Unareti Numero Verde e altri Contatti utili

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Numero Verde Unareti
Quali sono i contatti telefonici di Unareti?

Hai la necessità di segnalare un guasto o un malfunzionamento alla rete elettrica o a quella del gas? Se il tuo distributore è Unareti è importante che tu conosca il numero verde dell’azienda, così da poter richiedere l’intervento dei tecnici in tempi brevi.

Unareti è la società che si occupa di distribuzione di energia elettrica e gas nel bresciano e nel milanese e della distribuzione di gas nel bergamasco. Il suo principale compito è di provvedere all’installazione e alla manutenzione dei contatori di cui detiene la proprietà e che vengono forniti al consumatore in comodato d’uso.

Qual è il Numero Verde Unareti?

Chiariamo sin da subito che non esiste un unico numero verde Unareti. L’azienda di distribuzione, infatti, ha aperto diversi recapiti telefonici, ognuno dei quali dedicato ad uno specifico servizio o territorio. In questo modo, infatti, si riducono i tempi di attesa per i consumatori e l’azienda è in grado di garantire un servizio di assistenza ai clienti più efficiente.

In primo luogo, è doveroso sottolineare che il numero verde Unareti è sempre attivo, h24 e 7/7. Del resto, alcuni dei servizi erogati dalle aziende di distribuzione potrebbero avere l’obiettivo di garantire la sicurezza degli utenti. Di conseguenza, in situazioni di pericolo, è fondamentale che il distributore possa essere facilmente contattato dal consumatore.

Se hai bisogno di richiedere assistenza per le province di Milano e Brescia, limitatamente ad installazioni e reti di fornitura elettriche, il numero verde Unareti da contattare è l’800.933.301. Ti conviene rivolgerti ad Unareti nel caso in cui tu abbia la necessità di segnalare pericoli relativi ad installazioni elettriche di competenza del distributore nonché guasti o anomalie della rete di fornitura gestita dall’azienda.

Per la segnalazione di guasti o dispersioni di gas nel comune e/o nella provincia di Milano, ti consigliamo di contattare il numero verde 800.13.10.00. Per i comuni e le province di Bergamo e Brescia, invece, sempre per quanto concerne il gas, il numero verde è l’800.06.67.22.

Quando non serve contattare il distributore? Ricordiamo che il distributore non va sollecitato in presenza di problematiche relative alla gestione contrattuale delle utenze, come ad esempio subentri, volture, importi anomali in bolletta etc. In tali caso, dovrai interloquire con il tuo fornitore, cioè con l’azienda con la quale hai stipulato il contratto per la fornitura di energia.

Procurarti il numero verde del tuo distributore è abbastanza semplice. Su tutte le tue bollette della luce e/o del gas è, infatti, presente un’apposita sezione, all’interno della quale potrai facilmente individuare il numero di pronto intervento dell’azienda locale di distribuzione competente nel tuo comune. In alcune circostanze, però, l’utente potrebbe non riuscire ad accedere alle bollette e potrebbe non ricordare il nome del proprio distributore. A tal proposito, puoi utilizzare il nostro tool che, di seguito, proponiamo. Ti basterà semplicemente scrivere il nome del comune in cui hai attivato le utenze per scoprire qual è l’azienda di distribuzione competente.

Qual è il Distributore Luce 💡, Gas 🔥 e Acqua 💧 del mio comune? Inserisci il CAP o il Comune!

  • Abano Terme(35031)
  • Abbadia Cerreto(26834)
  • Abbadia Lariana(23821)
  • Abbadia San Salvatore(53021)
  • Abbasanta(09071)
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Quali sono gli altri contatti Unareti?

Sul sito web del distributore www.unareti.it potrai avviare una chat con l’assistente virtuale di Unareti. Potrai richiedere supporto su alcune questioni importanti, come ad esempio:

  • Simulare il costo di un intervento da effettuare sulla rete elettrica o del gas;
  • Richiedere un preventivo.

