MyItalgas: Registrazione al portale clienti, PDR e Richieste
Attiva luce e/o gas con una sola chiamata!
Contatta il tuo consulente Selectra, il servizio è Gratuito
Attiva luce e/o gas con una sola chiamata!
Ti ricontattiamo noi. Servizio Gratuito!
MyItalgas è il portale dedicato ai clienti finali di Italgas a cui puoi accedere per monitorare le tue richieste, chiedere informazioni e ricevere supporto per gestire i tuoi PDR. Scopri come accedere a My Italgas e quali servizi puoi trovare sul portale online.
MyItalgas, chi può Accedere e Come?
Puoi rivolgerti a Italgas per gestire e monitorare la tua utenza online grazie al portale MyItalgas a cui si accede dalla pagina web dedicata.
Il login al portale è riservato ai clienti che hanno una fornitura attiva (con qualsiasi società di vendita) e vogliono gestire i PDR associati alle loro utenze. Puoi utilizzare l'App di Italgas anche se non hai nessuna fornitura o PDR attivi, per richiedere un preventivo per un nuovo impianto.
Attualmente non sono presenti riferimenti ad eventuali App di Italgas sul sito del distributore locale. Per loggare da smartphone iOS e Android, così come dai tablet, dovrai connetterti al sito www.clienti.italgas.it dal tuo provider di navigazione.
- Come registrarsi su MyItalgas?
- Al primo accesso devi cliccare su "registrati";
- Selezionare la tua tipologia di utenza;
- Inserire i tuoi dati anagrafici;
- Impostare le credenziali di accesso (Username e Password);
- Scegliere il canale preferito di comunicazione (telefono o email) sul quale riceverai un codice OTP per confermare la tua identità.
Quali Servizi puoi trovare su MyItalgas?
Il portale è dedicato ai clienti finali che desiderano gestire i propri PDR o ai nuovi clienti per richiedere un preventivo. Una volta effettuata la registrazione potrai quindi associare al tuo codice fiscale o Partita Iva, più punti di consegna (PDR); i principali servizi a disposizione nel portale sono:
- Gestione dei tuoi PDR;
- Richieste di preventivi;
- Monitoraggio delle richieste;
- Accertamenti online;
- Informazioni e supporto.
Nella sezione "le mie richieste" potrai seguire l'avanzamento delle tue pratiche e caricare eventuali documenti richiesti; nella sezione "supporto" troverai informazioni utili per la gestione dei contatori Italgas, le letture, i preventivi, e l’esecuzione di lavori.
Se MyItalgas non funziona prova nuovamente ad effettuare il login più tardi nella stessa giornata, se il server è impegnato potrebbe recuperare la normale attività nel giro di poche ore.
Dove trovare il codice PDR?
Il codice PDR è unico per ogni utenza del gas e serve a identificarla e a differenziarla dalle altre. Non sai dove trovare il PDR associato alla tua utenza? Scopri il tuo codice PDR con l'aiuto di un esperto energia Selectra gratuitamente e senza impegno allo 02 8294 1599 02 8294 1599.
Click To Gas: il Preventivo Online di Italgas
Dal portale clienti MyItalgas puoi accedere al servizio ClickToGas per ricevere un sopralluogo digitale che ti permetterà di ottenere un preventivo in tempi rapidi e assistenza per le successive fasi. In questa tabella abbiamo raccolto i tre principali servizi previsti da ClickToGas di cui puoi usufruire.
SERVIZIO | A COSA SERVE? |
---|---|
Click to Gas Selfy | Per ricevere un sopralluogo digitale e ottenere un preventivo in tempi brevi. |
Click to Gas Doc | Per caricare e firmare i moduli necessari a Italgas per avviare la pratica direttamente online. |
Click to Gas AllInOne | Per avere allaccio e attivazione della fornitura di gas nello stesso appuntamento. |
Chi è Italgas e di cosa si occupa?
Italgas è il principale distributore di gas metano in Italia e il terzo in Europa. Attivo da oltre 180 anni, detiene il 35% del mercato della distribuzione del gas nazionale ed è presente nelle maggiori città italiane (Roma, Torino, Venezia e Napoli).
Nella filiera del gas i distributori si collocano tra trasporto e stoccaggio e commercializzazione: il loro ruolo è quello di distribuire il gas naturale in una rete di media e bassa pressione che giunge fino ai punti di prelievo (PDR, che con un codice univoco identificano i contatori delle abitazioni e delle piccole medie imprese).
