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Made in Energy: Tariffe, Reclami e Autolettura

Il mercato libero di luce e gas è un mondo in continua evoluzione, dove accanto alle aziende più note nascono piccole realtà capaci di affermarsi in breve tempo del territorio nazionale. È il caso di Made in Energy, una giovane compagnia con sede a Milano nata nel 2014, che conta già più di 100.000 clienti. Scopriamo Made in Energy: i contatti e l’area riservata, come fare l’autolettura ed inviare reclami, le opinioni dei consumatori e tanto altro.

Circa metà delle famiglie italiane ha scelto il mercato libero ed il loro numero è in costante crescita visto che a gennaio del 2022 terminerà la transizione a questo tipo di regime ponendo fine al mercato tutelato. Nel mondo del mercato libero, in cui vige il principio di libera concorrenza, non ci sono solo Enel, Edison, Eni o Acea, ma anche tanti altri attori che offrono ai loro clienti servizi su misura e assistenza personalizzata. Made in Energy è uno di questi: si tratta di una società giovane, fondata nel 2014 a Milano, il cuore dell’economia del nostro paese, che basa la sua offerta di luce e gas su affidabilità e qualità.

Made in Energy: Contatti e Area Riservata

Made In Energy ha sede e a Milano, in Via Vincenzo Monti 48, ma è presente su tutto il territorio italiano come operatore del mercato energetico; fa parte del Gruppo Canarbino, realtà che si posiziona tra i primi operatori nel panorama energetico italiano. Made in Energy mette a disposizione i seguenti canali di contatto ed informazione:

  • Numero verde: 800.688.1.19
  • Telefono: Tel: 0187.1788.792
  • Fax: 0187.610897
  • Mail: info@made-in-energy.it
  • PEC: made-in-energy@legalmail.it
  • Sito web: www.madeinenergy.it

Registrarsi all’Area Clienti di Made in Energy è molto semplice: basta collegarsi alla sezione Area Clienti del sito web e cliccare su “Accedi”. Il sito ridirige ad una nuova pagina: selezionare “sei un cliente e vuoi registrarti?” per il primo accesso e tenere a portata di mano una bolletta in cui è indicato il Codice Cliente.

Se non hai ancora ricevuto una bolletta puoi richiedere il codice ad un operatore tramite numero verde 800 68 81 19; ti verrà inviata la password all’indirizzo mail che hai indicato come recapito. Al termine della procedura avrai tutti dati necessari per il Login all’Area Clienti Made in Energy.

Attenzione Made in Energy contatta i suoi clienti solo da indirizzi mail ufficiali, riconoscibili dal dominio @made-in-energy.it e dal numero 0187 1788 792.

Voltura e subentro con Made in Energy

La voltura luce o la voltura gas è un’operazione di cambio di intestatario su una fornitura attiva. Si può fare quando il precedente inquilino non ha staccato le utenze e permette il solo cambio del nome dell’intestatario. Se desideri cambiare offerta o fornitore potrai farlo solo dopo aver effettuato la voltura.

I documenti necessari sono:

  • I tuoi dati (nome, cognome, codice fiscale, carta d'identità)
  • L'indirizzo di residenza e della fornitura
  • Dati del vecchio intestatario
  • I dati dell’utenza e la lettura del contatore

La richiesta di voltura con Made in Energy va presentata tramite apposito modulo che deve essere firmato (o timbrato per i clienti business) e inviato via mail ad assistenza.clienti@made-in-energy.it o in alternativa via fax 0187.610.897.

Il subentro luce o subentro gas prevede l’attivazione ex novo della fornitura e si effettua contattando direttamente il fornitore che preferisci. I documenti necessari sono: i tuoi dati (nome, cognome, codice fiscale, carta d'identità) e l’indirizzo di residenza e della fornitura, i dati dell’utenza (codice POD o codice PDR e potenza del contatore) la modalità di pagamento. La richiesta di subentro con made in Energy va presentata tramite apposito modulo con le stesse modalità previste per la voltura: firma o timbro per i clienti business ed invio a mezzo mail ad assistenza.clienti@made-in-energy.it o tramite fax allo 0187.610.897.

