Ricalcoli e Altre Partite Bolletta Enel, A2A, Servizio Elettrico Nazionale, Acea, Eni, Sorgenia, Edison

INFO ATTIVAZIONE LUCE&GAS 02.829.415.99 Parla con un esperto  
Chiamata Gratuita Info

INFO ATTIVAZIONI LUCE&GAS Un nostro esperto ti ricontatterà al più presto!
Prendi un Appuntamento Info

Cosa sono i ricalcoli e le altre partite in bolletta luce e gas Acea, Enel Energia, A2A, Eni Gas e Luce, Edison, Sorgenia, Iren o Hera? Perché si pagano? Le bollette sono uguali per tutti i gestori? Come non pagare i ricalcoli e le altre partite in bolletta? Come posso abbassare i costi delle bollette luce e gas? Facciamo un punto generale in questo articolo.

ricalcoli bolletta
 

Fonte: elaborazione su dati dell'Autorità - Tariffe Maggior Tutela II trimestre 2019

Bollette Luce e Gas Troppo Salate? Diminuisci e risparmia fino a 150€ all'anno sulla tua bolletta chiedendo un confronto gratuito a un esperto allo 02 829 415 99 che troverà l'offerta più adatta alle tue esigenze.

Ricalcoli e Altre Partite in Bolletta: Cosa Sono e Perché si Pagano?

In alcune bollette possono comparire anche altre voci al di fuori di quelle precedentemente elencate che sono:

voci in bolletta luce e gas

Tali voce non riportano il dettaglio dei costi e le percentuali delle spese quindi non è possibile fare una stima precisa per ognuna di esse, a meno che tu non faccia richiesta al tuo gestore (Enel Energia, Edison, Acea, Eni Gas e Luce, Iren, Servizio Elettrico Nazionale o chiunque altro) di aggiungere un documento, allegato alla tua bolletta, con il dettaglio di tali importi. 

Ricalcoli in Bolletta

La voce "ricalcoli" fa riferimento a tutti quegli importi che vengono fatturati a credito o a debito all'utente finale. Lo troverai sulla tua bolletta solo quando vengono ricalcolati vecchi importi, a causa di modifiche di prezzi o consumi, che già sono stati fatturati in altre bollette.

  • Casi di Ricalcoli
  • Quando c'è la possibilità di disporre delle letture effettive e dei rispettivi consumi effettivi a seguito di bollette precedenti che si basavano su letture e rispettivi consumi stimati
  • Quando c'è stata una modifica dei consumi a causa di una loro ricostruzione in seguito a un malfunzionamento del contatore o a un errore nei dati di lettura che sono stati comunicati dal distributore locale
  • Quando c'è stata una modifica dei prezzi applicati, come ad esempio i prezzi legati a specifiche sentenze del Tribunale amministrativo.

Altre Partite in Bolletta

Si parla di "altre partite" quando in bolletta luce e gas (sia essa una bolletta Enel, una bolletta Eni, bolletta Iren, o bollette A2A, bollette Acea, e così via) trovi accreditati o addebitati importi diversi da quelli che sono già inclusi nelle altre voci (oneri di sistema, materia energia, trasporto e gestione, imposte). Questo è il caso di:

altre partite bolletta luce e gas
  • interessi di mora
  • indennizzi automatici
  • contributi di allacciamento
  • addebito o restituzione del deposito cauzionale

Quali Voci è possibile non Pagare in Bolletta?

Le voci sintetizzate in bolletta luce e in bolletta gas devono sempre essere pagate perché in realtà non si può scegliere se pagarle o meno. L'unica eccezione può essere quella legata al Canone televisivo (con previa richiesta di esenzione dal pagamento e dopo la verifica dei tuoi requisiti da parte del fornitore). Puoi, però, risparmiare su alcune di esse come ad esempio la spesa per la materia energia che al suo interno contiene una quota energia (riportiamo l'esempio al kWh di una bolletta luce):

  • PE: il prezzo dell’energia elettrica riguarda il costo per l’acquisto della materia prima e per le perdite sulle reti

Questo prezzo è stabilito dal fornitore, dipende, cioè, dal costo al kWh a cui poi rivenderà al cliente finale l'energia.

Valuta il Miglior Fornitore Luce&Gas Scopri chi è il miglior fornitore del momento o quello migliore per le tue esigenze! Chiama un esperto allo 02 829 415 99 e scegli tra tanti gestori attivi nel mercato libero.

Come Taglio le Spese in Bolletta Luce e Gas?

Il metodo migliore per tagliare le spese in bolletta luce e gas è quello di fare una stima dei propri consumi, verificare e capire quali sono le fasce orarie in cui si consuma maggiormente energia, analizzare l'offerta attiva e valutare alternative valide. Già dall'analisi della tua bolletta può arrivare a renderti conto da solo quali sono i momenti del giorno in cui consumi di più e quanto paghi a kWh o Smc. 

Ovviamente, la modalità classica per risparmiare è quella di prestare attenzione agli sprechi e ai consumi di troppo che spesso sono la causa delle bollette salate sia per la luce che per il gas. Lasciare una tv, una lampadina o un condizionatore accesi in casa senza che ci sia, è senza dubbio uno spreco di energia che ti costerà un aumento dei costi in bolletta a fine mese.