App Segnoverde: come scaricarla e funzioni disponibili
L'applicazione di Segnoverde permette ai clienti del fornitore luce e gas di gestire a 360° i contratti. Scopri come scaricare l'app, come effettuare la registrazione ed il login e quali sono le varie funzioni disponibili.
App Segnoverde: come fare il download?
Per scaricare l'applicazione ufficiale di Segnoverde è necessario fare una ricerca all'interno degli store Android ed Apple, a seconda del sistema operativo utilizzato dal tuo dispositivo. Digitando il nome del fornitore comparirà, infatti, come primo risultato la relativa app per il mobile.
Scarica l'app ufficiale sull'App Store!
Sebbene tu possa effettuare la ricerca anche in modo autonomo, ti forniamo il collegamento diretto alla pagina dedicata all'app Segnoverde su App Store, dalla quale potrai immediatamente far partire il download. Prima di scaricare l'app, potrai accedere ad altre informazioni utili, come ad esempio dimensioni (spazio che andrà ad occupare sulla memoria del tuo dispositivo) e i requisiti minimi ai fini dell'installazione (versione del sistema operativo a partire dalla quale è possibile scaricare l'app).
L'app Segnoverde può, comunque, essere installata su tutti i principali dispositivi targati Apple, come ad esempio iPhone e iPad Touch (in entrambi i casi è richiesto iOS 9.0 o versioni successive). Non solo, potrai scaricare l'app anche sul Mac, a condizione che tu disponga del software macOS 11.0 o versioni successive e un Mac con chip Apple M1 o versioni successive.
Problemi App Segnoverde con alcuni dispositivi Android!
Abbiamo effettuato la stessa ricerca anche all'interno del Play Store, utilizzando ovviamente un dispositivo Android. Dopo aver terminato la ricerca, è comparso un avviso di incompatibilità tra l'applicazione e la versione Android del dispositivo. In questi casi, è probabile che lo sviluppatore non aggiorni da un po' di tempo l'applicazione e, dunque, per ragioni di sicurezza Google non permette il download. Il problema potrebbe essere facilmente risolto con un aggiornamento dell'app da parte dello sviluppatore. Non a caso, abbiamo contattato l'assistenza clienti di Segnoverde per saperne di più sui problemi dell'app per i dispositivi Android. Abbiamo prontamente ricevuto risposta da parte dello staff che ci ha comunicato che l'app è in ristrutturazione ma che presto sarà nuovamente disponibile per il download.
App Segnoverde: Registrazione e Login
Se sei cliente di Segnoverde da un po' di tempo, potresti aver già effettuato l'iscrizione all'area clienti del sito del tuo fornitore. Si tratta di una procedura piuttosto semplice che, in genere, si completa entro pochi minuti ma che ti consente di usufruire di tantissime funzioni utili.
Per fare la registrazione ti sarà chiesto di inserire i tuoi dati anagrafici nonché alcuni dati relativi alla tua fornitura. In particolare, dovrai procurarti il codice cliente. Si tratta, infatti, di un codice che ti viene assegnato da Segnoverde in seguito alla stipula del contratto. Puoi facilmente reperirlo su qualsiasi bolletta. Il codice cliente garantisce un'immediata associazione tra il profilo anagrafico degli utenti ed il contratto da essi sottoscritto. Non a caso, dopo aver completato la registrazione, per effettuare il login dovrai inserire, oltre alla password, proprio il codice cliente.
Come effettuare l'accesso all'app Segnoverde?
Se già disponi delle credenziali che utilizzi per accedere all'area clienti del sito di Segnoverde, puoi utilizzare gli stessi dati anche all'interno dell'applicazione. Dunque, non sarà necessario creare una nuova password. Inoltre, qualora non riuscissi più a ricordare la password che hai scelto, potrai avviare la procedura di ripristino, attraverso la quale in pochi minuti riuscirai ad accere nuovamente sia all'area clienti che all'app.
