Optima: offerte, contatti, servizio clienti e recensioni

Fondato nel 1999 a Napoli, questo fornitore si è distinto nel panorama italiano grazie a un’offerta multiservizi, che integra non solo forniture tradizionali ma anche servizi di telefonia e internet. Le sue soluzioni “tutto in uno” sono particolarmente apprezzate dai clienti, come testimoniano oltre 4.200 recensioni su Trustpilot e una valutazione di 4 su 5, che riflettono un buon livello di soddisfazione generale.

Optima Italia è un fornitore multiservizi che offre luce, gas, telefonia e internet. Propone offerte “tutto in uno”, assistenza clienti multicanale e soluzioni per privati e aziende.

Come attivare le offerte di Optima

Per attivare un’offerta Optima, puoi valutare le soluzioni multiservizio proposte dal fornitore e scegliere la più adatta alle tue esigenze, sia per uso privato sia aziendale. L’attivazione avviene seguendo una semplice procedura, generalmente guidata, che permette di abbinare in un’unica soluzione luce, gas e altri servizi come telefonia o internet. Ecco i dati necessari per avviare la pratica di attivazione con Optima:

Assicurati di avere a disposizione la seguente documentazione prima di iniziare la richiesta:

  • Dati anagrafici dell'intestatario dell’utenza
  • Codice POD (energia elettrica) e Codice PDR (gas)
  • Codice IBAN per domiciliazione bancaria (opzionale)
  • Indirizzo email e documento d’identità

Optima - Programma Fedeltà

Al momento Optima Italia non prevede un programma fedeltà attivo per i suoi clienti.
Non sono disponibili iniziative di raccolta punti, premi, regali o vantaggi economici specifici per chi si iscrive, né procedure dedicate all’iscrizione a un programma a premi.

Tutti i contatti di Optima

Il servizio clienti di Optima si distingue per la varietà dei mezzi di contatto messi a disposizione dei clienti. Puoi contattare Optima tramite numero verde, e-mail, WhatsApp, area clienti online, App e chat sul sito. Il servizio offre canali riservati sia ai clienti privati sia ai business, garantendo un’assistenza dedicata. Gli strumenti digitali, come l’app MyOptima, facilitano la gestione autonoma delle utenze. Il supporto telefonico e digitale si adatta alle diverse esigenze dei clienti.

Contatti del Servizio Clienti Optima
Servizio Contatto
Numero verde clienti privati 800 91 38 38
Numero verde clienti business 800 91 38 31
WhatsApp 02 999 700 70
Email clienti privati [email protected]
Email clienti business [email protected]
Area clienti online MyOptima (disponibile sul sito e in app)
Chat online Presente sul sito Optima
Indirizzo sede legale Corso Umberto I, 174, 80138 Napoli

Sede legale di Optima

La sede legale di Optima si trova in Corso Umberto I, 174, 80138 Napoli.
Optima Italia è un fornitore attivo dal 1999 che si distingue per la sua offerta multiservizi nel panorama nazionale. Il fornitore ha raccolto oltre 4000 recensioni su Trustpilot con un punteggio pari a 4, confermandosi come una realtà ben consolidata e apprezzata.

Vuoi approfondire? Leggi la nostra guida completa ai contatti Optima.

Come funziona l'app di Optima

MyOptima è l'app di Optima Italia che ti permette di gestire tutte le tue utenze da un unico strumento. Per accedere devi essere cliente Optima e registrarti con i tuoi dati, seguendo la procedura guidata tramite email o numero di telefono.
Effettuata la registrazione, potrai entrare facilmente in qualsiasi momento con le tue credenziali.

  • Gestione delle forniture e pagamenti
  • Monitoraggio dei consumi
  • Richiesta di assistenza rapida

Come leggere una bolletta Optima? Scoprilo nella nostra guida dedicata!

Trasloco utenze con Optima

Quando si cambia intestatario di una fornitura luce e gas, è necessario scegliere tra la voltura e il subentro. La voltura si effettua quando il contatore è attivo e si vuole solo cambiare il nome dell'intestatario sul contratto,
il subentro, invece, serve quando il contatore è presente ma la fornitura è stata disattivata e va riattivata a nome del nuovo intestatario.

Per sapere come richiedere la voltura o il subentro con Optima e quali sono i costi e i tempi, consulta la tabella qui sotto:

Subentro o voltura?
Operazione Quando farla Tempi e costi
Voltura Contatore attivo, cambio solo intestatario Tempi: circa 5 giorni lavorativi
Costi: 48,20 € (standard) + eventuale deposito cauzionale
Richiesta tramite area clienti, telefono al numero verde 800 91 38 38 o email
Subentro Contatore presente ma non attivo Tempi: circa 7 giorni lavorativi
Costi: 48,20 € (standard) + eventuale deposito cauzionale
Richiesta tramite area clienti, numero verde, email o App MyOptima

Recensioni dei clienti Optima

Scopri cosa pensano gli altri clienti leggendo alcune recensioni recenti pubblicate su Trustpilot e Google Recensioni. Puoi farti un’idea delle esperienze di chi, come te, ha scelto Optima.

Mi sono trovato bene con te: sei veloce nel rispondere e chiarisci subito ogni dubbio. Il cambio fornitore è stato semplice e veloce, ottima esperienza su Trustpilot.

Ho scelto Optima dopo aver letto opinioni su Google Recensioni, e non me ne sono pentito. Le bollette sono chiare e ricevi sempre assistenza quando la chiedi.

Se cerchi trasparenza e convenienza, qui la trovi davvero. Consiglio Optima per la cortesia del servizio clienti e le offerte competitive. Recensione lasciata su Trustpilot.

Nota dell'autore

Questo articolo su Optima è stato creato da Alberto Di Maio con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale: ciò ci consente di avere informazioni sempre aggiornate su tutti i campi utili ai lettori, ma il processo può anche comportare delle approssimazioni in buona fede, oppure errori di presentazione provvisiori.
Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviando una segnalazione.