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Reclamo Optima Energia: Come contattare l'azienda e modulo da scaricare

Aggiornato il
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Reclamo optima
Come fare un reclamo Optima?

Per inviare un Reclamo Optima Energia puoi sfruttare uno dei canali di contatto messi a disposizione dal fornitore. Scopri qual è il modulo da scaricare e le istruzioni per una corretta compilazione.

Optima Italia è una Smart Utility che opera non soltanto nel campo della vendita dell'energia elettrica e del gas naturale ma anche nel comparto delle telecomunicazioni. Di conseguenza, nella sezione Modulistica del sito di Optima Italia, si trovano diversi moduli, a seconda del servizio che hai sottoscritto.

Come scaricare il modulo reclamo Optima?Il primo step per l'invio di un reclamo Optima Energia è il download del modulo reclami. Puoi scaricare il modulo per il reclamo Optima qui. Avendo da poco cambiato il logo dell'azienda, attualmente non è disponibile il modulo con logo aggiornato all'interno dell'area modulistica del sito di Optima.

Come compilare il modulo reclamo Optima?

Altro passaggio fondamentale è la compilazione del modulo reclami Optima. La prima parte del modulo prevede l'inserimento dei dati anagrafici. In buona sostanza, dovrai indicare tutti quei dati necessari al fornitore per identificare la tua utenza, vale a dire:

  1. Nome e Cognome (per le utenze domestiche) oppure denominazione della società/associazione/professionista/ditta;
  2. Codice Fiscale/Partita Iva;
  3. Indirizzo di residenza/Indirizzo della sede legale;
  4. Codice Cliente;
  5. Codice POD/PDR.

Il secondo passaggio è l'indicazione della tematica oggetto del reclamo. Se la tua richiesta è legata a problemi contrattuali, dovrai barrare una delle seguenti caselle:

Per quali motivi è possibile presentare un reclamo Optima?
Argomento generale del reclamo Motivazioni specifiche
Morosità/Sospensione Servizio
  • Morosità;
  • Sospensione e riattivazione;
  • Corrispettivo morosità pregresse;
  • Altro
Mercato
  • Presunti contratti non richiesti;
  • Doppia fatturazione;
  • Condizioni economiche dei nuovi contratti;
  • Cambio fornitori;
  • Altro
Fatturazione
  • Autolettura;
  • Ricalcoli;
  • Pagamenti e Rimborsi;
  • Errori nella stima dei consumi;
  • Periodicità e bolletta di conguaglio;
  • Altro
Misura
  • Cambio misuratore;
  • Mancate letture;
  • Verifica e ricostruzioni;
  • Altro
Connessione, Qualità e Lavori Tecnici
  • Continuità;
  • Sicurezza;
  • Valori della tensione/pressione;
  • Preventivi/attivazioni/lavori;
  • Altro
Bonus Sociale
  • Erogazioni;
  • Cessazioni;
  • Validazioni;
  • Altro
Qualità Commerciale
  • Indennizzi;
  • Servizio clienti (problemi agli sportelli, call center etc.);
  • Altro

Se il tuo problema non rientra in alcune delle categorie sopra citate, non ti resta che barrare l'opzione Altro. In ogni caso, Optima ti concede uno spazio dedicato alla descrizione del motivo del tuo reclamo. Utilizzalo nel migliore dei modi ma sii breve e conciso (avrai a disposizione non più di tre righe).

La motivazione del tuo reclamo riguarda l'autolettura? In questo caso, ti basterà indicare il dato rilevato dall'autolettura e la data di rilevazione.

Se ti è capitato di presentare già un reclamo per la stessa motivazione, Optima ti dà la possibilità di comunicarlo, indicando la data e l'indirizzo (fisico o virtuale) di invio nonché data e numero della lettera di risposta da parte del fornitore.

La compilazione del modulo reclami Optima si intende completata a seguito dell'apposizione della firma e dell'indicazione della data.

A chi inviare il modulo reclami Optima?

Dopo aver compilato il modulo reclami, dovrai occuparti dell'invio dello stesso, in maniera tale che Optima possa riceverlo e valutare il da farsi.

