Enel Green Power, la costola verde del Gruppo Enel

Servizio Gratutito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19
confronto tariffe

Qual è il gestore più conveniente?

02 8294 1599   Fatti Richiamare
Ti ricontattiamo noi. Servizio Gratuito!
confronto tariffe

Qual è il gestore più conveniente?

Ricontattami
enel green power

Rendere possibile l’avvento di una nuova era di energia sostenibile, alla portata di tutti. Scopri come è nata, di cosa si occupa e che servizi propone alle aziende Enel Green Power, la società del Gruppo Enel dedicata all'energia rinnovabile. 


Enel Green Power è la costola verde del Gruppo Enel, colosso italiano dell’energia, fondata a Roma come ente pubblico negli anni ’60 ed oggi presente in 32 paesi, è una delle più quotate multi-utilty del mondo. L’obiettivo di Enel Green Power è quello di guidare la società verso la decarbonizzazione, permettendo a tutti di accedere all’energia rinnovabile e vivere in maniera sostenibile. Come è nata, di cosa si occupa, quali offerte e servizi propone Enel Green Power, la società del gruppo Enel dedicata allo sviluppo delle energie rinnovabili.

Enel Green Power: la storia

Nel decennio che va dal 2000 al 2010, il gruppo Enel ha attuato una serie di politiche volte alla riduzione del proprio impatto ambientale, in particolare tramite la produzione di energia più sostenibile. Enel inizia il nuovo millennio con una scelta Green firmando nel 2000 un accordo con i Ministeri dell’ambiente e dell’Industria, commercio e artigianato in cui s’impegna a ridurre le emissioni di androide carbonica (CO2) del 13,5% entro il 2002 e del 20% entro il 2006. È in questo contesto che l’1 dicembre 2008 nasce Enel Green Power, la società dedicata allo sviluppo e alla gestione della produzione di energia da fonti rinnovabili. Nel 2010, dopo l’acquisizione di Endesa da parte di Enel, l’azienda viene quotata in borsa diventando S.p.A. (società per azioni).

Quali sono le energie rinnovabili? L'energia rinnovabile è quella prodotta a partire da fonti che non sono soggette ad esaurimento, quali il sole, il vento, il calore della terra, etc. A differenza dei combustibili fossili (carbone, gas metano, petrolio, etc.) queste infatti si rigenerano molto più velocemente. Le energie rinnovabili più utilizzate sono l'energia solare, idroelettrica, eolica e geotermica.

Enel Green Power ha progetti attivi in 21 paesi ed attività in sviluppo in altri 6. L’azienda conta più di 1200 impianti sparsi nei 5 continenti, con una capacità complessiva di oltre 50 GW così suddivisa:

Mix produzione energia rinnovabile
  Idroelettrico Eolico Solare Geotermico Biomassa
Potenza (GW) 27,83 GW 15,14 GW 5,95 GW 0,91 GW 0,06 GW
Percentuale (%) 55,8% 30,3% 11,9% 1,8% 0,1%

Dati aggiornati al 30/06/2021, consultabili sul sito enelgreenpower.com

Offerte e soluzioni per i clienti

Enel Green Power si rivolge alle imprese, piccole, medie e grandi, come fornitore di energia sostenibile per il business. Il suo scopo è favorire la transizione energetica, offrendo una serie di soluzioni che vanno dai contratti di fornitura di energia green, alla mobilità elettrica. In particolare i PPA (Power Purchase Agreement) sono contratti bilaterali che permettono l’acquisto di energia rinnovabile e Certificati di Attribuzione energetica (EAC) o Certificati di energia rinnovabile (REC) da un fornitore. Sono a lungo termine e su misura, perché personalizzati in base alle esigenze dei clienti per ridurre le emissioni ed abbattere gli impatti delle aziende. Esistono due tipi di PPA: 

  1. PPA Fisico: l’energia rinnovabile viene trasportata direttamente nella sede e presso gli impianti dell’impresa
  2. PPA Virtuale: l’energia rinnovabile viene rilasciata in uno specifico hub di mercato all’interno della rete elettrica; il cliente acquista energia rinnovabile grazie all’emissione di EAC o REC (se il contratto è firmato negli Stati Uniti)

Il Virtual PPA non comporta la fornitura di energia a livello fisico, quindi non comprende i costi di dispacciamento, garantendo comunque che l’energia rinnovabile prodotta dalla centrale Enel Green Power sia equivalente ai consumi del cliente. Oltre ai PPA Enel Green Power offre ai clienti servizi aggiuntivi che spaziano dai sistemi di accumulo energetico per lo stoccaggio dell’energia, alle soluzioni per la mobilità elettrica, tutto nell’ottica di rendere le aziende ancora più sostenibili. 

Partnership Sono molte le aziende che hanno scelto Enel Green Power per abbattere il loro impatto ambientale, tra queste alcuni grandi nomi come Adobe (insieme a Facebook acquista l’energia eolica del parco di Rattlesnake Creek in Nebraska), Danone (acquista energia rinnovabile da due parchi eolici in Texas ed Illinois), Kellogg’s (acquista tramite PPA virtuali 100 MW di energia eolica), Mc Donald’s (in Guatemala ha firmato un accordo per la fornitura di 17,52 GWh l’anno di energia da impianti idroelettrici).

Carriere in Enel Green Power 

Enel Green Power è sempre alla ricerca di nuovi profili che condividano i valori dell’azienda e siano disposti a mettersi alla prova nella sfida della transizione energetica. Se vuoi lavorare in Enel Green Power consulta la pagina Carriere del sito. Nella sezione Lavora con noi troverai l’elenco delle posizioni aperte suddivise per paese ed area professionale; altrimenti puoi inviare una candidatura spontanea alla pagina dedicata del sito Enel. Ecco alcune delle opinioni dei suoi dipendenti che puoi leggere su Indeed:

Ho avuto l’opportunità di imparare molto, sia del lavoro che della gestione completa del servizio di gestione qualità sicurezza e ambiente di un impianto termoelettrico a biomasse.

Ambiente di lavoro bello e stimolante. I colleghi sono tutti gentili e il capo da molti incentivi e premi al raggiungimento del traguardo

Tutti i contatti di Enel Green Power 

L’azienda ha sede a Roma in Viale Regina Margherita ed ha 1240 impianti attivi sparsi nei 5 continenti. È possibile contattare Enel Green Power utilizzando il form dedicato sul sito web in cui inserire Nome e Cognome, Business email, Telefono, Paese di interesse e un messaggio per venire ricontattati. Puoi contattare l’azienda anche via mail, al telefono oppure tramite posta ordinaria usando i canali che mette a disposizione. 

  • Contatti Enel Green Power
  • indirizzo: Viale Regina Margherita 125, 00198 Roma
  • telefono: 06.83051
  • email[email protected]
Aggiornato il