Edison Lavora con Noi: Posizioni Aperte e Invio CV

Aggiornato il
minuti di lettura
offerte Edisonofferte Edison

Info offerte e attivazioni Edison Energia

Contatta il tuo consulente Selectra - Partner di Edison Energia

🛈
offerte Edisonofferte Edison

Info offerte e attivazioni Edison Energia

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.

🛈
Edison Lavora con noi
Come lavorare per Edison Energia o per l'EDF Group? Te lo spieghiamo in questa guida.

Edison Lavora con Noi è lo spazio che Edison Energia ha riservato alle posizioni lavorative e a tutti coloro che sono interessati a saperne di più su come entrare a far parte di quest'azienda. Scopri come consultare gli annunci di lavoro ed inviare il tuo CV.

Edison Lavora con Noi: Posizioni Aperte

Ti piacerebbe lavorare per Edison Energia? Uno dei modi migliori per provare a realizzare questa tua più che legittima aspettativa professionale è quello di consultare con una certa frequenza la sezione dedicata agli annunci di lavoro Edison. A tal proposito, dovrai collegarti al sito del Gruppo Edison www.edison.it, sezione "Società", e poi cliccare su "Lavora con Noi". A questo punto, dovrai proseguire facendo click su "Posizioni Aperte".

Essendo Edison una realtà presente praticamente in tutta Italia, le sedi degli annunci di lavoro possono essere tante. Per evitare di dover spulciare decine di annunci, magari non in linea con le tue esigenze e competenze, ti consigliamo di utilizzare i filtri, cosicché possano essere mostrate solamente le posizioni lavorative pertinenti con i tuoi interessi. Se, ad esempio, hai l'esigenza di filtrare gli annunci lavorativi in base ad una specifica area geografica, puoi utilizzare la comoda funzione "Mappa", grazie alla quale potrai in pochi secondi conoscere le località in cui sono state aperte posizioni lavorative.

  • Quali sono le posizioni lavorative offerte da Edison Energia?
  • Communication Strategy Expert;
  • Specialista Bonifiche Siti Contaminati;
  • Web Marketing Specialist;
  • Account Area Nord Est;
  • Preventivista Impianti Power e Gas.

Se hai individuato una posizione lavorativa che ti interessa, clicca sull'annuncio per accedere alla descrizione completa. Per ogni annuncio potrai conoscere in anteprima:

  • Data di pubblicazione dell'annuncio;
  • Data di scadenza per l'invio dei CV (se indicata);
  • Sede di riferimento;
  • Tipologia di contratto (tempo determinato, indeterminato etc.);
  • Codice posizione;
  • Livello di esperienza richiesto al candidato;
  • Titolo di studio;
  • Settore di studi;
  • Numero di candidature già pervenute.

La parte centrale della pagina è dedicata alla cosiddetta "Job Description", ovvero alla descrizione completa dell'annuncio di lavoro. È bene leggerne il contenuto con grande attenzione, in maniera tale da ottenere informazioni precise su:

  • Attività previste dalla mansione;
  • Requisiti professionali richiesti;
  • Titolo di studio;
  • Cosa offre l'azienda.

Se sei sicuro di possedere i requisiti richiesti, puoi proseguire cliccando su "Candidati". A questo punto, però, prima di inoltrare la tua candidatura, ti sarà chiesto di inserire i dati di accesso alla piattaforma web di Edison. Se è la prima volta che ti candidi ad un'offerta Edison, puoi creare in pochi secondi il tuo account. Ti basterà indicare il tuo indirizzo e-mail ed una password.

Fatto questo, potrai scegliere se compilare la candidatura manualmente o se, al contrario, procedere con la compilazione automatica attraverso il tuo CV. Se, in passato, ti sei già candidato ad un'offerta Edison ed il tuo profilo professionale non è cambiato, puoi utilizzare anche i dati della tua ultima candidatura.

