Socializzazione in Bolletta: Aumentano davvero le Bollette Luce?

migliore offerta luce

Serve una mano a confrontare le offerte?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.

oneri di sistema in bolletta luce

Nel 2018 l'ARERA, l'Autorità che disciplina il settore energetico in Italia, ha stabilito che tutti i clienti che pagano regolarmente la bolletta della luce e del gas dovranno farsi carico di una parte della spesa non pagata dai clienti morosi. Questa delibera ha scatenato non poche polemiche ed è tutt'ora oggetto di discussione. 


La delibera in questione prevede di distribuire tra tutti i consumatori una parte degli oneri non pagati dai clienti morosi.Tale decisione ha scaturito una mobilitazione generale tra consumatori e associazioni, per rivendicare i diritti di tutti quei clienti che pagano regolarmente le bollette. Tra critiche negative e disinformazione cerchiamo di capire che cosa prevede nel dettaglio la delibera sulla cosiddetta socializzazione e soprattutto cosa cambierà nelle bollette dell'energia elettrica delle famiglie italiane?

2020: a che punto è il dibattito?Arera è ancora al lavoro sui rimborsi ai fornitori ma pare che il processo di recupero degli oneri sia stato concretamente avviato. Ciò significa che siamo vicini alla socializzazione in bolletta.

Come funziona la Socializzazione delle Morosità in Bolletta

Con la delibera 50/2018 l'ARERA stabilisce che una parte delle bollette non pagate dai morosi sia riversata sulle bollette di tutti quei clienti che pagano regolarmente la bolletta della luce. Tale provvedimento prende il nome di socializzazione degli importi non riscossi dal distributore da parte dei clienti finali. Infatti la socializzazione non riguarda il totale della spesa delle bollette non pagate, ma soltanto la parte relativa agli oneri generali di sistema previsti per legge. Tali oneri non sono destinati alle casse del fornitore, ma a quelle del distributore che si occupa della gestione della rete (impianti e contatori). Ne consegue che il fornitore è obbligato a girare tale somma al distributore, ma cosa succede se il cliente non paga la bolletta? I fornitori in difficoltà finanziarie spesso non sono riusciti a versare ai distributori tale somma e sono per questo stati espulsi dal mercato. Da qui sorge un problema al quale far fronte: come restituire tale somma ai distributori d'energia elettrica?
L'idea inclusa nella delibera è quella di spalmare gli oneri non riscossi su tutti i clienti, ne consegue quindi un aumento della bolletta della luce. Di quanto?

Oneri di Sistema: cosa sono e perché si pagano?

aumento oneri di sistema
Bollette morose: dove recuperare gli oneri?

La spesa in bolletta luce e gas non conteggia solo i consumi, ma include anche tasse da corrispondere ad altri attori della filiera energetica in particolare i distributori. A questi spettano gli oneri di sistema e la spesa per il trasporto e la gestione del contatore. Gli oneri generali, chiamati parafiscali, sono destinati:

  • agli incentivi alle rinnovabili;
  • al sostegno alle imprese energivore;
  • alle agevolazioni per alcuni settori e per il bonus elettrico;
  • allo smaltimento delle centrali nucleari.

Il fornitore a cui paghiamo la bolletta rigira tali oneri alle imprese di distribuzione, che gestiscono la rete elettrica. Il punto è che quando un cliente moroso non paga una bolletta, il fornitore ha comunque l'obbligo di versare tali oneri al distributore locale.

Questo sistema ha portato alla crisi economica di alcune aziende, vedi il caso Gala ed in alcune situazioni anche alla chiusura delle società. Il motivo era appunto il mancato pagamento ai distributori da parte del fornitore, degli oneri da lui non riscossi dal cliente moroso. Nel corso del tempo ci sono stati ricorsi e sentenze fino a che il Consiglio di Stato ha deciso che il versamento degli oneri di sistema è obbligo del cliente finale e non può essere accollato ai fornitori. 

Bollette non pagate: a quanto ammontano?

La cifra esatta del buco da saldare dato dall'evasione non è stata indicata. Una cifra ufficiale è al momento impossibile, poiché si dovrà tener conto anche della riscossione già effettuata dai fornitori. Una stima recente parla di un miliardo di euro. Per ora una prima fetta degli oneri parafiscali da distribuire a tutti è di circa 200 milioni di euro, che potrebbe aumentare fino al miliardo.

L'ARERA, tramite l'ex direttore della divisione energia Clara Poletti, dichiarò che l'impatto sarebbe stato pari a circa il 2% degli oneri complessivi. L'onere viene spalmato sulla maggioranza delle famiglie, dato che la percentuale dei morosi è stimata intorno al 2,8%.

A quanto ammonta l'aumento in bolletta?Una prima stima dell'aumento in bolletta per i clienti domestici è di 2-2,20 € all'anno e non di 30-35 € come era stato fatto circolare.

Critiche e commenti delle associazioni

Le associazioni dei consumatori si sono mobilitate e hanno subito alzato la voce. Federconsumatori trova improponibile la misura dell'Autorità, che scarica sui cittadini l'onere di far rientrare le aziende dei crediti che non riescono a riscuotere in modo ingiustificato. Sempre Federconsumatori chiede ad esempio misure più eque e sensate contro la morosità, con azioni di recupero contro le morosità colpevoli, cioè non motivate da condizioni economiche di disagio. Necessaria anche una revisione del bonus energia e gas, ancora non pienamente sfruttati, e una revisione generale degli oneri generali di sistema.

Aggiornato il