Salerno Energia Distribuzione Numero Verde, Contatti e Pec

voltura subentro

Sai già come gestire le pratiche luce e gas?

Voltura, allaccio, attivazione: ti diamo noi una mano! Servizio gratuito.
(lun-ven dalle 8:30 alle 20 e sab dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18).

salerno energia orari

Salerno Energia Distribuzione si occupa della distribuzione del gas nelle provincie di Salerno, Benevento, Avellino e Potenza. Ha sede legale in Salerno in Via Stefano Passaro n. 1 ed è sotto la direzione di Salerno Energia Holding S.p.A.


Sono pochi in casi in cui il cliente finale ha a che fare con il distributore del gas: la gran parte delle comunicazioni legate alle utenze luce e gas intercorrono infatti tra il cliente ed il fornitore (cioè la società di vendita con cui è attivo il contratto di luce e/o gas come ad esempio Enel Energia, Eni Gas e Luce, Iren Luce e gas, ecc). È necessario contattare il distributore solo in caso di emergenze o guasti riscontrati sulla rete gas oppure all'ora di installare un nuovo contatore.

Impianti Salerno Energia DistribuzioneSalerno Energia Distribuzione è proprietario dei contatori gas laddove ne gestisce la rete e cioè a Buonabitacolo (SA), Sanza (SA), Casalbuono (SA), Calvello (PZ), Campagna (SA), Castel San Giorgio (SA), Contrada (AV), Missanello, Montesarchio (BN), Salerno, San Mango Piemonte (SA), Solofra (AV), Auletta (SA), Battipaglia, Bellizzi - Montecorvino Pugliano (frazioni Bivio Pratole e Pagliarone), Caggiano-Pertosa.

Numero Verde di Pronto Intervento Gas Salerno Energia

Come anticipato per le emergenze tecniche (dispersioni gas ecc.) bisogna contattare Salerno Energia Distribuzione al numero di pronto intervento attivo 24h su 24 anche nei giorni festivi.

salerno energia distribuzione numero verde

Pronto Intervento Salenro Energia Distrubuzione 800.012551

In seguito all'emergenza coronavirus, Salerno Energia Distribuzione ha adottato un protocollo aziendale di regolamentazione per il contrasto e il contenimento del virus Covid-19 negli uffici, pertanto l'accesso ad essi è al momento limitato. La continuità dei servizi è comunque garantita attraverso i canali digitali che trovi qui di seguito.

  • per comunicazioni istituzionali: amministrazione@pec.sedspa.it
  • per comunicazioni di natura tecnica: tecnico@pec.sedspa.it
  • per comunicazioni generali: info@sedspa.it
  • per accertamento delibera 40/14: accertamento40@pec.sedspa.it

Quando Contattare Salerno Energia Distribuzione

Il cliente finale ha a che fare con il distributore soltanto in pochissime occasioni, quali: l'allaccio alla rete del gas o in caso di situazioni di emergenza. Vediamo nel dettaglio tutti i casi: 

  • Per segnalazioni di guasti, perdite, mancanza di gas metano puoi contattare il Pronto Intervento Salerno Energia Distribuzione S.p.A. al numero verde 800.012.551;
  • Per l’installazione di un nuovo contatore di gas metano senza aver ancora scelto il fornitore* o per richiedere lo spostamento di un contatore o di un allacciamento di gas metano non ancora attivi. In questo caso puoi contattare Salerno Energia Distribuzione S.p.A. Via S. Passaro, 1 al numero di telefono 089.759502 e di fax 089.727540 o all'indirizzo e-mail info@sedsdpa.it;
  • Per avere informazioni sul Bonus Gas.

*Ciò significa che puoi contattare direttamente una società di vendita luce e gas e sarà quest'ultima a girare la tua richiesta a Salerno Energia Distribuzione. Con questa modalità otterrai non solo la posa del contatore ma anche la sua attivazione risparmiando tempo. Se sei indecis* su quale contattare e vuoi essere certo di sottoscrivere un'offerta con il prezzo gas più basso e conveniente del momento, contatta il nostro servizio allo 02 829 415 99 È gratuito!! un nostro consulente sarà a tua disposizione per spiegarti in modo semplice tutti gli step della pratica di allaccio e/ subentro.

Quali sono i casi in cui bisogna sempre rivolgersi al fornitore e non a Salerno Energia? Come dicevamo per stipulare un contratto di fornitura gas; per nuovi allacciamenti con fornitura di gas naturale; nuove forniture di gas metano in presenza di contatore gas chiuso o rimosso (in questo caso il cliente è già in possesso del numero di PDR); modifiche di allacciamenti e forniture esistenti di gas naturale; problemi, richieste di informazioni, chiarimenti riguardanti bollette gas.

Come fare l'Autolettura del contatore gas?

autolettura gas

Il distributore del gas ha il compito di rilevare la lettura gas del tuo contatore: per farlo invia sul posto i suoi tecnici che effettuano la rilevazione. Questo avviene un paio di volte l'anno e secondo un calendario prestabilito. Puoi trovare le date in cui è prevista la lettura accedendo al sito ufficiale sedspa.it dove è consultabile il calendario letture presso i comuni di Salerno, Vietri sul Mare, San Mango Piemonte, Castel San Giorgio, Battipaglia, Bellizzi, Montecorvino Pugliano, Campagna, Auletta, Caggiano, Pertosa, Buonabitacolo, Sanza, Casalbuono, Solofra, Contrada, Montesarchio, Calvello, Missanello.

Salerno Energia Distribuzione rileva la lettura solo poche volte l'anno mentre il fornitore deve inviarti la bolletta ogni mese quindi se desideri che le tue bollette siano calcolate sui consumi reali e non stimati puoi inviare tu stesso la lettura al tuo fornitore secondo le modalità che trovi il bolletta. Qual è la lettura del tuo contatore? La lettura corrisponde alle cifre situate prima della virgola e non quelle situate nel quadrante rosso. Questo vale sia per il contatore analogico che per quello digitale. L'unica differenza tra le due tipologie di contatore sta nel fatto che in quelli elettronici dovrai cliccare più volte il tasto che trovi accanto al display fino a quando non compaiono i numeri della lettura. 

Aggiornato il