Engie: offerte, contatti, servizio clienti e recensioni

Con radici francesi e una presenza consolidata in Italia dal 2010, questo gruppo multinazionale conta circa un milione di clienti e opera in oltre 300 comuni italiani. Con sede principale a Milano e più di 60 sedi sul territorio, offre soluzioni innovative per l’efficienza energetica e la gestione integrata degli edifici, con particolare attenzione alla sostenibilità e alla riqualificazione urbana. Le recensioni degli utenti risultano mediamente positive.

Engie è un fornitore italiano di luce, gas e servizi innovativi per casa e aziende, attivo nella transizione energetica, con attenzione all’efficienza, supporto digitale e soluzioni per la sostenibilità.

Le offerte di Engie

Per attivare un’offerta Engie, puoi effettuare la richiesta seguendo una semplice procedura guidata online oppure tramite l’area clienti e app dedicate. Basta seguire i vari passaggi indicati dal portale per compilare e inoltrare i dati richiesti; l’azienda ti aggiornerà sugli avanzamenti. Preparati a fornire tutta la documentazione necessaria per rendere più veloce il processo di attivazione. Ecco quali sono i principali dati richiesti per attivare un’offerta Engie:

  • Dati anagrafici dell’intestatario della fornitura
  • Codice POD (per la luce) o PDR (per il gas)
  • Indirizzo di fornitura e recapiti (telefono/email)
  • Dati di pagamento (ad esempio IBAN, se vuoi domiciliare la bolletta)
4 / 5  (50 voti)
Energia Punto Fisso Luce e Gas
Scade il 18/12
63,61
€/mese 
Luce: 43,25 €/mese
Gas: 20,37 €/mese
4,00 / 5  (50 voti)

Offerta: ENERGIA PUNTO FISSO LUCE E GAS

Scade il 18/12
  • Offerta fissa
  • Prezzo luce: 0,100 €/kWh
  • Prezzo gas: 0,368 €/Smc
  • Quota fissa: Luce: 7,0 €/mese,
    Gas 7,0 €/mese

Dettaglio della bolletta:
Prezzo energia F1: 0,0997 €/kWh
Prezzo energia F2: 0,1040 €/kWh
Prezzo energia F3: 0,0880 €/kWh
Cmem: 0,37 €/Smc
Quota aggiuntiva: 0,01 €/Smc
Spesa annua: 763,33 €/anno

Dettagli contratto Riduci

La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.

ENGIE Pulse

ENGIE propone ai suoi clienti il programma fedeltà ENGIE Pulse, che permette di accumulare punti “LED” svolgendo semplici azioni digitali, come partecipare al quiz Pulse Day del giovedì, inviare autoletture o aggiornare i dati sullo Spazio Clienti o App ufficiale.
Per iscriversi basta registrarsi o accedere all’area clienti ENGIE tramite sito o app, seguire le indicazioni nella sezione Pulse e iniziare a partecipare alle attività proposte per guadagnare punti.

  • Sconti in bolletta
  • Coupon per MediaWorld, Amazon, Carrefour

Tutti i contatti di Engie

Puoi contattare Engie attraverso diversi canali, come telefono, e-mail, sportelli fisici, WhatsApp, app mobile e area clienti online. Il servizio clienti offre orari prolungati e mette a disposizione strumenti digitali utili sia per clienti domestici che per altre tipologie di utenti. Puntualità e multicanalità rappresentano punti di forza che semplificano la comunicazione e le operazioni di gestione delle utenze con Engie.

Contatti Engie
Servizio Contatto
Numero verde clienti 800 422 422
Email [email protected]
Indirizzo sede legale Via Chiese 72, 20126 Milano (MI)
WhatsApp +39 320 201 412
App ENGIE Italia Disponibile per dispositivi iOS e Android
Area clienti online Spazio Clienti MyEngie, accessibile dal sito ufficiale
Sportelli fisici Attivi in città come Milano, Monza, Torino, Bologna, Roma, Napoli, Cagliari e altre

Sede legale di Engie

La sede legale di Engie si trova a Milano, presso Via Chiese 72, 20126 Milano (MI). Il fornitore, di origine francese, vanta una presenza capillare sul territorio nazionale e fornisce energia a circa 1 milione di clienti. Oltre a essere tra i principali attori della transizione energetica in Italia, Engie riceve valutazioni generalmente positive su piattaforme come Trustpilot e Selectra.
L’azienda fa parte di uno storico gruppo attivo a livello internazionale.

