Iren Lavora con Noi: come candidarsi alle Offerte Iren

Aggiornato il
minuti di lettura
offerte irenofferte iren

Info offerte e attivazioni Iren

Contatta un consulente Selectra - Partner di Iren

🛈
offerte irenofferte iren

Info offerte e attivazioni Iren

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.

🛈

Il Gruppo Iren rappresenta una holding multiservizi, attiva principalmente nella produzione ed erogazione di energia elettrica ma anche nel settore dei servizi idrici ed ambientali. Ti piacerebbe entrare a far parte di questa realtà in cui lavorano già più di 8.000 dipendenti? Scopri tutte le opportunità di lavoro offerte da Iren.

Come conoscere le posizioni lavorative aperte in Iren?

Vuoi inviare il tuo CV ad Iren? Prima di farlo ti consigliamo di dare un'occhiata al sito di Iren per conoscere tutte le offerte di lavoro attive. Così facendo, potrai candidarti solo alle posizioni lavorative allineate alle tue reali competenze e alle tue aspettative. Ecco come fare per scoprire gli annunci di lavoro disponibili:

  1. Accedi al sito www.gruppoiren.it;
  2. Dal menù principale seleziona l'opzione "Carriere";
  3. Scorri verso il basso e clicca su "Posizioni Aperte".
  4. Dalla pagina che si aprirà potrai visualizzare l'elenco delle posizioni lavorative disponibili.

Per restringere il campo e cercare annunci relativi a specifiche aree, puoi selezionare la Regione nella quale ti interesserebbe lavorare, scegliendo tra:

  • Emilia;
  • Piemonte;
  • Liguria;
  • Altre Regioni.

Quali sono gli altri portali dove trovare gli annunci di lavoro Iren? LinkediN è il portale scelto dal Gruppo Iren per la pubblicazione delle offerte di lavoro. Per accedervi ti basterà visitare la pagina aziendale LinkedIn del Gruppo Iren, sezione Lavoro. Ti comparirà l'elenco delle offerte di lavoro pubblicate di recente.

Come inviare il tuo CV ad Iren?

Hai tre differenti possibilità per inviare il tuo CV ad Iren:

  1. Candidarti ad un'offerta di lavoro sul sito www.irenfutura.gruppoiren.it;
  2. Candidarti ad un'offerta di lavoro Iren tramite LinkedIn;
  3. Inviare una candidatura spontanea.

Come candidarti ad un'offerta di lavoro sul sito di Iren?

Per candidarti ad un annuncio di lavoro sul sito di Iren dovrai cliccare sull'annuncio che ti interessa. Ti consigliamo, in primo luogo, di leggere attentamente la descrizione dell'annuncio. In questo modo, avrai la possibilità di capire se le tue capacità sono in linea con la mansione ed il profilo che l'azienda sta cercando, ad esempio per uno sportello Iren.

La procedura di invio della candidatura non si completa sul sito di Iren ma attraverso il portale di un'agenzia per il lavoro italiana. Una volta letto l'annuncio, dovrai infatti spostarti nella parte bassa della pagina e cliccare su "Candidati tramite società di selezione". Approderai sul sito di GiGroup, azienda regolarmente iscritta all'Albo Informatico delle Agenzie per il Lavoro. Da qui ti comparirà nuovamente la descrizione completa dell'annuncio e una sorta di banner riportante la dicitura "Candidati per questa posizione".

Invio Candidatura disponibile solo per gli utenti registrati! Per candidarti ad un annuncio di lavoro Iren tramite GiGroup dovrai creare un account su quest'ultimo sito ed eseguire l'accesso.

Come candidarti ad un'offerta di lavoro Iren tramite LinkedIn?

La procedura che abbiamo visto poc'anzi è ugualmente valida ma richiede un po' più di tempo, a meno che tu non sia già iscritto al sito della società esterna.