Il distributore del gas è anche proprietario dei contatori: si occupa di installazione e manutenzione, nonché di effettuare le letture periodiche e inviarle al fornitore. Anche per quanto riguarda i contatori del gas è in corso una campagna di sostituzione dei vecchi dispositivi meccanici con i nuovi contatori elettronici. Questi nuovi modelli permettono la lettura dei consumi e, grazie alla presenza di una elettrovalvola, consentono di chiudere o aprire le utenze senza far intervenire un tecnico per mettere o rimuovere i sigilli.
Nuovo cliente Italgas?
Vuoi attivare una nuova fornitura con Italgas? Puoi affidarti al fornitore che gestirà i rapporti col distributore locale, oppure rivolgerti direttamente a Italgas per:
Richiedere la voltura con Italgas per cambiare l'intestatario di un contratto;
Fare l'allaccio con Italgas;
Richiedere un subentro a Italgas per riattivare un contatore.
Generalmente i clienti si rivolgono ai fornitori di gas metano, che fungono da intermediari tra di loro e il distributore. Non si può difatti scegliere il distributore locale, ma solo il gestore, in quanto il servizio di distribuzione viene assegnato tramite gare d'ambito i cui criteri sono definiti da ARERA, l'Autorità per l'Energia.
Per attivare una nuova utenza di fornitura gas tuttavia è possibile rivolgersi prima al distributore per le operazioni sul contatore e poi ad un fornitore di libera scelta con cui si sottoscrive il contratto di fornitura del gas metano.
Qual è il Distributore Luce 💡, Gas 🔥 e Acqua 💧 del mio comune? Inserisci il CAP o il Comune!
- Abano Terme(35031)
- Abbadia Cerreto(26834)
- Abbadia Lariana(23821)
- Abbadia San Salvatore(53021)
- Abbasanta(09071)
Domande frequenti su MyItalgas
Come si fa a parlare con un operatore Italgas?
Per parlare con un operatore Italgas puoi chiamare il numero verde per l'assistenza clienti 800.915.950, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00.
Come caricare i documenti su MyItalgas?
Per caricare i documenti sul portale MyItalgas dovrai accedere alla sezione "Le Mie Richieste", andare alla pratica di esecuzione lavori in corso per la tua fornitura e da qui caricare tutti i permessi richiesti. Una volta inseriti tutti i documenti necessari potrai cliccare su "Invia" e far partire la pratica.
Come fissare un appuntamento con Italgas?
Per fissare un appuntamento per l'installazione di un contatore gas puoi contattare il numero verde Italgas 800.915.950, se invece riscontri una perdita di gas o un malfunzionamento al contatore già installato puoi chiamare il numero verde Italgas per il pronto intervento 800.900.999.
Come fare l'Autolettura del contatore Italgas?
Abbiamo creato una guida in cui ti spieghiamo come effettuare l'autolettura del contatore Italgas per evitare sorprese nella bolletta.
Tutti i Contatti Italgas per ricevere assistenza
Normalmente i clienti finali si rivolgono al distributore in caso di guasti o malfunzionamenti sulla rete. Se senti odore di gas, se non arriva più gas in casa tua o se si è rotto un tubo, chiama subito il numero verde del pronto intervento all'800.900.999.
Se hai richieste che riguardano i contatori, ad esempio vuoi spostare un appuntamento oppure segnalare un malfunzionamento del display, contatta il servizio clienti Italgas a uno dei contatti messi a disposizione.
🛠️ TIPOLOGIA SERVIZIO | ☎️ NUMERO E CONTATTI |
---|---|
Italgas Pronto Intervento (guasti al contatore gas, interventi sulla linea, ecc.) | 800.900.999 |
Italgas Sostituzione Contatore | 800.915.150 |
Italgas Pronto Intervento Acqua (emergenza idrica e fornitura di acqua) | 800.900.999 |
Italgas Torino (sede legale) | Largo Regio Parco, 11 10153 Torino (TO) |
Sito ufficiale (Live Chat) | www.italgas.it |
Italgas Area Clienti | My Italgas Login |
Italgas Accertamenti Online | servizi-online.italgas.it/aol/welcome |
PEC Italgas | [email protected] |
Fax Italgas | +39 01.12394499 |
Myitalgas reclami | Area Supporto di MyItalgas |