Engie: offerte, contatti, servizio clienti e recensioni

Presente in oltre 300 comuni italiani e con quartier generale a Milano, opera sul territorio nazionale attraverso una rete diffusa di sedi e tecnici. Fa parte di un grande gruppo internazionale nato dalla fusione tra Gaz de France e Suez, oggi noto come ENGIE, e dichiara circa un milione di clienti nel Paese. L’azienda si distingue per l’offerta di soluzioni innovative e servizi per l’efficienza e la riqualificazione energetica.

Engie è un fornitore nazionale di luce e gas con circa un milione di clienti. Offre anche servizi per la casa, efficienza energetica, fotovoltaico e assistenza tramite app dedicata.

Le offerte di Engie

Per attivare un’offerta Engie è sufficiente seguire la procedura prevista dal fornitore scegliendo la soluzione luce, gas o dual che preferisci. La pratica può essere svolta comodamente online o tramite l’app, seguendo le istruzioni guidate passo dopo passo fino al completamento della richiesta di attivazione. Per completare correttamente la domanda di attivazione, assicurati di avere a portata di mano questi dati fondamentali:

  • Dati anagrafici dell’intestatario dell’utenza
  • Codice POD (per la luce) o Codice PDR (per il gas)
  • Codice IBAN se vuoi la domiciliazione
  • Documento d’identità e indirizzo email
4 / 5  (50 voti)
Energia Punto Fisso Luce e Gas
Scade il 18/12
63,61
€/mese 
Luce: 43,25 €/mese
Gas: 20,37 €/mese
4,00 / 5  (50 voti)

Offerta: ENERGIA PUNTO FISSO LUCE E GAS

Scade il 18/12
  • Offerta fissa
  • Prezzo luce: 0,100 €/kWh
  • Prezzo gas: 0,368 €/Smc
  • Quota fissa: Luce: 7,0 €/mese,
    Gas 7,0 €/mese

Dettaglio della bolletta:
Prezzo energia F1: 0,0997 €/kWh
Prezzo energia F2: 0,1040 €/kWh
Prezzo energia F3: 0,0880 €/kWh
Cmem: 0,37 €/Smc
Quota aggiuntiva: 0,01 €/Smc
Spesa annua: 763,33 €/anno

Dettagli contratto Riduci

La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.

ENGIE Pulse

ENGIE propone ai suoi clienti il programma fedeltà ENGIE Pulse, che permette di accumulare punti “LED” svolgendo azioni digitali come il quiz settimanale “Pulse Day”, l’invio dell’autolettura o l’aggiornamento dei propri dati.
Per partecipare è necessario registrarsi gratis nello Spazio Clienti o tramite l’App ENGIE Italia, quindi seguire i passaggi guidati per l’attivazione del profilo.

  • Sconti in bolletta utilizzando i punti LED accumulati
  • Coupon e buoni acquisto per negozi come Amazon, Mediaworld e Carrefour

Tutti i contatti di Engie

Puoi contattare Engie tramite diversi canali: telefono, e-mail, WhatsApp, app e area clienti online. Il servizio clienti offre orari di assistenza ampi e diverse modalità di supporto sono pensate sia per clienti privati sia per specifiche esigenze.

Contatti Engie
Servizio Contatto
Telefono servizio clienti 800 422 422
Email servizio clienti [email protected]
WhatsApp +39 320201412
App ENGIE Italia ENGIE Italia (disponibile su Android e iOS)
Area clienti online Spazio Clienti MyEngie
Sede legale Via Chiese 72, 20126 Milano (MI)

Sede legale di Engie

Engie Italia ha la sua sede legale a Milano, in Via Chiese 72, 20126 Milano (MI). La società nasce come parte del gruppo internazionale ENGIE, di origine francese, ed è uno dei principali fornitori del settore, con oltre 1 milione di clienti in Italia. Engie è nota per la sua presenza capillare sul territorio e per l’impegno nella transizione energetica, vantando una qualità del servizio apprezzata da molti utenti e una reputazione storica nel mercato energetico italiano.

Vuoi approfondire? Leggi la nostra guida completa ai contatti Engie.

Come funziona l'app di Engie

L’App ENGIE Italia permette una gestione semplice e digitale delle forniture di luce e gas, direttamente da smartphone o pc. Dopo averla scaricata gratis da App Store o Google Play, puoi accedere inserendo e-mail e dati fornitura seguendo la sezione “Spazio Clienti” > “Registrati”.

  • Consulta e paga le bollette in modo rapido
  • Invia autoletture gas per bollette precise
  • Visualizza e scarica documenti contrattuali
  • Monitora consumi e attivazioni
  • Ottieni supporto veloce via chat, telefono o WhatsApp

Come leggere una bolletta Engie? Scoprilo nella nostra guida dedicata!

Trasloco utenze con Engie

La voltura e il subentro sono due operazioni fondamentali quando si cambia intestatario di una fornitura luce o gas: la prima serve se il contatore è attivo, la seconda se è stato chiuso dal precedente occupante.
Vediamo come funzionano con Engie, quanto costano e come richiederli.

Subentro o voltura?
Operazione Quando farla Tempi e costi
La voltura Se il contatore è attivo e vuoi cambiare solo il nome dell’intestatario (es. trasloco, eredità, cambio affittuario) Luce: 23 € + 25,88 € oneri amministrativi
Gas: 23 € + costi stabiliti dal distributore
Il subentro Se il contatore è stato chiuso e va riattivato per un nuovo intestatario Luce: 25,51 €
Gas: 23 € contributo fisso + 30 € oneri amministrativi (contatore fino a G6) o 45 € (oltre G6)

La richiesta di entrambe le operazioni può essere effettuata tramite il servizio clienti Engie, chiamando il Numero Verde 800 422 422, inviando la domanda via Area Clienti “MyEngie” o App ENGIE Italia, o recandosi in uno degli sportelli sul territorio. Per la voltura e il subentro, sono necessari i dati anagrafici dell’intestatario, il POD/PDR e una copia di un documento di identità.

Recensioni dei clienti Engie

Qui trovi alcune opinioni lasciate dagli utenti su Trustpilot e Google Recensioni negli ultimi mesi.

Su Trustpilot un cliente scrive che il passaggio da un altro gestore è stato veloce e senza problemi, ringraziando per la chiarezza nelle spiegazioni offerte durante la consulenza telefonica. Ti senti seguito e supportato in ogni fase.

Un utente su Google Recensioni afferma di aver trovato convenienza e risposte immediate a ogni domanda, sottolineando che l’assistenza clienti è gentile e attenta, pronta a risolvere velocemente qualsiasi dubbio che puoi avere.

Secondo un’altra recensione su Trustpilot, dopo diversi confronti, ti consiglierebbero Engie per la semplicità nell’attivazione e la trasparenza sulle condizioni contrattuali. Gli utenti apprezzano in particolare la comunicazione chiara.

Nota dell'autore

Questo articolo su Engie è stato creato da Alberto Di Maio con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale: ciò ci consente di avere informazioni sempre aggiornate su tutti i campi utili ai lettori, ma il processo può anche comportare delle approssimazioni in buona fede, oppure errori di presentazione provvisori.
Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviando una segnalazione.