Quali sono i Contatti ARETI? Numero Verde, Mail, Social

Aggiornato il
minuti di lettura
Attiva luce gasAttiva luce gas

Attiva luce e/o gas con una sola chiamata!

Contatta il tuo consulente Selectra, il servizio è Gratuito

🛈
Attiva luce gasAttiva luce e gas

Attiva luce e/o gas con una sola chiamata!

Ti ricontattiamo noi. Servizio Gratuito!

🛈
ARETI numero verde
Tutti i contatti di ARETI, il distributore del gruppo Acea.

Stai cercando il numero verde ARETI o il modo migliore per contattare l'azienda? In questo articolo trovi tutte le informazioni necessarie, dai contatti utili a orari e indirizzo fisico.

ARETI, ex ACEA Distribuzione, è il distributore locale di energia elettrica su Roma e nel Lazio ed ha il compito di gestire una vasta gamma di servizi nelle stesse aree geografiche. Questi servizi includono la manutenzione delle reti elettriche a bassa, media e alta tensione, nonché la lettura dei contatori e la loro gestione. 

ARETI contatti principali

ARETI, in quanto distributore locale, svolge un ruolo cruciale nella misurazione e nell'infrastruttura, assicurando che i consumi siano correttamente registrati e comunicati ai fornitori di energia. Se ti stai quindi chiedendo quale sia il modo migliore per contattare l'azienda, abbiamo raccolto tutti i contatti ARETI principali, li trovi in questa tabella che segue:

Contatti ARETI
Canale Contatto
ARETI Numero verde 800.130.336
ARETI Numero verde per Gestione Utenza 800.041.661
ARETI Numero verde per illuminazione cimiteriale 800.130.330
Indirizzo Postale ARETI Areti SpA, Ufficio Reclami, Piazzale Ostiense, 2 - 00154 Roma
PEC ARETI [email protected]
ARETI Area Riservata areti.it/accedi

È importante notare che Areti è anche la proprietaria dei contatori e si occupa dell'installazione degli stessi. In questo modo, Areti SpA svolge un ruolo chiave nella fornitura e nella gestione dell'energia elettrica su Roma e dintorni.

ARETI: differenze tra Distributore e Fornitore

Per sciogliere qualsiasi dubbio legato a fornitori e distributore locale, è importante chiarire la distinzione tra loro.

Le società di distribuzione si occupano di far giungere l'energia elettrica ai clienti finali, gestendo tutti i passaggi relativi al trasporto e alla consegna dell'energia attraverso le reti elettriche. Le società di fornitura, d'altra parte, vendono l'energia e stabiliscono i prezzi, fungendo da intermediari tra il cliente finale e il fornitore di energia.

Quando un cliente desidera attivare un contatore o effettuare qualsiasi altra operazione relativa all'energia elettrica, è necessario contattare direttamente la società di fornitura scelta tra quelle disponibili sul mercato. La società si occuperà poi di coordinare le necessarie operazioni con la società di distribuzione per garantire la fornitura di energia al cliente.

Differenze ARETI, ACEA e SER

È importante notare che il gruppo Acea, oltre ad occuparsi di distribuzione (attraverso ARETI), offre servizi energetici come fornitore attraverso due marchi distinti:

1) Acea Energia: Questo marchio fornisce energia elettrica ai clienti che hanno scelto di sottoscrivere un contratto nel libero mercato dell'energia. In questo contesto, Acea Energia offre una gamma di opzioni e piani tariffari per i clienti che desiderano una maggiore flessibilità nella scelta del proprio fornitore di energia.

Contatti Acea Energia
Servizio Numero di telefono Quando chiamare?
➡️ Gestione fornitura luce e gas con Acea Energia
➡️ Per nuovi clienti luce gas
800.383.838
gratis da fisso
06.45698205
da cellulare
Da lunedì a venerdì dalle 8 alle 22
Sabato dalle 8 alle 13
Pronto intervento Gas
Italgas per segnalazione guasti sulla rete gas
800.900.999
  • Attivo 24h su 24;
  • Tieni a portata di mano il codice PDR che trovi il bolletta gas

2) Servizio Elettrico Roma (SER): attraverso questo marchio invece, Acea si rivolge ai clienti che sono ancora nel mercato tutelato. In questo settore, il fornitore di energia è soggetto a regolamentazioni governative specifiche, che mirano a garantire prezzi stabili e accessibili per i consumatori.

Contatti SER
Canale Contatto
Servizio Elettrico Roma Numero Verde 800.199.900
SER Numero da cellulare 06.4569.8250

Entrambi questi numeri (numero verde e numero da cellulare) sono attivi dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00 e il sabato dalle 8:00 alle 13:00.

