confronta i fornitori energia elettrica e gasconfronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

confronta i fornitori energia elettrica e gas confronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Pulsee disdetta: come si interrompe un contratto luce e gas?

Aggiornato il
minuti di lettura
Disdetta Pulsee
Come richiedere la disdetta di una fornitura con Pulsee?

La disdetta di un contratto per la fornitura di luce o gas esprime la volontà di interrompere l'accordo stipulato con il gestore. Con la guida alla disdetta Pulsee troverai i dettagli, le tempistiche e le istruzioni utili per portare avanti questa procedura.

Puoi procedere con il recesso dal contratto di fornitura di luce o gas per varie ragioni, tra le quali ricordiamo il trasferimento di residenza, il decesso del titolare del contratto (disdetta per mortis causa) o la decisione di cambiare fornitore.

Pulsee disdetta contratto: quando fare la richiesta?

Se vuoi informazioni su come e quando poter disdire un contratto di fornitura di luce e gas con Pulsee, devi sapere che puoi farlo per vari motivi:

  • Diritto di ripensamento - hai il diritto di cambiare idea entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto senza penali e senza dover specificare il motivo;
  • Cambio fornitore - se hai deciso di procedere con un cambio gestore, ti basterà contattare il nuovo fornitore e lasciare che sia il nuovo fornitore a occuparsi di tutto, gestendo la procedura tramite il SII (Sistema Informativo Integrato) entro le tempistiche previste dalle normative;
  • Cessazione della fornitura - puoi rescindere dal contratto nel caso in cui desideri disattivare il contatore e interrompere la fornitura, ad esempio quando lasci la residenza senza intenzione di lasciare attivo il contatore per il futuro inquilino, vendi l'immobile o non utilizzi l'abitazione.

Sai che anche il fornitore ha il diritto di recedere dal contratto in anticipo?

Il fornitore potrebbe richiedere il recesso dal contratto se, per esempio, ci sono problemi con la domiciliazione bancaria, ritardi di pagamento prolungati, violazione degli obblighi contrattuali da parte del cliente o dati non veritieri.

Pulsee, il diritto di ripensamento

Se desideri revocare la tua richiesta e avvalerti del diritto di ripensamento entro 14 giorni dalla data indicata nel contratto, puoi effettuare questa procedura direttamente dalla tua Pulsee Area Clienti (sia dal computer che dall'app dello smartphone).

Quali sono le ragioni per cambiare idea?

Puoi cambiare idee per vari motivi: magari dopo aver attivato il servizio hai trovato un'offerta più conveniente oppure hai sottovalutato alcuni aspetti. Tuttavia, il diritto di ripensamento non richiede una spiegazione dettagliata.

Accedi alla sezione relativa alla fornitura e vai alla pagina “Offerta”. Scorri fino alla fine della pagina e seleziona l'opzione “Diritto di ripensamento” per avviare questa procedura in modo semplice. Per confermare l'annullamento, sarà necessario inserire il codice di conferma che riceverai via SMS al momento della richiesta. In alternativa puoi compilare il modulo ripensamento Pulsee e inviarlo al fornitore.

Entro quanto avviene il cambio operatore con Pulsee?

Se hai confrontato le offerte luce e gas del momento e hai deciso di cambiare operatore, il nuovo fornitore si occuperà di tutto l'aspetto burocratico. Passerai a un nuovo gestore senza interruzioni e disservizi.

Dopo aver contattato il nuovo fornitore, ti stai chiedendo quanto tempo impiegherà ad attivare la tua fornitura? Se ti sei mosso entro il decimo giorno del mese, la nuova fornitura sarà attiva dal primo giorno del mese successivo. Altrimenti, dovrai aspettare il mese successivo.

Cessazione fornitura con Pulsee e chiusura contatore

Se stai traslocando, puoi decidere di non lasciare l'opzione di voltura al futuro inquilino e quindi disattivare le tue utenze in modo definitivo. In questo caso dovrai avviare la procedura Pulsee disdetta.