Come creare un avviso per le offerte di lavoro Edison? Se temi di non avere la possibilità di consultare con costanza il sito web di Edison, potrebbe essere una buona soluzione utilizzare lo strumento di creazione degli avvisi per le offerte di lavoro. Dalla pagina dedicata alle posizioni di lavoro ti basterà cliccare su "Crea avviso offerte di lavoro". Si aprirà un form, all'interno del quale dovrai riportare il nome dell'avviso (potrai sceglierlo liberamente), la frequenza con la quale vuoi ricevere gli aggiornamenti (giornaliera o settimanale), categoria d'impiego (legal group, marketing group etc.), sedi di riferimento, tipologia di impiego (stage, apprendistato, lavoro somministrato etc.). Infine, dovrai scegliere tra posizioni full time e posizioni part time. In questo modo, avrai la certezza di ricevere costantemente delle comunicazioni da Edison, qualora dovessero aprirsi posizioni lavorative allineate ai tuoi interessi.

Un altro modo per rimanere aggiornato sulle opportunità professionali offerte da Edison è tramite i social network. In particolare, ti consigliamo di seguire il profilo LinkedIn di Edison (https://www.linkedin.com/company/edison-spa/), consultando la sezione "Lavoro", contenente l'elenco delle offerte di lavoro pubblicate di recente dall'azienda. Anche su LinkedIn avrai la possibilità di creare degli avvisi relativi agli annunci di lavoro Edison. Per quanto concerne le candidatura, invece, sul noto social network potrai consultare soltanto la job description mentre per l'invio del CV verrai rimandato al sito web dell'azienda.

Come inviare una candidatura spontanea Edison?

L'invio di una candidatura spontanea può essere una soluzione interessante per chi vorrebbe sottoporre il proprio curriculum vitae ad Edison Energia, pur non avendo individuato annunci di lavoro coerenti con le proprie competenze.

La procedura è abbastanza semplice. Dalla pagina del sito web di Edison Energia dedicata alle posizioni aperte, dovrai cliccare su "Candidatura Spontanea". Si aprirà un'ulteriore pagina, con un modulo da compilare, all'interno del quale dovrai inserire i seguenti dati:

  1. Paese;
  2. Nome e cognome;
  3. Indirizzo e-mail;
  4. Numero di telefono;
  5. CV in formato PDF, TXT, HTML, DOCX o DOC (dimensioni non superiori a 5 MB).

Edison Job Test: cos'è e come effettuarlo?

L'Edison Job Test è un test della durata di pochi minuti che può essere effettuato comodamente online sul sito ufficiale di Edison Energia. L'obiettivo è quello di aiutare chi è alla ricerca di un nuovo lavoro a scoprire quali sono le proprie skills ed attitudini, in maniera tale da accedere direttamente alle posizioni lavorative in linea con le capacità e le competenze dichiarate.

Si tratta, in sostanza, di rispondere a delle domande che presentano dei casi pratici, con varie opzioni tra cui scegliere. Dopo aver risposto a tutti i quesiti, dovrai cliccare su "vedi il risultato finale". A questo punto, ti verrà mostrato il tuo profilo professionale ed una descrizione sintetica di quelle che dovrebbero essere le tue caratteristiche. Non ti resta, ora, che cliccare su "Scopri le posizioni adatte a te" per consultare l'elenco degli annunci di lavoro disponibili ed, eventualmente, trasmettere la tua candidatura.

Edison Lavora con Noi: le iniziative per i Giovani

Edison è consapevole di quanto sia importante favorire l'ingresso nel mondo del lavoro soprattutto dei più giovani. Per tale ragione, l'azienda mette in atto ogni anno tantissime iniziative nell'ambito del programma Young Community. Si tratta di un percorso della durata di tre anni, finalizzato a coinvolgere neolaureati o giovani sprovvisti di esperienza sotto l'aspetto professionale. Il programma prevede diverse attività formative nonché l'assegnazione di un tutor, di cui potranno usufruire tutti coloro che verranno scelti per partecipare all'iniziativa. Al termine dei tre anni, insieme al tutor, verrà strutturato un piano di sviluppo individuale, contenente gli obiettivi che la risorsa dovrà raggiungere nel corso dell'anno successivo.

Come si relaziona Edison al mondo della scuola e delle università? Edison ha lavorato molto anche su questi aspetti. Per quanto concerne l'istruzione obbligatoria, Edison ha avviato dei progetti di alternanza scuola-lavoro, con l'obiettivo di coinvolgere i ragazzi delle scuole superiori rispetto all'importanza di approfondire e conoscere le tematiche del settore energetico. Edison collabora attivamente anche con le principali università italiane e con diverse business school. L'azienda sponsorizza diversi master e corsi di alta formazione, all'interno dei quali è prevista la possibilità di accogliere figure di stagisti disposti ad intraprendere un'esperienza di lavoro in Edison.

