Bolletta Engie Luce e Gas: Comprensione e Guida alla Lettura
La bolletta Engie luce e gas è composta da tre pagine principali e può essere visionata anche online nel formato web. In questa guida ti spieghiamo le voci che la compongono, gli importi fatturati, come pagarla, e tanto altro.
Come Leggere e Capire la Bolletta Engie?
Leggere e capire la bolletta Engie non è più complicato. L'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) con la Delibera 501/2014/R/COM del gennaio 2016, ha stabilito dei cambiamenti per le bollette luce e le bollette gas dei fornitori. La nuova bolletta 2.0, risulta più chiara, semplice e intuitiva, con le voci divise singolarmente ed elencate in base al peso che hanno sulla fattura.
Come è strutturata la Bolletta della Luce di Engie?
La bolletta luce e la bolletta gas Engie si differenziano per prima cosa dal colore. La bolletta della luce è verde, mentre quella del gas è gialla. C'è poi un simbolo, una lampadina, che identifica la fornitura dell'energia elettrica. La bolletta luce di Engie è composta da tre pagine nelle quali troverai: dati cliente, il totale da pagare, numero verde di Engie e servizio clienti, riepilogo importi, ricalcoli, altre partite, letture del contatore, canone Rai e i consumi dell'ultimo anno.
Ricorda che se opti per un'offerta dual avrai la bolletta del gas e della luce riunite in un'unica fattura (la differenza cromatica ti ripoterà i diversi importi).
Voci in Bolletta Luce Engie
Iniziamo con il descrivere la prima pagina della bolletta luce Engie, dove troverai i dati relativi al cliente:
- Codice cliente (che identifica il cliente Engie, e sarà differente per ogni utente);
- Codice POD;
- Prodotto: tipo e nome dell'offerta sottoscritta;
- Tipologia cliente (se domestico residente, non residente, etc).
Più giù, trovi il totale da pagare al fornitore, con il periodo di fatturazione e la data di scadenza entro cui è possibile saldare l'importo.
Sintesi degli Importi Fatturati nella Bolletta Luce di Engie
Nella seconda pagina trovi elencati gli importi fatturati. Sono disposti in base al peso che ogni voce ha sulla fatturazione totale.
- Spesa per la materia energia;
- Spesa per il trasporto e la gestione del contatore;
- Oneri di sistema;
- Imposte;
- Ricalcoli e Altre Partite;
- Bonus Sociale;
- Canone Rai.
La tabella con la percentuale che trovi a lato di ogni voce, ti indica quanto pesa in bolletta in maniera chiara e lineare.
Canone Rai in bolletta
Si deve pagare il canone Rai sulla seconda casa? No. Come avere l'esenzione per il canone Rai non residente? Scoprilo nella nostra guida.
Guida alla Lettura della Bolletta del Gas di Engie
La bolletta del gas di Engie è di colore giallo e ha un simbolo a forma di fiamma che la identifica. Come per la bolletta della luce ci sono i dati del cliente nella prima parte della fattura.
Voci in Bolletta Gas Engie
- Codice cliente;
- Codice PDR;
- Prodotto;
- Tipologia di cliente;
- Tipo di mercato (mercato libero o mercato tutelato).
Dati Fornitura e Sintesi degli Importi nella Bolletta Gas di Engie
La sintesi degli importi fatturati riporta, in pratica, le stesse voci della bolletta luce con l'eccezione del canone televisivo.
- Spesa per il gas naturale;
- Spesa per il trasporto e la gestione del contatore;
- Oneri di sistema;
- Imposte;
- Bonus Sociale.
La differenza tra la fattura del gas e quella della luce si trova anche nei dati di fornitura. Per il gas non c'è la voce potenza impegnata per il contatore, bensì voci quali: Coefficiente P (anche conosciuto come potere calorifero superiore che consiste nella capacità, a condizioni standard di pressione e temperatura, di contenimento di energia in metro cubo di gas) e Coefficiente C (o di conversione dei metri cubi in standard metri cubi per ottenere un dato finale per la fatturazione).
Tutte le informazioni sul Contatore
Abbiamo creato delle guide sul contatore: Come si cambia la potenza del contatore? Chi bisogna chiamare e cosa fare quando mi accorgo di avere il contatore guasto a casa?
Come Pagare una Bolletta di Engie?
Engie, così come i principali gestori di energia in Italia, dispone di tanti metodi di pagamento per rispettare le esigenze di ogni singolo cliente.
I principali metodi di pagamento delle bollette Engie sono:
- Domiciliazione bancaria;
- Presso un Supermercato (Esselunga, Bennet S.p.A., Carrefour, Conad, Conad del Tirreno, Tigros, Iperal, Unicomm, Pam) presentando il QR Code allegato alla tua bolletta;
- Lottomatica Servizi e SisalPay (presentando il codice a barre a uno di questi ricevitori);
- Online sul sito ufficiale di Engie;
- Sull'App;
- Poste Italiane;
- Satispay e mooney;
- Presso diversi sportelli bancari senza costi di commissione.
