confronto offerte

Risparmia fino a 150€ all'anno in bolletta!

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

migliore offerta luce

Risparmia fino a 150€ all'anno in bolletta!

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.

A2A Area Clienti: Come Accedere e Cosa Offre?

a2a area clienti

Avere accesso all'area clienti A2A è sicuramente un modo comodo e facile per tenere sotto controllo le utenze luce e gas con il gestore e tutto ciò che ne deriva: autolettura del contatore, verifica dei consumi, bolletta online, modalità di pagamento, contatti A2A e tanto altro. Nella seguente guida spiegheremo dettagliatamente ciò che puoi fare registrandoti all'area clienti del fornitore.


Prima di tutto bisogna registrarsi all'area clienti A2A per poter effettuare il login. Per farlo dovrai inserire alcuni dati personali che ti verranno richiesti in fase di iscrizione come, ad esempio, nome e cognome oltre i dati identificativi dell'utenza (codice POD o codice PDR). Dopo aver superato correttamente tale fase, ti verrà richiesto di creare un username e una password che non dovrai scordare, ti serviranno per effettuare il login all'area clienti A2A ogni volta che vorrai.

Bollette e Servizi dell'Area Clienti A2A

a2a area clienti

Uno dei principali servizi offerti dall'area clienti A2A è il poter gestire le bollette luce e gas direttamente dal tuo pc, smartphone o tablet. Attraverso il servizio online, infatti, puoi dire addio alle fatture cartacee e iniziare a gestire comodamente tutto dal tuo divano di casa con un semplice clic. La bolletta web A2A deve però essere richiesta al fornitore. Ricorda che passando alla bolletta online riceverai immediatamente sulla tua casella postale la fattura mensile (o bimestrale a seconda della tariffa scelta) e non dovrai più avere a che fare con il formato cartaceo

Attraverso l'area clienti del fornitore è possibile, inoltre, inviare l'autolettura del contatore per avere sempre consumi allineati a quelli reali (se non si dispone di un contatore di ultima generazione che calcola automaticamente i consumi a fine mese). 

Tra gli altri servizi troviamo anche la possibilità di cambiare le modalità di pagamento ed eliminare definitivamente il bollettino postale, scegliendo semplicemente la domiciliazione bancaria con addebito diretto su conto corrente.

Bolletta A2A: Guida alla Lettura

La bolletta dell'energia elettrica e del gas di A2A è composta da diverse voci, alcune delle quali di difficile comprensione. Scopri con il nostro aiuto tutto quello che c'è da sapere sulle principali spese in bolletta A2A.

a2a bolletta online

Inviare Autolettura attraverso l'Area Clienti A2A

Come abbiamo anticipato in precedenza, attraverso l'area riservata A2A è possibile inoltrare al gestore l'autolettura del proprio contatore. La comunicazione è semplice e immediata e viene registrata all'istante dal fornitore. L'invio tramite area clienti, non è l'unico modo per far sapere ad A2A i tuoi consumi mensili di luce o gas. Infatti, è possibile anche utilizzare altri servizi messi a disposizione per gli utenti che sono:

Perché è importante comunicare l'autolettura? Semplicemente per non ricevere consumi maggiori, a volte anche minori, in bolletta a fine mese. Allineando i consumi, eviti di dover pagare di più per consumi stimati al rialzo ma eviti allo stesso tempo di dover restituire consumi al gestore tramite conguaglio

Energylink è il programma fedeltà di A2A dedicato agli utenti registrati all'area clienti. L'iniziativa consiste nel rendere partecipe e attivo sul campo il cliente finale con l'obiettivo di superare delle cosiddette missioni che verranno assegnate all'utente. Al raggiungimento di ogni missione corrisponde un premio che potrà esser vinto. Tra i vari premi troviamo maggiormente elettrodomestici, ma non mancano buoni sconto, attrezzature sportive e tariffe agevolate in bolletta energia elettrica e bolletta gas. Nel dettaglio, tali missioni Energylink da dover portare a termine sono di due tipi differenti:

  1. Missioni Energy: raggiungibile completando alcune operazioni come l'attivazione della bolletta web online, portare un amico in A2A, acquistare prodotti che strizzano l'occhio al risparmio energetico come lampade LED o elettrodomestici dalle classi di consumo elevate (es. A+, A++), comunicare l'autolettura o semplicemente aderire al servizio newsletter di A2A che ti arriva direttamente al tuo indirizzo di posta digitale.
  2. Missioni Fun: si tratta, nel vero senso della parola, di missioni col fine di divertire e intrattenere il cliente con quiz a tema o l'assistere a video tutorial che ti spiegano come risparmiare energia in casa e tanto altro.

A2A Energia Area Clienti: Annullamento Contratto e Aumento Potenza Contatore

Dall'area clienti A2A Energia è possibile anche annullare un contratto o interrompere una fornitura gas o luce senza il bisogno di contattare telefonicamente un addetto. Nel caso di chiusura di un contatore del gas un tecnico dovrà comunque venire a casa vostra per apporre il sigillo. Per le nuove attivazioni, ad esempio, su una seconda casa ti converrà chiamare direttamente il numero apposito per le attivazioni in modo tale da essere aiutato direttamente con la pratica.

Al tempo stesso potrai effettuare anche tante altre operazioni di modifica del tuo contratto in essere, ossia cambiare il nome dell'intestatario (voltura luce e o voltura gas), ma anche aumentare la potenza del tuo contatore (passare da 3 a 4,5 kW ad esempio). 

Aggiornato il