A2A Nuova Fornitura: come fare richiesta?
Info offerte e attivazioni A2A Energia
Contatta il tuo consulente Selectra - Partner di A2A Energia
Info offerte e attivazioni A2A Energia
I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.
Puoi attivare una nuova fornitura a2a Energia contattando il servizio clienti oppure in piena autonomia sottoscrivendo online l'offerta che meglio risponde alle tue esigenze di consumo.
Se non sai quale pratica inviare, continua a leggere il nostro articolo in cui ti spieghiemo costi e tempi delle principali operazioni relazionate ai contatori luce e gas. Subentro, allacciamento o voltura? Ecco quando è necessario inoltrare l'una o l'altra richiesta a seconda dell'attuale stato delle utenze.
- Contatori assenti. È la classica situazione che si presenta in case di nuova costruzione e cioè mai state abitate prima. Sarà necessario richiedere un nuovo allacciamento e solo in seguito all'installazione del contatore, di cui se ne occupa il distributore di zona, sarà possibile richiedere l'attivazione della nuova fornitura a2a Energia;
- Contatori chiusi. Le utenze sono state disattivate dall'inquilino che precedentemente viveva nell'appartamento o nella casa in cui andrai a vivere. Sarà necessario riattivare le utenze e per farlo ti basterà individuare l'offerta luce e gas più conveniente e sottoscriverla;
- Contatori attivi ma a nome di un'altra persona. A volte capita che gli inquilini precedenti decidano di lasciare le utenze attive per permettere ai nuovi di intestare le utenze a proprio nome tramite una semplice voltura. In questo caso dovrai rivolgerti al fornitore con cui sono attive al momento le utenze e richiedere il cambio dell'intestatario del contratto.
Allaccio Nuova Fornitura: come fare richiesta?
Quindi nel caso icontatori non fossero presenti in casa, dovrai inoltrare la richiesta di allacciamento. Per farlo contatta semplicemente il servizio clienti a2a, utilizzando il canale che desideri, come ad esempio il numero verde 800.199.955, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00 o recandoti presso un punto a2a vicino casa tua (vedi a2a brescia, a2a milano, a2a bergamo, a2a cremona, a2a pavia).
Ricorda che i tempi di installazione del nuovo contatore variano sensibilmente da un minimo di 10 giorni fino ad un massimo di 60 giorni in caso di lavori complessi. Lo stesso discorso vale per il costo totale dell'installazione: la spesa media per l'allaccio di un contatore di 3kW (il più comune per le utenze domestiche) è di 427,46 € + IVA.
Vuoi contattare il distributore di zona e poi richiedere il subentro ad un fornitore di tua scelta? Quando il tuo distributore di zona è Unareti, la società del Gruppo A2A che si occupa dei contatori (ricordiamo che il distributore varia a seconda dell'area geografica in cui vivi) puoi contattare il numero verde 800.030.103.
Ricorda che contattando il distributore di zona provvederai solo alla posa del contatore, detto in parole povere il contatore non sarà messo in funzione ma solo installato. Per procedere alla prima attivazione dovrai per forza contattare un fornitore, a2a Energia o quello di tua scelta. Se preferisci però puoi contattare direttamente il fornitore e sarà lui a fare da intermediario tra te e il tuo distributore di zona.
Per inoltrare la richiesta di allaccio a2a, ti verrà chiesto di compilare la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà. Per compilarla, ti servirà:
- Codice POD e/o PDR che ti comunicherà il distributore;
- Dati anagrafici dell’intestatario della fornitura e il suo codice fiscale o la partita IVA;
- Indirizzo di residenza e indirizzo di fornitura;
- Recapito dove ricevere le bollette;
- Numero di telefono e indirizzo email;
- Codice IBAN (se scegli di avvalerti della domiciliazione bancaria);
- Il titolo di occupazione dell’immobile (proprietà, locazione o altro);
- Concessione edilizia dell’immobile o permesso in sanatoria.
Richiesta Subentro o Prima attivazione A2A Energia
Per richiedere un subentro luce e gas con A2A puoi contattare il servizio clienti del fornitore ad uno dei molti canali messi a disposizione per gli utenti, come nella tabella che segue, oppure recarti ad uno sportello A2A oppure ad uno Spazio A2A sul territorio.
TIPOLOGIA SERVIZIO | NUMERO E CONTATTI |
---|---|
Numero Verde A2A (da telefono fisso) | 800.199.955 |
Numero Verde A2A (cellulare o dall'estero) | 02.82.841.510 |
Numero Verde A2A Tutela Simile (da telefono fisso) | 800.894.101 |
Numero Verde A2A Tutela Simile (cellulare o dall'estero) | 02.82.841.540 |
A2A Numero Verde Salvaguardia (da telefono fisso) | 800.893.934 |
A2A Numero Verde Salvaguardia (cellulare dall'estero) | 02.82.841.575 |
Numero Anti Truffe | 02.4070.7331 |
A2A Energia Area Clienti | A2A Energia Login |
PEC A2A | |
Email A2A | www.a2aenergia.eu/assistenza/contatti |
SOCIALS | |
Facebook A2A | @A2AEnergia |
LinkedIn A2A | company/a2a |
Per una nuova attivazione, o subentro con A2A Energia, puoi scegliere tra le offerte A2A Easy e A2A Smart Casa. Scopri i dettagli sui nostri articoli oppure rivolgiti ai contatti A2A Energia.
Inoltro richiesta voltura A2A
Infine se per nuova fornitura a2a intendi il passaggio dal vecchio intestatario al tuo nome, dovrai inoltrare una semplice pratica di voltura. Per conoscere i dettagli sulla voltura a2a, leggi qui. Ricorda che per richiedere la voltura puoi contattare il servizio clienti a2a o recarti presso un negozio a2a vicino casa tua.