elenco fornitori energia elettrica e gas
lista fornitori luce e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Argos Energia Autolettura: guida facile alla lettura gas

invio autolettura argos

Inviare la lettura del gas al tuo fornitore ti garantisce la ricezione di bollette calcolate sui consumi effettivi e non stimati. Se sei cliente Argos Energia, in questa pagina trovi i contatti a cui inviare l’autolettura e una guida facile alla rilevazione dei consumi del gas.


Tutte le case ne hanno almeno uno, eppure non si conoscono abbastanza e alcuni addirittura non saprebbero dire dov’è. Stiamo parlando del contatore del gas e del contatore della luce, senza i quali non potremmo vivere e ce ne accorgiamo solo quando viene meno la corrente o l’erogazione del gas. Se sei alle prese con l’autolettura Argos Energia, qui ti spieghiamo in modo semplice come leggere i consumi del gas sul display del tuo contatore.

Perché risparmi con la Lettura del Gas?

Argos Energia autolettura

È il distributore gas della tua zona a occuparsi ufficialmente della lettura gas, seguendo un calendario ben preciso che spesso è consultabile accedendo al sito web del distributore che compete alla tua zona. La periodicità della lettura varia a seconda dell’entità dei consumi gas: quanto più un’utenza consuma, più periodiche saranno le letture.

  • Consumo annuo minore o uguale a 500 Smc = Un passaggio
  • Consumo annuo compreso tra 501 e 1500 Smc = Due passaggi
  • Consumo annuo compreso tra 1501 e 5000 Smc = Tre passaggi

Le utenze domestiche si posizionano solitamente nella seconda fascia (si stima infatti che un cliente tipo consum 1400 Smc all’anno). Ciò significa che solo due volte l’anno il distributore rileverà la lettura del contatore gas e la invierà a Argos Energia o qualsiasi esso sia. Ma come ben sai il fornitore fattura i tuoi consumi ogni mese o ogni due mesi, quindi come farà in assenza di letture periodiche? Ecco che entri in gioco tu: inviando l’autolettura il fornitore terrà conto dei consumi da te inviati ed effettivamente consumati. Se così non fosse ricorrerebbe a calcoli stimati che possono maggiorare la bolletta o viceversa sottostimarla, il che porterebbe a bollette di conguaglio che dovrai successivamente pagare.

Come Inviare l’Autolettura a Argos Energia?

Dovrai comunicare l’autolettura a Argos entro gli ultimi 10 giorni del mese, indicando il codice utenza gas (cioè il PDR che trovi in bolletta gas tra i dati della fornitura) e il consumo del gas. Per l’invio puoi utilizzare il canale che preferisci tra questi indicati di seguito:

  • Contattando il numero verde gratuito da rete fissa 800.178.997 o il numero da mobile 049.7896840
  • Contattando il servizio di autolettura automatico all’800.180.452
  • Accedendo all’area clienti Argos previa registrazione o scaricando l’app da mobile Agos Connect Energy
  • Recandoti presso uno dei negozi Argos Connect Energy 
  • Scrivendo alla casella e-mail autolettura@argos.company
  • Inviando un fax al numero 049.7896852
  • Inviando un SMS o un messaggio WhatsApp allo 366.1392282 scrivendo il PDR + spazio + lettura

Cosa pensano gli utenti di Argos Energia?Leggi il nostro approfondimento sulle opinioni clienti Argos Energia in cui abbiamo raccolto alcune delle recensioni trovate sul web.

Come Rilevare i Consumi Gas: Guida Facile

argos autolettura

Come dicevamo per leggere i consumi gas non c’è alcun bisogno di una particolare conoscenza tecnica. Ti basterà cliccare sul pulsante del contatore per attivare il display e continuare a cliccare fino a quando non compaiano i consumi in Smc. Dovrai appuntare i numeri che vedi a sinistra della virgola su sfondo nero, non vanno comunicati infatti i numeri che sono dopo la virgola su sfondo rosso (come nell’immagine che vedi qui alla tua destra).

I contatori gas non sono tutti uguali: ne esistono di doversi modelli e marche ma seguono tutti più o meno le stesse regole di utilizzo e di lettura. Per un approfondimento maggiore, leggi le nostre guide su come leggere un contatore EG4 o un contatore Samgas.

Aggiornato il