SGAte Anci: Modulistica, Contatti, Login e Bonus Energia

Aggiornato il
minuti di lettura
offerte luce gasofferte luce gas

Qual è il gestore più conveniente?

Contatta un consulente Selectra - Servizio Gratuito

🛈
offerte luce gasofferte luce e gas

Qual è il gestore più conveniente?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.

🛈
Sgate Anci
Cos'è lo SGAte e come richiedere il bonus sociale in bolletta?

SGAte è il sistema informativo online che consente ai Comuni italiani di gestire le richieste di compensazione della spese per la fornitura di energia, presentate dai clienti in difficoltà economica.

Cos'è Sgate? A Cosa Serve?

SGAte è l'acronimo di Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Energetiche, mentre Anci è l'Associazione Nazionale Comuni Italiani. Nella pratica però il portale Sgate è una piattaforma molto utile, che gestisce il rapporto tra cliente e Comune.

Questo sistema è stato istituito per gestire online le richieste per il Bonus Sociale, che viene riconosciuto alle famiglie in condizioni di disagio economico o numerose dal Comune di residenza. Hai già presentato richiesta del Bonus Sociale? Il controllo dello stato di avanzamento della tua domanda sul sito di Sgate Anci è semplice: fai il login e scopri la modulistica, i contatti e il numero verde dell'assistenza.

SGate - controlla online la tua pratica: come funziona?

Facendo il login SGate hai modo di accedere alla sezione dedicata alle pratiche in lavorazione. Per farlo è necessario essere iscritti alla piattaforma, avere le credenziali (cioè indirizzo email e password) e aver presentato già la richiesta.

SGate Registrazione e Login: come fare?

La comodità di uno strumento come la piattaforma SGate è la gestione digitale e da remoto delle pratiche. Difatti in questo modo non è necessario presentarsi fisicamente ad uno sportello o ufficio. Tuttavia, per accedere a SGate è necessario avere le credenziali per il login. Quinfi come registrarsi alla piattaforma? I passaggi sono molto semplici:

  1. Visita il sito www.sgate.anci.it;
  2. Clicca sulla voce a destra "Richiedi credenziali accesso";
  3. Inserisci Regione, Provincia e Comune;
  4. Scegli una password, valida momentaneamente;
  5. Prendi visione dell’Informativa sulla privacy;
  6. Conferma la procedura;
  7. Stampa il modulo in PDF e firmalo;
  8. Richiedi il timbro del comune e carica il documento alla voce del menu "Upload Richiesta Credenziali".

Dopo questi passaggi aspetta la conferma da parte dell’Amministratore del Sistema SGAte con le credenziali ufficiali. Ricorda che il login SGate puoi farlo in due modi:

  • Dal sito www.sgate.anci.it e clicca sul banner "Sei un Cittadino? Clicca qui" in alto nella barra a destra;
  • Dal link www.bonusenergia.anci.it e clicca su "Accesso al sistema - controlla online la tua pratica" nella colonna di destra.

Se hai dimenticato le tue credenziali puoi sempre cliccare su "Recupero Credenziali", sotto il tasto Accedi. Inserendo Codice fiscale e il codice identificativo di una domanda di agevolazione (Id domanda Elt, Id domanda Gas, Id domanda Idrica), il sistema provvederà ad inviare alla tua mail le nuove credenziali. In mancanza di una mail associata o in presenza di più mail, ti verrà richiesto di specificare a quale indirizzo vuoi che vengano inviate le nuove credenziali.

Sgate Anci: qual è il suo compito?

Il Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle tariffe energetiche (Sgate) è gestito dall'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci) permettendo a questi ultimi di gestire le richieste di compensazione della spesa inviate dai cittadini in difficoltà.

