Edison Como: Indirizzo, Orari, Servizi, Contatti
Como è uno dei tanti comuni con punti vendita della rete Edison Energia attivi sul territorio nazionale e, in particolare, in Lombardia. Lo store offre supporto e assistenza su un'ampia gamma di procedure legate alle forniture luce e gas ma non solo.
Lo sportello Edison Energia di Como si trova in Via Pasquale Paoli, 82, 70043 Como (CO). Il punto vendita è aperto al pubblico tre giorni a settimana. È possibile interloquire direttamente con il personale impiegato presso il punto vendita chiamando al numero di telefono oppure inviando una e-mail ai recapiti dello store.
Nome Sportello | Indirizzo | Contatti |
---|---|---|
Edison Como | Via Pasquale Paoli, 82, 22100 Como (CO) | Telefono: 031.547.7559 Email: [email protected] |
Come raggiungere lo sportello Edison di Como?
Como è uno dei capoluoghi di provincia della vasta regione della Lombardia. La città vanta poco più di 80.000 abitanti mentre a livello provinciale la popolazione conta circa 530.000 unità. La presenza di un punto vendita Edison Energia si rivela molto importante sia per chi vive in città, sia per chi risiede in aree più periferiche o nei comuni dell'entroterra comasco.
È possibile identificare il punto esatto in cui si trova lo sportello tramite le mappe e le indicazioni stradali. In tal senso, riteniamo possa essere utile fornire le indicazioni stradali rispetto ad alcuni luoghi strategici della città di Como, come ad esempio la stazione ferroviaria San Giovanni. I due luoghi distano circa 5 km. In un ipotetico percorso in automobile, i tempi sono di circa 15 minuti e potrebbero variare a seconda delle condizioni di traffico. Il punto vendita Edison si trova in un'area non propriamente centrale ma, comunque, a pochi chilometri di distanza dal centro.
Poiché nelle immediate vicinanze dello sportello sono presenti altre attività commerciali, lasciare l'auto in sosta e trovare un parcheggio sarà presumibilmente molto semplice. Non consigliamo di percorrere il tragitto a piedi, sia per le distanze piuttosto considerevoli, sia perché il punto in cui è ubicato lo sportello non dispone di carreggiate ad hoc per chi non può spostarsi con un mezzo pubblico o privato.
Come raggiungere lo sportello Edison di Como con i mezzi pubblici?
Non c'è modo di arrivare direttamente allo sportello Edison di Como con i mezzi pubblici. Infatti, pur volendo prendere un autobus, non riusciresti comunque a scendere nei pressi del punto vendita. Ci sarebbe, comunque, un tratto a piedi da fare ma, come anticipato poc'anzi, non è un'opzione molto consigliata in quanto parliamo di una strada a scorrimento veloce, poco adatta ai pedoni. Senza dubbio più praticabile l'opzione bici. Nel caso in cui disponessi di una bicicletta, non sarebbe un grosso problema raggiungere lo store, qualsiasi sia il tuo punto di partenza.
Chiaramente, le indicazioni stradali appena fornite sono molto generiche. Grazie alla mappa Google sottostante, potrai personalizzare il percorso, selezionando il tuo punto di partenza e scegliendo anche il mezzo con cui vorrai spostarti. In questo modo, potrai ottenere consigli e percorsi molto più precisi e attendibili. Ti consigliamo, dunque, di cliccare sulla mappa per accedere alla scheda Google dello sportello.
Lo sportello Edison di Como è aperto al pubblico dal martedì al sabato. Dunque, i giorni di chiusura sono lunedì e domenica e, in generale, tutti i giorni considerati festivi, mentre il sabato il punto Edison sarà disponibile solo in orario mattutino. Conoscere gli orari esatti dello sportello è importante, soprattutto se hai la necessità di visitare il punto vendita di persona. Immaginiamo che non sia il massimo arrivare al punto vendita e trovarlo chiuso. Pertanto, abbiamo creato una semplice tabella che ti aiuterà nell'esplorazione degli orari in cui lo sportello Edison comasco è attivo.
Giorni | Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato | Domenica |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Orari | Chiuso | 9:30 - 18.30 | 9:30 - 18.30 | 9:30 - 18.30 | 9:30 - 18.30 | 9:00 - 12:00 | Chiuso |
Quali servizi offre il punto Edison di Como?
Dopo aver fornito le principali informazioni geografiche relative al punto vendita Edison di Como, è il momento di passare ai servizi che il negozio eroga ai consumatori. Una buona notizia per i cittadini comaschi è che lo store di via Paoli offre sia servizi di vendita che di post vendita. Questo vuol dire che potrai rivolgerti ad Edison per qualsiasi esigenza legata ai contratti luce e gas ma non solo. Di seguito, una panoramica delle più importanti procedure che potrai richiedere qualora deciderai di raggiungere fisicamente lo sportello.
