Passare a Engie: soluzioni per Famiglie e Imprese
Hai deciso di sottoscrivere un contratto di fornitura con Engie? Ecco qual è la procedura da seguire per scegliere la tua nuova compagnia luce e gas e sfruttare i vantaggi e i servizi che l'azienda offre.
Come fare per passare a Engie Energia Punto Fisso?
Engie propone diverse soluzioni per chiunque sia interessato ad attivare un nuovo contratto per la luce e/o per il gas. Una di queste è Energia Punto Fisso. Si tratta di un'offerta a prezzo fisso, con la possibilità di usufruire di una tariffa bloccata per dodici mesi. È una soluzione comoda e che ti protegge da eventuali rialzi del costo della materia prima.
Per quanto concerne la luce, potrai scegliere una tariffa monoraria oppure valutare l'opzione delle fasce orarie. La tariffa monoraria prevede un costo al kWh costante. Esiste, però, anche la possibilità di scegliere una tariffa trioraria, con un costo differenziato della materia prima per le tre fasce F1, F2 ed F3. Nello specifico, il costo è più alto nella fascia F1 che rappresenta le ore di punta mentre è più basso nelle ore intermedie e non di punta.
Quali sono gli altri costi da sostenere?
Oltre alle altre spese tipiche di una bolletta e che sono indipendenti dal fornitore scelto (spese di trasporto e gestione del contatore, oneri di sistema, imposte ed IVA), nell'ambito delle spese per la materia prima dovrai considerare i costi di commercializzazione. Si tratta di una spesa annuale che viene mensilmente spalmata sulle bollette. Per quanto concerne il gas, al costo di commercializzazione si aggiunge anche un contributo fisso al consumo.
È possibile attivare Engie Energia Punto Fisso anche online. Non ci sono costi da sostenere per l'attivazione. Non è necessario effettuare interventi fisici all'interno dell'abitazione né tantomeno sui contatori.
- Quali sono i vantaggi di Engie Energia Punto Fisso?
- Possibilità di tenere facilmente sotto controllo i consumi, grazie all'app e all'area clienti Engie;
- Energia elettrica green;
- Bolletta web;
- Possibilità di contattare l'assistenza clienti anche tramite WhatsApp.
L'offerta Engie Energia Punto Fisso può essere stipulata sia in modalità dual (luce e gas) sia singola (luce o gas). Per passare a Engie ti basteranno soltanto pochi minuti. L'attivazione, infatti, può essere effettuata comodamente online. Una volta selezionata l'utenza da attivare, dovrai scegliere la tipologia di tariffa per la luce (per fasce oppure monoraria). A questo punto dovrai inserire i dati del titolare della fornitura, vale a dire:
- Nome e cognome;
- Indirizzo e-mail;
- Numero di cellulare.
Lo step successivo prevede l'inserimento dei dati relativi alla tua ultima bolletta. Il fornitore ha, infatti, la necessità di venire a conoscenza del codice POD (per l'utenza della luce) e/o PDR (per l'utenza del gas), i quali permettono di identificare in modo univoco e senza alcun dubbio la fornitura. Questa offerta prevede, inoltre, come unica opzione di pagamento la domiciliazione bancaria. Pertanto, in fase di sottoscrizione di Engie Energia Punto Fisso, dovrai indicare anche il tuo codice IBAN nonché allegare un valido documento d'identità dell'intestatario del contratto.
Passare a Engie con l'offerta Energia VedoChiaro
Se l'offerta precedente non ti convince, puoi passare a Engie Casa anche tramite l'opzione Energia VedoChiaro. In questo caso, la tipologia di tariffa è differente, in quanto parliamo di un'offerta a prezzo variabile. Questo significa che, sottoscrivendo tale offerta, pagheresti l'energia a prezzo d'ingrosso, cioè alle stesse condizioni che si applicano ad Engie. Gli indici di riferimento sono il PUN (Prezzo Unico Nazionale) per la luce e il PSV (Punto di Scambio Virtuale) per il gas.
Di cosa si compone il costo della materia prima?
