NeN: offerte, contatti, servizio clienti e recensioni

Società giovane fondata nel 2020 a Milano con il sostegno del gruppo A2A, si caratterizza per un approccio totalmente digitale e una gestione innovativa delle utenze domestiche. Apprezzata dagli utenti per la semplicità e la trasparenza nella gestione dei servizi, vanta ottime recensioni online (4.5 su Trustpilot su oltre 7.700 opinioni) e ha rapidamente conquistato una posizione di rilievo tra i consumatori italiani.

NeN è un fornitore luce e gas 100% digitale, nato nel 2020 con A2A. Offre energia rinnovabile, rata mensile fissa, gestione da app, assistenza smart e servizi innovativi per i consumi.

Le offerte di NeN

Per attivare un’offerta con NeN puoi completare l’intera procedura online in pochi step, scegliendo la soluzione più adatta a te e seguendo un percorso guidato digitale. Dopo la scelta, ti verrà richiesto di inserire le informazioni necessarie e confermare i dati. L'attivazione avviene senza burocrazia ed è monitorabile dalla tua area personale o dall’app. Puoi gestire tutto digitalmente senza recarti in negozio. Di seguito la lista dei dati richiesti per l’attivazione:

Ecco le informazioni necessarie per completare l’attivazione del contratto con NeN:

  • Dati anagrafici dell’intestatario della fornitura
  • Codice POD per la luce e/o Codice PDR per il gas
  • IBAN per la domiciliazione bancaria, se desiderata
  • Documento d’identità in corso di validità
4,6 / 5  (80 voti)
Special 72 Luce e Gas
Scade il 14/01
66,27
€/mese 
Luce: 45,60 €/mese
Gas: 20,66 €/mese
4,60 / 5  (80 voti)

Sconto 72€ in bolletta. In esclusiva online.

Offerta: SPECIAL 72 LUCE E GAS

Sconto 72€ in bolletta. In esclusiva online.

Scade il 14/01
  • Offerta fissa
  • Prezzo luce: 0,109 €/kWh
  • Prezzo gas: 0,387 €/Smc
  • Quota fissa: Luce: 9,0 €/mese,
    Gas 10,0 €/mese

Dettaglio della bolletta:
Prezzo energia F0: 0,1090 €/kWh
Cmem: 0,39 €/Smc
Spesa annua: 795,19 €/anno
Sconto totale: -72 €/anno

Dettagli contratto Riduci

4,6 / 5  (80 voti)
Surf Luce e Gas
Scade il 14/01
69,33
€/mese 
Luce: 48,24 €/mese
Gas: 21,09 €/mese
4,60 / 5  (80 voti)

Sconto 36€

Offerta: SURF LUCE E GAS

Sconto 36€

Scade il 14/01
  • Offerta indicizzata
  • Prezzo luce: PUN
  • Prezzo gas: PSV
  • Quota fissa: Luce: 11,0 €/mese,
    Gas 11,0 €/mese

Dettaglio della bolletta:
Spesa annua: 832,00 €/anno
Sconto totale: -72 €/anno

Dettagli contratto Riduci

La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.

NeN Radici e Abbassa la tua rata

NeN propone dal 2025 “Radici”, un programma fedeltà a tre livelli (Boschetto, Parco, Foresta) che premia l’anzianità con sconti, vantaggi e un referral bonus via codice personale.
L’iscrizione avviene in automatico restando cliente; tramite l’area personale o l’app, si possono gestire i codici invito per far aderire amici e accumulare sconti mensili in bolletta. Chi arriva al livello Foresta riceve anche “le Basi” gratis.

  • Sconti referral crescenti in base al livello fedeltà
  • Servizio “le Basi” gratuito per i clienti di maggiore anzianità

Tutti i contatti di NeN

Puoi contattare il servizio clienti NeN attraverso diversi canali digitali e telefonici, tra cui telefono, e-mail, chat, WhatsApp e area personale. Il supporto clienti offre orari dedicati nei giorni feriali e l’assistenza è rivolta principalmente a utenti domestici e partite IVA. L’assenza di sportelli fisici dimostra un approccio completamente digitale e moderno nell’assistenza. L’app e l’area clienti online permettono di risolvere molte richieste in modo pratico e veloce.