Il processo di selezione di un neolaureato in Edison prevede diversi step. Dopo aver ricevuto e analizzato il CV del candidato, l'azienda invierà a quest'ultimo due test da svolgere online e gli chiederà di preparare una biografia professionale. In caso di esito positivo, si passa al colloquio personale (o via Skype) con i recruiter, seguito dal colloquio tecnico (focalizzato sulle competenze da possedere per quella specifica posizione lavorativa). Superato anche quest'ultimo step, sarai finalmente pronto per entrare in Edison.

Edison Lavora con Noi: Opinioni dei Dipendenti

Quando si parla di opinioni Edison, il primo pensiero, forse quasi in automatico, va alle recensioni pubblicate dai clienti in merito alla fornitura di luce e gas o agli altri servizi erogati dall'azienda. Questo è del tutto naturale, in quanto oggi gran parte dei consumatori, prima di scegliere una nuova compagnia luce e gas, preferisce dare un'occhiata alle recensioni.

Lo stesso discorso, però, si applica anche al mondo del lavoro. Sempre più utenti, infatti, prima di inviare il proprio CV ad un'azienda, in genere cercano di acquisire delle informazioni su diversi aspetti, tra cui:

  • Orari di lavoro;
  • Ambiente lavorativo;
  • Stipendi;
  • Opportunità di fare carriera;
  • Benefit;
  • Modalità di svolgimento dei colloqui di lavoro.

A meno che tu non abbia la possibilità di interloquire direttamente con un tuo conoscente che lavora o ha lavorato per l'azienda alla quale vorresti inviare il tuo CV, l'unico modo per provare ad acquisire tali informazioni è attraverso le recensioni online. Oggi, esistono diverse piattaforme che permettono di consultare le opinioni di dipendenti ed ex dipendenti di un'azienda.

Abbiamo effettuato delle ricerche tramite il portale Indeed e abbiamo scoperto che la maggior parte di coloro che hanno lavorato o lavorano in Edison si sentono soddisfatti del proprio datore di lavoro e si auspicano che il rapporto professionale possa proseguire con reciproca soddisfazione anche in futuro. Ecco alcune recensioni dei dipendenti Edison che abbiamo selezionato proprio su Indeed, sito specializzato nella pubblicazione di annunci di lavoro.

 

Si lavora in armonia, buona gestione dei clienti, buon rapporto con i colleghi, buoni orari lavorativi. Lo consiglierei ad un amico, con la speranza di proseguire in ambito lavorativo con Edison.

 

 

Tutto perfetto, clima lavorativo invidiabile, consiglio a tutti di provarlo.

 

 

Ambiente collaborativo, possibilità di effettuare smart working, flessibilità, stipendio adeguato.

 

 

Se un domani dovessi lasciare questa azienda sarebbe molto triste e lo farei solo se costretto dalle esigenze familiari e, comunque, a malincuore.

 

 

Dal mio punto di vista hanno saputo riconoscermi il merito del mio operato, dandomi dei benefit e delle responsabilità maggiori, invogliandomi a migliorarmi sempre di più.

 

Quanto guadagna un operaio Edison?

Grazie al portale Glassdoor.it abbiamo reperito delle informazioni anche rispetto al livello generale degli stipendi proposti da Edison. Dai un'occhiata alla seguente tabella per conoscere la media degli stipendi percepiti dai dipendenti Edison a seconda delle mansioni svolte (operaio, tecnico, area manager etc.).

Guadagni dei dipendenti Edison in basa al ruolo (dati del 2023)
RuoloRetribuzione annua
Impiegato36.000 - 47.000 €/anno
Communication Specialist30.000 €/anno
Marketing Manager55.961 €/anno
Financial Controller38.110 - 40.000 €/anno
Business Analyst35.500 - 43.259 €/anno
Mechanical Engineer33.000 - 41.605 €/anno
Tecnico Impiantista20.306 €/anno
Ingegnere Progettista50.000 €/anno
Area Manager46.325 €/anno
Risorse Umane53.443 €/anno
Operaio36.182 €/anno
Legal58.788 €/anno
Tecnico di Manutenzione30.000 €/anno
Consulente59.951 €/anno
Credit Specialist42.507 €/anno