Con l'offerta Engie Energia VedoChiaro, al prezzo all'ingrosso della materia prima dovrai aggiungere i costi di commercializzazione (a copertura delle spese sostenute dal fornitore per la gestione della clientela) ed un contributo al consumo che rappresenta il margine di guadagno della compagnia.
Il vantaggio di un'offerta a prezzo variabile è di usufruire di un prezzo allineato all'andamento del mercato energetico. Se il costo all'ingrosso delle materie prime dovesse abbassarsi, avresti la possibilità di pagare luce e gas ad un prezzo minore e, dunque, di usufruire di sconti interessanti in bolletta. Chiaramente, è da considerare anche il rischio opposto, vale a dire la possibilità che i prezzi possano subire un'impennata. Si tratta di una scelta soggettiva e legata alle preferenze personali, anche in considerazione del fatto che è pressoché impossibile prevedere gli scenari a breve, medio e lungo termine dei mercati energetici.
Le modalità di attivazione dell'offerta sono sostanzialmente le stesse che abbiamo visto per l'offerta Engie Energia Punto Fisso. Dunque, potrai procedere con l'attivazione via web, dal sito del fornitore, inserendo sia i dati di fornitura sia quelli dell'intestatario del contratto sia i dati di pagamento.
Come passare a Engie con un'offerta PLACET?
Puoi passare a Engie anche attraverso un'offerta PLACET. Tutti i fornitori luce e gas hanno l'obbligo di proporre queste offerte al consumatore finale, in particolare alle famiglie e alle piccole imprese. Nello specifico, è necessario che le compagnie luce e gas propongano almeno un'offerta PLACET a prezzo fisso ed una a prezzo variabile. Lo stesso ha fatto anche Engie, proponendo le seguenti opzioni:
- PLACET Fissa - Luce Domestici;
- PLACET Variabile - Luce Domestici;
- PLACET Fissa - Gas Domestici;
- PLACET Variabile - Gas Domestici.
Quali sono le caratteristiche delle offerte PLACET?
PLACET è acronimo di Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela. Nelle offerte PLACET le condizioni economiche si rinnovano ogni anno e vengono decise dal venditore. Le condizioni contrattuali e la struttura di prezzo sono, invece, stabilite, in via inderogabile, da ARERA.
Mentre per le offerte luce e gas del mercato libero, è prevista l'opportunità di stipulare anche un unico contratto per entrambe le utenze, lo stesso non si può dire delle offerte PLACET. In questo caso, infatti, è necessario sottoscrivere due contratti differenti, uno per la luce ed uno per il gas. Inoltre, non è possibile aggiungere alla fornitura luce e gas altri servizi (come ad esempio caldaie, climatizzatori, polizze assicurative, connettività etc.).
Per quanto concerne le offerte PLACET a prezzo variabile di Engie, è necessario sapere che l'indice di riferimento per l'energia elettrica è il PUN. Di contro, per il gas, non si fa appello al PSV bensì al TTF (Title Transfer Facility), vale a dire il mercato virtuale utilizzato per lo scambio del gas a livello europeo.
Come passare a Engie Business?
Engie Business è la sezione del sito web di Engie dedicata alle imprese. Engie, infatti, ha riservato delle offerte ad hoc anche per le aziende che desiderano sottoscrivere un contratto di fornitura con quest'azienda. In particolare, Engie si rivolge ai seguenti target:
- Grandi aziende (imprese di grandi dimensioni che consumano più di 400.000 mc di gas e più di 2,5 GWh di energia elettrica);
- Piccole e Medie Imprese (aziende con consumi energetici fino a 400.000 mc di gas e fino a 2,5 GWh di energia elettrica).
È prevista la possibilità di sottoscrivere online un'offerta dedicata alle imprese. Se hai bisogno di stipulare un contratto per la tua azienda ma hai esigenze particolari, ti consigliamo di metterti in contatto con Engie. Lo staff ti descriverà le varie opzioni disponibili per il comparto Business e ti aiuterà a scegliere la soluzione migliore per le esigenze della tua attività. Queste le principali offerte Engie dedicate alle Partite IVA:
- eFlex;
- Engie PLACET Imprese.
