Modulo Disdetta Optima: come Disdire il Contratto
Svariati sono i motivi per i quali si necessita la disdetta del contratto luce o di quello del gas. Un trasloco è uno di quelli: ma attenzione se vuoi semplicemente passare ad un'offerta più conveniente perché pensi di star pagando molto, la disdetta non è quello di cui hai bisogno.
Scopriamo insieme quando inviare la disdetta Optima e come compilare il modulo (che puoi scaricare all'interno di questo articolo) e gli indirizzi a cui inviarlo.
Come fare disdetta Optima: Modulo e Invio
Inviando il modulo di disdetta Optima provvederai a recedere dal contratto della luce o del gas a seconda dell'utenza che necessiti disattivare. Di fatto, all'interno del modulo dovrai segnalare da quale servizio desideri recedere tra luce, gas, internet e voce. Optima Italia infatti è uno dei pochi fornitori con cui è possibile attivare tutte le utenze domestiche, compresa l'offerta per il tuo smartphone, ed avere così un'unica bolletta per tutti i servizi.
ATTENZIONE! Se desideri chiudere il contatore della luce o del gas sarà necessario inviare il Modulo di cessazione presa richiedibile al Servizio Clienti Optima e presente nell'Area Clienti nella sezione Modulistica. Attraverso il modulo di disdetta provvedi alla rescissione dal contratto Optima senza chiudere i contatori.
A quale indirizzo inviare il modulo?
L'intestatario del contratto Optima dovrà compilare il modulo, laddove non fosse possibile, bisognerà allegare la delega. Una volta compilato il modulo in tutte le sue parti, in maniera leggibile (in caso contrario non si procederà alla disdetta) lo stesso dovrà essere inviato tramite i seguenti canali:
- Posta ordinaria: Optima Italia S.p.A. - Corso Umberto I, 174 - 80138 Napoli
- Fax Verde: 800.95.96.00
- E-mail: [email protected]
La Disdetta prevede il Pagamento di una Penale?
Innanzitutto nessun fornitore può applicare penali in caso di recesso del contratto di luce e gas. Pertanto disdire il contratto non ti costerà nulla.
Nel caso di Optima Italia se il costo di attivazione del servizio non fosse ancora stato saldato, sarai semplicemente tenuto a versare la quota residua. Puoi indicare nel modulo disdetta (troverai la parte in questione in fondo al modello da compilare) come desideri saldare la somma: a rate (in base al piano di rateizzazione scelto in fase di sottoscrizione del contratto); in un'unica soluzione (il relativo importo sarà addebitato nell'ultima fattura emessa).
Disdetta o Ripensamento? Facciamo chiarezza
La disdetta ed il ripensamento sono due pratiche differenti. Se intendi chiudere il contratto a pochi giorni dalla sua sottoscrizione puoi semplicemente esercitare il diritto di ripensamento regolato dalla legge e più in particolare dal Codice del Consumo. Deve però essere esercitato non oltre un tempo limite che si aggira solitamente entro i 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto (troverai tutti i dettagli all'interno del contratto stesso nell'articolo relativo appunto al diritto di recesso).
Il diritto di ripensamento non prevede alcun genere di spesa e può essere esercitato spedendo una lettera raccomandata A/R a Optima Italia S.p.a, Corso Umberto I n° 174 -80138 Napoli con allegato il modulo di recesso correttamente compilato e firmato che puoi scaricare nella sessione modulistica su optimaitalia.com.
Trascorso il tempo limite non sarà più possibile esercitare tale diritto e dovrai quindi procedere alla disdetta del contratto oppure in alternativa puoi scegliere di passare ad un nuovo fornitore scegliendo l'offerta che preferisci tra le tante presenti sul mercato.
Se invece non sei interessato alla disdetta ma vuoi attivare un contatore con Optima o intestarti una fornitura attiva con il fornitore puoi leggere le nostre guida alla voltura con Optima e al subentro con Optima.
Cercavi il modulo per i reclami? Leggi la guida al reclamo con Optima.