ASM Terni: Pronto Intervento, Guasti, Contatti

voltura subentro

Sto traslocando: come attivo i contatori a mio nome?

Voltura, allaccio, attivazione: ti diamo una mano! (lun-ven dalle 8:30 alle 20 e sab dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18).

ASM Terni SpA

ASM Terni è una società che si occupa della produzione e della distribuzione di energia elettrica nel territorio del Comune di Terni. Ma non solo! Tra le sue attività c'è anche quella di esercizio della rete di gas naturale della città, si occupa della pubblica illuminazione, del servizio di igiene ambientale e di distribuzione di acqua potabile.

Oggi scopriamo i numeri di Pronto Intervento Luce e Gas, in caso di disservizi con la rete, i contatti e le principali informazioni riguardanti ASM Terni, uno dei principali distributori del centro Italia.

Fornitore VS Distributore e Stato dei Contatori

  • Differenza tra Distributore e Fornitore
  • Il Distributore si occupa della produzione, trasporto e distribuzione dell'energia. Inoltre è proprietario del contatore luce e gas e per questo va contattato in caso di malfunzionamento della rete. Non può essere scelto dall'utente perché è legato alla posizione geografica
  • Il Fornitore è la compagnia che si occupa della vendita delle forniture luce e gas. Può essere scelto in autonomia dal cliente finale e cambiato in qualsiasi momento.

Sai che per attivare il contatore è possibile contattare sia il distributore che un fornitore? Nel caso in cui volessi contattare il distributore ricorda che questi si occuperà solo dell'eventuale allaccio (qualora il contatore non fosse mai stato installato in precedenza) ma non della sua attivazione. Ciò significa che alla fine dei lavori il contatore non erogherà energia elettrica. Invece, qualora contattassi uno dei fornitori del Mercato Libero ad esempio, sarà questi ad occuparsi di tutte le pratiche del contatore contattando direttamente il distributore locale e successivamente attivando l'offerta che avrai scelto per luce e gas. Controlla di seguito lo stato dei tuoi contatori:

Contatore ed Utenze Luce e Gas
STATO DEL CONTATORE OPERAZIONE
Il Contatore è ATTIVO? ➡️Voltura
Il Contatore NON è ATTIVO? ➡️Subentro
Il Contatore non è MAI stato ATTIVATO? ➡️Prima Attivazione
Il Contatore non è MAI stato INSTALLATO? ➡️Allaccio

Stai Traslocando e vuoi Attivare i Contatori Luce e Gas?Chiama lo 02 829 415 99 oppure utilizza il Servizio di Richiamata Gratuita per VolturaSubentro e Attivazione!

ASM Terni: Cosa Fa?

TDE
TDE è la società distributrice di energia elettrica

ASM Terni è una società umbra nata nel 1960. Il ventaglio di funzioni e potenzialità è variegato. Infatti l'azienda ternana si occupa di:

  • Produzione e distribuzione di energia elettrica. La società all'interno di ASM Terni che si occupa di distribuire energia nella città di Terni prende il nome di TDE ovvero Terni Distribuzione Elettrica. Successivamente analizzeremo numeri e contatti per eventuali disservizi e malfunzionamenti
  • Illuminazione Pubblica nel territorio del Comune di Terni
  • Esercizio della rete di gas naturale come socio di Umbria Distribuzione Gas
  • Distribuzione di acqua potabile e servizio di depurazione acque reflue
  • Servizio di igiene ambientale

ASM Terni: Numeri di Pronto Intervento

Essendo ASM Terni un distributore energetico sarà anche responsabile del tuo contatore e del normale funzionamento della rete luce e gas nel territorio ternano. Per questo qualora notassi un forte odore di gas nel palazzo, qualora fossi a conoscenza di un'accertata fuga di gas, qualora notassi problemi nel funzionamento di prese elettriche e lampadine... dovrai contattare i Numeri di Pronto Intervento Luce e Pronto Intervento Gas. Sono numeri gratuiti e disponibili 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Ricorda che per quanto riguardo l'energia elettrica la società responsabile è TDE. Di seguito una tabella riassuntiva con i numeri per eventuali problematiche ed urgenze:

Pronto Intervento Luce e Gas ASM Terni
NUMERI E CONTATTI TIPOLOGIA SERVIZIO
800.055.330 Pronto Intervento e Segnalazione Guasti Luce (TDE)
800.900.999 Pronto Intervento e Segnalazione Guasti Gas

ASM Terni: Tutti i Contatti

Ti consigliamo di tenere sempre a portata di mano i numeri di Pronto Intervento per eventuali disguidi e per evitare problemi più gravi. Ma ricorda che esistono altre modalità per entrare in contatto con ASM Terni. Per fugare dubbi e perplessità, per inviare un reclamo... di seguito trovi tutti i contatti ASM Terni:

Pronto Intervento Luce e Gas ASM Terni
NUMERI E CONTATTI TIPOLOGIA SERVIZIO
0744.3911 Numero di Telefono ASM Terni
0744 39140 Numero Fax ASM Terni
800.215.501 Sportello TARI
800.913.034 Segnalazione guasti e disservizi Idrici

La sede legale di ASM Terni, nonché sede delle sportello per i consumatori, è sita in Via Bruno Capponi 100, 05100, Terni.

Il Nuovo Contatore Elettronico di ASM Terni

Nuovi Contatori ASM Terni
Nuovi Contatori ASM Terni

Un distributore energetico è sempre proprietario del contatore. Si occuperà dell'attivazione dello stesso, della cessazione dell'alimentazione, del trasferimento, etc. ASM Terni, da qualche anno, si occupa dell'installazione dei nuovissimi contatori elettronici chiamati Smart Meter. Sono contatori di nuova generazione che consentono la telelettura in ogni momento dei consumi energetici. In modo tale che i clienti possano ricevere bollette allineate con i consumi reali e non quelli stimati. Inoltre Terni è pionera nella sperimentazione dei cosiddetti SLAM (Smart Low cost Advanced Meter). Trattasi di moderni contatori in grado di raccogliere le misure dei consumi e dei parametri elettrici in tempo reale e fornirli a dei software di analisi. In modo da tale da consigliare ai consumatori tips per risparmiare energia e ricevere bollette meno salate.

Piano Salva Blackout a TerniIl PESSE (Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico nazionale) o Piano Salva Blackout è messo in atto per evitare che la richiesta nazionale di energia elettrica superi la capacità di offerta. Per questo anche a Terni sono previsti dei distaccamenti programmati della luce. Clicca qui ed inserisci il tuo Codice POD per scoprire se e quando ci sarà un distacco di corrente nella tua zona.

Richiesta e Modulo Allacci Plurimi ASM Terni

Restando nell'ambito dell'energia elettrica e quindi dell'operato di TDE (sempre facente parte di ASM Terni) non possiamo non citare i cosiddetti allacci plurimi. Infatti per richiedere allacci plurimi o collettivi di nuovi fabbricati o fabbricati ristrutturati potrai inviare il Modulo Richiesta Allacci Plurimi dettagliatamente compilato in tutte le sue parti ed inviarlo via:

  • E-mail all'indirizzo info@asmtde.it
  • Numero di Telefono 0744 391800
  • Numero di Fax 0744 391801

Scarica il Modulo Richiesta Allacci Plurimi ASM TerniClicca qui per scaricare il Modulo Richiesta Allacci Plurimi/Collettivi per richiedere al distributore l'allaccio luce per nuovi fabbricati o fabbricati ristrutturati con più utenze.

Aggiornato il