Made in Energy: Come Inviare un Reclamo
A volte può capitare che il servizio di un fornitore non rispecchi le nostre aspettative, o che si riceva un trattamento inadeguato dal servizio clienti in fase di consulto. Insomma, in alcuni casi è necessario inviare un reclamo al fornitore, ma come si procede?
Se il fornitore è Made in Energy come dobbiamo comportarci? In questo articolo puoi scaricare il modulo reclamo Made in Energy e leggere tutte le informazioni necessarie per inviarlo correttamente mediante i canali designati.
Quando Presentare un Reclamo?
Possono essere molteplici i motivi per cui abbiamo deciso di porgere reclamo al fornitore. Quali sono i più comuni?
- Bolletta con importo sbagliato (leggi la guida alla bolletta)
- Servizio fatturato non richiesto e di cui non si è mai usufruito
- Doppia fatturazione in caso di un cambio fornitore
- Mancata o ritardata fatturazione
- Contratto non richiesto
- Mancata cessazione del contratto
- Interruzione di fornitura non motivata
Come Inviare il Reclamo a Made in Energy
Bisogna inviare il reclamo in forma scritta (tramite raccomandata a/r per esempio), oppure tramite e-mail o fax. Recentemente è stata adibita anche la raccomandata online: è un metodo sicuro e con valore legale che consente di inviare il tuo reclamo anche online.
La modalità scritta è fondamentale soprattutto per testimoniare la data del ricevimento, soprattutto alla luce del fatto che la risposta dal fornitore deve arrivare entro i 40 giorni solari dal ricevimento del reclamo. Il modulo deve presentare delle informazioni specifiche:
- I dati personali del cliente (nome, cognome, indirizzo postale o e-mail);
- Il servizio a cui è riferito: elettrico, del gas o entrambi;
- Il codice cliente, che si trova sulla bolletta;
- Il codice identificativo della fornitura elettrica (POD) o del gas naturale (PDR);
- La descrizione dei fatti ed il motivo per cui si reclama, con allegata la documentazione utile: copia della bolletta contestata o del contratto, ecc.
Come Compilare il Modulo Fac Simile
Scarica il modulo per l'invio del reclamoSe hai bisogno di inviare una segnalazione a Made in Energy per un disservizio ricevuto, fai il download del modulo ➡️ Made in Energy Reclami
Dopo aver scaricato il modulo ricorda di compilarlo in tutte le sue parti per rendere facilmente rintracciabile la tua fornitura da parte di Made in Energy. Nella prima sezione del modulo reclamo bisogna inserire i dati identificativi del cliente, il numero di fornitura, la tipologia di utenza attivata e il codice PDR (per il gas) e POD (energia elettrica). La società Made in Energy richiede anche l'inserimento dell'indirizzo (nel caso fosse diverso da quello già fornito) per ricevere le comunicazioni o le risposte al reclamo. Nella parte centrale del documento è necessario indicare il tipo di reclamo che si vuole segnalare.
Dove Inviare il Reclamo a Made in Energy?
- Tramite posta ordinaria a Made in Energy S.r.l. unipersonale, Via Variante Aurelia 153, 19038 Sarzana (SP);
- Con un fax al numero: 0187 610 897;
- Online con una mail all'indirizzo: [email protected]
Che Cosa Succede se Made in Energy non Risponde al Reclamo?
Dopo aver inviato il reclamo se Made in Energy non risponde entro i tempi previsti o in modo soddisfacente, allora potrai ricorrere al cosiddetto servizio di conciliazione.
Che Cos'è la Conciliazione
La conciliazione è un metodo per evitare di fare causa immediatamente al tuo fornitore di luce e gas per errori di fatturazioni, contratti non richiesti o altro. Con la conciliazione provi a risolvere la controversia senza incorrere alle vie legali. Prima di arriva al passaggio estremo è necessario rivolersi all’ARERA (Autorità Regolazione Energia Reti Ambiente) per effettuare la richiesta di conciliazione. Per fare la richiesta di conciliazione all’ARERA sarò necessario presentare un modulo online.
RicordaPresentare il reclamo è gratuito e potrai compilare il modulo direttamente sul sito ARERA nel momento in cui sei iscritto all’area riservata
Come Contattare Made in Energy: Numero Verde e Altri Contatti
Hai bisogno di contattare Made in Energy? Ecco come puoi entrare in contatto con il fornitore:
- Numero verde gratuito da rete fissa: 800.68.81.19
- Numero da rete mobile (il costo della chiamata varia in base al piano tariffario del proprio operatore telefonico): 02.459.02040
- Sede legale: Via Vincenzo Monti, 48 Milano
- E-mail: [email protected]
- Pec : [email protected]
- Sede operativa: Via Variante Aurelia, 153 Sarzana