confronta i fornitori energia elettrica e gasconfronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

confronta i fornitori energia elettrica e gas confronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Iren Matera: dove si trova lo Sportello più vicino?

Aggiornato il
minuti di lettura

A Matera non sono presenti sportelli Iren. In realtà, l'intero territorio della Basilicata non è coperto da uffici Iren. Di contro, ci sono dei punti vendita in Basilicata ma a marchio Sev Iren, società nata dalla fusione tra Iren e l'azienda Salerno Energia Vendite.

Iren sarà il fornitore di riferimento per la città di Matera per il servizio a tutele graduali che scatterà con la fine del mercato tutelato per coloro che non effettueranno il passaggio al mercato libero. Dunque, potresti presto ritrovarti come fornitore Iren nel caso in cui tu decida di non effettuare o rimandare la scelta dell'azienda del mercato libero a cui affidarsi.

Qual è lo Sportello Iren più vicino a Matera?

Non c'è uno sportello Sev Iren molto vicino alla città di Matera. In verità, in provincia di Matera non esiste alcun punto vendita a marchio Sev Iren. I pochi uffici presenti in zona sono, infatti, localizzati in provincia di Potenza. Abbiamo confrontato le distanze chilometriche tra Matera e gli altri negozi Sev Iren in Lucania. È emerso che lo sportello meno distante dalla città dei sassi è a Lavello. È bene, però, precisare sin da subito che la distanza tra Matera e Lavello è di 91 km. Dunque, parliamo di una distanza abbastanza proibitiva.

Dove trovare Sev Iren a Lavello?
Nome Sportello
Indirizzo
Telefono
Sev Iren Lavello (PZ)
Via Lombardia, 3, 85024 Lavello (PZ)
0972.84.204

Come raggiungere da Matera lo Sportello più vicino?

Ipotizziamo che il punto di partenza da cui ti muoverai per approdare al negozio Sev Iren di Lavello sia la stazione centrale di Matera. Il percorso più breve è quello che ti porterà a percorrere la Strada Statale 655 e a prendere lo svincolo per Lavello. Lo store si trova in una zona centrale della città, con ampie possibilità di parcheggio anche nelle aree limitrofe.

Ci sono delle opzioni tramite i mezzi pubblici?

Qualche opzione c'è ma è bene precisare sin da subito che i tempi di percorrenza potrebbero essere piuttosto lunghi rispetto all'automobile. Il consiglio che ci sentiamo di darti è di raggiungere il terminal FlixBus in Via Don Luigi Sturzo. Da lì potrai prendere l'autobus diretto all'aeroporto di Roma Fiumicino, con fermata dopo circa due ore proprio nel comune di Lavello. Inoltre, devi sapere che la distanza tra la fermata e il negozio Sev Iren è di poco più di 1 km. Dovrai completare il percorso a piedi e, per fare ciò, dovresti impiegare altri 15 minuti. L'opzione mezzi pubblici, dunque, è fattibile ma è l'ultima ipotesi alla quale consigliamo di ricorrere. La soluzione più conveniente resta l'autovettura.

Grazie alla mappa Google, raggiungere lo sportello Sev Iren di Lavello da Matera o da qualsiasi altra città sarà molto meno complicato. La mappa, infatti, ti permette di impostare un percorso e di ottenere indicazioni stradali precise. 

Prima di recarti di persona presso lo Sportello Sev Iren di Lavello ti consigliamo di consultare la tabella degli orari del punto vendita. In questo modo, avrai la certezza di recarti negli uffici in una fascia oraria in cui il negozio è aperto al pubblico. Il punto di Lavello è aperto sempre negli stessi orari dal lunedì al venerdì, sebbene non in orario continuato.