Dobbiamo anche menzionare Acea Ato2, società del Gruppo Acea che gestisce il servizio idrico integrato di Roma e Provincia, contattabile al numero verde 800.130.335 (h24, 7 giorni su 7) in caso di guasti idrici o fognari.

ARETI Numero Verde

Come abbiamo visto, il numero verde ARETI da contattare in caso di necessità, gratuito da tutti i telefoni fissi nazionali, è il numero 800.130.336, ed è contattabile h24. Una volta chiamato il numero, verrai guidato in una procedura di smistamento della telefonata, dovrai quindi premere un tasto specifico a seconda della tua necessità:

  1. Tasto 1 per segnalazione guasti (dedicato ai guasti di rete privata e illuminazione pubblica); ti serviranno il codice POD e il tuo CAP di riferimento
  2. Tasto 2 per informazioni sul Piano Emergenza Sicurezza Sistema Elettrico (PESSE)
  3. Tasto 3 per verificare l'identità del tecnico (tieni a portata di mano il codice del tecnico).

Numero Verde ARETI per Gestione Utenze

È disponibile anche un numero verde ARETI Gestione Utenza, gratuito ed attivo in queste fasce orarie:

ARETI numero verde Gestione Utenza Orari contatto
Giorni Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
Orari 8-17 8-17 8-17 8-17 8-17 Chiuso Chiuso

In questo caso, al telefono dovrai premere:

  1. Tasto 1 per tutte le richieste su pratiche di competenza ARETI (prepara il numero di pratica o il codice POD per richiedere informazioni)
  2. Tasto 2 per verifica identità del tecnico (tieni a portata di mano il codice del tecnico).

Indirizzo sede legale ARETI

La sede legale di ARETI si trova a Roma, presso Piazzale Ostiense, 2, 00154. Si tratta della sede operativa da cui ARETI coordina le sue attività e alla quale è possibile inviare reclami.

Dove si trova la sede ARETI?
Nome Sede Indirizzo Telefono
ARETI sede centrale Piazzale Ostiense 2,
00154 RM
800.130.336 

Per raggiungere Piazzale Ostiense 2 a Roma, sede ARETI, hai a disposizione diverse possibilità:

  • 🚗 In auto: se ti muovi in macchina puoi raggiungere facilmente Piazzale Ostiense 2 nell'omonimo quartiere Ostiense, vicino Piramide e Porta San Paolo. Ricordati di considerare il tempo per il parcheggio, e rivolgiti ad un servizio di navigazione GPS se non conosci bene la zona, che puoi trovare nella mappa qui sotto.
  • 🚌 Con i mezzi pubblici: se ti muovi con i mezzi è molto comodo raggiungere Piazzale Ostiense! Puoi sfruttare infatti la vicinissima fermata della Metro B Piramide, situata a soli 300 metri di distanza. Ovviamente, puoi anche rivolgerti ad un servizio taxi per raggiungere Piazzale Ostiense 2.
  • 🚶‍♀🚶‍♂ A piedi: se abiti o ti trovi nelle vicinanze, o se preferisci camminare, puoi raggiungere Piazzale Ostiense a piedi. Eviterai così di dover cercare parcheggio o di aspettare la metro.

Gli utenti interessati ai contatti ARETI hanno trovato utili le seguenti guide:

Come accedere all'Area Clienti ARETI?

Accedere o registrarsi all'Area Clienti Areti è davvero un gioco da ragazzi, e puoi farlo direttamente sul sito web ufficiale, areti.it. Una volta che sei sul sito, noterai subito in alto a destra un pulsante colorato con la scritta "Area Clienti". Cliccandoci sopra, ti verranno presentate due opzioni. Qui, dovrai selezionare il portale "Area riservata Areti" a sinistra.

Da qui, puoi eseguire il login inserendo il tuo indirizzo email e la password, se non sei ancora registrato clicca su "Registrati" per iniziare il processo. Durante la registrazione, dovrai inserire il tuo indirizzo email e creare una password che soddisfi i requisiti specifici. In seguito, ti sarà richiesto di fornire un numero di cellulare, e avverrà una verifica sia del numero che dell'indirizzo email.

Dopo questi pochi passaggi, sarai pronto a usufruire di tutti i vantaggi dell'Area Clienti Areti, come:

  • Gestire il tuo POD o effettuarne la ricerca tramite matricola
  • Ottenere informazioni circa il tuo punto di fornitura
  • Monitorare l'avanzamento delle pratiche e gestire le tue richieste
  • Gestire l'illuminazione cimiteriale
  • Inviare, o gestire, le tue richieste degli impianti di produzione (per produttori di energia)

Leggi le Ultime Guide sulla Gestione Utenze