Come inviare Reclamo Iren? Moduli e Numero Verde

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Come inviare un reclamo ad Iren? Hai a disposizione diverse possibilità, tra cui l'invio tramite posta oppure presso gli sportelli fisici. Scopri come scaricare il modulo giusto e come compilarlo correttamente.

Se hai la necessità di inviare un reclamo al tuo fornitore di luce e gas, è importante rispettare le indicazioni del venditore e seguire la procedura indicata. Ecco una guida completa sui reclami Iren.

Tutti i moduli reclamo Iren Luce e Gas

Iren offre la possibilità di usufruire di tre diversi moduli per l'invio di reclami:

  1. Modulo unico di reclamo;
  2. Modulo di reclamo per la fatturazione di importi anomali;
  3. Modulo reclami per il servizio di teleriscaldamento.

Moduli Iren Acqua Attenzione! Oltre che nel comparto dell'energia elettrica e del gas, Iren opera anche nel settore idrico. In quel caso, però, bisogna fare capo non al sito Irenlucegas.it bensì al portale Irenacqua.it, dove è possibile scaricare gli appositi moduli per la fornitura di acqua.

A chi inviare il reclamo

Una volta scaricato il modulo di cui necessiti, dovrai compilarlo in ogni sua parte e, infine, dovrai recapitarlo al tuo fornitore. In tal senso, Iren ti offre una doppia possibilità:

  1. Puoi recarti di persona presso uno degli sportelli Iren Luce e Gas attivi in Italia e consegnare a mano il modulo;
  2. Puoi effettuare una spedizione postale, all'indirizzo Servizio Gestione Clienti Iren Mercato S.p.A. - Strada S.Margherita, 6/a - 43123 Parma (PR).

Quanto appena detto vale per tutti i moduli Iren, eccezion fatta per i reclami relativi al servizio di teleriscaldamento. In questo caso, infatti, potrai usufruire, oltre che della consegna a mano presso i punti vendita fisici, di altre due modalità di invio:

  1. Tramite email, all'indirizzo [email protected];
  2. Tramite posta, all'indirizzo Qualità Servizi Commerciali di Iren Luce Gas e Servizi - Via SS. Giacomo e Filippo n. 7 - 16122 Genova.

Come compilare il modulo unico di reclamo Iren

Il modulo unico di reclamo è utilizzabile per l'invio di reclami sia per la fornitura della luce che per quella del gas. Ti verrà richiesto di inserire i tuoi dati personali e quelli relativi alla fornitura, cioè:

  1. Nome e Cognome/Ragione Sociale;
  2. Numero Cliente;
  3. Codice Fiscale/Partita Iva;
  4. Indirizzo completo della fornitura;
  5. Informazioni di contatto (numero di telefono, fax, email);
  6. Indirizzo di recapito della corrispondenza (solo se differente rispetto all'ubicazione dell'indirizzo di fornitura).

Successivamente, dovrai specificare la tipologia di servizio per il quale desideri inviare un reclamo, scegliendo tra:

  • Gas (in questo caso dovrai inserire il codice PDR);
  • Energia Elettrica (in tal caso ricorda di procurarti il codice POD).

A questo punto, Iren ti proporrà una serie di argomenti che potrebbero essere oggetto del tuo reclamo.

  • Per quali problematiche è possibile inviare un reclamo?
  • Contratto (ad esempio subentro, voltura etc.);
  • Morosità e sospensione del servizio;
  • Mercato (es. cambio di fornitore);
  • Fatturazione (autolettura, fatture di chiusura etc.);
  • Misura (ricostruzioni, mancate letture etc.);
  • Connessioni, Lavori e Qualità Tecnica (preventivi, valori tensione etc.);
  • Bonus Sociale;
  • Qualità commerciale (call center, sportelli e servizio clienti);
  • Altro.

Iren ti invita, inoltre, a descrivere con un messaggio di testo il motivo del reclamo e a specificare la data in cui è sorta la problematica. Infine, non ti resta che firmare il reclamo, indicando luogo e data di invio, e prendere visione delle note informative sulla privacy e sulla gestione del reclamo.

Come compilare il modulo di reclamo per la fatturazione di importi anomali Iren

Il modulo di reclamo per la fatturazione di importi anomali può essere utilizzato per contestare sia le fatture della luce che del gas. In primo luogo, all'interno del modulo andranno inseriti i recapiti anagrafici e l'indirizzo di fornitura (gli stessi dati che abbiamo visto per il modulo unico di reclamo).

