Ireti Numero Verde: Pronto Intervento, Contatti e Reclami

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Se sei alla ricerca del numero verde Ireti, sei nel posto giusto. Questo articolo ti fornirà tutte le informazioni essenziali, compresi i dettagli su come parlare con un operatore Ireti: Numero Verde, sede legale e orari di apertura dell'azienda.

Ireti è la società del Gruppo Iren specializzata nella distribuzione di energia elettrica, gas e acqua in vari comuni sparsi in tutta Italia, tra cui Torino, Genova, Reggio Emilia, Parma, Piacenza e Savona.

Ireti: numero verde per guasti e interventi

Ireti, in veste di distributore locale, ricopre un ruolo fondamentale nell'assicurare una corretta distribuzione e misurazione dell'energia elettrica e gas all'interno di una determinata area geografica. Il distributore gestisce l'infrastruttura e si assicura che i consumi siano registrati accuratamente e comunicati ai fornitori di energia. Se desideri sapere come metterti in contatto con l'azienda, abbiamo raccolto tutti i principali contatti di Ireti nella tabella che segue:

Ireti Numero Verde e Contatti
TIPOLOGIA SERVIZIO 🌐NUMERO E CONTATTI ☎️
Ireti Numero Verde Pronto Intervento Energia Elettrica Piemonte e Emilia Romagna800.910.101
Ireti Numero Verde Pronto Intervento Gas Emilia e Liguria800.010.020
Ireti Numero Verde Pronto Intervento Acqua Emilia Romagna800.038.038
Ireti Numero Verde Pronto Intervento Acqua Liguria800.010.080
Ireti Servizio Clienti010.55.86.664
Ireti E-mail[email protected]
Ireti PEC[email protected]
Ireti sede legaleIreti SpA - Via Piacenza, 54 - 16138 Genova

Ireti, un numero per ogni esigenza

Il numero da chiamare per contattare Ireti cambia in base al servizio e all'area geografica. Tuttavia i numeri Pronto Intervento Ireti gas, acqua ed energia elettrica sono accessibili gratuitamente da tutti i telefoni fissi nazionali e possono essere utilizzati anche per richiedere un Pronto Intervento Guasti.

Quando contattare Ireti?

Puoi usare sia il numero verde Ireti che uno degli altri contatti principali per contattare il distributore locale, ma soltanto in determinate situazioni. Sapere quando puoi contattare il distributore ti consente di gestire le forniture al meglio senza sprecare tempo e senza dover affrontare complicazioni. Ecco le situazioni in cui è opportuno fare uso dei contatti di Ireti:

  • Malfunzionamento al contatore della luce: puoi contattare il distributore nel caso in cui riscontrassi interruzioni o guasti di rete;
  • Emergenze nella rete energetica: il contatto con il distributore può avvenire anche in caso di problemi alla rete. Questo include situazioni come cavi elettrici scoperti o altre circostanze che richiedono interventi immediati sulla rete energetica.

D'altra parte, dovresti tenere a mente che dovrai metterti direttamente in contatto con il tuo fornitore (quindi non Ireti) in queste circostanze:

  • Voltura o Subentro: quando è necessario trasferire la titolarità della fornitura (voltura) o semplicemente riattivarla dopo un periodo in cui il contatore è stato disattivato (subentro);
  • Installazione o Allaccio del Contatore: se hai bisogno di installare un nuovo contatore, puoi contattare il distributore, ma per attivare effettivamente il servizio, dovrai comunque interpellare il fornitore (scelta che facilita e velocizza l'attivazione della fornitura).

Che differenza c'è tra Iren e Ireti?

Iren e Ireti fanno parte del Gruppo Iren: la prima è il fornitore di energia elettrica e gas del mercato libero mentre Ireti è il distributore del Gruppo. Quindi, anche se sei cliente Iren, non puoi contattare Ireti tramite numero verde o altri contatti nelle suddette circostanze (voltura, subentro, allaccio e prima attivazione).

Come inviare un reclamo a Ireti?