Attenzione a non confondere la cessazione della fornitura con il cambio del fornitore

Quando decidi di cessare la fornitura non stai effettuando né un cambio di fornitore né una voltura: l'effetto finale di tale richiesta è interrompere la fornitura (con conseguente chiusura del contatore).

Come recedere da un contratto Axpo? Ti basterà visitare il sito ufficiale, entrare nella tua Area Clienti Pulsee con il login (inserendo le tue credenziali di accesso) e iniziare la richiesta di assistenza:

  1. Seleziona “Richieste tecniche al distributore” dal menu;
  2. Clicca sull'opzione “cessazione”.

Il periodo necessario per la cessazione della fornitura varia a seconda del tipo di servizio. Infatti, i tempi non sono uniformi per energia elettrica e gas, ma differiscono:

  • Energia elettrica: Chiusura verrà effettuata nei giorni successivi in modalità remoto;
  • Gas: Arriverà la comunicazione della data chiusura del contatore del gas.

Lo sai che la rapidità della chiusura del contatore dipende anche dalla tipologia del contatore?

Le tempistiche di chiusura del contatore variano anche in base al tipo di contatore: la procedura è veloce nei casi di contatori elettronici e contatori posizionati in luoghi accessibili mentre le tempistiche potrebbero allungarsi in caso di contatori meccanici a causa della necessità di intervento da parte di un tecnico. Per questo, sarebbe il caso di farti trovare in casa durante l'intervento.

Il fornitore trasmette la richiesta al distributore, cioè il proprietario e il gestore del contatore, demandando a tale società l'incarico di chiudere il contatore.

Chi è il distributore locale della tua zona?

Per individuare il distributore locale, diverso in base alla zona di residenza, puoi reperire le informazioni riguardo al distributore operante nella zona specifica consultando una bolletta di luce o gas (es. Italgas, e-Distribuzione, Inrete). Se vuoi conoscere il tuo distributore di luce e/o gas della tua zona subito allora puoi usare il seguente strumento. Ti basterà inserire il tuo CAP o Comune.

Qual è il Distributore Luce 💡, Gas 🔥 e Acqua 💧 del mio comune? Inserisci il CAP o il Comune!

  • Abano Terme(35031)
  • Abbadia Cerreto(26834)
  • Abbadia Lariana(23821)
  • Abbadia San Salvatore(53021)
  • Abbasanta(09071)
Caricamento

Dove trovare la modulistica Pulsee?

Per rendere ogni operazione più agevole, Pulsee mette a disposizione i moduli necessari direttamente nell'Area Personale.

All'interno della sezione “Richieste di assistenza”, potrai trovare il modulo adatto alle tue esigenze. Ciascun modulo può essere scaricato e compilato nel form di assistenza, semplificando di fatto il processo di gestione delle tue richieste.

In seguito, nella sezione “Assistenza”, potrai consultare i moduli inviati tramite la sezione “Storico Documenti”.

Quali informazioni servono per la disdetta con Pulsee?

La procedura per la disdetta del contratto Pulsee richiede l'inserimento di dati specifici, grazie ai fornitore sarà in grado di elaborare la richiesta senza ritardi. Ecco l'elenco delle informazioni da tenere a portata di mano:

  • Dati personali del titolare del contratto di fornitura di luce e/o gas, inclusi nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza e contatti (telefono e indirizzo e-mail);
  • Specifiche sul rapporto tra chi presenta la richiesta e il titolare delle forniture (titolare, legale rappresentante o tutore legale);
  • Informazioni dettagliate sull'utenza da chiudere, tra cui il codice POD per l'energia elettrica e/o il codice PDR per il gas e numero cliente;
  • Indirizzo e-mail dove si desidera ricevere eventuali comunicazioni e l'ultima fattura (fattura di conguaglio).

Quali sono i costi di una disdetta con Pulsee?

Il momento in cui richiedere la disdetta del contratto con Pulsee è a tua discrezione, non essendoci limitazioni temporali specifiche. Nel caso di Pulsee, ad oggi disattivare la fornitura di luce o gas non comporta alcun costo, nonostante  e passare a un altro operatore. Praticamente stai procedendo a un cambio fornitore e questo non comporta alcun costo.

