Bolletta Pulsee Luce e Gas: come leggerla e come pagarla?
Saper leggere ed interpretare la bolletta Pulsee e conoscere i metodi di pagamento per il saldo delle fatture è importante per chi è già cliente ma anche per tutti coloro che, prima di passare a questo fornitore, vorrebbero ottenere informazioni precise su tutto ciò che concerne la gestione delle bollette.
Come leggere la bolletta Pulsee?
Pulsee è uno dei fornitori luce e gas che ha deciso di puntare forte sulla semplificazione delle procedure e sulla riduzione degli sprechi. Non a caso, la bolletta Pulsee viene inviata esclusivamente in formato digitale. Questo significa che non ci sarà la possibilità di ricevere la fattura in formato cartaceo. Sia dall'app che dall'area clienti Pulsee potrai visualizzare tutte le tue bollette. Leggere e comprendere la fattura Pulsee non è molto complicato, in quanto il fornitore sintetizza in poche pagine le informazioni più importanti della bolletta.
La prima pagina della bolletta è già in grado di fornire le principali info cui l'utente è interessato. In alto a destra, troverai l'indicazione relativa all'utenza cui la fattura si riferisce (luce o gas). A sinistra, in alto, sono presenti:
- Dati della bolletta;
- Dati del cliente;
- Dati della fornitura.
Quando parliamo di dati della bolletta ci riferiamo al numero della fattura, alla data di emissione, al periodo di fatturazione. Per quanto concerne i dati di fornitura, in quest'area troverai il codice POD o PDR e l'indirizzo di fornitura nonché il nome dell'offerta sottoscritta. Infine, i dati del cliente coincidono con:
- Codice fiscale;
- Tipologia di cliente (domestico residente, domestico non residente etc.);
- Codice cliente.
Al centro della pagina è riportato il nome e l'indirizzo dell'intestatario della bolletta. Poco più in basso, sulla destra, Pulsee scrive a caratteri ben visibili l'importo da pagare della bolletta. Occhio alla data di scadenza della bolletta perché è quello il giorno in cui avverrà l'addebito della fattura sulla carta di credito o sul conto corrente. In quest'area è specificato sia l'importo di eventuali bollette precedenti non addebitate sia del metodo scelto per il pagamento delle bollette.
A sinistra, nell'area sottostante i dati della bolletta, troverai alcuni dei contatti Pulsee. In particolare, in questo spazio il fornitore specifica gli orari del servizio clienti e il numero verde Pulsee. Inoltre, è presente un invito a scaricare l'applicazione Pulsee Energy, la quale è disponibile sia su Google Play Store che su App Store.
Altre informazioni presenti sulla prima pagina delle bollette Pulsee sono quelle relative allo stato dei pagamenti nonché il dettaglio dei costi in bolletta. Quest'ultima voce è molto importante, in quanto ti consente di capire quali sono i fattori che incidono maggiormente sull'importo totale della bolletta. Ricordiamo che le bollette luce e gas si caratterizzano per la presenza delle seguenti voci di spesa:
- Spese per la materia prima;
- Spese di trasporto della materia prima e di gestione del contatore;
- Oneri di sistema;
- Imposte;
- Ricalcoli e altre partite;
- Bonus sociale;
- IVA;
- Canone RAI (per le bollette della luce).
In genere, la voce che influisce maggiormente sui costi in bolletta è la prima, vale a dire le spese per la materia prima. Tra l'altro, questa è l'unica voce di cui potrai chieder conto al fornitore. Le altre voci non dipendono dalle compagnie luce e gas ma dalle aziende locali di distribuzione e da alcune disposizioni statali.
La prima pagina della bolletta si chiude con un'informazione che può essere molto utile nel caso in cui si abbia la necessità di segnalare un problema che coinvolge la rete elettrica oppure quella del gas. Pulsee, infatti, suggerisce il numero di pronto intervento dell'azienda di distribuzione territorialmente competente.
Quali sono le informazioni contenute nelle altre pagine della bolletta Pulsee?