Se hai bisogno di inviare una richiesta di informazioni o presentare un reclamo riguardo alle prestazioni tecniche del contatore Iren, puoi farlo seguendo questi semplici passaggi. Ireti S.p.A. fornisce appositi moduli per reclami relativi al servizio gas naturale e al servizio energia elettrica (“Reclami servizio gas naturale” oppure “Reclami servizio energia elettrica"), che possono essere inviati tramite i canali ufficiali indicati nei documenti. Ecco i principali modi per inoltrare la tua comunicazione:

  • 📭 Posta Tradizionale - puoi inviare il modulo compilato all'ufficio reclami: Ireti S.p.A. - Ufficio Vettoriamento Energia Elettrica - Strada Pianezza, 272/A - 10151 Torino per il reclamo luce e Ireti S.p.A. - Strada Santa Margherita 6/A 43123 Parma per il reclamo gas;
  • 📧 E-mail - inoltra il modulo compilato all'indirizzo di posta elettronica [email protected] per la luce e [email protected] per il gas;
  • 📠 Fax - puoi anche inviare il modulo via fax al numero 011.070.35.39 per la luce e 0521.248.262. per il gas.

Seguendo uno di questi metodi, sarai in grado di comunicare con Ireti Distribuzione in modo efficace e affidabile, garantendo che la tua richiesta venga gestita nel modo più adeguato possibile.

Qual è la differenza tra distributore e fornitore?

Il distributore locale, come ad esempio Ireti, non gestisce direttamente l'attivazione della fornitura di energia elettrica o gas in una residenza, né vende energia direttamente ai consumatori finali. Queste operazioni sono gestite dai fornitori di energia. Il distributore è responsabile dei contatori e dell'infrastruttura della rete e interviene in caso di necessità.

SmartPOD Ireti: accesso Sportello Clienti MT

I clienti MT (Media Tensione) dotati di contatori di seconda generazione possono usufruire del portale SmartPOD, un valido strumento che consente di gestire diverse operazioni in modo rapido ed efficiente. Ecco la procedura di accesso dell'Area Clienti Ireti su SmartPOD:

  • Accedi sul sito ufficiale di Ireti (www.ireti.it) e visita il portale SmartPOD;
  • Se non hai ancora un account, troverai un link per la registrazione di un nuovo utente nella parte inferiore della pagina. Cliccaci per procedere con la registrazione inserendo i tuoi dati e attendendo il link della e-mail ricevuta;
  • Se sei già registrato, inserisci Username e Password nei campi appositi e clicca “Avanti”;
  • Una volta entrato nella tua area personale, associa il POD che desideri tenere sotto controllo attraverso il comando “Aggiungi POD”;

Seguendo questi passaggi, avrai accesso immediato alle funzionalità offerte dal portale SmartPOD. Potrai gestire le tue autoletture del contatore, richiedere la sostituzione del contatore e monitorare i dati di consumo trasmessi da Ireti ai fornitori di luce e gas in modo semplice e intuitivo.

Sede Legale di Ireti Distribuzione

Ireti ha la sede legale a Genova e più precisamente in Via Piacenza 54: ecco a te una mappa per capire esattamente dove si trova:

Come puoi vedere, raggiungere Via Piacenza 54 a Genova, dove c'è la sede legale di Ireti, hai a disposizione diverse possibilità:

  • 🚗 In auto - dal centro storico di Genova devi procedere da Molo Ponte Calvi verso Via Antonio Gramsci, prendere la Galleria Giuseppe Garibaldi, Galleria Nino Bixio, Via Assarotti e Via Leonardo Montaldo in direzione di Via Enrico Toti, svoltare in Via Enrico Toti e guidare in direzione Via Piacenza.
  • 🚎 Con i mezzi pubblici - puoi raggiungere Turati/metro San Giorgio, prendere l'autobus 13 direzione Prato, scendere a Piacenza 5/Ponte Veronelli e raggiungere la destinazione.
  • 🚶 A piedi - se ami passeggiare, puoi raggiungere Via Piacenza 54 anche a piedi tramite via Piacenza o Via Leonardo Montaldo e Via Piacenza, ma ti ci vorrà più di un'ora se parti dal centro storico.

Ireti ha anche altre sedi distaccate nelle città principali in cui opera:

  • Ireti Genova in Via Piacenza, 54 - 16138;
  • Ireti Parma in Strada S. Margherita, 6/A - 43123;
  • Ireti Piacenza in Strada Borgoforte, 22 - 29112;
  • Ireti Reggio Emilia in Via Nubi di Magellano 30 - 42123;
  • Ireti Torino in Strada Pianezza, 272/A - 10151.

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