Recensioni App Segnoverde
Oggigiorno, prima di scaricare un'applicazione, gli utenti preferiscono molto spesso dare un'occhiata alle recensioni, per cercare di capire se l'app è performante, quali problemi la caratterizzano e, in generale, se l'esperienza di utilizzo è piacevole o meno. Quando un'app funziona male o è poco intuitiva, infatti, il rischio è che l'utente possa innervosirsi, con l'inevitabile conseguenza che l'app verrà utilizzata raramente o, nel peggiore dei casi, addirittura cancellata.
Vista l'impossibilità di scaricare l'app Segnoverde dai dispositivi Android, abbiamo effettuato delle ricerche sull'App Store. Non sono molte le recensioni Segnoverde nelle quali ci siamo imbattuti. Siamo, comunque, riusciti a recuperare il commento di un utente che ha apprezzato l'app soprattutto dal punto di vista delle funzionalità offerte agli utenti. Di seguito, la recensione:
Applicazione con funzioni di base, rende possibile la visualizzazione di fatture, dei contratti, dei consumi e fornire le autoletture. La grafica discutibile non presenta problemi di visualizzazione e rende intuibile l’utilizzo delle funzioni. Da notare l’assenza di banner pubblicitari che rendono pulita e chiara la schermata (presenti nell’app del mio vecchio gestore con popup infiniti). Un’app che fa il suo dovere insomma.
Quando ci si imbatte nella lettura delle recensioni di un'app, spesso l'occhio finisce immediatamente sul punteggio che, lo ricordiamo, rappresenta una media di tutte le valutazioni. In realtà, per comprendere se questo parametro sia affidabile, bisognerebbe considerare il numero delle valutazioni ottenute dall'applicazione. Non solo. Sarebbe altrettanto importante concentrare lo sguardo soprattutto sulle recensioni più recenti. Le app, infatti, sono soggette a aggiornamenti piuttosto frequenti, attraverso i quali vengono corretti eventuali problemi ed integrate nuove funzionalità.
Come scaricare le fatture dall'App Segnoverde?
Una delle funzioni a cui sono maggiormente interessati gli utenti che scaricano o scaricheranno l'app di Segnoverde è la possibilità di scaricare tutte le bollette. Potrebbe, infatti, esservi l'esigenza di salvare in un'apposita cartella del proprio dispositivo le varie fatture, magari rinominandole ed ordinandole a seconda della data di ricezione o del periodo a cui si riferiscono. Oltre ad avere la possibilità di aprire la bolletta per poterla spulciare, dall'app in anteprima potrai conoscere il periodo di fatturazione di ogni bolletta e lo stato del pagamento.
Un'altra funzione molto utile è quella relativa ai filtri. Se hai la necessità di controllare una specifica bolletta, magari emessa un po' di tempo fa, tramite i filtri potrai restringere il campo di ricerca e fare in modo che ti venga mostrata la bolletta o le bollette alle quali sei interessato.
Come pagare le bollette dall'App Segnoverde?
A seconda del metodo di pagamento che hai scelto, potrebbero cambiare le modalità di pagamento delle bollette. Se, ad esempio, hai optato per la domiciliazione bancaria, non dovrai effettuare alcuna azione, in quanto l'importo della fattura ti verrà detratto dal tuo conto corrente il giorno della scadenza della bolletta. Se, invece, preferisci occuparti personalmente del pagamento, è importante sapere che dall'app potrai procedere al saldo di qualsiasi bolletta tramite carta di credito. In alternativa, potrai utilizzare il bonifico bancario. In quest'ultimo caso, dovrai prendere nota dei dati bancari di Segnoverde, in particolare l'IBAN e la causale da indicare al momento dell'operazione.
Per non avere problemi con le tue forniture ed evitare di incorrere in more o sanzioni, ti consigliamo di tenere regolarmente sotto controllo le scadenze delle tue bollette, così da provvedere al pagamento in tempo utile, soprattutto se hai scelto una modalità di pagamento differente dalla domiciliazione bancaria.
