Come presentare la Disdetta NeN? Modulo, Contatti e Guida
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Grazie alla disdetta NeN puoi recedere dal contratto prima della sua scadenza, interrompere le forniture con il fornitore e disattivare il contatore luce e gas. Le informazioni da conoscere sull’argomento sono diverse: come richiedere la disdetta NeN, quando farlo e come funziona la procedura.
NeN disdetta contratto: quando richiederla?
La disdetta del contratto è la procedura grazie alla quale puoi recedere dal contratto di fornitura che hai sottoscritto per attivare un'offerta luce e gas con il fornitore, in questo caso NeN.
Quindi con questo procedimento interrompi la fornitura di casa e chiudi il contatore. Per questa ragione è un'operazione che viene spesso impiegata in fase di trasloco, quando devono essere chiuse le utenze.
Tuttavia, se vuoi fare il cambio fornitore e attivare un'offerta luce o un'offerta gas con un altro operatore la disdetta non è la procedura più adeguata. Infatti in questo caso il consiglio è quello di rivolgerti direttamente al nuovo fornitore che hai scelto. Sarà quest'ultimo a gestire la chiusura del contratto con il precedente fornitore e attivarti il nuovo.
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Puoi rivolgerti al numero dedicato 02 8294 159902 8294 1599Prendi un appuntamento e parlare con un esperto del settore energia, in grado di guidarti nella scelta tra le offerte e le operazioni luce e gas.
Modulo disdetta NeN e tutte le informazioni utili
Le modalità con cui richiedere la disdetta NeN sono espresse chiaramente all'interno delle condizioni contrattuali che hai sottoscritto con il fornitore. Tuttavia, in generale se vuoi chiudere la fornitura puoi farlo direttamente dall'app o dall’area clienti, con un preavviso di due settimane e senza modulo. Questo termine di tempo è necessario per gestire la pratica e procedere correttamente.
In alternativa all'area clienti NeN puoi scrivere un'e-mail al servizio clienti inoltrando la richiesta di disattivazione del contatore e indicando alcuni dati utili:
- Il codice POD per la luce e/o il codice PDR per il gas, che sono formati solitamente da 14 o 15 caratteri alfanumerici e che puoi trovare nella bolletta;
- Il codice fiscale dell'intestatario del contratto da disdire e della fornitura da chiudere;
- La data dalla quale desideri la disattivazione del contatore, considerando le due settimane in gestione della pratica.
In questo periodo di tempo, il fornitore comunica al distributore locale la richiesta da parte del cliente. Quest'ultimo ha 10 giorni lavorativi per procedere con la disdetta e la chiusura del contatore.
PEC NeN: il fornitore ha una casella di posta certificata?
No, non esiste un indirizzo di PEC NeN, tuttavia il fornitore mette a disposizione dei clienti un indirizzo di posta elettronica tradizionale: [email protected]. A questo riferimento si possono inoltrare moduli e documenti o in alternativa puoi rivolgerti alla chat del sito ufficiale.
NeN diritto di recesso vs ripensamento: qual è la differenza?
Il diritto di ripensamento e il diritto di recesso vengono spessi confusi tra loro, ma in realtà presentano una grande differenza. Il diritto di recesso rappresenta la possibilità per il consumatore di richiedere la disdetta NeN e di rescindere in modo unilaterale dal contratto di fornitura prima della sua scadenza.
Invece il diritto di ripensamento consente al consumatore di annullare il contratto sottoscritto senza dover pagare alcuna penale o fornire alcuna motivazione. Per poter godere del diritto di ripensamento secondo la normativa il cliente finale ha 14 giorni a partire dal momento in cui il contratto è stato sottoscritto.
NeN da sempre adotta un approccio digitale e sostenibile alle utenze, anche per questo caso il fornitore non propone numeri di fax o posta certificata per inviare la richiesta di ripensamento o la disdetta NeN. Anzi, consente di annullare il contratto tramite l'area clienti, dal sito come dall'app. Per farlo devi:
- Fare il login;
- Selezionare la fornitura che vuoi disdire;
- Cliccare sul bottone "Hai cambiato idea?";
- Seguire i passaggi guidati per recedere dal contratto.
Questa procedura è facile e veloce e richiede meno di un minuto. Il fornitore potrebbe chiederti le motivazioni per cui hai deciso di fare la disdetta NeN per ripensamento semplicemente per potersi migliorare. Tuttavia fornire questa informazione non è obbligatorio.
