confronta i fornitori energia elettrica e gasconfronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

confronta i fornitori energia elettrica e gas confronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

App Engie Italia: Login e utilizzo dell'area clienti Engie

Aggiornato il
minuti di lettura

Engie si distingue dai molti concorrenti per il suo innovativo approccio digitale nella gestione delle utenze e nelle interazioni con i consumatori. Frutto di questa filosofia è la sua app Engie Italia, una piattaforma digitale progettata per semplificare il monitoraggio dei consumi di luce e gas, offrendo al contempo una serie di funzionalità utili per gli utenti.

App Engie Italia: come scaricarla?

L'app di Engie è una piattaforma digitale messa a disposizione dal fornitore Engie. Grazie a questo comodo strumento hai la possibilità di gestire le utenze luce e gas in totale autonomia con pochi click sul tuo smartphone!

Puoi scaricare l'App Engie Italia gratuitamente sia che tu abbia un dispositivo Android che un telefono con Sistema Operativo iOS, l’applicazione è infatti disponibile sia su Google Play Store che su App Store.

Per scaricare l'applicazione, ti basta quindi:

  • Cliccare sul tuo store delle App nel cellulare;
  • Cercare nello store l’App Engie Italia;
  • Far partire il download;
  • Aprire l'App ed effettuare il login Engie Italia.

Engie area clienti registrazione: qual è la procedura?

Per poter accedere all’app Engie o all’area clienti devi aver prima completato con successo registrazione alla piattaforma. In questo modo, dopo aver ottenuto gratuitamente le tue credenziali, potrai fare il login da qualsiasi dispositivo e quando lo vorrai.
Ricordati anche che, se ti è più comodo, la registrazione puoi effettuarla da pc oltre che dall’App Engie Italia, la procedura è praticamente la stessa per entrambi i casi. Quindi, da computer è sufficiente:

  • Andare sul sito internet di Engie www.engie.it
  • Selezionare Casa nel menù in alto (Chi siamo > Casa)
  • Cliccare su Spazio Clienti in alto a sinistra
  • Scorrere verso il fondo della pagina che ti si apre e cliccare poi su Registrati
  • Inserire il tuo indirizzo e-mail

Riceverai quindi un'email che ti servirà per confermare la tua identità, per farlo, non devi far altro che inserire i dati che ti verranno richiesti, tra cui:

  1. nome e cognome,
  2. codice fiscale,
  3. codice cliente o altri dati relativi alla tua utenza, come codice POD o codice PDR (se hai attivato sia gas che luce ti basta inserire solo uno dei due codici cliente).
  4. username e password.

In alternativa, ricordati che puoi sempre effettuare il login all'area clienti Engie tramite Facebook o Google.

Una volta che hai terminato con successo queste pratiche, non ti resta altro che tornare all'area Spazio Clienti e inserire i tuoi dati (username e password che hai Appena scelto). Avrai così finalmente accesso alla tua area clienti Engie!

Login e servizi App Engie Italia

Una volta conclusa la procedura di registrazione puoi utilizzare l'App Engie in qualsiasi momento. Infatti, alla fine del procedimento sei in possesso delle credenziali per fare l'accesso tramite l'App o la sezione dedicata all'area clienti Engie dal sito. Una volta inserite email (o username) e password, potrai:

  • Comunicare l’autolettura del contatore;
  • Pagare le bollette Engie grazie alla Digital Bill (che permette pagamenti con Carta di Credito o Domiciliazione Bancaria);
  • Accedere allo storico delle tue bollette;
  • Verificare se sono presenti bollette ancora da pagare;
  • Monitorare l'andamento dei tuoi consumi (se hai un contatore luce 2G, puoi consultare lo storico fino ai 2 anni precedenti e controllare i tuoi picchi di consumo);
  • Ottenere assistenza: scegli tra assistenza via WhatsApp, Messenger o Telefono in base alle tue esigenze.

Engie inoltre, nella sua App Engie Italia, mette a disposizione il divertente programma fedeltà Engie Pulse: ogni giovedì trovi infatti nuovi giochi cui partecipare e attività utili ad accumulare Punti LED (necessari per poi ottenere i premi messi in palio).
Sono disponibili anche dei quiz settimanali che consentono di vincere buoni trimestrali di fornitura omaggio o altri premi Engie.