Operazione | Caratteristiche |
---|---|
Attivazione offerte Edison | Il punto vendita Edison Energia di Como è un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano accedere ai servizi Edison. Bisogna, infatti, sapere che quest'azienda non si occupa soltanto di fornitura luce e gas ma anche di caldaie, climatizzatori, energia solare (fotovoltaici, sistemi di accumulo, pompe di calore, impianti solari termici), mobilità elettrica. Nell'ambito dei servizi luce e gas, presso uno sportello Edison è possibile procedere alla stipula di un'offerta. Qualora lo desiderassi, potrai sottoscrivere l'offerta anche in modalità dual, attivando contemporaneamente sia un contratto luce che gas. Ricorda di avere a portata di mano il codice POD e/o PDR oppure l'ultima bolletta dell'utenza da attivare, insieme ai documenti d'identità dell'intestatario del contratto. |
Cosa fare nel caso in cui la casa in cui ci si trasferisce è sprovvista di collegamento alla rete elettrica e/o alla rete del gas? La procedura prende il nome di allacciamento. Sono le aziende locali di distribuzione ad occuparsi degli allacci. È possibile interpellare il fornitore, il quale potrà fare da tramite tra il cliente ed il distributore. Questa strada, però, va percorsa solamente nel caso in cui l'utente sia intenzionato ad attivare il contatore subito dopo la fine dei lavori. Dunque, se hai bisogno delle utenze quanto prima, ti consigliamo di richiedere l'allaccio ad Edison e sottoscrivere con questa compagnia un contratto di fornitura. Ricorda che, affinché i lavori di allacciamento possano cominciare, sarà necessario accettare il preventivo proposto dal distributore. | |
Quando si parla di voltura è importante distinguere tra le varie operazioni che è possibile effettuare. La voltura tradizionale si concretizza attraverso un semplice cambio d'intestazione del titolare del contratto. Tutti gli altri aspetti del contratto restano invariati. La voltura per decesso si effettua quando l'intestatario del contratto viene a mancare, così da consentire al coniuge o ad un erede di ottenere l'intestazione. C'è anche un'altra opzione, molto comoda in caso di trasloco. Stiamo parlando della cosiddetta voltura con cambio fornitore. In questo caso, attraverso un'unica operazione, è possibile cambiare sia la compagnia che l'intestatario del contratto presso uno specifico punto di fornitura. | |
Cosa fare quando ci si trasferisce in un'abitazione nella quale le utenze non sono attive? In questo caso, bisogna innanzitutto capire se i contatori sono presenti e se in passato sono stati attivati almeno una volta. Qualora quest'ultima ipotesi venisse confermata, bisognerebbe chiedere un'operazione che prende il nome di subentro. Anche in questo caso, è richiesta la collaborazione sia del fornitore che dell'azienda locale di distribuzione. Con il primo dovrai sottoscrivere il nuovo contratto di fornitura. Il distributore locale, invece, dopo aver ricevuto apposito incarico dal fornitore, si preoccuperà di effettuare un sopralluogo sul punto di fornitura per togliere i sigilli al contatore. | |
Se sei sicuro di aver subito un disservizio da parte di Edison Energia, a tua disposizione c'è uno strumento noto come reclamo. Si tratta, in buona sostanza, di compilare un modulo che potrai scaricare gratuitamente dal sito del fornitore o che, invece, sarà la stessa compagnia a fornirti. In questo modulo, dopo aver indicato i dati personali e quelli utili per l'identificazione della fornitura, dovrai spiegare nel dettaglio la problematica che si è verificata, facendo attenzione ad indicare la categoria oggetto della tua richiesta. Ricorda che Edison Energia avrà l'obbligo di rispondere al reclamo entro trenta giorni dalla data di ricevimento dello stesso. | |
Hai scelto di interrompere i rapporti contrattuali con Edison Energia per passare ad un altro fornitore? Fino ad alcuni anni fa, in circostanze del genere, bisognava prima comunicare la disdetta alla propria compagnia per poi procedere con la stipula di un nuovo contratto di fornitura. Oggi, la procedura è molto più semplice per l'utente, in quanto ad occuparsi delle disdette, nei casi di cambio fornitore, sono le compagnie luce e gas. Pertanto, la disdetta va richiesta principalmente in una circostanza, vale a dire quando è necessario staccare le utenze presso il punto di fornitura in quanto non vi è più l'esigenza di usufruire dei servizi energetici in quel luogo. | |
Info bolletta Edison | Una delle ragioni che spinge gli utenti a raggiungere di persona uno sportello luce e gas ha a che fare con le richieste di chiarimenti sulle bollette. Spesso, si ha l'esigenza di chiedere spiegazioni su una bolletta magari ritenuta troppo elevata o su alcuni voci in fattura che non sono molto chiare. Gli operatori presenti presso il punto vendita Edison di Como saranno lieti di fornirti spiegazioni su tutto ciò che concerne le bollette, come ad esempio la tariffa da te sottoscritta oppure il costo al kWh Edison. |
L'autolettura è una procedura che permette di ottenere bollette maggiormente in linea con i consumi reali degli utenti. Soprattutto per le forniture di luce con contatori di nuova generazione, la rilevazione dei consumi avviene in modo automatico da remoto. Nel caso in cui, invece, ciò non sia possibile, potrai occuparti in prima persona dell'autolettura, prendendo nota dei dati indicati dal display del contatore per poi trasmetterli ad Edison Energia. |
Sportelli Edison in provincia di Como
Gli sportelli Edison sono presenti un po' ovunque sul territorio nazionale. C'è da dire che la provincia di Como, in tal senso, non è tra quelle che vanta il maggior numero di punti fisici. Sono, infatti, soltanto due gli sportelli attivi in provincia:
- Sportello di Dongo, Via Pietro Rubini tu Gius, 2;
- Sportello di Olgiate Comasco, Piazza Italia, 65.
Lo sportello di Olgiate Comasco dista da quello del capoluogo circa 11 km. Dunque, parliamo di due sportelli che non sono molto distanti tra loro. Considerando che il punto di Olgiate Comasco è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 18:00, questa potrebbe essere un'ottima notizia per coloro che potrebbero avere difficoltà nel raggiungere lo sportello di Como in alcuni giorni o, comunque, negli orari in cui lo store è disponibile.
Lo sportello di Dongo, invece, si trova a circa 50 km dal capoluogo. In particolare, siamo lungo la costa nord-occidentale del lago di Como, non molto distanti dal confine. con la Svizzera. Questo punto vendita osserva i seguenti orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:30.