Engie: offerte, contatti, servizio clienti e recensioni

Presente in oltre 300 comuni italiani e con una sede principale a Milano, questa azienda offre soluzioni innovative per la gestione energetica, efficientamento degli edifici e servizi per privati e condomini. Attiva a livello nazionale, può vantare circa 1 milione di clienti e una lunga esperienza nel settore, essendo parte di un gruppo internazionale dalle radici storiche. Le recensioni online riflettono opinioni mediamente positive.

Engie è un fornitore energetico attivo in tutta Italia, offre luce, gas, servizi per la casa e soluzioni efficienti, puntando su innovazione, sostenibilità e supporto clienti multicanale.

Le offerte di Engie

Per attivare una nuova offerta con Engie puoi seguire una procedura semplice e gestire tutto direttamente online oppure tramite app. Dopo aver scelto la tariffa più adatta alle tue esigenze, sarà necessario compilare la richiesta con i dati richiesti e seguire gli step indicati per la conferma. In pochi giorni riceverai aggiornamenti in merito all’attivazione, che potrai monitorare anche tramite l’area clienti o l’app dedicata. Ecco la documentazione generalmente indispensabile per completare la richiesta:

  • Dati anagrafici dell’intestatario dell’utenza
  • Codice POD per l’energia elettrica o PDR per il gas
  • Codice IBAN in caso di domiciliazione
  • Documento d’identità valido
4 / 5  (50 voti)
Energia Punto Fisso Luce e Gas
Scade il 18/12
63,61
€/mese 
Luce: 43,25 €/mese
Gas: 20,37 €/mese
4,00 / 5  (50 voti)

Offerta: ENERGIA PUNTO FISSO LUCE E GAS

Scade il 18/12
  • Offerta fissa
  • Prezzo luce: 0,100 €/kWh
  • Prezzo gas: 0,368 €/Smc
  • Quota fissa: Luce: 7,0 €/mese,
    Gas 7,0 €/mese

Dettaglio della bolletta:
Prezzo energia F1: 0,0997 €/kWh
Prezzo energia F2: 0,1040 €/kWh
Prezzo energia F3: 0,0880 €/kWh
Cmem: 0,37 €/Smc
Quota aggiuntiva: 0,01 €/Smc
Spesa annua: 763,33 €/anno

Dettagli contratto Riduci

La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.

Engie Pulse

ENGIE propone il programma fedeltà ENGIE Pulse, che consente ai clienti di accumulare punti “LED” svolgendo azioni digitali come quiz settimanali, invio autoletture e aggiornamento dati.
Per iscriversi basta registrarsi nello Spazio Clienti o tramite App ENGIE Italia e seguire i passaggi indicati per partecipare alle attività promozionali.

  • Sconti sulla bolletta
  • Coupon MediaWorld, Amazon, Carrefour

Tutti i contatti di Engie

Puoi contattare Engie attraverso diversi mezzi, come telefono, e-mail, WhatsApp, app dedicata e area clienti online. I canali offrono orari estesi e risorse specifiche per diverse esigenze, così puoi ricevere supporto personalizzato facilmente e comodamente.

Contatti Engie
Servizio Contatto
Telefono Servizio Clienti 800 422 422
WhatsApp +39 320 201 412
E-mail [email protected]
App Mobile ENGIE Italia (iOS e Android)
Area Clienti Online MyEngie (dal sito ufficiale)
Indirizzo Sede Legale Via Chiese 72, 20126 Milano (MI)

Sede legale di Engie

La sede legale di Engie Italia si trova a Milano, in Via Chiese 72, 20126 Milano (MI). Engie è un fornitore tra i principali player della transizione energetica italiana, con oltre 1 milione di clienti e radici in Francia. L'azienda opera su tutto il territorio nazionale, conta più di 3.000 dipendenti e ottiene buone valutazioni su piattaforme come Trustpilot e Selectra.

Vuoi approfondire? Leggi la nostra guida completa ai contatti Engie.

Come funziona l'app di Engie

L’app ENGIE Italia è scaricabile gratis dagli store Android/iOS e offre piena autonomia nella gestione delle forniture luce e gas.
Con la app puoi accedere rapidamente ai principali servizi del fornitore direttamente da smartphone.

  • Visualizza e paga le bollette in modo sicuro
  • Invia l’autolettura del contatore gas nei periodi consigliati
  • Consulta i consumi storici e monitora costi e attivazioni
  • Scarica documenti, contatta l’assistenza anche via WhatsApp/Messenger

Per registrarti alla app e allo Spazio Clienti, clicca “Spazio Clienti” su sito o app e poi “Registrati”: inserisci la mail, crea una password e indica i dati della fornitura (Codice Cliente, POD/PDR).
Il login avviene quindi con le credenziali appena create per gestire tutte le utenze Engie comodamente online.

Come leggere una bolletta Engie? Scoprilo nella nostra guida dedicata!

Trasloco utenze con Engie

La voltura e il subentro sono due operazioni fondamentali da conoscere quando si deve cambiare l’intestatario di un contratto di luce o gas con Engie.
La voltura serve quando si desidera mantenere attiva la fornitura, cambiando soltanto il nominativo dell’intestatario; il subentro, invece, si utilizza quando il contatore è presente ma il contratto precedente è stato cessato e serve quindi riattivare la fornitura.

Ecco come funzionano, i costi e i tempi previsti da Engie per ciascuna operazione:

Subentro o voltura?
Operazione Quando farla Tempi e costi
La voltura Quando la fornitura è attiva e vuoi cambiare solo l'intestatario del contratto, senza interrompere luce o gas. Elettricità: 23 € + 25,88 € di oneri amministrativi
Gas: 23 € + eventuali costi aggiuntivi del distributore
Il subentro Quando il contatore esiste ma il contratto è cessato, quindi la fornitura è stata interrotta e deve essere riattivata a tuo nome. Elettricità: 25,51 €
Gas: 23 € di contributo fisso + 30 € (contatore fino a G6) oppure 45 € (contatori oltre G6) di oneri amministrativi

Recensioni dei clienti Engie

Le opinioni dei clienti su Engie, raccolte su Trustpilot e Google Recensioni negli ultimi sei mesi, evidenziano esperienze soddisfacenti in termini di chiarezza contrattuale, cortesia del servizio clienti e semplicità di gestione delle forniture.

Hai trovato subito trasparenza nei prezzi e le condizioni contrattuali sono state spiegate chiaramente dall’operatore in fase di attivazione. Ti sei sentito seguito durante tutto il processo. (Fonte: Trustpilot)

Quando hai chiamato l’assistenza, hai avuto risposte rapide e la persona al telefono è stata cortese. La pratica è stata risolta senza difficoltà e hai davvero apprezzato la puntualità. (Fonte: Google Recensioni)

Gestire la tua fornitura tramite l’app è stato facile, hai potuto controllare i consumi e pagare le bollette senza perdere tempo. L’interfaccia semplice ti ha permesso di accedere a tutte le informazioni. (Fonte: Trustpilot)

Nota dell'autore

Questo articolo su Engie è stato creato da Alberto Di Maio con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale: ciò ci consente di avere informazioni sempre aggiornate su tutti i campi utili ai lettori, ma il processo può anche comportare delle approssimazioni in buona fede, oppure errori di presentazione provvisori.
Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviando una segnalazione.