Sev Iren Lavello: Orari Sportello
Giorni
Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica
Orari
Lun-Ven 9-13 e 15-19
Lun-Ven 9-13 e 15-19
Lun-Ven 9-13 e 15-19
Lun-Ven 9-13 e 15-19
Lun-Ven 9-13 e 15-19
Chiuso
Chiuso

Servizi disponibili presso gli Sportelli Iren

Molti utenti vedono di buon occhio la possibilità di recarsi personalmente presso uno sportello Iren. Si tratta, infatti, di un'ottima opportunità per ottenere assistenza diretta sul territorio, parlando con un operatore e confrontandosi su diverse questioni relative alle forniture luce e gas.

Servizi offerti negli Sportelli Iren

Questo servizio offre agli utenti la possibilità di ottenere risposte rapide e accurate alle domande riguardanti vari argomenti. È possibile rivolgersi allo sportello per chiedere informazioni su varie tematiche, come le modalità di pagamento delle bollette, le tariffe applicate, i servizi extra disponibili e molto altro ancora. Lo staff esperto presente presso lo sportello è pronto ad assistere i consumatori e a fornire chiarimenti su ogni aspetto legato ai servizi forniti dall'azienda. Grazie a questo servizio, potrai ricevere supporto personalizzato e risolvere prontamente eventuali dubbi o problemi legati alle forniture luce e gas.

Una delle operazioni che è possibile effettuare presso lo sportello Sev Iren di Lavello è il cambio fornitore. Si tratta, in sostanza, dell'opportunità di procedere all'attivazione di una delle offerte Iren. In primis, ti servirà avere a disposizione il codice POD se devi sottoscrivere un contratto luce e il codice PDR per il gas. Ricorda che puoi reperire facilmente questo codice all'interno della tua bolletta. Potrai reperire le informazioni su quale offerta attivare sia in modo autonomo che direttamente allo sportello. Gli operatori saranno lieti di fornirti istruzioni sulle varie soluzioni disponibili, sia a prezzo fisso che variabile.

Il subentro Iren è uno dei servizi disponibili presso il negozio di Lavello. Consiste nella possibilità di chiedere la riattivazione del contatore dell'energia elettrica e/o del gas. Potresti aver bisogno di effettuare un subentro nel caso in cui tu stia per trasferirti in una nuova abitazione collegata ai servizi energetici ma momentaneamente disalimentata. In genere, le forniture vengono disattivate quando non c'è l'esigenza di utilizzare luce e gas, magari perché l'abitazione sta per essere liberata. I tempi per la riattivazione solitamente non sono molto lunghi. È importante, però, procedere quanto prima alla sottoscrizione di un nuovo contratto di fornitura con Iren.

La voltura Iren serve principalmente nel caso in cui si abbia la necessità di cambiare l'intestatario di un contratto di fornitura già attivo. Parliamo, dunque, di un'operazione abbastanza semplice, in quanto non vi sono modifiche da effettuare sotto il profilo delle condizioni economiche e contrattuali. Si tratta soltanto di modificare i dati anagrafici del titolare del contratto di fornitura. Esistono anche altre tipologie di voltura, in particolare la voltura per decesso Iren. Può essere richiesta esclusivamente in un caso, cioè quando viene a mancare l'intestatario del contratto e c'è bisogno di trasferire la titolarità ad uno degli eredi che convive presso lo stesso punto di fornitura (ad esempio, il coniuge oppure un figlio).

Quando si costruisce un nuovo edificio o si desidera attivare i servizi in un'unità abitativa ancora non servita, è necessario effettuare una procedura che prende il nome di allacciamento. Gli utenti possono recarsi allo sportello per avviare la procedura di allaccio, fornendo informazioni sul punto in cui effettuare l'operazione. Lo staff dello sportello assisterà i clienti nella compilazione della modulistica e farà da tramite tra il consumatore e l'azienda locale di distribuzione. Sono, infatti, proprio i distributori ad eseguire l'allacciamento alla rete. Nonostante ciò, avrai comunque la possibilità di richiedere un allaccio Iren, a patto che tu sia disposto ad attivare la fornitura a margine dei lavori.