App Engie autolettura: come inviare le informazioni al fornitore?

Come precedentemente menzionato, l'area riservata Engie ti offre la possibilità di inviare l'autolettura del contatore del gas o, eventualmente, del contatore della luce (considerando che molti contatori elettrici sono stati sostituiti con versioni elettroniche).

Ecco come procedere punto per punto:

  1. Accedi all'Area Riservata: Effettua il login all'App Engie Italia utilizzando le tue credenziali (username e password) precedentemente create durante la registrazione.
  2. Seleziona l'Opzione Autolettura: All'interno dell'App, individua la sezione dedicata all'autolettura del contatore. Questa sezione potrebbe essere denominata "Autolettura" o "Gestione Contatore".
  3. Inserisci i Dati del Contatore: Segui le istruzioni fornite per inserire i dati richiesti relativi all'autolettura del tuo contatore del gas o della luce. Potrebbe essere richiesto il numero del contatore, la lettura attuale, o altri dati pertinenti.
  4. Conferma e Invia: Dopo aver inserito correttamente i dati, conferma l'autolettura e inviala tramite l'Apposita funzione presente nell'app.

Oltre all'app Engie, puoi utilizzare anche altri canali per inviare l'autolettura:

  • Numero Verde Engie: Chiama il numero verde Engie 800.422.422 e segui le istruzioni per comunicare l'autolettura del tuo contatore.
  • Spazio Clienti Engie: Sfrutta l'area clienti Engie per comunicare mensilmente l'autolettura del tuo contatore, evitando sorprese in bolletta a fine mese!

Seguendo questi passaggi, potrai fornire regolarmente le autoletture del contatore a Engie, contribuendo a una gestione più accurata delle tue bollette energetiche.

App Engie non funziona: cosa fare?

L'app Engie Italia è soggetta ad aggiornamenti regolari per risolvere eventuali bug o malfunzionamenti. Se riscontri difficoltà nell'utilizzo dell'app oggi, ecco alcuni consigli utili:

  1. Assicurati di controllare se sono disponibili aggiornamenti per l'app nell'apposito store del tuo smartphone. Gli aggiornamenti regolari possono risolvere problemi tecnici e migliorare le prestazioni dell'app;
  2. Nel caso in cui non ci siano aggiornamenti disponibili, prova a chiudere completamente l'app, attendi qualche minuto e quindi prova a effettuare nuovamente il login. A volte, problemi temporanei possono essere risolti con un semplice riavvio dell'applicazione;
  3. Assicurati di avere una connessione Internet stabile. Un malfunzionamento potrebbe essere causato da una connessione debole o inesistente. Controlla la tua connessione Wi-Fi o dati mobili;
  4. Se nonostante i tentativi l'app Engie Italia non funziona ancora correttamente e non riesci ad eseguire le operazioni desiderate, puoi contattare l'assistenza clienti chiamando il numero verde Engie 800.422.422 o accedendo all'area clienti da un computer.

Seguendo questi consigli, dovresti essere in grado di risolvere la maggior parte dei problemi tecnici legati all'utilizzo dell'app Engie Italia e continuare a beneficiare delle sue funzionalità.

Quali sono gli altri contatti utili Engie?

Oltre all'app e all'area clienti dedicata, Engie mette a disposizione anche molti altri canali di contatto. Hai quindi a disposizione numerosi e differenti metodi possibili, e gratuiti, per contattare un operatore, inviare l'autolettura, richiedere informazioni o presentare domande per subentro o voltura, ad esempio.

In questa tabella che segue abbiamo quindi raccolto i principali contatti Engie.

Contatti Engie Energia
Canale
Contatto
Numero verde Engie
800.422.422
Numero attivazioni Engie
800.901.199
Chat Engie
casa.engie.it
Facebook Engie Italia
@engieitalia
Pronto intervento caldaio e scaldabagno
800.844.022
Servizio richiamata Engie
Disponibile sul sito

Per contattare l’azienda e parlare con un operatore devi chiamare il numero verde Engie 800.422.422 attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 22, puoi utilizzare questo numero per chiedere assistenza, comunicare l'autolettura o effettuare altre segnalazioni. Per attivare un'offerta Engie invece, dovrai chiamare il numero dedicato alle attivazioni 800.901.199.