  • In che modo inviare il reclamo Optima Energia?
  • Tramite Raccomandata A/R, all'indirizzo Optima Italia S.p.A. - Corso Umberto I, 174 - 80138 Napoli;
  • Via fax, al numero 800.93.93.92;
  • Via mail, all'indirizzo [email protected].

Numero Verde e Contatti Optima

Sei convinto al 100% di procedere con l'invio del reclamo ad Optima? Non ti piacerebbe provare a risolvere la questione in maniera informale, magari parlando con un operatore del tuo fornitore? Optima Italia, infatti, ti offre l'opportunità di scegliere tra diversi canali di contatto, a seconda che tu sia un cliente Business oppure Consumer.

Se hai attivato un'utenza domestica, puoi chiedere assistenza telefonando al Numero Verde 800.91.38.38 oppure inviando un fax all'800.95.96.00. Hai attivato un'utenza Optima per la tua azienda? Per parlare con lo staff chiama il Numero Verde 800.91.38.31 oppure invia un fax all'800.93.93.92.

Quali sono gli orari del servizio clienti Optima? Per far sì che la tua richiesta possa essere subito gestita, ricorda di contattare il servizio clienti dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria 9 - 18:30.

Gestione reclamo e tempi di risposta

Una volta inviato il reclamo, la tua speranza è sicuramente quella di ricevere quanto prima un feedback da parte di Optima. Anche sotto questo aspetto, il fornitore si dimostra trasparente in quanto si impegna a fornire risposta entro 40 giorni solari, calcolati a partire dalla data di ricezione del reclamo.

La risposta sarà recapitata al cliente in forma scritta e riporterà anche il nome dell'operatore Optima che si è occupato della pratica.

Gli altri Moduli Optima

Sul sito di Optima Italia potrai avere facile accesso ad un'ampia selezione di moduli, suddivisi a seconda che tu faccia parte della clientela Consumer o Business. Chiaramente, poiché Optima non opera soltanto nel settore energetico, in questa sezione sarà possibile trovare anche moduli relativi ai servizi Internet e Telefonia.

Quali sono tutti i moduli Optima Luce e Gas?

  • Applicazione aliquota IVA agevolata Luce;
  • Aumento della tensione e della potenza della Luce;
  • Diminuzione tensione e potenza Luce;
  • Modulo per l'autolettura del Gas;
  • Modulo per l'autolettura della Luce;
  • Modulo disattivazione fornitura Gas;
  • Modulo disattivazione fornitura Luce;
  • Modulo richiesta cambio modalità di pagamento delle bollette;
  • Spostamento presa o gruppo di misura del gas;
  • Spostamento presa o gruppo di misura della luce;
  • Cambio della tipologia di uso del gas; Cambio della tipologia di utilizzo della luce;
  • Richiesta di voltura;
  • Verifica del gruppo di misura della luce;
  • Verifica del gruppo di misura del gas;
  • Verifica della tensione di misura della Luce

Optima Italia: cosa c'è da sapere?

Optima Italia è un interessante progetto nato nel 1999, allo scopo di creare servizi semplici ma efficaci per famiglie ed imprese. Attualmente, l'azienda opera nel settore della vendita Luce e Gas nonché in quello delle telecomunicazioni, con offerte Internet sia per la rete fissa che mobile.

Optima è attivamente impegnata in progetti editoriali ma anche musicali, artistici, cinematografici e nel campo della formazione. Addirittura, l'azienda ha creato:

  1. Una radio, denominata Oradio, con playlist gratuite e senza pubblicità;
  2. OM - Optimagazine, una testata giornalistica che si arricchisce della presenza di un canale YouTube dedicato, con tantissimi contenuti di approfondimento, principalmente nel comparto musicale;
  3. Progetto Erasmus, per incentivare giovani ragazzi a vivere un esperienza all'estero e per aiutarli, attraverso stage, ad avviare un percorso lavorativo in seguito al rientro in Italia;
  4. Optima Red Alert, esperimento di Social Tv;
  5. Smartum Optima, iniziativa dedicata agli Under 40, allo scopo di valorizzare il talento artistico e la creatività dei partecipanti.