Autolettura gas Iren: come comunicarla?

Contatta il tuo consulente energia - Servizio gratuito
iren luce e gas e servizi

Per info gestione luce e gas

011 196 216 47   O Fatti richiamare
invio autolettura iren

Effettuare l'autolettura del contatore del gas è un procedimento molto semplice che puoi memorizzare in pochi passaggi e che ti fa evitare le bollette con conguagli molto elevati. Se hai bisogno di inviare a Iren l'autolettura del gas, ti spieghiamo noi come fare.


Autolettura gas Iren: come fare?

invio lettura gas iren

Comunicare l'autolettura del contatore del gas è importante e, con i nuovi contatori elettronici, è un procedimento molto semplice che non richiede più, come accadeva con i contatori di vecchia generazione, la presenza del tecnico a casa tua. Se ti stai chiedendo quando effettuare l'autolettura con Iren, sappi che devi rispettare il periodo indicato sull'ultima bolletta ricevuta, perché altrimenti la lettura non è valida. Ecco qualche consiglio per effettuare l'autolettura del contatore del gas Iren.

  • devi prendere in considerazione le cifre prima della virgola, di solito appaiono in bianco su sfondo nero;
  • non devi considerare le cifre dopo la virgola, che di solito sono scritte su sfondo rosso e indicano frazioni di metro cubo;
  • se la cifra prima della virgola è in posizione intermedia, devi considerare il numero inferiore

Come leggere la bolletta Iren? Se hai difficoltà nella lettura della bolletta Iren, non preoccuparti, siamo qui per te! Visita l'apposita sezione del nostro sito e ti spieghiamo come fare.

Iren autolettura: come inviarla?

Ora che hai capito quanto sia semplice effettuare l'autolettura del contatore del gas, sappi che è ancora più semplice comunicare i dati a Iren. Infatti, hai a tua disposizione numerose modalità di comunicazione dell'autolettura gas a Iren e puoi scegliere quella per te più comoda. Analizziamole insieme:

  • puoi telefonare il servizio clienti al numero verde che trovi sulla tua bolletta del gas e che è dedicato esclusivamente al servizio di autolettura. Un operatore ti risponderà in pochi minuti e ti chiederà soltanto il codice contratto che trovi in bolletta, utile a identificare la tua fornitura;
  • puoi collegarti all'area clienti del sito ufficiale di Iren, accedere con le tue credenziali e inviare la comunicazione in pochi minuti;
  • puoi collegarti all'app IrenYou, scaricabile da Google Play e App Store, e inviare l'autolettura in pochi passaggi.

Area Clienti Iren: registrazione e login

Abbiamo visto che, uno dei modi per inviare l'autolettura del contatore del gas, così come anche quello della luce, è quello di accedere all'Area Clienti del sito ufficiale di Iren, ma non è l'unica operazione che l'Area Clienti di Iren mette a tua disposizione. Registrandoti ed effettuando l'accesso quando desideri, infatti, potrai anche:

  • chiedere assistenza a un operatore;
  • visualizzare e conservare le tue bollette in pdf;
  • visualizzare lo stato dei tuoi pagamenti;
  • visualizzare tutti i dettagli relativi alle tue forniture e ai contratti attivi;
  • avere a portata di mano i contatti Iren;
  • trovare lo sportello Iren più vicino a te.

Per registrarti non dovrai fare altro che cliccare il pulsante qui sotto, selezionare l'opzione registrati, inserire i tuoi dati e quella della tua fornitura e, in pochi passi, avrai a tua disposizione le credenziali per accedere e inviare l'autolettura gas Iren o fare altre operazioni.

Area Clienti Iren

App IrenYou: come comunicare l'autolettura Iren?

Un altro servizio molto importante che questo fornitore mette a tua disposizione è quello dell'App Iren You, che puoi scaricare sia da App Store per iOS che da Google Play per Android e che ti permette di gestire in completa autonomia i dati relativi alle tue forniture Iren. Inviare l'autolettura del gas Iren tramite l'App è un'operazione semplice, immediata ed estremamente intuitiva. Se vuoi registrarti, dopo aver scaricato l'app, devi seguire questi pochi passi.

  1. Scegli la società che ti fornisce il servizio: Iren o Sev Iren.
  2. Seleziona il tipo di contratto: Residenziali, Business o Amministratori di condominio
  3. Inserisci i tuoi dati personali.
  4. Scegli le tue credenziali di accesso.
  5. Accetta le condizioni di utilizzo e l'informativa privacy.
  6. Conferma il link di attivazione arrivato tramite email.

Come contattare Iren? Se hai necessità di metterti in contatto con Iren per informazioni di qualsiasi tipo, visita l'area del nostro sito dedicata a questo fornitore e ti spieghiamo noi come fare.

Come inviare un reclamo Iren?

Può capitare, a volte, di avere dei disservizi che riguardano le forniture di energia elettrica e/o gas. Se sei un cliente Iren e hai subito un disservizio, hai la possibilità di inviare un reclamo al fornitore, compilando un modulo apposito e inserendo i tuoi dati, quelli della fornitura e il motivo del servizio. Una volta compilato il modulo, devi inviarlo tramite Raccomandata A/R a IREN Mercato S.p.A. - Via SS. Giacomo e Filippo, 7 - 16122 Genova

Scarica qui il modulo reclami Se vuoi compilare un modulo reclami standard, puoi scaricarlo qui e inviarlo all'indirizzo indicato.

Aggiornato il