La prima pagina è già sufficiente per avere un'idea concreta sia del costo da sostenere che delle varie voci di spesa. Nelle pagine successive troverai altre informazioni utili, come ad esempio i dati di fornitura, consumi e letture, conguagli e ricalcoli, imposte e IVA.
Ti consigliamo di dare un'occhiata ai dati di fornitura. Qui potrai dare un'occhiata ad alcune informazioni utili per comprendere i costi che ti sono stati fatturati in bolletta, come ad esempio:
- Consumi fatturati;
- Costo medio unitario per le spese relative alla materia prima;
- Costo medio unitario della bolletta.
In questa pagina potrai accedere anche ad altri dati di fornitura, tra cui:
- Data di attivazione del contratto;
- Data di attivazione della fornitura;
- Altre informazioni (potenza disponibile e impegnata, tipologia di contatore, tensione di fornitura etc.).
La sezione riservata ai consumi e alle letture ti permette di avere una panoramica più ampia rispetto ai tuoi consumi luce e/o gas. Potrai, infatti, visualizzare sia i consumi fatturati in bolletta che quelli degli ultimi dodici mesi. In questo modo, potrai comprendere se i consumi fatturati nell'ultima bolletta sono in media rispetto ai consumi annui.
Quali sono i metodi di pagamento delle bollette Pulsee?
Uno degli aspetti cui gli utenti guardano con maggiore attenzione quando scelgono un nuovo fornitore riguarda le modalità di pagamento delle bollette. Alcuni consumatori prediligono le compagnie che permettono di accettano i pagamenti online. Di contro, non manca chi preferisce saldare le bollette con metodi di pagamento tradizionali, come ad esempio il bollettino postale. Pulsee, da questo punto di vista, dimostra di preferire modalità di pagamento più innovative, in particolare:
- Addebito diretto su conto corrente;
- Carta di credito.
Il metodo di pagamento tramite addebito diretto su conto corrente è utilizzato con frequenza sempre maggiore dagli utenti. Consiste nel concedere al fornitore luce e gas l'autorizzazione a prelevare dal conto corrente dell'intestatario della fornitura l'importo delle bollette. L'addebito sul conto corrente avverrà il giorno esatto della scadenza delle fatture. Il vantaggio della domiciliazione bancaria sta nel fatto che l'utente non dovrà preoccuparsi personalmente del saldo delle fatture. Dovrà soltanto assicurarsi che sul conto corrente siano presenti i fondi affinché l'addebito possa andare a buon fine.
Come si attiva il pagamento della bolletta Pulsee con domiciliazione bancaria?
Già in fase di sottoscrizione di un'offerta Pulsee potrai attivare il pagamento tramite addebito su conto corrente. Sarà, infatti, sufficiente indicare il tuo codice IBAN, così da autorizzare il fornitore a prelevare dal conto corrente gli importi delle varie fatture. La domiciliazione bancaria può essere richiesta anche dall'area clienti oppure contattando il servizio clienti Pulsee.
In alternativa alla domiciliazione bancaria, potrai scegliere come modalità di pagamento anche la carta di credito. L'aspetto interessante di questa opzione è che il suo funzionamento è simile alla domiciliazione bancaria. Infatti, una volta che avrai comunicato i dati della carta di credito, l'addebito delle bollette avverrà in automatico. Dunque, anche in tal caso, non sarai chiamato a farti carico del compito di provvedere al pagamento delle bollette.
Per accertarti che la tua bolletta sia stata pagata correttamente, puoi effettuare la verifica sia dall'area clienti Pulsee sia dal tuo conto corrente. Nel primo caso, dovrai semplicemente effettuare il login, accedere all'elenco delle fatture ed assicurarti che tutte le bollette risultino regolarmente saldate. Nel secondo caso, dovrai consultare il tuo conto corrente e verificare che risulti, alla data della scadenza della fattura, l'addebito dell'importo della bolletta.
Come fare l'autolettura Pulsee?