Quanto costa disattivare le utenze in caso contrario? Disattivare la fornitura con Pulsee non comporta costi.

Pulsee ha deciso di mantenere questa politica nonostante, dal primo gennaio 2024, sono entrate in vigore le nuove disposizioni ARERA riguardanti i costi associati al recesso anticipato dai contratti di fornitura di energia elettrica. In pratica, i fornitori potranno applicare un obbligo di preavviso ed eventuali penali ai clienti con contratti a bassa tensione, inclusi quelli domestici con soluzioni a prezzo fisso, che recedono dai contratti in anticipo.

Dall'1/01/2024 penale di recesso per clienti domestici e imprese

Dall'1/01/2024 è entrata in vigore la Delibera ARERA del 6 Giugno 2023 n°250/2023/R/com, che consente ai fornitori di energia elettrica e gas di stabilire dei costi di recesso per chiunque decida di interrompere in anticipo un contratto di fornitura con condizioni economiche a tempo determinato. La penale può essere indirizzata a tutti i clienti domestici o a imprese con un numero di dipendenti pari o inferiore a 50 e con un fatturato non superiore a 10 milioni di euro, che attivano un'offerta a prezzo fisso.

Bolletta di chiusura: tempistiche e modalità di emissione

Il fornitore è tenuto a rispettare le disposizioni stabilite dall'Autorità ARERA in merito ai tempi di emissione della bolletta di fine rapporto, nota anche come “bolletta di chiusura”. Tali tempistiche sono definite come segue:

  • 8 giorni dello scadere delle 6 settimane della data di cessazione nel caso di invio della bolletta in formato cartaceo;
  • 2 giorni dello scadere delle 6 settimane se la bolletta viene emessa in formato web, via mail o accessibile online.

Per l'elaborazione della fattura possono essere usati i dati di misurazione effettivi forniti direttamente da Pulsee, l'autolettura dei contatori effettuata dal cliente o i dati stimati dal distributore locale.

Deposito cauzionale con Pulsee: c'è il rimborso?

Se hai versato un deposito cauzionale durante la sottoscrizione di un contratto per la fornitura di gas o energia elettrica, Pulsee procederà con il rimborso nell'ultima bolletta (fattura di chiusura).

A cosa serve il deposito cauzionale?

Il fornitore richiede un deposito cauzionale quando il cliente non si avvale della domiciliazione bancaria come metodo di pagamento delle fatture. Questo deposito viene richiesto come garanzia del rispetto degli obblighi contrattuali e verrà restituito al cliente quando il contratto verrà concluso.

Il rimborso da Pulsee avverrà in automatico, cioè non avrai bisogno di compilare moduli specifici per la procedura. Non lo riceverai invece nel caso in cui non avessi ancora pagato alcune bollette, perché servirà a coprirne l’importo.

Come comunicare con Pulsee

Considerando che Pulsee è un fornitore digitale del Gruppo Axpo che non ha negozi fisici, la disdetta deve essere inviata tramite raccomandata, fax o PEC.

Quali sono i tempi di disdetta?

La richiesta di disdetta deve essere presentata con un preavviso di 30 giorni, cioè calcolando 30 giorni dal momento in cui decidi di interrompere la fornitura. In caso contrario, potresti andare incontro al pagamento di penali stabilite dal fornitore (solitamente corrispondenti a quanto dovuto fino a quel momento).

Se hai domande sulle disdette o su qualsiasi altro argomento per cui cerchi risposte, Pulsee offre diversi canali di contatto. Ecco le opzioni a tua disposizione, da Pulsee numero verde all'indirizzo e-mail:

  • Pulsee Energia Contatti
  • Numero verde: 800.620.520 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00);
  • WhatsApp: 349 9705668;
  • Social: Facebook (@PulseeEnergy), Instagram (@pulsee_energy);
  • E-mail (Axpo): [email protected].
  • PEC: [email protected].

Quando chiamare il numero verde Pulsee Luce e Gas?

Per comunicare con il servizio clienti di Pulsee Luce e Gas, è disponibile un numero verde attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00.