Come Richiedere la Disdetta a Iberdrola per Luce e Gas?

Aggiornato il
minuti di lettura
offerte luce gasofferte luce gas

Qual è il gestore più conveniente?

Contatta un consulente Selectra - Servizio Gratuito

🛈
offerte luce gasofferte luce e gas

Qual è il gestore più conveniente?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.

🛈
iberdrola disdetta

Cancellare e disdire un contratto con Iberdrola è molto semplice. Ti basterà chiamare il gestore luce e gas attraverso i suoi canali di comunicazione. La disdetta di un contratto di energia viene richiesta quando si sta cambiando casa o per decesso del vecchio intestatario del contratto. Il costo può variare, in base alle richieste del distributore locale. Vediamo nel dettaglio.

Disdetta Iberdrola: Quando Richiedere?

Per fare la richiesta al gestore di disdetta del contratto luce e gas non dovrai aspettare la fine del mese. Puoi chiedere a Iberdrola quando vuoi di cancellare il tuo contratto. La cosa che bisogna rispettare è solo quella relativa ai 15 giorni di preavviso. Quando richiedi una disdetta a Iberdrola, stai di fatto cessando i tuoi rapporti col fornitore e stai annullando il contratto tra le parti.

Puoi richiedere una disdetta quando stai lasciando casa e vuoi chiudere i contatori o quando è deceduto l'intestatario del contratto precedente e vuoi fare una voltura per cambiare il nome dell'intestatario del contratto. 

Per la richiesta di disdetta a Iberdrola ti basterà contattare il servizio clienti Iberdrola, attraverso uno dei metodi disponibili che trovi nella lista che segue:

  • Contatti Disdetta Iberdrola
  • Sito ufficiale: https://www.Iberdrola.it (condizioni generali contratto qui: urly.it/3czsg)
  • Numero Verde mercato libero: 800.690.960
  • Fax: 800.736.070
  • Email: [email protected]
  • Area Riservata ai Clienti (Area clienti Iberdrola)

Documenti per la Disdetta Iberdrola: Quali Sono?

costo disdetta iberdrola

Completa la richiesta di disdetta fornendo la documentazione adeguata a Iberdrola. Questi sono i dati obbligatori da fornire all'operatore che ti seguirà nella pratica:

  • Dati personali dell'intestatario del contratto (nome, cognome, indirizzo, codice fiscale)
  • Dati dell'utenza che si vuol chiudere (codice POD per la lue, codice PDR per il gas, indirizzo fornitura che può essere diverso da quello di residenza)
  • Nuovo indirizzo presso cui inviare l'ultima fattura (arriverà online se si è scelta la bolletta web)
  • Giorno indicato per la cessazione del contratto di fornitura
  • Ultima autolettura del contatore gas

Quanto Costa la Disdetta Iberdrola?

La disdetta luce e gas con Iberdrola ha dei costi fissi che devono essere coperti da te, cioè dal cliente finale:

  1. Contributo fisso pari a 23€ + IVA
  2. Eventuali contributi fissi applicati dal distributore locale

Se non sai chi è il tuo distributore locale, puoi prendere una vecchia bolletta della luce e del gas e trovare scritte lì le informazioni che cerchi.

Bolletta di Chiusura Iberdrola: Quando Arriva?

Iberdrola per poterti inviare una bolletta di chiusura deve rispettare le nuove normative stabilite dall'ARERA riguardo le tempistiche che sono:

  • 8 giorni in caso di invio cartaceo della bolletta
  • 2 giorni in caso di bolletta web, per mail o online

Le modalità di fatturazione possono essere 3:

  1. Attraverso i dati di misura effettivi di Iberdrola
  2. Tramite i dati derivanti dall’autolettura dei contatori
  3. Con i dati stimati dal distributore locale

Se si tratta di consumi stimati per la fattura finale, potrebbe anche arrivarti a casa una bolletta con conguaglio. In tal caso è compito del fornitore specificare al cliente questa eventualità.

Rimborso Deposito Cauzionale Iberdrola: Automatico o Su Richiesta?

Quando hai firmato il tuo contratto luce e/o gas con Iberdrola, potresti aver inviato un deposito cauzionale, in particolare se non hai scelto la domiciliazione bancaria come metodo di pagamento. Il gestore può chiedere un deposito come garanzia che ti verrà restituito quando chiudi il contratto. Perciò, Iberdrola ti rimborserà il deposito cauzionale nell'ultima fattura dopo la richiesta di disdetta, senza dover fare null'altro.

Quanto Tempo ci Vuole per Disdire un Contratto Iberdrola?

Le tempistiche per la disdetta di un contratto dipendono dal tipo di utenza. Per la luce e per il gas i tempi sono differenti:

  • Luce: 7 giorni lavorativi (tempo massimo entro cui verrà chiuso il contatore)
  • Gas: 9 giorni lavorativi (tempo massimo entro cui verrà chiuso il contatore)

La chiusura del contatore sarà rapida ma dipende anche dal tipo di contatore istallato. Per i contatori 2.0, i contatori elettronici, le tempistiche sono le elencate. Per i meccanici, dove c'è bisogno del sigillo del tecnico (come quasi tutti i contatori del gas), le tempistiche potrebbero essere maggiori.

Ricorda che una volta disdetto il contratto col fornitore, in questo caso Iberdrola, che solitamente avviene entro 30 giorni, toccherà al distributore locale inviare un tecnico per porre il sigillo o per chiuderlo da remoto, a seconda del tipo di contatore.