MyItalgas: Portale Clienti, Login Area Clienti e App

MyItalgas è il portale dedicato ai clienti finali di Italgas, il principale distributore di gas metano in Italia. Scopri come accedere a My Italgas e quali servizi puoi trovare sul portale online.
MyItalgas, chi può Accedere e Come?

Generalmente i clienti si rivolgono ai fornitori di gas metano, che fungono da intermediari tra di loro e il distributore. Non si può difatti scegliere il distributore locale, ma solo il gestore, in quanto il servizio di distribuzione viene assegnato tramite gare d'ambito i cui criteri sono definiti da ARERA, l'Autorità per l'Energia. Per attivare una nuova utenza di fornitura gas tuttavia è possibile rivolgersi prima al distributore per le operazioni sul contatore e poi ad un fornitore di libera scelta con cui si sottoscrive il contratto di fornitura del gas metano. Chi si rivolge ad Italgas potrà gestire e monitorare la propria utenza on line grazie al portale MyItalgas a cui si acceder dalla pagina web dedicata. L'accesso al portale è riservato a:
- i clienti che hanno una fornitura attiva (con qualsiasi società di vendita) vogliono gestire i PDR associati alle loro utenze
- tutti coloro che, pur non avendo nessuna fornitura o PDR attivi, vogliono richiedere un preventivo per un nuovo impianto
Per effettuare il Login è necessario al primo accesso cliccare su "registrati", selezionare la tipologia di utenza (domestica o non domestica) e inserire i Dati Anagrafici richiesti. Una volta scelte le credenziali di accesso (Username e Password) dovrai accettare le condizioni generali di utilizzo e l'informativa sulla privacy; al termine della registrazione ti verrà chiesto di scegliere il canale preferito di comunicazione (telefono o email) sul quale riceverai un codice OTP per confermare la tua identità.
Quali servizi puoi trovare su MyItalgas?
Il portale è dedicato ai clienti finali che desiderano gestire i propri PDR o ai nuovi client per richiedere un preventivo. Una volta effettuata la registrazione potrai quindi associare al tuo codice fiscale o partita iva, più punti di consegna (PDR); i principali servizi a disposizione nel portale sono:
- Gestione dei tuoi PDR
- Richieste di preventivi
- Monitoraggio delle richieste
- Accertamenti on line
- Informazioni e supporto
Nella sezione "le mie richieste" potrai seguire l'avanzamento delle tue pratiche e caricare eventuali documenti richiesti; nella sezione "supporto" troverai informazioni utili per la gestione dei contatori, le letture, i preventivi, e l’esecuzione di lavori. Se myitalgas non funziona prova nuovamente ad effettuare il login più tardi nella stessa giornata, se il server è impegnato potrebbe recuperare la normale attività nel giro di poche ore.
Nuovo cliente Italgas?Vuoi attivare una nuova fornitura con Italgas? Puoi affidarti al fornitore che gestirà i rapporti col distributore locale, oppure rivolgerti direttamente ad Italgas:
Come fare la voltura con Italgas
Come fare l'allaccio con Italgas
Come richiedere un subentro ad Italgas
Chi è Italgas e di cosa si occupa?
Italgas è il principale distributore di gas metano in Italia e il terzo in Europa. Attivo da oltre 180 anni, detiene il 35% del mercato della distribuzione del gas nazionale ed è presente nelle maggiori città italiane (Roma, Torino, Venezia e Napoli). Nella filiera del gas i distributori si collocano tra trasporto e stoccaggio e commercializzazione: il loro ruolo è quello di distribuire il gas naturale in una rete di media e bassa pressione che giunge fino ai punti di prelievo (PDR, che con un codice univoco identificano i contatori delle abitazioni e delle piccole medie imprese).
Estrazione Trasporto e stoccaggio Distribuzione Commercializzazione
Il distributore del gas è anche proprietario dei contatori: si occupa di installazione e manutenzione, nonché di effettuare le letture periodiche ed inviarle al fornitore. Anche per quanto riguarda i contatori del gas è in corso una campagna di sostituzione dei vecchi dispositivi meccanici con i nuovi contatori elettronici. Questi nuovi modelli permettono la telettura dei consumi e, grazie alla presenza di una elettrovalvola, consentono di chiudere o aprire le utenze senza far intervenire un tecnico per mettere o rimuovere i sigilli.
Myitalgas App: dove scaricarla?Attualmente non sono presenti riferimenti ad eventuali App di Italgas sul sito del distributore locale. Per loggare da smartphone iOS e Android, così come dai tablet, dovrai connetterti al sito www.clienti.italgas.it dal tuo provider di navigazione (Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge, ecc.).
Domande frequenti su MyItalgas
Come si fa a parlare con un operatore Italgas?
Per parlare con un operatore Italgas puoi chiamare il numero verde per l'assistenza clienti 800.915.950, attivo da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 20:00.
Come caricare i documenti su MyItalgas?
Per caricare documenti sul portale MyItalgas dovrai accedere alla sezione "Le Mie Richieste", accedi alla pratica di esecuzione lavori in corso per la tua fornitura e da qui puoi caricare tutti i permessi richiesti. Una volta inseriti tutti i documenti necessari potrai cliccare su "Invia" e far partire la pratica.
Come fissare un appuntamento con Italgas?
Per fissare un appuntamento per l'installazione di un contatore gas puoi contattare il numero verde Italgas 800.915.950, se invece riscontri una perdita di gas o un malfunzionamento al contatore già installato puoi chiamare il numero verde Italgas per il pronto intervento 800.900.999.
Autolettura contatore Italgas Effettuare l'autolettura del gas è importante per evitare sorprese nella bolletta. Se hai un contatore Italgas e non sai come fare l'autolettura, leggi qui
Tutti i Contatti Italgas
Normalmente i clienti finali si rivolgono al distributore in caso di guasti o malfunzionamenti sulla rete. Se senti odore di gas, se non arriva più gas in casa tua o se si è rotto un tubo, chiama subito il numero verde del pronto intervento. Se hai richieste che riguardano i contatori, ad esempio vuoi spostare un appuntamento oppure segnalare un malfunzionamento del display, contatta il servizio clienti.
🛠️ TIPOLOGIA SERVIZIO | ☎️ NUMERO E CONTATTI |
---|---|
Italgas Pronto Intervento (guasti al contatore gas, interventi sulla linea, ecc.) |
800.900.999 |
Italgas Sostituzione Contatore | 800.915.150 |
Italgas Pronto Intervento Acqua (emergenza idrica e fornitura di acqua) |
800.900.999 |
Italgas Torino (sede legale) |
Largo Regio Parco, 11 10153 Torino (TO) |
Sito ufficiale (Live Chat) |
www.italgas.it |
Italgas Area Clienti | Login My Italgas |
Italgas Accertamenti Online | servizi-online.italgas.it/aol/welcome |
PEC Italgas | [email protected] |
Fax Italgas | +39 01.12394499 |