Passare a NeN: come fare? Modalità, Costi e Tempistiche
Per te uno sconto di 72€!
Per te uno sconto di 72€!
Se stai valutando un cambio gestore e hai deciso di optare per NeN, ti farà piacere sapere che il passaggio è incredibilmente semplice. Questa guida esamina i passi necessari per passare a NeN e beneficiare di un insieme di vantaggi esclusivi.
Con NeN, avrai accesso a una serie di benefici, tra i quali ricordiamo tariffe fisse, energia 100% verde e costi trasparenti. Questo significa che potrai gestire le tue utenze in modo chiaro e conveniente, ottenendo un servizio affidabile e vantaggioso.
Cosa vuol dire passare a NeN?
Non farti confondere. “Passare a NeN Luce e Gas” non è complicato se conosci la differenza tra le varie operazioni (attivazione, voltura, subentro e cambio fornitore). Ecco a te una spiegazione in pillole:
- Allaccio: È l'installazione iniziale di un contatore in una zona prima non servita, come una nuova residenza o l'estensione dei servizi in un'area precedentemente scoperta; Ad oggi, NeN non offre servizi di allaccio.
- Subentro: Con il subentro, un nuovo intestatario riattiva un contatore precedentemente disattivato, assumendone la gestione;
- Voltura: La voltura è il passaggio della titolarità del contratto di fornitura di un'abitazione da una persona all'altra. Tutto senza alcuna interruzione del servizio;
- Cambio fornitore: La procedura implica il passaggio da un fornitore all'altro, garantendo una transizione fluida e senza disservizi. È questo l'argomento della nostra guida.
Come passare a NeN in pochi clic
Cambiare fornitore con NeN è facile e veloce, soprattutto perché potrai farlo direttamente tu dal sito ufficiale in pochi clic. Come passare a NeN?
- Visita il sito del fornitore;
- Clicca sul bottone “Accedi” (che trovi in alto a destra);
- Selezionare “Passa a NeN”.
A questo punto ti apparirà una schermata che consente di scoprire la tua rata in una manciata di minuti semplicemente compilando un modulo in grado di descrivere le tue esigenze energetiche. Ecco come proseguire:
- Scegli il tipo di fornitura: luce, gas o entrambi (offerta Dual);
- Indica la volontà di cambiare fornitore;
- Carica la tua bolletta attuale in formato PDF per ottenere un preventivo su misura;
- Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere la proposta personalizzata.
Hai dubbi riguardo il caricamento della bolletta?
Non preoccuparti, il caricamento della bolletta rispetta la tua privacy e non comporta alcun obbligo di attivazione. Permette a un algoritmo di calcolo di analizzare i volumi di consumo dell'anno precedente o stimare il profilo di consumo se la durata è inferiore a 12 mesi in modo da proporti una soluzione personalizzata. Ricorda che la durata del contratto, la tipologia di fornitura, la città di residenza e la potenza impegnata influenzano il preventivo.
Come contattare NeN: numero verde, chat e contatti
Il cambio gestore diventa ancora più semplice se sai come entrare in contatto con NeN in qualunque momento. 👇🏼 Qui troverai tutti i contatti che potrebbero servirti per richiedere informazioni su tariffe, promozioni e servizi:
TIPOLOGIA SERVIZIO 🌐 | NUMERO E CONTATTI ☎️ |
---|---|
Numero Verde NeN da fisso | 800.188.525 |
Numero Verde NeN WhatsApp | 3802473307 |
E-mail NeN | [email protected] |
E-mail assistenza NeN | [email protected] |
SOCIAL MEDIA 📱 | |
Facebook NeN | /nen.energia/ |
LinkedIn NeN | /company/nen-energia/ |
Instagram NeN | /nen.energia/ |
TikTok NeN | @nen.energia |
Quali dati servono per passare a NeN?
Se stai pensando di passare a NeN da un altro fornitore, la buona notizia è che non dovrai pensare e ripensare a come aderire a NeN. L'unica cosa che dovrai fare è sottoscrivere l'offerta NeN, il resto sarà fatto dal fornitore.
Entro un mese, NeN diventerà il tuo nuovo fornitore e riceverai l'ultima bolletta dal tuo vecchio gestore. Non dovrai preoccuparti di contattarlo, perché sarà NeN a occuparsi della disdetta.