Contatti NeN
Servizio Contatto
Telefono Servizio Clienti 800 188 525, 0282954940
Email Servizio Clienti [email protected]
Chat sul sito Disponibile via area personale e sito ufficiale
WhatsApp 380 247 3307
Area personale e App Accesso tramite sito web e app “NeN – L’energia spiegata bene”
Indirizzo Sede Legale Corso di Porta Vittoria, 4, 20122 Milano (MI)

Sede legale di NeN

La sede legale di NeN si trova a Milano, in Corso di Porta Vittoria 4 – 20122. Fondata nel 2020 con il sostegno del Gruppo A2A, NeN si distingue per un modello 100% digitale e per la gestione innovativa delle forniture di luce e gas.
È tra i principali operatori nati negli ultimi anni in Italia e ha ottenuto ottime recensioni dai clienti: il rating medio è di 4.5 su Trustpilot (oltre 7.700 pareri).

Vuoi approfondire? Leggi la nostra guida completa ai contatti NeN.

Come funziona l'app di NeN

NeN mette a disposizione la App "NeN – L’energia spiegata bene" per gestire in autonomia la propria fornitura luce e gas, evitando la burocrazia e i call center.

  • Invio autoletture per una fatturazione precisa
  • Consultazione e download delle bollette
  • Aggiornamento dati personali e modalità di pagamento
  • Supporto clienti via chat con risposte rapide
  • Notifiche push su scadenze, consumi e nuove offerte

Per accedere all’app o all’area clienti NeN occorre la registrazione, creando credenziali email e password.
Basta scaricare l’app da App Store o Google Play, registrarsi con i dati richiesti, quindi effettuare il login ogni volta che si vuole monitorare la fornitura o usare i servizi digitali.

Come leggere una bolletta NeN? Scoprilo nella nostra guida dedicata!

Trasloco utenze con NeN

La voltura consiste nel cambio d’intestatario sulle utenze di luce o gas già attive, quando non si vuole interrompere la fornitura (ad esempio, quando si entra in una casa dove il contatore è già attivo ma registrato a nome di un altro).
Il subentro invece viene richiesto quando il contatore è presente ma la fornitura è stata cessata: va fatto per riattivare la luce o il gas a proprio nome dopo un periodo di disattivazione.

Ecco come funzionano la voltura e il subentro con NeN: tempi, costi e modalità di richiesta sono riassunti nella tabella seguente.

Subentro o voltura?
Operazione Quando farla Tempi e costi
La voltura Quando il contatore è attivo e si cambia intestatario senza interrompere la fornitura. Luce: 30€ IVA inclusa. Gas: 30€ IVA inclusa + eventuale quota del distributore. Richiesta online da area clienti/app o contattando NeN.
Il subentro Quando il contatore esiste ma non è attivo e serve riattivare la fornitura a proprio nome. Luce: 23€. Gas: 23€ + eventuale quota fissata dal distributore. Richiesta online da area clienti/app o contattando NeN.

Recensioni dei clienti NeN

Scopri cosa pensano i clienti attraverso le ultime opinioni raccolte da Trustpilot e Google Recensioni: le esperienze degli altri possono aiutarti a farti un’idea più chiara.

Ho trovato tutto molto semplice e intuitivo fin dal primo accesso. L’applicazione mi permette di gestire le bollette e i consumi con facilità. In pochi minuti hai sempre sotto controllo ogni informazione. (Trustpilot, 5 stelle)

Ti consiglio questo servizio perché le tariffe sono chiare e il prezzo fisso mi ha aiutato a gestire meglio le spese mensili. Non ho avuto sorprese in bolletta e la trasparenza mi ha convinto. (Google Recensioni, 4 stelle)

Dopo vari cambi di fornitore, qui ho trovato affidabilità e tempi di risposta rapidi. Ogni volta che hai una domanda, ricevi subito riscontro e le informazioni sono sempre aggiornate. (Trustpilot, 5 stelle)

Nota dell'autore

Questo articolo su NeN è stato creato da Alberto Di Maio con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale: ciò ci consente di avere informazioni sempre aggiornate su tutti i campi utili ai lettori, ma il processo può anche comportare delle approssimazioni in buona fede, oppure errori di presentazione provvisori.
Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviando una segnalazione.