L'autolettura Iren consente di fornire autonomamente i consumi di energia elettrica e gas registrati dai propri contatori direttamente all'azienda. Ciò consente di evitare stime inaccurate sulla bolletta e di ottenere una fattura basata soltanto sui propri consumi effettivi. Per utilizzare il servizio di autolettura, i clienti devono leggere i contatori presenti nella propria abitazione o locale commerciale e comunicare i dati a Iren. Ciò può avvenire tramite diversi canali, come il sito web dell'azienda, l'applicazione mobile, il servizio clienti telefonico o di persona, presso lo sportello di Lavello. Ricordiamo che è necessario rispettare le tempistiche stabilite dal fornitore per quanto concerne la comunicazione dell'autolettura.

Il reclamo Iren è uno strumento che nasce con la finalità di consentire ai consumatori di presentare proteste formali o lamentele riguardanti i servizi offerti dall'azienda. Se un cliente ha riscontrato un problema con la fornitura di energia elettrica o gas, con la bolletta o con qualsiasi altro aspetto del servizio, può presentare un reclamo allo sportello Iren e chiedere l'intervento del fornitore. Lo staff è disponibile ad ascoltare attentamente le preoccupazioni dei clienti, analizzare la situazione e avviare le procedure necessarie per risolvere il problema nel minor tempo possibile. Una volta ricevuto il reclamo, infatti, Iren avrà trenta giorni di tempo per esaminare attentamente la questione e fornire una risposta motivata e scritta.

La disdetta Iren offre ai clienti la possibilità di concludere i contratti di fornitura di energia elettrica e gas in modo rapido e senza complicazioni. Se un cliente, per qualsiasi ragione, desidera interrompere la fornitura dei servizi, può recarsi allo sportello Iren e richiedere la disdetta del contratto. Lo staff del punto vendita di Lavello sarà pronto ad assistere il consumatore, fornendo le informazioni necessarie. Una volta ricevuta la richiesta di disdetta, Iren procederà con la chiusura del contratto e l'interruzione della fornitura nei tempi concordati. Ricordiamo che non è necessario comunicare la disdetta nel caso in cui tu voglia solo cambiare fornitore.

 Puoi pagare la bolletta Iren presso lo sportello di Lavello. Chiaramente, potrai usufruire di questo servizio soltanto nel caso in cui tu non abbia scelto come metodo di pagamento la domiciliazione bancaria, la quale ti esenterebbe da qualsiasi impegno legato al saldo delle fatture. Questa modalità di pagamento prevede, infatti, che la bolletta venga addebitata sul conto corrente del consumatore il giorno della scadenza della fattura. Se, invece, hai optato per metodi di pagamento tradizionali, come ad esempio il classico bollettino postale, potrai procedere al saldo della bolletta all'intero del punto vendita.

Altri Sportelli Iren in Basilicata

Come anticipato all'inizio di questo articolo, in Basilicata non sono presenti degli sportelli a marchio Iren. Non mancano, però, dei punti vendita a marchio Sev Iren. Di seguito, l'elenco degli sportelli Sev Iren attivi sul territorio lucano.

Indirizzo, orari di apertura e telefono negozi Sev Iren in Basilicata
INDIRIZZO 📍ORARI DI APERTURA 🕘TELEFONO
Sportello Sev Iren Brienza (PZ) - Via Mario Pagano, 73Dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:000975.20.40.61
Sportello Sev Iren Moliterno (PZ) - Via Roma, 11Dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00380.64.93.30
Sportello Sev Iren Sant'Arcangelo (PZ) - Via Don Luigi Sturzo, 29Dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 19:30, Sabato dalle 09:00 alle 13:000973.61.20.94
Sportello Sev Iren Corleto Perticara (PZ) - Via Ariosto, 24Dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:000971.28.31.09

Segnalazioni aggiornamento dati Gestisci uno sportello ed hai riscontrato un'incongruenza riguardo ai dati del tuo negozio (indirizzo, orari di apertura, ecc.)? Compila il form e nei prossimi giorni aggiorneremo i dati.