Come Risparmiare in Bolletta luce? I consigli di Selectra!

Aggiornato il
minuti di lettura
offerte luce gasofferte luce gas

Qual è il gestore più conveniente?

Contatta un consulente Selectra - Servizio Gratuito

🛈
offerte luce gasofferte luce e gas

Qual è il gestore più conveniente?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.

🛈
Quali sono i trucchi per risparmiare sull’energia elettrica di casa? Tutte le info utili!
Quali sono i trucchi per risparmiare sull’energia elettrica di casa? Tutte le info utili!

Grazie ad alcune semplici attenzioni puoi risparmiare sulla bolletta luce e sull’energia elettrica di casa: alcune di queste riguardano l’utilizzo degli elettrodomestici, mentre altre sono dedicate a buone abitudini di consumo.

Risparmia sulla bolletta della luce! 👍

Per poter risparmiare sulla bolletta luce sono numerosi i consigli e le buone abitudini da adottare. Molte di queste riguardano l'utilizzo degli elettrodomestici, in quanto è il principale elemento che influenza l'aumento delle spese in bolletta. Di conseguenza, per ridurre questi costi diventa fondamentale diminuire i consumi di casa.

In generale, tra i suggerimenti utili per risparmiare sulla luce ci sono:

  • Utilizzare con attenzione la luce di casa, eliminando gli sprechi;
  • Eliminare l'uso standby degli elettrodomestici, ad esempio per mantenere accese spie inutili;
  • Sfruttare gli elettrodomestici a pieno carico e prediligere programmi a risparmio energetico;
  • Usufruire il più possibile della luce naturale che entra dalle finestre;
  • Consumare nelle fasce orarie in cui si spende meno come costo al kWh;
  • Integrare queste buone abitudini con sistemi a risparmio energetico, come fotovoltaico e pompa di calore.

Grazie a questo strumento qui sotto puoi approfondire a quanto ammonta e quanto incide l'utilizzo degli elettrodomestici sulla tua bolletta luce.

Calcola il Costo in Bolletta Luce dei tuoi Elettrodomestici 🧮

  • (F0) tutti i giorni 0-24h
  • (F1) lunedì-venerdì - dalle ore 08:00 alle 19:00
  • (F23) lun-ven 19:00-8:00h e sabato-domenica-festivi h24

Fasce orarie energia elettrica: F0, F1, F23

L'energia massima assorbita dal tuo elettrodomestico viene indicato nell'etichetta energetica.

Quante ore usi al giorno il tuo elettrodomestico?

Caricamento

Non sai da dove partire? Ecco qualche consiglio di Selectra (siamo noi 😎) e il team del nostro partner BabaCasa in video!

Scegli l'offerta giusta per te e risparmia 🔋

Il primo passo per poter risparmiare sulla spesa della luce di casa è senza dubbio sottoscrivere un’offerta che sia conveniente e adatta alle tue abitudini di consumo. Infatti in questo modo puoi ottenere un costo dell’energia elettrica al kWh su misura delle tue necessità e scegliere tra tanti servizi.

In questo ambito, ricorda che l’offerta luce più economica non è necessariamente quella più adeguata a te. Per questa ragione il consiglio è quello di considerare le tue abitudini e i tuoi bisogni e in seguito scegliere tra i tanti fornitori disponibili.

Rispondere a domande come “quali sono le ore in cui consumo di più?” oppure “quali sono i contatti del servizio clienti che mi farebbero più comodo?” ti permette di scegliere in seguito tra:

  • Prezzo bloccato o variabile;
  • Tariffa monoraria o bioraria;
  • Bolletta web o cartacea;
  • Domiciliazione bancaria o altri metodi di pagamento;
  • Energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili;
  • Numero verde, sportelli, area clienti e App;
  • Servizi extra per il risparmio energetico, come il monitoraggio dei consumi e il fotovoltaico.

Le fasce orarie ti aiutano a ridurre le spese ⏰

Sapere come funzionano le fasce orarie di consumo è un altro modo per risparmiare sulla bolletta luce. Infatti questo sistema di fatturazione prevede dei prezzi diversi a seconda del giorno e dell'orario in cui il cliente consuma, dividendosi in:

  1. Fascia F1, relativa alle cosiddette "ore di punta" va dalle 08:00 alle 18:00;
  2. Fascia F2, che invece interessa gli orari mattutini e serali e va dalle 07:00 alle 08:00 e poi dalle 19 alle 22;
  3. Fascia F3, infine è quella notturna e festiva, che va dalle 20 alle 06:00 del mattino.