Diverso è, invece, il caso dell'invio della candidatura tramite LinkedIn. Infatti, qualora tu disponga di un profilo LinkedIn attivo, ti basterà visitare la pagina ufficiale del Gruppo Iren e cercare, tra le offerte di lavoro attive, quella che più ti interessa.

Iren ha attivato su LinkedIn una procedura semplificata per la presentazione delle candidature. Una volta individuato l'annuncio, dovrai eseguire soltanto questi pochi passaggi:

  1. Clicca su "Candidatura Semplice";
  2. Verifica la correttezza delle informazioni di contatto (indirizzo e-mail e numero di telefono);
  3. Allega il tuo Curriculum Vitae aggiornato;
  4. Rivedi la candidatura e, una volta accertatoti che tutte le informazioni inserite siano giuste, clicca su "Candidati".

Come inviare una Candidatura Spontanea ad Iren?

Non sei riuscito a trovare annunci di lavoro Iren in linea con il tuo background e con la posizione lavorativa che ti piacerebbe ricoprire? Nessun problema. Iren ti permette di inviare una candidatura in forma spontanea. Ecco come fare:

  1. Accedi alla pagina www.irenfutura.gruppoiren.it;
  2. Clicca su "Candidatura Spontanea";
  3. Leggi le indicazioni per la compilazione.

Prima di procedere con la compilazione della candidatura spontanea, dovrai fare il login sul sito o, qualora non abbia ancora registrato un account, dovrai effettuare l'iscrizione.

Iren Candidatura Spontanea: quanto tempo ci vuole per inviarla? Sono necessari circa 25 minuti per compilare correttamente la candidatura spontanea da inviare ad Iren.

La compilazione della candidatura si suddivide in quattro blocchi:

  1. Generale;
  2. Lingue;
  3. Esperienze;
  4. Invio Dati.

Il primo passaggio è quello che richiede più tempo (circa 10 minuti). Dovrai, infatti, inserire tutti i tuoi dati anagrafici, descrivere i tuoi interessi, eventuali preferenze, situazioni familiari etc.

Il secondo step è dedicato alle lingue e si completa in circa 5 minuti. Qui dovrai, infatti, fornire informazioni sulle lingue da te conosciute e sul livello di conoscenza di ogni lingua.

Anche il terzo passaggio viene compilato mediamente in 5 minuti. In questo caso, il focus si sposta sulle esperienze. Dovrai, dunque, concentrarti sulle posizioni lavorative ricoperte in passato, specificando:

  • Nome delle aziende per cui hai lavorato;
  • Periodo;
  • Ruolo;
  • Inquadramento;
  • Livello di Retribuzione;
  • Motivo per cui l'esperienza di lavoro si è conclusa.

Chiaramente, maggiori saranno le tue precedenti esperienze lavorative, maggiore sarà il tempo necessario per la compilazione delle informazioni.

L'ultimo passaggio è il più semplice e dovresti riuscire a completarlo entro i 5 minuti. Dovrai, infatti, caricare il file contenente il tuo Curriculum Vitae, firmare le clausole di riservatezza e confermare la correttezza dei dati inseriti prima di inoltrare definitivamente la tua candidatura spontanea.

Lavorare in Iren: recensioni dei dipendenti

Prima di inviare una candidatura ad Iren, potrebbe essere utile dare un'occhiata alle recensioni dei dipendenti. In questo modo, nonostante tutte le opinioni siano di carattere soggettivo e sia difficile valutarne l'attendibilità, riusciresti a farti un'idea migliore circa l'appetibilità dell'ambiente in cui ti ritroveresti a lavorare, qualora dovessi essere assunto dal Gruppo Iren.

Ecco alcune delle opinioni che abbiamo raccolto sul portale Indeed, da parte di persone che lavorano o hanno lavorato in Iren:

 

Azienda in forte espansione, orientata al futuro ed alla crescita con un occhio per i territori su cui lavora. Ottima campagna di talent acquisition; Ambiente di lavoro stimolante dove figure senior accompagnano nella crescita i nuovi talenti.