Made in Energy Offerte Luce e Gas

Made in Energy propone un ventaglio di offerte rivolte a privati, imprese e condomini. Le principali offerte di per la casa sono:

  • Tariffa luce monoraria: prezzo fissato per 12 mesi per chi vive la casa 24 ore su 24 e vuole avere un prezzo costante durante tutta la giornata
  • Tariffa luce bioraria: per chi vive la casa alla sera o nel week end e preferisce un risparmio in queste fasce orarie 
  • Tariffa fissa gas: garantisce un prezzo fisso per i primi 12 mesi, indipendente dalle oscillazioni di prezzo della materia prima.

Le offerte Luce per le imprese comprendono anche una tariffa trioraria con un prezzo diverso per le tre fasce F1, F2 e F3.

Conosci Le fasce orarie? Le fasce orarie sono intervalli della giornata con differenti tariffe e sono suddivise in F1 (ore di punta): dalle 8:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì. F2 (ore intermedie): dalle 7:00 alle 8:00 e dalle 19.00 alle 23.00 da lunedì a venerdì e dalle 07.00 alle 23.00 il sabato. F3 (ore fuori punta): dalle 23.00 alle 7.00 da lunedì a sabato e a tutte le ore di domeniche e festivi. Scopri come utilizzare al meglio le fasce orarie per risparmiare in bolletta in questo articolo.

Made in Energy: Autolettura e Servizi Utili

Tutti i clienti Made in Energy possono usufruire di servizi che rendono più semplice la gestione e il controllo dei loro consumi. Alcuni esempi:

  • Autolettura: che può essere comunicata on line tramite apposito form, contattando il numero verde, attraverso l’Area Clienti oppure via mail all’indirizzo autoletture@made-in-energy.it. Comunicare l’autolettura ti permette di ricevere una bolletta proporzionata ai tuoi consumi effettivi evitando brutte sorprese.
  • Pagamento della bolletta con carta di credito da smartphone, tablet o pc; possibilità di domiciliazione bancaria o di pagamento tramite bollettino postale allegato alla bolletta.
  • Guida alla Bolletta: per aiutare i suoi clienti a leggere e comprendere le bollette di Luce e Gas, mette a disposizione dei clienti delle guide alla lettura che spiegano in maniera esaustiva il significato delle varie voci e un glossario che descrive tutti i termini che possono apparire nelle tue bollette di luce e gas.
  • Guida Energia: un vero e proprio manuale per orientarsi nel mondo del mercato libero e poter usufruire al meglio delle sue offerte.

Assistenza e Reclami Made in Energy

Oltre al numero verde 800.688.119, che può essere contattato per qualsiasi necessità, compresi i problemi di registrazione ed accesso all’area riservata, i clienti possono richiedere assistenza scrivendo all’indirizzo mail:

  • assistenza.clienti@made-in-energy.it.

Nella sezione Modulistica sono disponibili: “Modulo Reclami” per reclami di fatture, consumi o letture; richiesta pagamenti, rimborsi e solleciti o altre prestazioni. “Modulo Reclami importi anomali” per reclami relativi a fatturazione o richieste di rettifica di importi anomali.

Made in Energy Opinioni e Recensioni dei clienti

I punti di forza di Made in Energy sono sicuramente la trasparenza e il supporto offerto ai suoi clienti. Il sito web e l’Area Riservata offrono numerosi servizi utili ad orientarsi nel mondo dell’energia e a scegliere l’offerta migliore, come la Guida all’Energia. I costi sono chiaramente espressi in bolletta e grazie al servizio Guida alla Bolletta è possibile comprendere a fondo ogni dettaglio.

Anche il servizio di assistenza ai clienti ha ricevuto recensioni positive da chi ha avuto modo di utilizzarlo: Altroconsumo classifica “buono” il Servizio Clienti, che garantisce una rapida soluzione per la maggior parte dei reclami presentati.

Il Gruppo Canarbino, di cui Made in Energy fa parte, ha sviluppato un profondo e radicato legame con i territori nei quali opera, mettendo in atto iniziative rivolte alla collettività per far fronte all’emergenza sanitaria che ci ha colpiti in questi mesi. “Di fronte all’emergenza Covid-19, abbiamo ritenuto naturale essere vicini alle persone che vivono nei territori più colpiti dal virus e per questo stiamo reagendo - con determinazione e impegno - varando diverse iniziative a sostegno sia dei nostri clienti sia dei nostri dipendenti”. Tra le iniziative citiamo le donazioni effettuate dalla società alle aree più colpite, la distribuzione gratuita di 200.00 mascherine tramite gli sportelli della società e le agevolazioni per la rateizzazione dei pagamenti a privati e società maggiormente colpiti dalla crisi.