Scarica la Bolletta di Engie dall'Area Clienti
Dallo Spazio Clienti di Engie puoi scaricare la tua bolletta in formato digitale e beneficiare di altri servizi. Registrandoti all'area clienti Engie hai quindi la possibilità di gestire i tuoi consumi, pagare le fatture e visualizzare lo stato dei precedenti pagamenti. Nel dettaglio, facendo login all'area clienti di Engie puoi:
- Visualizzare, pagare e richiedere una copia delle tue bollette Engie;
- Fare l'autolettura del contatore, per valori in bolletta più precisi;
- Attivare la bolletta online;
- Controllare lo stato dei tuoi pagamenti;
- Aggiornare i tuoi contatti.
Bolletta Engie Non Pagata: cosa fare?
Hai ricevuto un avviso da parte di Engie in merito a una bolletta non pagata? In questo caso la prima cosa da fare è controllare di non aver effettivamente pagato la fattura. Se ritrovi la ricevuta di avvenuto pagamento puoi inviarla al fornitore, in caso contrario dovrai saldare l'importo dovuto, verificando che se siano stati applicati o meno interessi di mora.
Nel caso in cui, dopo il sollecito del fornitore, non dovessi aver ancora pagato la fattura, potresti ricevere una PEC in cui sarà indicato il termine ultimo per effettuare il saldo. Pagando entro 3 giorni dalla data termine comunicata non dovresti incorrere in sospensioni della fornitura.
Engie Bolletta di Chiusura
La bolletta di chiusura di Engie è l'ultima fattura che ti viene inviata, quella cioè che chiude i rapporti tra te e il fornitore. Solitamente, la bolletta di chiusura arriva quando richiedi la disdetta di un contratto gas o luce. Questa bolletta ti arriverà entro 8 giorni in caso di fattura cartacea o 2 giorni in caso di bolletta web.
La bolletta di chiusura può contenere anche un conguaglio visto che sarà l'ultima volta che il fornitore potrà fatturarti vecchi consumi non ancora calcolati o lasciati in sospeso. In ogni caso, è tenuto ad avvisare il cliente della possibilità di bolletta soggetta a conguaglio (per legge). Ciò vale non solo per Engie, ma anche per gli altri fornitori luce e gas.
Il conguaglio può arrivare anche in base al tipo di fatturazione che viene effettuata da Engie, vale a dire:
- Tramite i dati di misura effettivi rilevati;
- Attraverso l’autolettura dei contatori gas e luce;
- Tramite i dati calcolati dal distributore locale.
Engie Numero Verde e Contatti
Sulla bolletta sono riportati, ovviamente, anche i contatti di Engie che ti serviranno per l'assistenza clienti, per cambiare offerta o per richiedere semplici informazioni al gestore.
- Engie: Contatti del Servizio Clienti
- Numero verde: 800 422 422 (attivo dal lunedì al sabato dalle 08 alle 22)
- Numero attivazioni: 800.901.199 (attivo dal lunedì al sabato dalle 08 alle 22)
- Chat: sul sito ufficiale casa.engie.it
- Facebook: @engieitalia
- Richiamata: servizio di richiamata disponibile.
Engie Opinioni e Recensioni dei Clienti
Puoi consultare le recensioni dei clienti Engie in questo grafico che abbiamo creato e che trovi qui in basso. Ricorda l'importanza di recensire un fornitore. Lasciare un opinione su Engie può aiutare e guidare altri utenti nella scelta, ma può altresì aiutare Engie a migliorare eventuali aspetti ritenuti negativi da chi è già cliente del gestore.
84% dei clienti consiglia questo fornitore
-
Consiglia il fornitore
OTTIMO FORNITORE NE VALE LA PENA ESSERE CLIENTE SONO MOLTO SODDISFATTO
-
Consiglia il fornitore
Ho sottoscritto un contratto a prezzo bloccato per 24 mesi. I termini e le condizioni sono stati rispettati. Brava ENGIE!!!
-
Consiglia il fornitore
OTTIMO FORNITORE . L HO CONSIGLIATO A TANTI MIEI AMICI E SONO PIU' CHE SODDISFATTI
-
Consiglia il fornitore
Ottimo
-
Consiglia il fornitore
Da più di 15 anni cliente Gd Suez prima poi Engie azienda molto seria, da ottobre 2021 è diventato il mio gestore anche per la fornitura elettrica, ho provveduto anche per i miei genitori già fornitore metano poi per energia.. lo consiglio. Cal l center disponibili e chiari leggi tutta la recensione