Questi orari sono suddivisi da quelli generalmente più costosi, quindi le ore di punta e la fascia F1, a quelli più economici, che invece interessano la fascia F3. Sottoscrivendo un'offerta luce multioraria quindi il consiglio è quello di consumare maggiormente nella fascia F3, che è quella dove ottieni il costo al kWh più basso.

Perché il costo dell'energia elettrica cambia con le fasce orarie? 🤔

La fascia F1 è in generale la più costosa perché riguarda quei giorni e quegli orari in cui la richiesta di energia elettrica è molto alta, in quanto sono attive industrie e attività economiche. Al contrario, la richiesta durante la fascia F3 è molto più bassa, perciò il fornitore garantisce un prezzo più basso, al fine stimolare il cliente ad adottare comportamenti virtuosi.

Riduci i consumi da illuminazione 💡

Spegni sempre la luce quando lasci una stanza, anche per poco tempo.
Spegni sempre la luce quando lasci una stanza, anche se per poco tempo.

Un altro modo molto semplice per risparmiare sulla luce riguarda l’illuminazione di casa. Infatti questo aspetto può influenzare sul costo in bolletta e per questo è bene adottare diversi comportamenti.

Il primo è quello di sostituire le lampadine alogene di casa con i nuovi modelli LED. Questa operazione può portare ad oltre 75€ di risparmio in un anno. In secondo luogo è bene utilizzare l’illuminazione artificiale con intelligenza. Quindi spegnere sempre le luci quando si lascia una stanza, anche se per pochi minuti.

Infine ricorda di sfruttare la luce naturale il più possibile. Perciò se devi lavorare o fare un lavoro manuale, disponi la tua postazione vicino a una finestra. Questo ti permetterà di utilizzare al massimo la luce del sole. Perciò anche di ridurre i tempi di accensione delle luci artificiali.

Risparmia sull'energia con un forno elettrico 🧑‍🍳

Oggi realizzare una cucina senza gas è senza dubbio un modo molto valido di vivere in modo più sostenibile e di risparmiare anche economicamente, ad esempio tramite il forno elettrico. Per poter ridurre le spese della bolletta però è fondamentale utilizzare anche questo elettrodomestico con attenzione.

Tra i consigli relativi al forno elettrico di casa ci sono:

  • Prediligere la cottura di tipo "ventilato", che è più rapida e può farti risparmiare fino al 20% sui kWh annui;
  • Utilizzare i timer per impostare correttamente la cottura ed evitare di allungarne le tempistiche;
  • Usare la carta forno e non i fogli di alluminio, in quanto questi ultimi aumentano l'isolamento e di conseguenza i tempi di cottura;
  • Approfittare dei tempi lunghi di raffreddamento del forno, quindi 10/15 minuti prima del termine della cottura spegni l'elettrodomestico e non aprire lo sportello: il calore continuerà ad esserci e potrai concludere la cottura senza utilizzare altra energia.

Attento ai consumi dei piccoli elettrodomestici 🏠

Utilizza il programma corretto del microonde in base alle tue esigenze.
Utilizza il programma corretto del microonde in base alle tue esigenze.

Un altro elettrodomestico della cucina che viene spesso utilizzato in uffici e case private è il microonde. Anche questo prodotto può essere utilizzato sfruttandone tutte le potenzialità ed aumentando la sua efficienza energetica.

Sicuramente il primo passo è quello di mantenere il suo interno sempre pulito, in modo da scaldare rapidamente ed evitare problematiche legate all'utilizzo. Inoltre utilizza sempre contenitori e utensili pensati appositamente per il microonde, in quanto sono progettati per riscaldare rapidamente e prevenirne l'usura.

Un altro consiglio è quello di lasciare libero lo spazio intorno al contenitore, in modo da consentire alle ventole di funzionare correttamente. Infine regola sempre la potenza del microonde in base al tipo di utilizzo che ne farai.

Usa con intelligenza la lavastoviglie 💰

Utilizzare la lavastoviglie in modo intelligente può portare a un risparmio energetico notevole, in quanto i modelli di ultima generazione utilizzano fino a 10-12 litri di acqua per carico, mentre lavare a mano può portare a raggiungere anche i 100 litri di acqua consumata.

Nonostante ciò, per risparmiare nella bolletta della luce anche in questo caso è bene fare attenzione a:

  • Utilizzare l'elettrodomestico solo a pieno carico;
  • Prediligere i programmi "eco" che riducono i consumi e lo spreco di acqua;
  • Rimuovere i residui di cibo, ma non risciacquare sotto l'acqua;
  • Scegliere un modello di classe energetica elevato;
  • Svolgere la corretta manutenzione dell'elettrodomestico, seguendo le linee guida della casa produttrice.