Vuoi approfondire? Leggi la nostra guida completa ai contatti Engie.

Come funziona l'app di Engie

ENGIE Italia mette a disposizione dei clienti l’App “ENGIE Italia” (iOS/Android) per gestire in autonomia le utenze luce e gas, con servizi sempre disponibili dal proprio smartphone.

  • Visualizzare e pagare le bollette tramite carta o domiciliazione
  • Comunicare l’autolettura gas nei periodi consigliati
  • Consultare lo storico dei consumi fino a 2 anni
  • Ricevere supporto e inviare documenti via WhatsApp o Messenger
Per accedere è necessario registrarsi: entra nello Spazio Clienti sull’app o sul sito ENGIE, clicca “Registrati”, inserisci e-mail e segui i passaggi indicati. Dovrai fornire dati anagrafici e riferimenti della fornitura (ad esempio Codice Cliente, POD/PDR).

Come leggere una bolletta Engie? Scoprilo nella nostra guida dedicata!

Trasloco utenze con Engie

La voltura e il subentro sono le principali operazioni per il cambio di intestatario di un contratto luce o gas: si sceglie la voltura se il contatore è ancora attivo; il subentro, invece, se il contatore è stato disattivato.
Per entrambe le procedure con Engie, puoi rivolgerti al servizio clienti: tramite Numero Verde 800 422 422, WhatsApp, l'app Engie o l’area clienti online MyEngie, fornendo i dati richiesti relativi all’utenza e al nuovo intestatario.

Subentro o voltura?
Operazione Quando farla Tempi e costi
La voltura Quando il contatore è attivo ma vuoi cambiare intestatario (ad esempio, in caso di cambio affittuario o proprietario). Elettricità: 23 € + 25,88 € oneri amministrativi
Gas: 23 € + costi stabiliti dal distributore
L’attivazione avviene in pochi giorni lavorativi.
Il subentro Quando il contatore è stato staccato/disattivato e vuoi riattivare la fornitura intestandola a tuo nome. Elettricità: 25,51 €
Gas: 23 € di contributo fisso + 30 € oneri amministrativi (fino a G6) o 45 € (oltre G6)
La riattivazione richiede generalmente da 5 a 7 giorni lavorativi.

Recensioni dei clienti Engie

Leggi alcune delle ultime opinioni lasciate dai clienti su Trustpilot e Google Recensioni riguardo la loro esperienza con Engie.

Ho trovato il servizio clienti disponibile e rapido nel risolvere le richieste. Anche le bollette sono chiare e trasparenti, così puoi gestire facilmente il contratto. Da quando sono passato a Engie, non ho avuto brutte sorprese con costi imprevisti. (Trustpilot, 5 stelle)

Mi sono sentito seguito passo passo durante la fase di attivazione. L’app di Engie è intuitiva e ti permette di controllare tutto in pochi secondi. Ho sempre trovato risposte precise ogni volta che ho chiamato. (Google Recensioni, 4 stelle)

L’assistenza è veloce e cortese: ogni dubbio viene chiarito senza lunghe attese. Ho apprezzato la trasparenza del contratto e le tariffe convenienti rispetto alla concorrenza. Anche i tempi di attivazione sono stati rispettati. (Trustpilot, 5 stelle)

Nota dell'autore

Questo articolo su Engie è stato creato da Alberto Di Maio con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale: ciò ci consente di avere informazioni sempre aggiornate su tutti i campi utili ai lettori, ma il processo può anche comportare delle approssimazioni in buona fede, oppure errori di presentazione provvisori.
Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviando una segnalazione.