri servizi Iberdrola? Per i servizi di mobilità elettrica puoi scrivere a [email protected]. Per gli impianti fotovoltaici puoi compilare un modulo, così da essere ricontattato telefonicamente da un consulente.
Iberdrola Lavora con Noi
Avere la possibilità di lavorare per un gruppo imprenditoriale di caratura internazionale potrebbe essere vista come un'opportunità molto intrigante per parecchi professionisti. C'è da dire, infatti, che il gruppo Iberdrola può vantare circa 30.000 dipendenti. Considerando che il percorso di crescita dell'azienda non sembra conoscere pause, è auspicabile ce sia nel breve che nel medio e lungo periodo possano aumentare le offerte di lavoro nei diversi paesi in cui Iberdrola si è insediata.
Per quanto concerne le opportunità lavorative in Italia, non esiste un'apposita area del sito dedicata agli annunci di lavoro. È necessario fare, infatti, affidamento al sito web internazionale del marchio, vale a dire www.iberdrola.com. La sezione carriere permette di consultare le posizioni aperte nei vari paesi. Per conoscere se ci sono annunci di lavoro anche per la sede nostrana, ti conviene effettuare una ricerca filtrata per nazione e scrivere "Italia". Ti compariranno immediatamente le posizioni lavorative per le quali sono ancora aperte le selezioni.
Come candidarsi alle offerte di lavoro Iberdrola tramite LinkedIn? Un altro metodo per conoscere rapidamente le offerte di lavoro di Iberdrola è attraverso la pagina ufficiale LinkedIn. L'azienda dispone, infatti, di un account che viene utilizzato anche per la condivisione di offerte di lavoro. L'aspetto interessante è che potrai candidarti ad uno o più annunci anche direttamente da LinkedIn. Infatti, l'azienda utilizza la candidatura semplice, la quale permette di sottoporre il proprio CV all'attenzione dell'azienda in pochissimi secondi. Ti basterà, infatti, fare l'upload del curriculum e confermare i tuoi dati. Nel caso in cui non fosse attiva l'opzione della candidatura semplice, verresti dirottato sul sito web internazionale di Iberdrola, dal quale potrai candidarti all'annuncio che ti interessa, non prima di aver creato un profilo.