Come inviare un Reclamo ad Acea Energia? Moduli e Contatti
Come fare un reclamo ad Acea? Esistono più modi per mandare un reclamo: compilando la modulistica apposita, online con e-mail e tramite la pagina clienti di MyAcea Energia.
Quando si deve mandare un reclamo al proprio fornitore di luce e gas, orientarsi tra moduli e burocrazia può essere complesso. Qui trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per mandare un reclamo ad Acea Energia, fra cui i moduli scaricabili e una guida per compilarli.
Moduli diversi per Energia e Acqua Attenzione! Per mandare un reclamo ad Acea esistono tre moduli differenti: uno per il servizio di energia elettrica nel mercato libero (Acea Energia), uno per il mercato tutelato, legato al Servizio Elettrico Roma, e uno per il servizio di rete idrica (Acea ATO 2). Fai attenzione a scegliere il modulo giusto a seconda delle tue necessità.
Modulo Reclamo Acea Energia e guida alla compilazione
Per inviare un modulo di reclamo ad Acea Energia il fornitore mette a disposizione più canali:
- Tramite raccomandata A/R con modulo cartaceo;
- Utilizzando l'Area clienti MyAcea Energia.
Per inviare un reclamo ad Acea con il modulo cartaceo, devi scaricarlo e inserire le informazioni richieste.
Compilarlo è semplicissimo, basta seguire questi semplici passaggi. Ricorda che i campi contrassegnati da un asterisco sono obbligatori.
- Cosa devi inserire nel modulo reclami di Acea Energia?
- Il nome e cognome dell'intestatario della fornitura;
- Codice fiscale e, se presente, partita IVA;
- L'indirizzo della fornitura, che può corrispondere al tuo indirizzo di domicilio/residenza, o ovunque sia attiva la fornitura;
- Il tuo indirizzo e-mail;
- Il tuo recapito telefonico;
- Il tuo codice POD, che identifica la fornitura luce, o il codice PDR per il gas;
- Se in tuo possesso, il numero dell'utenza, che puoi trovare in alto a destra nella sezione "IL MIO CONTO";
- Una descrizione accurata del problema.
Ti verrà inoltre chiesto di specificare se vuoi ricevere la risposta via e-mail o via posta.
Se sei di Roma e sei un utente del mercato tutelato, gestito dal Servizio Elettrico Roma. Puoi scaricare il modulo reclami del mercato tutelato oppure reperirlo sul sito del Servizio Elettrico. Le informazioni da inserire sono praticamente le stesse.
Una volta compilata la modulistica Acea, la potrai spedire al seguente indirizzo:
Informazioni e reclami scritti
Casella postale 5114
00154 Roma
Ad oggi, la sezione Energia di Acea non ha un indirizzo e-mail per l'invio della modulistica. In ogni caso, puoi mandare un reclamo in autonomia scritto di tuo pugno, avendo cura di inserire tutti i dati che abbiamo elencato sopra.
In quali casi è possibile inviare un reclamo ad Acea Energia?
Contratti
- Voltura Acea
- Disdette Acea
- Modifiche unilaterali del contratto
- Diritto di ripensamento
- Problematiche con il subentro Acea
Morosità e Fatturazione
- Mancato rimborso
- Problemi con pagamenti
- Problemi con domiciliazione e rateizzazione
- Fatturazione con importi impropri
Bonus Sociale
- Validazione del bonus
- Ritardo nell'invio
- Mancata attribuzione
Servizio clienti e Prestazioni
- Disservizi con numero verde Acea energia
- Mancata risposta a call center
- Mancato recapito bolletta
- Problemi con servizio web
- Problemi con indennizzi
Vuoi risparmiare in bolletta? Puoi consultare tutte le migliori tariffe per luce e gas del momento sul nostro articolo di comparazione offerte luce e gas.
Contatti Acea: sportello e servizio clienti
Per metterti in contatto con Acea per informazioni hai più mezzi a disposizione. Puoi avere un contatto tramite:
- Videochiamata su appuntamento (consulente digitale Acea), dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 16:00;
- Il servizio clienti, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00, sabato dalle 8:00 alle 13:00. Per la rete fissa il numero è 800.38.38.38, per cellulare 06.459.98.205 (il servizio è a pagamento in mancanza di minuti illimitati);
- L'area clienti MyAcea Energia;
- La chat in tempo reale, attiva dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 17:00;
- Lo sportello su prenotazione dalle 8:30 alle 16:00 a Piazzale Ostiense 2, Roma.
