MyTerna: Come Accedere all'Area Clienti e perché?
MyTerna è la soluzione fornita da Terna per agevolare gli operatori del settore elettrico nella gestione delle pratiche, contratti e contabilità. Vediamo insieme il processo di registrazione, accesso e come metterti in contatto con il servizio di assistenza.
Terna, società specializzata nella connessione elettrica ad alta e altissima tensione alla Rete di Trasmissione Nazionale (RTN), per semplificare la comunicazione con i suoi partner commerciali, ha sviluppato una piattaforma online che consente loro di gestire facilmente anagrafiche, contratti e altre operazioni cruciali.
Cos'è MyTerna?
MyTerna è l'innovativo portale online di Terna nato per rendere più facile ed immediata la comunicazione tra Terna stessa e gli operatori del settore elettrico, offrendo, al contempo, la possibilità di consultare documenti, informazioni e fatture.
- Nella pagina principale del tuo My Terna infatti, avrai accesso a:
- I tuoi dati personali (anagrafica, contratti e fatturazione);
- I servizi attivi (gestione anagrafica, richieste di connessione, contratti, contatti e credenziali);
- Ultime notizie e link/collegamenti utili;
- Documenti informativi.
MyTerna è stato inoltre recentemente rinnovato nel suo design e nelle sue funzioni (settembre 2023), divenendo ancor più evoluto, semplice e accessibile. In questa nuova versione del portale è anche possibile consultare guide e manuali dedicati all'utente, così come le risposte alle domande più frequenti sull’utilizzo di MyTerna.
Come registrarsi e fare login MyTerna?
Prima di poter beneficiare di tutti i servizi e strumenti offerti da MyTerna, è necessario registrarsi come persone fisiche o giuridiche, e accedere quindi all'area clienti. Questo processo è relativamente semplice e ti consente di avere un accesso sicuro e personalizzato a tutte le informazioni sulla tua fornitura di energia elettrica.
Nel caso in cui hai richiesto la tua connessione alla RTN o ti stai registrando per una controparte che ha stipulato un contratto:
- Scegli tra "Sono in possesso delle Credenziali di accesso al Portale Procedure Informatiche Terna", "Sono titolare di un pratica di Richiesta di Connessione RTN (Ge.Co.)" o "Non dispongo/ricordo le credenziali di accesso al portale sistemi legacy Terna";
- Scrivi la tua Partita Iva, poi:
- Sei hai selezionato "Sono in possesso delle Credenziali di accesso al Portale Procedure Informatiche Terna" inserisci le credenziali di accesso con login e password;
- Sei hai selezionato "Sono titolare di una pratica di Richiesta di Connessione RTN (Ge.Co.)" digita il numero della pratica della richiesta (ID pratica) e il codice fiscale del richiedente;
Una volta inserito correttamente le informazioni ti sarai registrato alla piattaforma.
Invece, nel caso in cui fossi un operatore che ancora non ha stipulato un contratto, per registrarti, devi fare richiesta nel form dedicato all'iscrizione per i nuovi utenti. I campi che dovrai compilare in questo specifico modulo sono:
- Dati Anagrafici (Nome Utente, Cognome e Nome, Codice Fiscale, Nazione);
- Ruolo Aziendale;
- Email (non PEC);
- Telefono fisso e cellulare;
- Selezionare la domanda segreta tra tre scelte;
- Selezionare tra Persona Fisica e Giuridica.
MyTerna: operazioni possibili e funzionalità
Ora che sei registrato e hai effettuato l'accesso con successo, sei pronto per esplorare tutte le funzionalità di MyTerna. Grazie al portale infatti, potrai:
- Iscriverti ad aste e procedure concorsuali
- Richiedere il codice EIC (Energy International Code)
- Inserire dati relativi al consumo e alla produzione in GSTAT
- Gestire i dettagli delle tue fatturazioni e gestire i contratti
- Monitorare lo stato di una garanzia finanziaria stipulata con Terna
- Effettuare una richiesta di Connessione (vieni reindirizzato direttamente alla sezione "Sistema Elettrico" del sito web (/www.terna.it/it/sistema-elettrico)
- Aggiornare i tuoi dati anagrafici o quelli della tua azienda.
MyTerna quindi è uno strumento fondamentale per tutti i clienti Terna, fisici o giuridici, che consente di usufruire, in modo comodo ed intuitivo, di un'ampia gamma di servizi online, così come permette di rimanere sempre aggiornati sulle novità Terna.
Contatti Terna
Terna ha messo a disposizione diversi canali di contatto, che ti possono essere utili in caso di dubbi e necessità, o qualora riscontrassi problemi durante le fasi di registrazione e accesso alla piattaforma.
Abbiamo quindi raccolto i canali di contatto Terna principali nella tabella qui di seguito:
ASSISTENZA 🗣️ | CONTATTO 📞 |
---|---|
Numero verde Pronto intervento Terna | 800.999.666 |
Assistenza portale My Terna e Gaudì Terna | 800.999.333 |
Mail assistenza Gaudì Terna | [email protected] |
PEC Terna | [email protected] |
PEC Terna Rete Italia Spa | [email protected] |
PEC Terna Rete Italia Srl | [email protected] |
PEC Storage Srl | [email protected] |
PEC Terna Plus | [email protected] |
Sede Legale Terna | Viale Egidio Galbani, 70, 00156, Roma |
Numero Sede Legale Terna Roma Spa | +39 06.83138111 |
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