Cosa ti serve per passare a NeN? Dopo aver individuato l'offerta più adatta a te, dovrai fornire questi dati:
- I tuoi dati personali come intestatario dell'utenza;
- Identificativi utenza, cioè codice POD per l'elettricità e/o il codice PDR per il gas, reperibili nella prima pagina della tua bolletta;
- Indirizzo di fornitura e indirizzo e-mail per la ricezione delle bollette;
- Il tuo IBAN per il pagamento delle bollette per la domiciliazione bancaria.
Quanto costa passare a NeN?
La buona notizia è che cambiare fornitore e passare a NeN non comporta alcun costo. Inoltre, avrai il tempo necessario per valutare la tua scelta senza alcun obbligo grazie al diritto di ripensamento.
Per quanto riguarda i costi della bolletta, proponendo soluzioni personalizzate, non tutti i clienti NeN pagano la stessa somma. Per esempio, con una tariffa a prezzo bloccato per 12 mesi. La rata viene aggiornata ogni anno in base ai consumi e al prezzo della materia prima.
Cosa succede se i tuoi consumi differiscono dalle previsioni?
NeN colmerà la differenza nelle rate successive, agendo per difetto se consumi di meno (quota mensile più bassa) o per eccesso se consumi di più (quota mensile più alta). La rata mensile viene ricalcolata considerando anche un eventuale conguaglio NeN dovuto alla differenza tra i consumi previsti e quelli effettivi (che verrà incluso nella bolletta di chiusura se dovessi decidere di passare a un altro fornitore).
Quanto tempo ci vuole per passare a NeN?
La procedura per passare a NeN da un altro fornitore è semplice. Ti basterà compilare il modulo sul sito ufficiale e fare richiesta nel giro di qualche minuto.
Nonostante la rapidità di NeN nei tempi di attivazione della pratica, l'iter burocratico e tecnico necessita da 33 a 62 giorni per completare il trasferimento effettivo. La tua fornitura con NeN sarà attiva entro pochi mesi dall'inizio della procedura. Durante questo processo, il tuo vecchio fornitore emetterà le bollette relative al periodo non ancora pagato e una bolletta di chiusura entro 6 settimane dal cambio.
Passare a NeN: cosa fare se cambi idea?
Hai cambiato idea o desideri rivedere la tua decisione di passare a NeN? Puoi avvalerti del diritto di ripensamento. Se desideri annullare l'attivazione, hai a disposizione 14 giorni per farlo senza vincoli o incorrere in penalità.
Il lasso di tempo per esercitare il diritto di ripensamento inizia dal momento in cui hai accettato le condizioni del contratto. Per questo, dovresti fare attenzione a non andare oltre questa scadenza per informare NeN delle tue intenzioni.
5 motivi per passare a NeN
Il modo migliore per scegliere una compagnia energetica anziché un'altra è valutare i punti di forza del fornitore, tra offerte, servizi e reputazione. 🔎Ecco quali sono i motivi per passare a NeN:
- Entrare in una realtà solida: NeN, parte del Gruppo A2A, offre un servizio energetico affidabile, sfruttando la solidità e l'esperienza di una delle più grandi compagnie italiane;
- Non preoccuparti dei costi nascosti: Con NeN, il cliente gode della certezza di una rata mensile stabile che copre tutti i costi legati alla fornitura. In questo modo si porta avanti una gestione agevole e trasparente delle spese energetiche;
- Accedere a tariffe competitive e chiare: La società si impegna a offrire tariffe competitive per l'elettricità e il gas, mantenendo un alto standard di chiarezza e trasparenza in ogni aspetto del servizio. Basandosi sui consumi del cliente, NeN calcola una spesa annuale che ripartisce in 12 rate mensili di pari importo;
- Aiutare l'ambiente: Le iniziative della compagnia verso un futuro sostenibile si traducono verso la proposta di energia elettrica completamente verde, proveniente da fonti rinnovabili (solare, eolica e idroelettrica);
- Ricevere un'assistenza dedicata: NeN rende la comunicazione più accessibile, offrendo un servizio clienti sia online che tramite WhatsApp.