Quanto costa 1 kWh con Acea Energia? Scoprilo nella nostra guida!
Modulo Reclamo Acea ATO 2 e guida alla compilazione
Per quanto riguarda il servizio idrico di Acea ATO 2, la procedura è molto simile: bisogna scaricare il modulo per la rete idrica Acea, compilarlo e inviarlo. L'unica differenza è che esistono due diverse tipologie di reclamo, segnalate anche nella modulistica.
Acea ATO 2: differenza fra reclamo commerciale e reclamo tecnico Puoi mandare un reclamo commerciale in caso di problemi di gestione del credito (esempio: mancato rimborso), di fatturazione (esempio: ritardo recapito bollette) o di prestazione (esempio: mancata risposta al reclamo). Il reclamo tecnico, invece, è relativo alla qualità del servizio. È possibile inviarlo in caso di interruzione idrica, di scarsa qualità dell'acqua e in casistiche simili.
Anche il modulo per la rete idrica è semplice da compilare. L'importante è scrivere tutto in stampatello.
- Cosa inserire nel modulo reclami Acea ATO 2 (rete idrica)?
- I tuoi dati personali;
- Numero di telefono/cellulare, indirizzo e-mail e indirizzo di posta certificata (PEC);
- L'indirizzo della fornitura e dove si desidera ricevere risposta;
- Una descrizione accurata del problema.
Ricordati di specificare se si tratta di un reclamo commerciale o tecnico.
Nel caso di Acea ATO 2, è possibile inviare il modulo tramite posta certificata (PEC) o tramite raccomandata.
Per Acea Roma, questi sono gli indirizzi PEC e l'indirizzo fisico:
- PEC: [email protected]
- Indirizzo: P.le Ostiense, 2, 00154 Roma
Per Acea Frosinone (Acea ATO 5), puoi mandare anche una semplice e-mail. In ogni caso, questi sono gli indirizzi:
- PEC: [email protected]
- E-mail: [email protected]
- Indirizzo: Viale Roma snc, 03100, Frosinone
Area MyAcea Energia e mercato tutelato: come inviare un reclamo online
Se vuoi risparmiare tempo ed evitare di compilare i moduli cartacei, puoi anche inviare il tuo reclamo tramite l'area riservata MyAcea Energia. In questo modo, la segnalazione verrà effettuata interamente online.
Ti basta andare nell'area clienti MyAcea Energia e raggiungere la sezione "reclamo". Una volta qui, devi allegare tutti i dati richiesti e descrivere il tuo problema.
Ti consigliamo di prendere confidenza con l'area clienti Acea, perché ti permette di gestire comodamente tutte le operazioni di gestione della fornitura, come il pagamento delle fatture e la gestione dei contratti.
Se, invece, sei di Roma e il tuo contratto è nel mercato tutelato, dovrai accedere al portale del Servizio Elettrico Roma, cercando servizioelettricoroma.it.
Quanto tempo ci vuole per ottenere risposta? Una volta che hai inviato il tuo reclamo, Acea ha 50 giorni di tempo per risponderti nel caso della rete idrica e 40 giorni nel caso della rete luce. Se non avrai ricevuto risposta entro le tempistiche stabilite, potrai inviare un altro reclamo o ricorrere a vie giudiziarie attraverso conciliazione. Trovi tutte le info sul sito di ARERA, l'Autorità preposta.
Acea pronto intervento guasti: chi chiamare e numero verde
In caso di guasti alla rete luce, non è Acea a occuparsi direttamente della risoluzione dei problemi, ma il distributore. Dovrai quindi chiamare il numero verde del distributore del tuo territorio. Nella città di Roma, il riferimento principale è Areti, al numero 800.130.336.
Acea non si occupa della distribuzione della rete luce, ma solamente della sua vendita al dettaglio. Il distributore, d'altra parte, si occupa di portare l'energia nelle nostre case, ed è il proprietario dei contatori.
Non ti trovi a Roma? Puoi utilizzare il nostro strumento gratuito per scoprire qual è il tuo distributore locale:
Qual è il Distributore Luce 💡, Gas 🔥 e Acqua 💧 del mio comune? Inserisci il CAP o il Comune!
- Abano Terme(35031)
- Abbadia Cerreto(26834)
- Abbadia Lariana(23821)
- Abbadia San Salvatore(53021)
- Abbasanta(09071)