Successivamente, dovrai selezionare il tipo di utenza per la quale hai intenzione di inviare il reclamo, dunque energia elettrica o gas.

  • Quali dati servono per segnalare un importo anomalo nella bolletta del gas?
  • Codice PDR;
  • Lettura del contatore, prendendo in considerazione solo i numeri neri;
  • Data della lettura.

Discorso sostanzialmente simile per l'utenza dell'energia elettrica.

  • Di quali dati hai bisogno per inviare un reclamo di fatturazione anomala per la bolletta della luce?
  • Codice POD;
  • Lettura del contatore (specificando i consumi delle tre fasce F1, F2 ed F3);
  • Data lettura.

Anche in questo caso, Iren Luce e Gas mette a disposizione uno spazio di cui potrai usufruire per scrivere un messaggio testuale, così da specificare ulteriormente la problematica che hai riscontrato. Infine, dovrai firmare il modulo, indicando luogo e data, e scegliere una delle modalità di invio che poc'anzi abbiamo descritto.

Come compilare il modulo di reclamo Iren per il servizio di teleriscaldamento

Iren ha creato una modulistica ad hoc anche per il servizio di teleriscaldamento. La prima parte da compilare è, di fatto, identica per tutti i moduli. Serve, infatti, al fornitore per identificare in maniera univoca il cliente.

Nella parte centrale si va, invece, a specificare l'oggetto del reclamo. In questo caso, dovrai barrare l'opzione relativa al servizio per il quale hai riscontrato una criticità, scegliendo tra:

  1. Acqua igienico-sanitario;
  2. Riscaldamento;
  3. Refrigerazione.

Una volta barrato uno di questi servizi, ricorda di scrivere il numero di contratto corrispondente. Inoltre, dovrai indicare con una X l'argomento del reclamo. Le tematiche sono le stesse che abbiamo visto per il modulo unico (contratti, morosità etc.).

Come sempre, Iren ti concede uno spazio utile per una descrizione approfondita del problema. Infine, dovrai inserire data e luogo di compilazione del modulo e firmare il documento, per poi scegliere la modalità di inoltro a te più consona.

Reclami Iren Luce e Gas
Pagina del sito ufficiale di Iren Luce e Gas dedicata ai reclami

Contatti Iren: Numero Verde e Sportelli

Prima di procedere con l'inoltro in via ufficiale del reclamo, potresti tentare la strada del dialogo, ossia sfruttare i canali di contatto messi a disposizione da Iren per provare a risolvere diversamente il problema in cui sei incappato.

A tal proposito, puoi telefonare al Numero Verde Iren 800.96.96.96, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 ed il sabato dalle 8 alle 13.

Iren opera anche nel mercato tutelato. Qualora la tua utenza rientri nel servizio di maggior tutela, il Numero Verde a te dedicato è l'800.97.97.97.

Come segnalare ad Iren un guasto al teleriscaldamento? In questo caso, ti basterà chiamare il Numero Verde 800.255.533, attivo h24 tutti i giorni.

In caso di guasti non contattare IrenAttenzione! In caso di guasti al gas o alla luce non dovrai contattare Iren bensì l'azienda locale di distribuzione. Su tutte le bollette è indicato il nome dell'azienda di distribuzione territorialmente competente e il Numero Verde a cui è possibile telefonare per la segnalazione delle avarie.

Qualora preferisca parlare di persona con un operatore Iren, puoi sempre visitare uno dei punti vendita del fornitore, distribuiti principalmente nelle seguenti tre regioni italiane:

  1. Emilia;
  2. Liguria;
  3. Piemonte.

Infine, potrai contattare l'assistenza clienti tramite l'Area Riservata oppure attraverso l'App ufficiale Iren You, scaricabile gratuitamente sia dagli utenti Android che Apple.

Ricorda che i dati di accesso all'App sono gli stessi che hai utilizzato per iscriverti all'area utente del sito di Iren.

Reclami Iren Luce e Gas: tempi di attesa per la risposta

Quando si effettua un reclamo, tutti vorrebbero avere una risposta tempestiva. Purtroppo, però, questo non sempre è possibile. Ci sono dei tempi tecnici da rispettare e che servono all'operatore per valutare nel dettaglio il tuo reclamo.

Per quanto concerne questo importante argomento, però, è giusto precisare che l'Autorità di Regolazione Arera ha stabilito dei limiti temporali da non oltrepassare affinché venga data una risposta chiara alla segnalazione dei consumatori. Per le utenze luce e gas, i tempi di attesa sono stabiliti in 40 giorni lavorativi.