L'offerta eFlex ti offre la possibilità di accedere ad una tariffa a prezzo variabile e che, dunque, segue le oscillazioni del mercato energetico. In fase di stipula online del contratto, dovrai ovviamente inserire i dati identificativi dell'azienda, vale a dire:
- Ragione sociale;
- Nome e cognome del rappresentante legale;
- Indirizzo e-mail;
- Indirizzo di Posta Elettronica Certificata;
- Codice Destinatario;
- Numero di telefono aziendale.
Esistono delle soluzioni Engie anche per i condomini? La risposta è Sì. Engie ha predisposto soluzioni ad hoc per consentire ad amministratori e condomini di avere un unico interlocutore con cui interfacciarsi per tutto ciò che concerne i servizi di efficientamento energetico. Engie, infatti, accompagna i condomini in percorsi di riqualificazione condominiale, con un occhio di riguardo verso l'ambiente e con l'obiettivo di ridurre le emissioni di sostanze inquinanti.
Come passare agli altri servizi Engie?
Engie non si occupa soltanto di forniture luce e gas ma offre ai consumatori anche altri servizi, sempre allo scopo di contribuire alla riduzione degli sprechi e al risparmio energetico.
Caldaia ConsumaMeglio è l'offerta Engie dedicata a chi desidera cambiare la propria caldaia, scegliendo un'apparecchiatura più efficiente. L'iter prevede l'invio di una richiesta tramite il sito web di Engie. Successivamente, bisognerà concordare un appuntamento con un tecnico Engie il quale effettuerà un sopralluogo e ti proporrà un'offerta. Qualora decidessi di accettare il preventivo, dovrai provvedere al pagamento. Infine, un tecnico verrà a casa tua e si occuperà dell'installazione della caldaia Engie.
Come acquistare un condizionatore Engie?
Engie ti offre la possibilità di acquistare un condizionatore con pompa di calore. L'iter è lo stesso che abbiamo visto prima per le caldaie. Dunque, avrai la certezza che l'installazione sarà affidata ad un tecnico esperto.
Come contattare Engie?
Se hai bisogno di parlare con un operatore Engie, è importante conoscere i contatti che il fornitore mette a disposizione. Puoi parlare con Engie telefonicamente sia da rete fissa che da cellulare. Per le chiamate da cellulare oppure dall'estero, puoi telefonare allo 02.39.56.88. Se, invece, devi chiamare da rete fissa, in questo caso puoi rivolgerti direttamente al numero verde Engie, telefonando all'800.422.422.
Il servizio di assistenza clienti Engie è disponibile dal lunedì al sabato dalle 08:00 alle 22:00. Tra gli altri contatti Engie è necessario citare anche la live chat, grazie alla quale potrai comunicare in tempo reale con un consulente direttamente sul sito ufficiale della compagnia.
Cosa fare in caso di guasti?
Se si tratta di guasti legati ad un malfunzionamento della rete elettrica o del gas è necessario dare un'occhiata alla bolletta Engie, all'interno della quale è indicato il numero di Pronto Intervento dell'azienda locale di distribuzione competente. Engie, però, offre assistenza tecnica anche in caso di guasti che coinvolgono lo scaldabagno oppure la caldaia. In questo caso, ti basterà telefonare al numero verde 800.844.022 per chiedere assistenza.
Engie è un'azienda che vanta una forte presenza anche sui social network. Non a caso, potrai richiedere supporto anche inviando un messaggio privato alla pagina Facebook ufficiale del fornitore. I social network sono, dunque, un ottimo strumento per restare aggiornato su tutte le novità del mondo Engie. Di seguito, i riferimenti per seguire il fornitore sui social media:
- Facebook (facebook.com/engieitalia);
- Instagram (instagram.com/engieitalia);
- TikTok (@engieitalia);
- Twitter (twitter.com/ENGIEitalia);
- YouTube (@ENGIEitalia);
- LinkedIn (linkedin.com/company/engie-italia).