Come contattare Segnoverde dall'App?
All'interno dell'applicazione è presente un'apposita funzione che permette agli utenti di interfacciarsi con Segnoverde in caso di necessità. Esistono, infatti, due pulsanti che ti permettono rispettivamente di far partire la telefonata al numero verde Segnoverde oppure di collegarti al tuo account di posta elettronica per scrivere una e-mail.
In ogni caso, riteniamo possa essere utile un approfondimento rispetto ai principali canali di contatto della compagnia, in maniera tale da poter scegliere quale mezzo utilizzare per ottenere assistenza. In primo luogo, è doveroso indicare gli orari del servizio clienti Segnoverde, così da evitare di contattare il gestore nei giorni o nelle fasce orarie nelle quali l'azienda non risponde. Il servizio clienti è attivo da lunedì a venerdì dalle 08:30 alle 18:30 ed il sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Quali sono i contatti Segnoverde?
Se preferisci parlare a telefono con un operatore, dovrai chiamare il numero 800.910.404. Per il supporto via e-mail dovrai, invece, scrivere all'indirizzo [email protected]. Non finisce qui. Puoi inviare richieste o documentazione anche tramite la posta tradizionale, indirizzando una raccomandata al seguente indirizzo: GESAM Gas & Luce, Via I. Nieri angolo Viale Europa Snc - 55100 Lucca (LU). Infine, è possibile inviare un messaggio oppure usufruire della live chat dal sito www.segnoverde.it.
Come inviare l'autolettura del gas dall'App Segnoverde?
L'arrivo di una nuova bolletta è atteso sempre con un po' d'ansia, per il timore che magari l'importo da pagare sia alto. Eppure, c'è uno strumento molto importante a disposizione dei consumatori, grazie al quale è possibile ottenere una fatturazione più precisa. L'autolettura ti permette, infatti, di prendere nota dei consumi registrati dal tuo contatore e di comunicarli al fornitore.
Perché è importante attivare le notifiche dall'app?
In genere, c'è un arco di tempo preciso, all'interno del periodo di fatturazione, che può essere utilizzato per l'invio dell'autolettura. Puoi trovare indicazioni precise direttamente in bolletta oppure all'interno dell'area clienti. Un modo semplice ed efficace per non dimenticare di fare l'autolettura è attivando le notifiche dall'app di Segnoverde. In questo modo, infatti, sarai avvisato rispetto alla data a partire dalla qual potrai effettuare la rilevazione dei consumi.
Ricordiamo che Segnoverde, così come la maggior parte dei fornitori, consente di effettuare esclusivamente l'autolettura gas. La rilevazione dei consumi di energia elettrica avviene, infatti, in modalità teleletta, grazie ai contatori di nuova generazione, ormai presenti nella stragrande maggioranza delle abitazioni italiane. Solitamente, in fase di comunicazione dell'autolettura, bisogna considerare esclusivamente le cifre che compaiono alla sinistra della virgola.
App Segnoverde: come tenere sotto controllo i consumi?
Un'altra interessante funzione dell'area clienti Segnoverde è la possibilità di tenere sotto controllo i consumi. Spesso, infatti, si ha la tendenza ad esprimere lamentele rispetto a bollette ritenute molto salate. Il punto è che una bolletta molto salata non sempre è legata ad un costo della materia prima elevato ma ad abitudini di consumo errate.
Avere la possibilità di monitorare i consumi dell'energia elettrica o del gas aiuta a comprendere in quali periodi dell'anno il fabbisogno energetico è maggiore e, dunque, ad adottare le dovute contromisure. Se, ad esempio, hai un contatore della luce a fasce orarie, dovresti cercare di capire in quale fascia si concentrano i tuoi consumi. Una tariffa bioraria o trioraria ti permette di ottenere un prezzo dell'energia più basso ma per sfruttare a pieno questo vantaggio dovrai essere bravo a concentrare i tuoi consumi nelle ore serali e notturne e nei weekend.