confronta i fornitori energia elettrica e gasconfronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

confronta i fornitori energia elettrica e gas confronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Unogas disdetta: come disdire un contratto Unoenergy?

Aggiornato il
minuti di lettura
Disdetta Unogas
Come chiudere il contratto di fornitura con Unogas, e in che casi?

La procedura di disdetta ti consente di sciogliere il contratto e interrompere la fornitura di luce e gas con il fornitore. Con la nostra guida alla disdetta Unogas avrai modo di capire come chiudere le tue forniture, dalla procedura alle tempistiche fino ai costi.

La disdetta è la procedura corretta se ti accingi a traslocare e desideri chiudere i contatori relativi alla tua vecchia residenza oppure se l'intestatario del contratto di fornitura precedente è deceduto.

Unogas disdetta, chiudere il contratto senza cambio gestore

Il procedimento per richiedere la disdetta e quindi come si fa a chiudere le utenze Unogas è dettagliato nelle condizioni generali del contratto di fornitura, così come per il subentro e la voltura.

Unogas e Unoenergy sono la stessa cosa?

Unogas Energia è diventato Unoenergy da luglio 2021 con un rinnovamento sia del nome che della grafica. Ha cambiato anche la ragione sociale da Unogas Energia Spa a Unoenergy S.p.A.. Quindi, se cerchi come fare la disdetta con Unogas o Unoenergy, sei nel posto giusto.

Se decidi di interrompere definitivamente la fornitura, senza effettuare il cambio gestore, puoi avviare la procedura in qualsiasi momento notificando la decisione (calcolando circa 30 giorni di preavviso).

La comunicazione scritta può essere inviata alla sede legale o alle sede operativa tramite posta ordinaria o fax oppure all'indirizzo e-mail del fornitore.

In caso contrario, cioè se non dovessi rispettare i tempi di preavviso, Unoenergy potrebbe applicare eventuali penali o condizioni specifiche.

Quando esercitare il diritto di ripensamento con Unoenergy?

Se sei passato a Unogas al di fuori dei suoi locali commerciali ma hai cambiato idea, puoi recedere dal contratto senza penali e senza spiegazioni entro 14 giorni dal momento in cui la documentazione arriva a casa. Praticamente entro questo lasso di tempo puoi avvalerti del diritto di ripensamento.

Quando viene perfezionato il contratto con Unogas?

Il contratto con Unoenergy si perfeziona quando ricevi la comunicazione scritta da parte del fornitore. Tuttavia, se il contratto è concluso attraverso forme di comunicazione a distanza (ad esempio, contratto telefonico oppure online), la data di inizio viene comunicata da Unoenergy nella conferma del contratto e indicata anche nella prima fattura emessa.

Tuttavia questa possibilità non è prevista se hai stipulato il contratto in seguito a modalità di comunicazione a distanza quali le proposte online o telefoniche.

Perché il diritto di ripensamento è valido se firmi il contratto al di fuori dai locali commerciali Unogas?

Le attività necessarie all'esecuzione del contratto vengono avviate solo dopo il periodo previsto per il diritto di ripensamento, a meno che tu non richieda esplicitamente l'esecuzione prima della scadenza di tale periodo. Tale richiesta non influisce sul diritto di esercitare il ripensamento nei termini di Legge.

📝 Puoi scriverlo di tuo pugno oppure puoi scaricare il modulo di ripensamento Unogas (che trovi sul sito cliccando prima su “Serve aiuto?” in alto a destra e dopo su “Modulistica”) e compilarlo con i dati richiesti:

  • Informazioni del titolare (nome, cognome, codice fiscale, data e luogo di nascita);
  • Tipo di fornitura per la quale si esercita il diritto di ripensamento (energia elettrica e/o gas naturale);
  • Identificativi della fornitura (comune, via, numero civico, interno, codice POD per l'energia elettrica e codice PDR per il gas);
  • Data e firma.

Cosa succede se oltrepassi i 14 giorni?

Oltre i 14 giorni previsti per l'esercizio del diritto di ripensamento, devi procedere alla disdetta, comunicando l'intenzione a Unogas con un preavviso di 30 giorni e calcolando che pagherai gli importi previsti fino a quando la fornitura sarà attiva.

Come funziona la richiesta di esecuzione anticipata

Forse non sai che puoi richiedere l'esecuzione anticipata del contratto prima della scadenza del periodo di ripensamento e che questo, anche se non comporta l'inizio effettivo della fornitura, può anticipare il servizio da parte del nuovo fornitore rispetto ai tempi normalmente previsti.