Puoi anche saltare il ciclo di asciugatura! 😎

Molti nuovi modelli di lavastoviglie ti permettono di eliminare il passaggio dedicato all'asciugatura, in quanto a fine lavaggio si aprono e consentono alle stoviglie di asciugarsi da sole, mentre sono ancora all'interno dell'elettrodomestico, facendo uscire il vapore. In questo modo riduci i tempi del programma e i consumi di energia elettrica.

Risparmia su lavatrice e asciugatrice 🧼

Utilizza la lavatrice solo a pieno carico, in modo da evitare sprechi.
Utilizza la lavatrice solo a pieno carico, in modo da evitare sprechi.

Tra gli elettrodomestici più utilizzati negli ultimi anni dagli italiani ci sono sicuramente la lavatrice e l'asciugatrice (o in alternativa la lavasciuga). Questi prodotti tuttavia possono portare a un notevole aumento dei costi se non si presta attenzione al loro utilizzo.

Come per altri macchinari, anche in questo caso è fondamentale avere installato un modello recente a risparmio energetico. Questo è il primo passo per risparmiare sulla bolletta luce e aumentare l'efficienza energetica di casa. In aggiunta a questo i suggerimenti utili sono di:

  • Utilizzare lavatrice e asciugatrice solo a pieno carico;
  • Sfruttare le fasce orarie della tua offerta luce per risparmiare sui consumi in bolletta;
  • Usufruire dei programmi di lavaggio e di asciugatura ecologici, ad esempio a basse temperature;
  • Approfittare del calore dell'asciugatrice per scaldare l'ambiente una volta finito il programma.

La manutenzione è fondamentale anche per lavatrice e asciugatrice! 😉

Questi macchinari hanno spesso filtri dedicati al raccoglimento degli scarti dei tessuti e dello sporco degli indumenti. Svuotare e pulire questi filtri è fondamentale per mantenere alta l'efficienza energetica del macchinario così come per garantirne la longevità.

Altri elettrodomestici a cui fare attenzione 📈

Nelle case di oggi sono molti gli elettrodomestici e i macchinari che possono influire in modo positivo o negativo sulla bolletta della luce. Tra questi ci sono:

  1. Il frigorifero, che deve essere posizionato a circa 10 centimetri di distanza dal muro, deve essere impostato a temperature consone (come 4-5°C per il frigorifero e -18°C per il congelatore) e deve essere sempre pulito e sbrinato.
  2. Il freezer separato, nel quale è bene distribuire gli alimenti in modo omogeneo e ordinato, per evitare dispersioni di calore e si deve aprire solo quando necessario, come per il frigorifero;
  3. I PC e le console, che invece non devono essere lasciati in standby se non utilizzati, in quanto possono portare nel tempo ad aumentare la spesa annuale di energia elettrica consumata;
  4. Il Phon, che puoi usare evitando il livello massimo di flusso d'aria, dopo aver tamponato per bene i capelli con un asciugamano;
  5. Lo smartphone e il tablet, di cui è fondamentale considerare la batteria, evitando di ricaricarli prima che siano effettivamente scarichi. Inoltre di notte puoi utilizzare modalità come "Non disturbare" o "Aereo" per evitare di consumare energia inutilmente.

L'impianto fotovoltaico ti aiuta ☀️

L'installazione di un impianto a pannelli solari ti consente di generare energia elettrica in autonomia, sfruttando il sole. Questo aspetto ti permette in primo luogo di ridurre la tua dipendenza di fornitori di energia elettrica e in secondo luogo di vivere in modo più sostenibile e green.

Nonostante l'investimento iniziale in questo tipo di impianti possa risultare notevole (tra i 5.000€ e i 7.000€ per un sistema da 3 kW) nel lungo periodo questa scelta può risultare vincente. Questo in quanto ti permette di utilizzare l'energia prodotta da te e di prelevarne meno dalla rete di distribuzione, riducendo i consumi della bolletta.

In aggiunta a tutto questo, se produci più di quanto consumi puoi immettere l'energia in eccesso nella rete di distribuzione, ricevendo un contributo da parte del GSE per la quantità prodotta.

Non vuoi perdere i nostri consigli e novità ?Clicca qui per unirti al canale Telegram 📱 e non perdere nemmeno un aggiornamento sul settore luce e gas, le nostre guide al risparmio e le migliori offerte del momento!