Uno degli strumenti a disposizione degli utenti affinché sia possibile ricevere una bolletta più precisa è l'autolettura. Di fatto, l'autolettura permette ai consumatori di trasmettere al fornitore in modo autonomo i consumi registrati dal contatore. Tutto ciò che dovrai fare è semplicemente accedere all'area clienti, tramite il sito web oppure dall'app, e selezionare la voce autolettura. A questo punto, ti basterà riportare le cifre indicate dal tuo contatore, ad esclusione dei numeri decimali.
- Quali sono le varie tipologie di contatori?
- Contatore tradizionale;
- Contatore elettronico;
- Smart Meter.
Il contatore tradizionale è ormai sempre meno diffuso nelle case. Si tratta di un quadrante analogico che consente di leggere in forma aggregata i dati di consumo. Un contatore del genere non permette, ad esempio, di conoscere le differenze di consumo tra le varie fasce orarie, nel caso in cui un utente abbia attivato una tariffa della luce multioraria.
Il contatore elettronico è formato da un display che, se acceso, riporta tantissime informazioni sulla fornitura: dal numero cliente ai consumi energetici, dalla potenza del contatore ai consumi differenziati per fasce orare.
Cosa sono i contatori open meter?
Sono i contatori di nuova generazione, non ancora molto diffusi. Il loro grande vantaggio sta nel fatto di rendere non più necessario l'invio dell'autolettura da parte dell'utente. Tali contatori, infatti, sono in grado di leggere in modo automatico i consumi più volte durante la giornata e di trasmettere le informazioni ricavate dalla lettura al fornitore.
Bolletta Pulsee: come chiedere chiarimenti?
Hai dei dubbi sull'ultima bolletta che ti è stata recapitata da Pulsee? In questi casi, non dovrai fare altro che sfruttare gli strumenti che la legge mette a disposizione e chiedere spiegazioni al fornitore. Ad esempio, puoi utilizzare i vari contatti Pulsee per ottenere velocemente risposte a tutte le tue domande.
In primo luogo, puoi richiedere supporto telefonico, chiamando al numero verde 800.620.520. L'assistenza clienti è attiva dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 18:00. Il servizio clienti è disponibile anche tramite WhatsApp. In questo caso, dovrai rivolgerti al numero 349.97.05.668. Ricordiamo che Pulsee è presente anche sui social network. Questo significa che potrai sfruttare gli account social ufficiali di Pulsee per chiedere assistenza. Ti consigliamo, dunque, di seguire Pulsee sulle seguenti piattaforme social:
- Facebook (facebook.com/PulseeEnergy/);
- Instagram (pulsee_energy);
- YouTube (@pulsee_energy);
- TikTok (@pulsee_energy).
Nel caso in cui non dovessi ricevere riscontro oppure le risposte ricevute non saranno considerate soddisfacenti, potrai ricorrere ad un altro strumento per chiedere delucidazioni sulle bollette. Stiamo parlando del reclamo. Compilando l'apposito modulo messo a disposizione dalla compagnia e trasmettendolo al fornitore, ti assicurerai entro 30 giorni solari una risposta da parte di Pulsee. La normativa, infatti, impone a tutte le compagnie di fornire risposte chiare e motivate ai reclami. In caso di mancata o tardiva risposta, il consumatore maturerà il diritto ad un rimborso che sarà erogato direttamente in bolletta.
In fase di compilazione del modulo di reclamo, dovrai fare attenzione ad inserire nel modo corretto i dati anagrafici, i dati di contatto e quelli di identificazione della fornitura. È altrettanto importante descrivere correttamente la problematica riscontrata in bolletta.
Come inviare un reclamo a Pulsee?
La procedura messa a punto da Pulsee per l'invio dei reclami prevede l'utilizzo dell'area riservata, all'interno della quale l'utente troverà tutti i moduli di cui potrebbe aver bisogno, tra cui il modulo di reclamo. Dall'area clienti potrai scaricare il modulo, compilarlo e poi caricarlo nuovamente sulla piattaforma, così da inviarlo a Pulsee.