Ricorda, inoltre, che sul sito del distributore potrai leggere le risposte ad alcune domande frequenti poste dagli utenti. Ti consigliamo di dare un’occhiata a questa sezione. Magari la risposta che stai cercando è contenuta proprio lì.

Se hai già segnalato un guasto alla rete elettrica e vorresti essere costantemente aggiornato rispetto allo stato degli interventi da mettere in atto e ai tempi per il ripristino, puoi contattare via WhatsApp o SMS il numero 339.995.84.63. In alternativa, puoi usufruire del bot Unareti presente su Telegram (@unareti_bot). Ricorda di avere a portata di mano il codice POD. Potrai facilmente reperirlo sulle tue bollette della luce oppure attraverso il display del tuo contatore. In alternativa, potrebbe essere necessario comunicare l’indirizzo di fornitura.

In caso di interruzioni sulla rete elettrica, improvvise o programmate, puoi utilizzare l’apposito motore di ricerca presente sul sito web di Unareti, grazie al quale potrai verificare in modo autonomo lo stato della tua rete.

Ti piacerebbe contattare Unareti attraverso canali alternativi al numero verde? Se disponi di un indirizzo di posta elettronica certificata, puoi interfacciarti con il distributore scrivendo a [email protected].

Quali contatti utilizzare per l’invio di un reclamo Unareti?

Se hai l’esigenza di segnalare ad Unareti non un guasto ma un disservizio di cui ritieni di essere stato vittima è assolutamente fondamentale conoscere la procedura corretta da seguire. Hai a disposizione tre possibilità:

  1. Preparare un testo scritto di tuo pugno ed inviarlo tramite e-mail all’indirizzo [email protected];
  2. Telefonare al numero verde 800.03.01.03;
  3. Inviare una richiesta online, seguendo la procedura guidata disponibile sul sito di Unareti.

La procedura guidata è, probabilmente, l’opzione migliore e più comoda per la presentazione dei reclami. Dovrai semplicemente indicare la tipologia di servizio oggetto della richiesta e l’argomento del reclamo (ad esempio, un preventivo, un determinato lavoro oppure richieste legate al punto di fornitura).

Anche in tal caso, è importante avere a portata di mano alcuni dati che possano consentire ad Unareti di identificare in modo veloce la problematica. Se la criticità riguarda un preventivo, dovrai indicare il codice del preventivo stesso. Per richieste relative ai punti di fornitura, ti servirà il codice POD (per l’utenza della luce) oppure il codice PDR (per l’utenza del gas).

Affinché tu possa ricevere nel modo corretto la risposta del distributore, ricorda anche di riportare correttamente i tuoi dati di contatto, nello specifico il tuo indirizzo e-mail ed il numero di telefono.

Come richiedere un preventivo Unareti?

Se hai bisogno di effettuare dei lavori che ricadono sotto la responsabilità dei distributori e se l’azienda di distribuzione competente nella tua zona è Unareti, il modo migliore per scoprire costi e tempi dell’intervento da effettuare consiste nell’inviare una richiesta di preventivo. La procedura è semplice e può essere completata sul sito del distributore in pochi minuti. Dovrai, innanzitutto, indicare la tipologia di richiesta, scegliendo tra:

L’allaccio è la procedura necessaria affinché un’abitazione possa essere connessa alla rete elettrica o a quella del gas. Se, ad esempio, ti stai trasferendo in un’abitazione costruita ex novo, ci sarà senza dubbio bisogno di effettuare i lavori di allacciamento.

L’allaccio non comporta automaticamente l’attivazione della fornitura! A meno che tu non lo abbia richiesto espressamente, le aziende locali di distribuzione non attivano in modo automatico i contatori al termine dei lavori. Esse si limitano a predisporre quanto necessario ai fini di una futura attivazione delle utenze. Per far sì che la tua abitazione possa essere raggiunta dai servizi luce e gas, dovrai interfacciarti con un fornitore e sottoscrivere un contratto di fornitura.

