MyItalgas, il Portale Clienti di Italgas

Servizio Gratutito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19
attivazione contatore

Attiva luce e/o gas con una sola chiamata!

02 829 41 599 Fatti Richiamare
Ti ricontattiamo noi. Servizio Gratuito!
attivazione contatore

Attiva luce e/o gas con una sola chiamata!

Ricontattami

MyItalgas è il portale dedicato i clienti finali di Italgas, il principale distributore di metano in Italia. Scopri come accedere a MyItalgas e quali servizi puoi trovare sul portale on line.


Chi è Italgas e di cosa si Occupa

Italgas è il principale distributore di gas metano in Italia e il terzo in Europa. Attivo da oltre 180 anni, detiene il 35% del mercato della distribuzione del gas nazionale ed è presente nelle maggiori città italiane (Roma, Torino, Venezia e Napoli). Nella filiera del gas i distributori si collocano tra trasporto e stoccaggio e commercializzazione: il loro ruolo è quello di distribuire il gas naturale in una rete di media e bassa pressione che giunge fino ai punti di prelievo (PDR, che con un codice univoco identificano i contatori delle abitazioni e delle piccole medie imprese). 

 Estrazione  Trasporto e stoccaggio  Distribuzione  Commercializzazione

Il distributore del gas è anche proprietario dei contatori: si occupa di installazione e manutenzione, nonché di effettuare le letture periodiche ed inviarle al fornitore. Anche per quanto riguarda i contatori del gas è in corso una campagna di sostituzione dei vecchi dispositivi meccanici con i nuovi contatori elettronici. Questi nuovi modelli permettono la telettura dei consumi e, grazie alla presenza di una elettrovalvola, consentono di chiudere o aprire le utenze senza far intervenire un tecnico per mettere o rimuovere i sigilli. 

Autolettura contatore Italgas Effettuare l'autolettura del gas è importante per evitare sorprese nella bolletta. Se hai un contatore Italgas e non sai come fare l'autolettura, leggi qui

MyItalgas, chi può Accedere e Come?

login myitalgas

Generalmente i clienti si rivolgono ai fornitori di gas metano, che fungono da intermediari tra di loro e il distributore. Non si può difatti scegliere il distributore locale, ma solo il gestore, in quanto il servizio di distribuzione viene assegnato tramite gare d'ambito i cui criteri sono definiti da ARERA, l'Autorità per l'Energia. Per attivare una nuova utenza di fornitura gas tuttavia è possibile rivolgersi prima al distributore per le operazioni sul contatore e poi ad un fornitore di libera scelta con cui si sottoscrive il contratto di fornitura del gas metano. Chi si rivolge ad Italgas potrà gestire e monitorare la propria utenza on line grazie al portale MyItalgas a cui si acceder dalla pagina web dedicata. L'accesso al portale è riservato a:

  • i clienti che hanno una fornitura attiva (con qualsiasi società di vendita) vogliono gestire i PDR associati alle loro utenze
  • tutti coloro che, pur non avendo nessuna fornitura o PDR attivi, vogliono richiedere un preventivo per un nuovo impianto

Per effettuare il Login è necessario al primo accesso cliccare su "registrati", selezionare la tipologia di utenza (domestica o non domestica) e inserire i Dati Anagrafici richiesti. Una volta scelte le credenziali di accesso (Username e Password) dovrai accettare le condizioni generali di utilizzo e l'informativa sulla privacy; al termine della registrazione ti verrà chiesto di scegliere il canale preferito di comunicazione (telefono o email) sul quale riceverai un codice OTP per confermare la tua identità. 

Quali servizi puoi trovare su MyItalgas?

Il portale è dedicato ai clienti finali che desiderano gestire i propri PDR o ai nuovi client per richiedere un preventivo. Una volta effettuata la registrazione potrai quindi associare al tuo codice fiscale o partita iva, più punti di consegna (PDR); i principali servizi a disposizione nel portale sono:  

  • Gestione dei tuoi PDR
  • Richieste di preventivi
  • Monitoraggio delle richieste
  • Accertamenti on line
  • Informazioni e supporto

Nella sezione "le mie richieste" potrai seguire l'avanzamento delle tue pratiche e caricare eventuali documenti richiesti; nella sezione "supporto" troverai informazioni utili per la gestione dei contatori, le letture, i preventivi, e l’esecuzione di lavori. 

Nuovo cliente Italgas?Vuoi attivare una nuova fornitura con Italgas? Puoi affidarti al fornitore che gestirà i rapporti col distributore locale, oppure rivolgerti direttamente ad Italgas:
  Come fare la voltura con Italgas
  Come fare l'allaccio con Italgas
  Come richiedere un subentro ad Italgas

Tutti i Contatti di Italgas 

Normalmente i clienti finali si rivolgono al distributore in caso di guasti o malfunzionamenti sulla rete. Se senti odore di gas, se non arriva più gas in casa tua o se si è rotto un tubo, chiama subito il numero verde del pronto intervento. Se hai richieste che riguardano i contatori, ad esempio vuoi spostare un appuntamento oppure segnalare un malfunzionamento del display, contatta il servizio clienti.

Numero Verde Italgas
Numero Verde Guasti e Pronto Intervento 800.900.999 attivo tutti i giorni, 24 ore su 24 
Numero verde Servizio Clienti 800.915.950 attivo da lunedì a venerdì, dalle 8:00 alle 20:00
Aggiornato il

Leggi le Ultime Guide sulla Gestione Utenze