A2A Lavora con Noi: come inviare CV e posizioni aperte

Attiva l'offerta A2A Easy!
a2a easy

Con A2A Easy hai Luce e Gas a prezzo di costo del mercato all'ingrosso.

Attiva Online
A2A Lavora con noi
Come lavorare con A2A? (in foto, la sede A2A di Brescia, da bresciaoggi.it)

A2A è una multiutility nata nel 2008 dall'incontro tra le ex aziende municipali di Brescia e Milano. Più di 13.000 dipendenti lavorano con questa realtà in forte crescita ed in continua espansione. Leggi l'articolo per scoprire le varie opportunità di lavoro che A2A offre a chiunque sia interessato ad entrare a far parte dell'azienda.


Come conoscere le posizioni lavorative aperte in A2A?

Prima di inviare il CV, è probabile che tu voglia sapere quali siano le posizioni lavorative aperte in A2A. In questo caso, infatti, avresti la possibilità di presentare la candidatura solamente per quelle offerte di lavoro in linea con il tuo percorso e con le tue abilità. Ecco i passaggi da seguire:

  1. Accedi al sito Gruppoa2a.it;
  2. In alto a destra clicca su Carriere (il collegamento si trova tra le voci "Media" e "Fornitori";
  3. Dalla pagina che si apre seleziona, una volta averla identificata, l'opzione "Opportunità di Lavoro";
  4. A questo punto, clicca su "Scopri le Posizioni Aperte";
  5. La nuova pagina mostrerà l'elenco delle posizioni lavorative aperte, con l'indicazione della data di inserimento dell'annuncio e la tipologia di figura ricercata;

Dalla pagina dedicata alle offerte di lavoro A2A avrai la possibilità di restringere il cerchio e di effettuare una ricerca personalizzata, indicando parole chiavi in linea con la tua mansione o addirittura riportando il tuo CAP o la città in cui vivi, in maniera tale che ti compaiano solamente annunci pertinenti con i tuoi interessi.

Come inviare il tuo CV ad A2A?

Per inviare il tuo CV ad A2A hai sostanzialmente due possibilità:

  1. Candidarti ad un annuncio di lavoro;
  2. Presentare il tuo Curriculum Vitae in forma spontanea.

Per candidarti ad un annuncio di lavoro A2A dovrai, in primo luogo, collegarti alla pagina dedicata (vedi paragrafo precedente). Una volta scelto l'annuncio che ti interessa, dovrai cliccare sullo stesso e accedere alla pagina di descrizione completa dell'offerta di lavoro. Se ritieni che il tuo profilo sia in linea con la tipologia di figura che A2A sta cercando, potrai cliccare su "Invia Candidatura Ora".

  • Quali dati servono per inviare il CV?
  • Indirizzo e-mail;
  • Dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale, data e luogo di nascita, cittadinanza);
  • Indirizzo di domicilio e di residenza;
  • Numero di telefono.

Potrai allegare fino a due differenti documenti:

  1. Curriculum;
  2. Lettera di accompagnamento.

In quale formato caricare i file? È sempre preferibile caricare sia il curriculum che la lettera di accompagnamento in formato PDF.

L'invio della candidatura richiede, inoltre, l'inserimento di informazioni relative ai percorsi di istruzione svolti dal candidato, vale a dire:

  • Titolo di studio;
  • Nome istituto;
  • Data ed anno di conseguimento;
  • Livello di istruzione;
  • Voto finale;
  • Altri titoli di studio.

Quali sono le tue esperienze lavorative pregresse? A2A ti chiederà di indicare informazioni come:

  • Stato attuale di occupazione;
  • Anni di esperienza lavorativa:
  • Dettagli di una singola esperienza lavorativa (nome del datore di lavoro, mansione ricoperta, data di inizio e fine dell'attività lavorativa, settore merceologico, area professionale di attività).

Anche se ti potrebbe sembrare qualcosa di noioso, compilare correttamente e dettagliatamente tutti i campi della procedura di candidatura è importante perché consente ad A2A di acquisire informazioni preziose sul tuo conto e di disporre di elementi sufficienti per fare una valutazione più attendibile su di te e sul tuo grado di adeguatezza rispetto alla posizione lavorativa aperta.

Prima di inviare la candidatura, sarai obbligato a specificare se appartieni ad una categoria protetta ed, eventualmente, la percentuale di invalidità che ti è stata riconosciuta. Potrai, inoltre, caricare altri allegati, qualora li reputassi utili ai fini di una migliore e più completa valutazione da parte di A2A.

Vorresti evitare la compilazione di tutti questi campi ed abbreviare la procedura di invio del CV? Puoi candidarti sfruttando altri due canali messi a disposizione da A2A:

  1. Candidatura tramite profilo LinkedIn;
  2. Candidatura tramite Indeed.

Come candidarti spontaneamente ad A2A? Se non hai trovato annunci di lavoro in linea con la profession che svolgi, A2A ti offre l'opportunità di inviare una candidatura spontanea. Questo significa che darai la possibilità all'azienda di conservare il tuo CV ed, eventualmente, di contattarti qualora dovessero aprirsi nuove posizioni lavorative, magari maggiormente allineate alle tue capacità ed aspettative.

Ecco i passaggi da seguire per l'invio delle candidature spontanee:

  1. Dalla pagina "Carriere" clicca su "Invia una Candidatura Spontanea";
  2. Conferma la tua identità tramite e-mail o attraverso il tuo numero di telefono;
  3. Aggiungi le informazioni relative al tuo profilo personale (ti verranno richieste le stesse informazioni previste per la candidatura ad uno specifico annuncio di lavoro).
  4. Invia la candidatura.