Per richiedere l’allaccio dovrai fornire ad Unareti alcuni dati importanti, tra cui l’indirizzo del punto in cui andranno effettuati i lavori, codice fiscale ed indirizzo e-mail del richiedente, numero dei punti di fornitura da predisporre, potenza totale, nome e numero di telefono della persona da contattare per concordare data e ora del sopralluogo.

Le altre due procedure (spostamento e rimozione) fanno riferimento a quei casi in cui il contatore è già presente, perché precedentemente installato. Lo spostamento del contatore deve essere richiesto direttamente al fornitore, nel caso in cui vi sia un contratto di fornitura attivo. In caso contrario, potrai richiedere il preventivo direttamente ad Unareti e, poi, rivolgerti ad una società di vendita, con la quale sottoscrivere il contratto di fornitura. Ricordiamo che, in caso di spostamento del contatore, prima di poter attivare le utenze è necessario trasmettere alla compagnia la copia della dichiarazione di conformità dell’impianto.

  • Quali dati servono per richiedere lo spostamento del contatore ad Unareti?
  • Dati fiscali ed anagrafici dell’intestatario del preventivo;
  • Codice POD o PDR da spostare;
  • Indirizzo e-mail.

Qualora non sia presente un codice POD o PDR, è possibile ovviare fornendo il numero di matricola del contatore oppure i dati relativi all’indirizzo dell’impianto (interno, scala, piano, nome dell’ex titolare della fornitura).

Infine, è possibile richiedere la rimozione del contatore. Anche in questo caso, prima di procedere, è necessario verificare lo stato dei contatori. Se il punto di riconsegna non è attivo, puoi richiedere la rimozione direttamente ad Unareti. In caso contrario, l’iter impone di inviare una richiesta di disdetta alla propria compagnia luce e gas. Per maggiori informazioni sulle procedure di allacciamento, spostamento e rimozione dei contatori puoi scrivere via e-mail all’indirizzo [email protected].

Dopo aver ricevuto il preventivo di Unareti, starà a te scegliere se accettarlo o meno. Affinché i lavori possano cominciare, è fondamentale dimostrare l’avvenuto pagamento. Inoltre, fai in modo di essere presente sia al sopralluogo sia durante le varie fasi dei lavori.

Qual è la differenza tra Unareti e A2A Energia?

Unareti e A2A Energia sono due società che appartengono allo stesso gruppo imprenditoriale (A2A) ma che erogano servizi differenti. Unareti è una società di distribuzione di energia elettrica e gas mentre A2A Energia è un fornitore luce e gas.

Se, ad esempio, vivi nella città di Milano e hai scelto come fornitore luce e gas A2A Energia, ti ritroveresti ad avere come fornitore e distributore due realtà legate al gruppo A2A. Nulla, però, vieta di scegliere un fornitore differente, anche nei comuni serviti dal distributore Unareti. Allo stesso tempo, è assolutamente possibile scegliere come fornitore luce e gas A2A anche in un comune in cui il distributore di competenza non è Unareti ma, ad esempio, E-Distribuzione o qualsiasi altra azienda.

Il fulcro della questione è piuttosto semplice. I consumatori possono selezionare qualsiasi fornitore del mercato libero senza alcuna limitazione. Lo stesso discorso, invece, non si può applicare ai distributori luce e gas. In ogni comune è presente un determinato distributore che il cliente non può scegliere ma che viene assegnato territorialmente sulla base di specifici bandi.

Alcune informazioni su Unareti S.p.A

Unareti S.p.A è una società con sede legale nella città di Brescia, in via Lamarmora, 230 - 25124. Vanta circa 1500 dipendenti ed un capitale sociale di € 965.250.000,00. Ha chiuso l’anno 2021 con un fatturato di € 507.050.693,00 e un utile pari a € 81.236.260,00. Il numero della Partita IVA di Unareti S.p.A. è 12883450152 mentre il numero REA è 505371.

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