Inrete: Numero Guasti, Emergenze e Servizio Clienti

INFO ATTIVAZIONE LUCE&GAS 02.829.415.99 Parla con un esperto  
Chiamata Gratuita Info

INFO ATTIVAZIONI LUCE&GAS Un nostro esperto ti ricontatterà al più presto!
Prendi un Appuntamento Info

Di cosa si occupa Inrete? Quali sono i contatti Inrete? Quali sono i numeri di emergenza per la rete elettrica e per il gas? Qual è la differenza con Hera Distribuzione e Hera Comm? Fornitore o Distributore: chiamo per un allaccio di un contatore nella mia nuova casa? Chi contatto per una voltura o per un subentro luce e gas? Scopri tutte le risposte nella seguente guida pratica.

inrete logo

Inrete: Cos'è, Cosa fa e Dove Opera?

Inrete Distribuzione Energia S.p.A. è una società che si occupa della distribuzione del gas naturale e dell'energia elettrica. Opera maggiormente in Emilia-Romagna dove si occupa della distribuzione di gas naturale in 139 comuni e di energia elettrica in 34 comuni. Inrete opera anche in Toscana solo però in 3 comuni, dove distribuisce solamente gas naturale.

Cosa fa una società di distribuzione? Come suggerisce la parola stessa, distribuisce l'energia elettrica e il gas ai comuni e dunque ai clienti finali. Non solo, il distributore locale è proprietario dei contatori di luce e/o gas ed è colui che si occupa anche della sostituzione in caso di guasti o di problemi sulla linea. Il distributore locale, inoltre, gestisce la rete dell'energia elettrica in media e bassa tensione e quella del gas presente nel comune di riferimento. 

Come Inrete Distribuzione, ad esempio, troviamo tanti altri distributori locali come Areti, Unareti, Italgas, E-distribuzione, 2i Rete Gas e Ireti

Hai bisogno di un Allaccio Luce e Gas? Chiama un esperto allo 02 829 415 99 e richiedi un allaccio. La consulenza è completamente gratuita!.

La società di distribuzione, in questo caso specifico inrete Distribuzione S.p.A., ha il dovere, oltre che obbligo, di connettere alle reti gestite che gestisce tutti i soggetti titolati che ne facciano richiesta. Il tutto senza che venga compromessa la continuità e sicurezza dei servizi, rispettando le norme tecniche e le regole imposte dall'ARERA.

Hera Distribuzione, Inrete o Hera?

inrete differenza hera

Inrete S.p.A. è il nuovo nome della società di distribuzione di Hera (per l'appunto ex Hera Distribuzione) che ha cambiato dicitura per via delle politiche unbundling (Delibera n. 296/2015/R/com e n. 231/2014/R/com) dell'Autorità di Regolazione per l'Energia Reti Ambiente (ARERA) entrate in vigore nel 2016. Tali politiche volevano una separazione contabile delle società di distribuzione e vendita al dettaglio, oltre una separazione anche delle società in base al mercato (mercato libero e tutelato).

Hera Comm Servizi di Tutela Inrete Distribuzione
Mercato Libero Mercato Tutelato Distribuzione Energia Elettrica e Gas

Distributore e Fornitore: Differenza

La differenza principale tra il fornitore e il distributore è che il primo ha la possibilità e il compito di vendere l'energia elettrica e il gas al cliente finale, sia esso un fornitore attivo nel mercato libero sia che operi nel mercato di maggior tutela. Il distributore, invece, è colui che gestisce i contatori, essendone anche il proprietario, che installa gli stessi apparecchi e che allaccia le utenze alle reti comunali. Quando firmi un contratto per una fornitura, vuol dire che hai un accordo con un gestore (ad esempio Enel, Eni, Edison, A2A, Acea, Servizio Elettrico Nazionale, Iren, Hera, Illumia, Sorgenia).

Chiusura Servizio di Maggior Tutela Luglio 2020 Nel 2020 il mercato tutelato chiuderà, salvo ulteriori rinvii, e resterà solo il mercato libero. Per cambiare fornitore e passare da subito a uno nel mercato libero chiama lo 02 829 415 99 o fatti richiamare. Potrai valutare tutte le offerte senza impegno!

Inrete Numero Verde Emergenze e Pronto Intervento Luce e Gas

Quando e perché contattare Inrete? Semplicemente quando hai un guasto al tuo contatore di luce e gas o hai bisogno di un intervento di emergenza sulla tua linea. 

Il pronto intervento Inrete Distribuzione S.p.A. è a disposizione dei propri utenti tutto l'anno a tutte le ore per segnalazioni riguardanti problemi sulla rete elettrica e per fughe di gas. Il servizio è sempre gratuito.

Inrete Contatti
Inrete Energia Elettrica Numero verde 800.999.010 Attivo 24 ore su 24 7 giorni su 7
Inrete Gas Numero verde 800.713.666 Attivo 24 ore su 24 7 giorni su 7

Il PESSE è un piano di Emergenza per la sicurezza del Sistema Elettrico che Terna (che gestisce le reti di trasmissione dell'energia elettrica in Italia) può richiedere di attuare ai fornitori in caso di problemi particolari. Tale piano consiste nella sospensione dell’erogazione di energia elettrica. Per maggiori info visita il sito ufficiale di Inrete: www.inretedistribuzione.it.

Hera Bolletta Luce e Gas: Come Leggere e Struttura Come si legge la bolletta Hera e quali sono i metodi di pagamento? Si può ricevere online?

Inrete Sede e Legale e Operativa

La sede legale e la sede operativa Inrete sono due cose ben distinte e hanno anche due indirizzi e contatti ovviamente differenti. Entrambe si trovano a Bologna:

  • Inrete Sede legale: V.le Carlo Berti Pichat n. 2/4 (40127) Bologna
  • Inrete Sede operativa: Via Cristina Campo n. 15 (40127) Bologna

Inrete Allaccio Luce e Gas: Come Fare?

Hai bisogno di un allaccio luce o di un allaccio gas? Come detto più volte, il proprietario del contatore è Inrete (nei comuni in cui opera), dunque è corretto pensare di dover chiamare il distributore per allacciare un contatore di luce e/o gas. Il distributore allaccerà, ove possibile dopo i controlli e la verifica da parte di un tecnico addetto al sopralluogo inviato proprio dal distributore, la tua casa o abitazione alla rete elettrica o a quella del gas. 

Ricorda che Il distributore non può venderti l'energia elettrica e il gas. Quindi una volta allacciato un contatore Inrete, dovrai contattare per forza di cose un gestore per attivare il contatore e per stipulare un contratto di fornitura. Chiama allo 02 829 415 99 e attiva un contatore della luce o del gas!

In base allo stato del tuo contatore dovrai valutare una pratica differente da dover chiedere a un operatore del gestore che avrai scelto per stipulare un contratto di luce e/o gas:

  1. Contatore ancora attivoVoltura
  2. Contatore non più attivoSubentro
  3. Contatore mai attivato prima d'oraPrima Attivazione
  4. Contatore non presente e da installareAllaccio