Sia per rispondere ad un annuncio di lavoro sia per candidarsi spontaneamente, non è necessario creare un account sul sito del Gruppo A2A.

Lavorare in A2A: opinioni dei dipendenti

Cosa pensano di A2A i dipendenti dell'azienda o coloro che, in passato, hanno avuto esperienze lavorative all'interno di questa realtà? Oggi, le recensioni hanno un impatto importante sulle nostre scelte, arrivando a condizionare non soltanto i prodotti che acquistiamo ma, in alcuni casi, anche le decisioni professionali. Andiamo a vedere alcune delle recensioni pubblicate da dipendenti o ex dipendenti di A2A su Indeed, portale dedicato agli annunci di lavoro, attive al 9 agosto 2022:

Ho lavorato per 3 anni, azienda seria, buon salario, organizzazione ottima, stipendio puntuale tutti i mesi; consiglio a tutti di lavorare per una società seria come A2A.

Ambiente lavorativo con orari flessibili. Carico di lavoro sopportabile e stimolante. In azienda si possono trovare dai più giovani ai meno giovani e lavorare in un ambiente anche simpatico ma essendo sempre seri. La struttura ti stimola a lavorare in un clima tranquillo.

In A2A si lavora molto su progetti che coinvolgono le diverse società e le diverse business unit del gruppo. Le occasioni per imparare e crescere ci sono ogni giorno, bisogna saperle sfruttare, essere curiosi e intraprendenti. Ottime le relazioni con i colleghi, è un'azienda già consolidata che può crescere ancora molto per arrivare a diventare un player nazionale e internazionale della transizione energetica.

Chi lavora o ha lavorato in A2A ne apprezza, dunque, la flessibilità degli orari lavorativi, l'organizzazione e, in generale, l'ambiente lavorativo. Chiaramente, si tratta di opinioni di carattere soggettivo, frutto delle esperienze vissute da persone differenti, magari anche in sedi aziendali diverse.

Quali sono le figure professionali più richieste in A2A?

A2A rappresenta un gruppo imprenditoriale molto consolidato e, dunque, necessita di figure professionali di vario genere ed in diversi settori. Abbiamo dato un'occhiata agli annunci di lavoro presenti sul sito dell'azienda. Ecco alcune delle opportunità lavorative che potresti reputare interessanti:

  • Specialista Manutenzione Meccanica Impianto Termoelettrico;
  • Team di Segreteria;
  • Legal Specialist Business Development;
  • Specialista Telecontrollo, Gestione Sistemi OT e Cyber Security;
  • Data Analyst;
  • Specialista Ufficio Gare e Appalti;
  • Compliance Privacy Professional;
  • Assistente Manutenzione Elettrostrumentale.

Quali sono gli step del processo di recruiting A2A?

Il processo di recruiting A2A prevede diversi step. In generale, l'azienda cerca di coniugare fasi gestibili anche da remoto, grazie alla tecnologia, a momenti in cui sarà, giocoforza, richiesto un incontro di persona. Ecco i tre step del recruiting A2A:

  1. Candidatura tramite il sito del Gruppo;
  2. Fase di Pre-Screening, tramite contatto telefonico, compilazione di test attitudinali/comportamentali o registrazione di piccoli video di presentazione;
  3. Colloqui e business case (in base al ruolo, i colloqui potrebbero avvenire anche in gruppo).

Come contattare l'Area Risorse Umane del Gruppo A2A? Ti basterà inviare una e-mail all'indirizzo [email protected]. L'azienda invita a diffidare da tutte le e-mail che giungono da domini differenti da a2a.eu.

Servizi energetici A2A

Abbiamo accennato al fatto che A2A sia una multiutility operante in diversi settori, tra cui il comparto energetico. Se sei un cliente A2A o se ti interessa saperne di più sui servizi legati alle utenze luce e gas offerti dal fornitore, ti consigliamo di leggere i seguenti articoli:

Il ruolo della Formazione in A2A

A2A considera la formazione un passaggio fondamentale per tutti i dipendenti. Allo scopo di favorire la diffusione della cultura manageriale, l'azienda ha offerto a più di 1000 dei suoi manager la possibilità di partecipare a degli incontri online focalizzati sull'argomento Leadership.

A2A è molto attenta alla valorizzazione delle idee. Del resto, un'azienda che vanta migliaia di dipendenti è consapevole di avere un capitale umano enorme. Grazie al progetto Call for Ideas, tutti i dipendenti hanno la possibilità di mettere in campo la loro creatività e le loro capacità per proporre progetti nell'ambito della transizione energetica.

Qual è il percorso di inserimento in A2A dei neoassunti? A2A ha sviluppato un programma onboarding per i neoassunti. L'idea è quella di accompagnare tutti coloro che entrano nell'azienda in un percorso che li porterà ad approfondire la cultura aziendale, la storia, i valori, i progetti e le prerogative del Gruppo, allo scopo di entrare subito in sintonia con i colleghi e di familiarizzare con l'ambiente lavorativo.

Infine, con la Digital Academy Evolution, A2A prova a coinvolgere i dipendenti in un percorso formativo volto al miglioramento delle competenze in ambito digitale. Attraverso video interattivi e webinar, i lavoratori hanno l'opportunità di approfondire aspetti legati a settori chiave nei contesti professionali odierni:

  • Cybersecurity;
  • Customer experience;
  • Digital mindset;
  • Smart collaboration;
  • Knowledge networking;
  • Decision making.

Non hai trovato posizioni aperte di tuo interesse con A2A? Ecco l'elenco completo delle nostre guide per lavorare nel mercato energetico!

Aggiornato il