NeN vincolo: info utili prima della disdetta!
NeN non impone alcun vincolo contrattuale in merito alla disdetta del contratto. Nonostante questo però le condizioni proposte dal fornitore, come il prezzo bloccato, durano per un determinato periodo di tempo, solitamente 12 mesi. Puoi leggere queste informazioni all'interno del contratto che hai sottoscritto.
Offerta NeN clienti domestici: quale attivare dopo la disdetta?
Se hai inoltrato la disdetta al tuo fornitore o sei in fase di trasloco potrebbe interessarti conoscere le offerte NeN (cercate anche come "NeN simulazione").
In generale, il meccanismo ad abbonamento ti permette di ottenere il calcolo di un canone fisso basato sulle tue abitudini di consumo e sull'inoltro di una bolletta recente. In questo modo il fornitore ti propone una soluzione personalizzata.
Nonostante questo, potrebbe tornarti utile conoscere i principali vantaggi della proposta NeN di oggi. Tra questi c'è la promozione Special, che ti consente di risparmiare notevolmente. Quindi ecco alcuni dettagli utili sulla tariffa.
Special 72 Luce e Gas - Prezzo della tariffa di NeN
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-
Offerta fissa
- Prezzo luce: 0,134 €/kWh
- Prezzo gas: 0,49 €/Smc
-
Quota fissa:
Luce: 9 €/mese,
Gas 9 €/mese
Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 23,9 € | Gas 15,1 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 8,7 € | Gas 7,7 €
Oneri di sistema: Luce 3,9 € | Gas -1,6 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,6 € | Gas 3,7 €
Sconto totale: -6 €
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
NeN conguaglio: come viene ricalcolata la rata?
Il sistema ad abbonamento di NeN si basa sul calcolo di un canone fisso, che rimane bloccato per un determinato periodo di tempo, generalmente per i 12 mesi successivi. Alla fine di questo periodo il servizio clienti NeN si occupa di ricalcolare questa rata in base ai tuoi consumi effettivi, registrati durante l'anno.
Se i prezzi non subiscono grandi variazioni e hai consumato molto meno dell'anno precedente il nuovo canone potrebbe risultare più basso e portarti a un risparmio. Allo stesso modo però se il costo all'ingrosso dovesse aumentare e i tuoi consumi dovessero risultare più elevati di quanto previsto, la data potrebbe risultare più alta. Tuttavia grazie al meccanismo di NeN questa differenza economica viene suddivisa nei 12 mesi, quindi non hai un aumento notevole in una singola bolletta luce o gas.
La rata può cambiare anche a seconda delle variazioni relative alle tasse o ad altri elementi come gli oneri di trasporto, gli oneri di sistema e gli oneri di dispacciamento che non dipendono dal fornitore. Se non dovessi voler continuare con il nuovo canone puoi sempre inviare la disdetta NeN e non accettare il nuovo preventivo.
Come disdire il contratto del Servizio Elettrico Nazionale? E con gli altri fornitori? Se sei alla ricerca di risposte a queste domande potrebbero interessarti anche le nostre guide su:
- A2A disdetta;
- Disdetta Iren luce, gas e servizi;
- Servizio Elettrico Nazionale disdetta;
- Disdetta Eni Plenitude;
- Disdetta Enel Energia;
- Edison disdetta;
- Eon disdetta;
- Disdetta Hera Comm.
Come parlare con un operatore NeN?
Come anticipato, NeN da sempre adotta un approccio più digitale e smart nei confronti dei clienti. Per questo motivo sul sito ufficiale si sconsiglia di utilizzare il numero verde, un canale di contatto tradizionale che però presenta alcuni svantaggi, come i tempi di attesa. Nonostante questo se desideri parlare con un operatore puoi rivolgerti al numero 800.188.525, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00.
Un'alternativa più pratica per parlare direttamente con l'assistenza clienti è anche la chat del sito. Infatti in questo modo non contatti un bot, bensì interagisci direttamente con un operatore, scrivendo via chat. Grazie a questa formula i tempi di attesa sono ridotti e ottieni le risposte che cerchi. Questo servizio è disponibile sul sito ufficiale, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00.
Tra gli altri riferimenti utili ci sono:
- Indirizzo email [email protected];
- Profilo Facebook @nen.energia;
- Account Linkedin nen-energia;
- Pagina Instagram @nen.energia;
- Sede operativa in Via della Signora 8, 20122 Milano (MI).