Con il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 28/12/2007 il Governo ha definito l'iter necessario ad attivare il regime di compensazione per quei cittadini in possesso dei requisiti di ammissibilità al Bonus Sociale (Bonus Elettrico, Bonus Gas, Bonus Idrico). Sgate consente a tutti i Cittadini che abbiano presentato la domanda di Bonus di seguire in tempo reale lo stato di avanzamento e di valutazione delle loro richieste di agevolazione. In sintesi le sue funzioni sono queste tre:

  1. Raccoglie ed elabora le informazioni dai Comuni e dai CAF che riguardano identità del richiedente, residenza, conformità ISEE e caratteristiche tecniche della fornitura (Codice POD o PDR, ecc.)
  2. Verifica che ogni nucleo famigliare abbia inviato una sola richiesta di Bonus, tramite inserimento dei codici fiscali
  3. Informa i Cittadini sullo stato di avanzamento della pratica: invia notifiche di ammissione (accettazione) della domande o eventuale rigetto (rifiuto), informativa di domanda in scadenza ed eventuali comunicazioni relative a cessazioni della compensazione in corso di erogazione

Il sistema Sgate coinvolge diversi enti, ognuno dei quali contribuisce in maniera diversa al suo funzionamento:

  • ARERA: è l'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente; stabilisce le modalità applicative del regime di compensazione
  • ANCI: è l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani; tramite la sua tecnostruttura Ancitel, mette a disposizione dei comuni un sistema tecnologico innovativo per gestire le disposizioni di legge, in modo che i benefici economici delle famiglie possano essere compensati direttamente nella bolletta
  • Comuni: sono gli enti a cui i Cittadini in difficoltà si rivolgono per presentare la richiesta di Bonus Sociale; accolgono le domande e forniscono le credenziali per il primo accesso al sito
  • CAF: i Centri di Assistenza Fiscale di cui i Comuni si avvalgono per la gestione delle istanze di agevolazione presentate dai cittadini.
  • Aziende distributrici e gestori: i fornitori di energia elettrica, gas e i gestori del servizio idrico; erogano il bonus direttamente nella bolletta per i clienti diretti
  • Poste Italiane e CSEA: i primi forniscono diverse tipologie di servizi per erogare il bonus Gas ai clienti domestici indiretti (ad esempio il bonifico domiciliato per coloro che hanno diritto al bonus ma che utilizzano un impianto condominiale centralizzato); la Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali (CSEA, ex CCSE) monitora l’erogazione del Bonus energetico agli aventi diritto e autorizza Poste Italiane all'emissione dell’assegno domiciliato per il Bonus gas.

SGate Modulistica!

I moduli per richiedere il Bonus Sociale non vanno inoltrati tramite SGAte ma vanno presentati direttamente al Comune di residenza. I moduli si possono trovare presso i Comuni oppure scaricare dal sito di ARERA e dal portale bonusenergia.anci.it selezionando il tipo di Bonus a cui si richiedere di accedere.

Contatti Sgate: come ricevere assistenza?

SGAte ha diversi canali di contatto dedicati alle varie tipologie di utenti, che si differenziano tra Cittadini e Comuni/CAF o gestori dei servizi energetici. In questa tabella approfondisci come contattare SGAte in base al profilo di utenza.

Sgate Numero Verde e Contatti
Tipologia UtenteContatti
CittadiniNumero Verde 800.166.654
(dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 18:00)
Comuni/CAF
Gestori Idrici
Distributori luce e gas
Numero verde 800.192.719
(dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.00)

Assistenza via email: [email protected]

Non hai ottenuto il Bonus e vuoi presentare un reclamo? Rivolgiti allo Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente presentando copia del codice fiscale, copia fronte/retro dell'ultima bolletta luce, copia del modulo di presentazione della domanda consegnata al Comune o al CAF. Utilizza uno dei seguenti canali:

  • Posta: Sportello per il consumatore Energia e Ambiente presso Acquirente Unico Spa - via Guidubaldo del Monte 45 00197 Roma
  • Numero Verde (FAX): 800.185.024
  • Email: [email protected] oppure [email protected]

Prezzo indicizzato significato: qual è?

Il prezzo indicizzato si può applicare sia alle offerte luce che a quelle gas e si basa sul costo della materia prima variabile. Più nella pratica, ciò significa che in bolletta ottieni sempre un prezzo allineato al resto del mercato, cioè al PUN per la luce e/o al PSV per il gas, che cambia in base alle oscillazioni dei prezzi.

Leggi le Ultime Guide sulla Gestione Utenze