Se, successivamente a questa richiesta anticipata, dovessi decidere di esercitare il diritto di ripensamento, la fornitura può prendere diverse direzioni 👇:

  1. Se la fornitura non è ancora stata avviata, può essere garantita dal fornitore precedente, a condizione che il contratto non sia stato risolto. In alternativa, può essere assicurata dai soggetti che erogano il servizio di fornitura di ultima istanza per consentirti di cambiare nuovamente il fornitore o di chiudere il punto di fornitura;
  2. Se la fornitura è già stata avviata da Unogas, essa può continuare per consentirti di effettuare nuovamente il cambio di fornitore o di chiudere il punto di fornitura (ma dovrai pagare gli importi previsti nel contratto fino a quando la fornitura non verrà interrotta).

Se eserciti il diritto di ripensamento con l'intenzione di interrompere la fornitura e disattivare il punto di fornitura, sarà compito tuo richiedere la disattivazione al fornitore attuale.

Cosa fare per passare da Unoenergy a un altro operatore

Se non devi chiudere le utenze, ma desideri passare da Unoenergy a un altro fornitore, non dovrai preoccuparti di disdire il contratto con Unoenergy per cambio fornitore.

Dopo aver confrontato offerte e servizi dei vari fornitori e scelto quello più adatto alle tue esigenze, non dovrai far altro che contattare il nuovo fornitore. Sarà quest'ultimo a contattare Unogas e a farsi carico delle pratiche per il passaggio.

Il nuovo fornitore scelto, con la tua procura, notificherà il recesso a Unogas seguendo le regole vigenti entro il 10 del mese prima del cambio di fornitore.

Unoenergy può annullare il contratto?

Se decidi di passare a Unoenergy (ex Unogas), tieni presente che il fornitore può cancellare il contratto se sussistono alcune situazioni legate al tuo punto di fornitura. 🖐🏼 Queste situazioni includono:

  1. Se il punto di fornitura è stato chiuso per mancato pagamento;
  2. Se c'è una richiesta di indennizzo in corso;
  3. Se provieni dai servizi di ultima istanza;
  4. Se il punto di fornitura è stato chiuso per mancato pagamento almeno una volta nei 12 mesi precedenti;
  5. Se il punto di fornitura non è accessibile (questo vale solo per il gas).

Quando effetti la richiesta di passaggio, infatti, Unogas accede ad alcune informazioni messe a disposizione dal Sistema Informativo Integrato (SII) relative al tuo punto di fornitura.

Se Unoenergy dovesse decidere di cancellare il contratto, quest'ultimo revocherà il passaggio e il contratto non sarà attuato. Non ci saranno responsabilità per nessuna delle parti, ma verrà invalidato il passaggio dal vecchio fornitore.

Dove inviare la disdetta Unoenergy?

Per comunicare la volontà di recedere dal contratto Unoenergy, potrai inviare la comunicazione utilizzare i seguenti contatti:

  • Dove inviare la disdetta Unogas
  • Sede Legale Unoenergy S.p.A.: Via Caldera, 21 – 20153 Milano;
  • Sede Amministrativa e Operativa Unoenergy S.p.A.: Corso Felice Cavallotti, 30 - 18038 Sanremo (IM);
  • Fax - 0184.464299;
  • E-mail: [email protected];
  • Unoenergy PEC: [email protected].

Unogas Energia, il numero verde è a disposizione per qualsiasi esigenza

Se hai ancora dubbi riguardo la procedura di disdetta o vuoi chiedere altre informazioni, puoi chiamare il numero verde del servizio clienti Unoenergy (800.089.952). Il numero è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 19:00. In alternativa puoi usare il contatto WhatsApp (3464991817).

Per i clienti domestici, il recesso sarà effettivo entro e non oltre un mese dalla ricezione della comunicazione mentre la data di cessazione della fornitura corrisponderà con quella in cui il distributore ne darà notizia ad Unoenergy.

Quali sono i costi per disdire con Unogas?

Se sei un cliente con consumi inferiori a 200.000 Smc/anno per il gas o punto di fornitura in bassa tensione, potrai recedere da contratto senza oneri o costi aggiuntivi.

Nel caso di chiusura del rapporto contrattuale, Unoenergy effettuerà la fatturazione di conguaglio dei consumi e l'eventuale addebito a consuntivo di tutte le componenti non fatturate e non incluse nella tariffa Rata Costante.

Cosa è la Rata Costante Unoenergy?

Il fornitore consente una pianificazione delle spese mensili, proponendo la soluzione Rata Costante per luce e/o gas, vale a dire l'offerta a prezzo fisso e bloccato per 12 mesi.

Considera che a partire dall'1 gennaio 2024, per effetto di una delibera ARERA, i fornitori possono stabilire penali di recesso per coloro che decidono di interrompere in anticipo un contratto di un'offerta a prezzo fisso.