Assolterm: Cosa fa l'Associazione Italiana Solare Termico?

Aggiornato il
minuti di lettura
offerte luce gasofferte luce gas

Qual è il gestore più conveniente?

Contatta un consulente Selectra - Servizio Gratuito

🛈
offerte luce gasofferte luce e gas

Qual è il gestore più conveniente?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.

🛈

In questo articolo vedremo tutto ciò che riguarda Assolterm, l'Associazione Italiana Solare Termico, con tutti i suoi obiettivi e le sue attività.

Come si compone l'Associazione e qual è il suo obiettivo?

Assolterm sta a significare Associazione Italiana Solare Termico. Tale associazione riunisce circa 80 operatori del settore in questione, vale a dire produttori e distributori di collettori solari e altri componenti d’impianto, ma anche progettisti, installatori e istituti di ricerca. Tutto ciò rappresenta circa il 70% del mercato italiano. Fanno parte di Assolterm la maggior parte degli attivi in tal settore, oltre a produttori solaristi specializzati e aziende importanti del settore termoidraulico. L'obiettivo principale di Assolterm è quello di tutelare gli interessi del settore solare termico e dei suoi attori, in particolare si fa riferimento ai produttori di questo tipo di energia. Ciò che negli ultimi anni ha permesso all'Associazione di rinnovarsi in maniera profonda, è stato il fatto che in Assolterm hanno iniziato a confluire le maggiori realtà del solare termico e della termodinamica convenzionale in varie forme. Alcuni come soci, altri direttamente all'interno del Consiglio Esecutivo. Grazie a tutto questo l'Associazione ha guadagnato forza e importanza, visti i rappresentanti, oltre che una grandissima motivazione.

Il Consiglio Esecutivo e tutte le attività di Assolterm

Il Consiglio Esecutivo è l'organo decisionale dell'Associazione che ha il dovere e il compito di garantire un equilibrata rappresentatività del mercato attraverso le proprie attività e gli studi di mercato. Qui di seguito, parleremo delle principali attività di Assolterm che si focalizzano in più campi:

  • Lo studio di mercato Tale studio è stato avviato dal 2010. Si tratta di uno studio di mercato del settore in questione che è stato condotto con la collaborazione di Assotermica e la consulenza di Price Waterhouse Coopers con il fine di rilevare dati su base trimestrale e fornire dati di mercato che siano affidabili e sempre aggiornati. Tali dati sono relativi ai fatturati e ai volumi di vendita nel dettaglio per ogni tecnologia e sono destinati ai referenti istituzionali da un lato, mentre dall'altro ai soci stessi di Assolterm. uno studio di mercato del settore, con rilevazioni trimestrali, condotto in collaborazione con Assotermica. Il panel è costituito da 25 aziende che rappresentano l'80% del mercato.
  • Commissione Tecnica La Commissione Tecnica viene istituita nel mese di settembre del 2009. Viene suddivisa in diversi GDL, ossia Gruppi di Lavoro, ai quali i soci possono aderire volontariamente. I primi due gruppi di lavoro realizzati, hanno concentrato le proprie forze sull'incentivare il solare termico e sull'obbligo solare, oltre a produrre documenti come il Position Paper, utile per la promozione del solare termico in Italia e documenti sulle Linee guida sul cosiddetto obbligo solare nei nuovi edifici che vengono costruiti, ma anche sulle ristrutturazioni. Il fine principale della Commissione Tecnica è quello di creare e sviluppare documenti chiari e concisi che siano facilmente leggibili e che esprimano la posizione del settore. Essi andranno poi trasmessi ai Ministeri competenti, alle Amministrazioni Regionali e ad altri soggetti istituzionali. Nel giro di poco tempo dovrebbero essere avviati altri due gruppi di lavoro, ossia uno sulla semplificazione amministrativa e l'altro sulla certificazione degli installatori.
  • Lobbying In particolare negli ultimi anni, sono state intensificate le attività di lobbying con i principali decisori e con i soggetti istituzionali competenti. Nello specifico, è stata intensificata l'attività di lobbying sull'incentivazione del solare termico e, soprattutto, sul mantenimento delle detrazioni fiscali del 55% almeno per i prossimi 5 anni. Inoltre, sono stati intensificati anche i rapporti con altre associazioni che si occupano di tale settore.
  • Rapporti con l’Europa L'Associazione è membro di ESTIF (European Solar Thermal Industry Federation) e, grazie a tale presenza internazionale, può informare i suoi soci delle ultimissime novità riguardo le normative europee, oltre al fatto di poter comunicare in anticipo quelli che saranno gli sviluppi delle necessità di certificazione nel breve e medio termine per i prodotti solari. Allo stesso tempo, Assolterm si fa anche e, soprattutto, portavoce, presso l’associazione europea, delle istanze delle aziende italiane, in modo tale da poter guidare lo sviluppo delle normative stesse.
  • La comunicazione L'attività di comunicazione di Assolterm è stata intensificata dall'Associazione stessa negli ultimi anni. Essa ha, infatti, concentrato tutti i propri sforzi nel mettere in giusto risalto il ruolo del calore nei consumi complessivi di energia e, quindi, l’importanza strategica delle fonti rinnovabili termiche.