 

 

Turni di lavoro moderati e rilassanti, ottimo rapporto con i colleghi e ottimo rapporto con i responsabili.

 

 

Nel periodo di stage da me effettuato, ho constatato che è stata una bella esperienza. Orari giusti, colleghi simpatici e soprattutto nessun tipo di pressione psicologica.

 

Quali sono le figure professionali più richieste in Iren?

Iren è un gruppo imprenditoriale consolidato ed in forte crescita. Come abbiamo avuto modo di anticipare poc'anzi, si tratta di una realtà multiservice e, dunque, attiva in diversi settori. Tutto questo si riflette anche sugli annunci di lavoro e sulla necessità, da parte di Iren, di disporre di professionisti dotati di competenze tecniche in vari comparti produttivi. Ecco alcuni dei lavori che potresti svolgere in Iren:

  • Addetto Carroponte;
  • Addetto Esperto Telecontrollo Reti di Distribuzione;
  • Addetto Monitoraggio Performance e Processi;
  • Addetto Movimentazione Mezzi d'Impianto;
  • Addetto Accertatore;
  • Autista Mezzi Raccolta Rifiuti;
  • Assistenti Distribuzione Energia Elettrica;
  • Manutentore Meccanico.

Iren Luce Gas e Servizi: info utili

Se ti interessa saperne di più sui servizi energetici erogati da Iren Luce e Gas, ecco alcuni articoli che abbiamo selezionato per te e che potresti trovare utili:

Lavorare in Iren: cultura aziendale

Iren ha dedicato molta attenzione ed energie per la creazione, su basi solide, di una forte cultura aziendale. Concetti come inclusione, valorizzazione delle diversità, salute e sicurezza sono fondamentali per il Gruppo. I valori principali del Gruppo Iren e che l'azienda desidera trasmettere anche ai propri dipendenti sono i seguenti:

  • Responsabilità;
  • Appartenenza;
  • Soddisfazione del cliente;
  • Crescita e valorizzazione dei collaboratori;
  • Cultura.

Non hai trovato posizioni aperte di tuo interesse con Iren ma vuoi lavorare nel mercato energetico? Puoi continuare ad esplorare con le guide di Bolletta-Energia presenti in tabella:

I riconoscimenti ottenuti da Iren

In questi anni, Iren ha ottenuto dal mercato diversi ed importanti riconoscimenti, a conferma della bontà dell'operato svolto e del percorso di crescita intrapreso. Ecco i premi vinti:

  • Best Performance Award;
  • Bloomberg Gender-Equality;
  • Top Utility;
  • Top Employer Italia 2022.

Il Premio Best Performance Award è stato conferito al Gruppo dalla SDA Bocconi ed ha riconosciuto al Gruppo Iren la grande attenzione dedicata ai temi della sostenibilità e dell'investimento nel capitale umano.

Più che un premio, il Bloomberg Gender-Equality è un incide che misura l'uguaglianza di genere. Il Gruppo Iren è entrato in questo indice per la prima volta nel 2021, a conferma dell'impegno dell'azienda rispetto alla valorizzazione della leadership femminile e della cultura inclusiva.

Iren ha, inoltre, vinto due volte il Premio Top Utility (evento di riferimento in Italia per le aziende che operano nei settori acqua, rifiuti ed energia), nel 2021 nella categoria "Assoluto" e nel 2022 nella categoria "Ricerca & Innovazione".

Infine, di assoluto spessore la certificazione "Top Employer Italia 2022", ottenuta dal Gruppo Iren per il quinto anno consecutivo. Essa riconosce le eccellenze aziendali nelle strategie HR e nell'attuazione delle stesse, allo scopo di contribuire al miglioramento dell'ambiente di lavoro e al benessere delle persone.