confronta i fornitori energia elettrica e gasconfronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

confronta i fornitori energia elettrica e gas confronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Levigas Disdetta: come scaricare e inviare il modulo

Aggiornato il
minuti di lettura

Per inviare la disdetta Levigas e richiedere la cessazione della fornitura dovrai scaricare l'apposita modulistica e trasmetterla alla compagnia, utilizzando gli appositi canali messi a disposizione dall'azienda.

Levigas mette a disposizione diversi moduli di disdetta. A seconda della tua situazione, potrebbe variare il modulo da utilizzare. In ogni caso, è importante conoscere anche i contatti da utilizzare affinché l'invio della disdetta possa andare a buon fine.

Levigas Disalimentazione Fornitura

Il vero e proprio modulo di disdetta Levigas è, senza dubbio, quello relativo alla disalimentazione della fornitura. Compilando tale documento, infatti, l'intestatario del contratto luce e/o gas comunica in via definitiva la volontà di interrompere i rapporti contrattuali in essere con la compagnia. Compilare questo modulo è abbastanza semplice. Ti sarà chiesto, infatti, di indicare:

  • Nome e cognome dell'intestatario (ragione sociale per le aziende);
  • Data e luogo di nascita;
  • Indirizzo di residenza (indirizzo della sede legale per le aziende);
  • Codice Fiscale (Partita IVA per le aziende);
  • E-mail;
  • Numero di telefono;
  • Codice POD (per le utenze della luce) e codice PDR (per le utenze del gas).

Nella parte centrale del modulo di disdetta Levigas ti sarà chiesto di selezionare una delle seguenti opzioni relative alla tua richiesta:

  • Rimozione;
  • Disalimentazione;
  • Suggello.

La rimozione prevede sia la disalimentazione della fornitura che l'eliminazione fisica del contatore. È importante sapere che questa procedura può essere richiesta soltanto dal proprietario dell'immobile. Nel caso in cui un giorno sia necessario attivare nuovamente le utenze presso lo stesso punto di fornitura, bisognerebbe effettuare ex novo la procedura di allaccio, con tutti i costi associati all'operazione.

L'altra opzione è la disalimentazione. In questo caso, si provvede semplicemente a disattivare il contatore della luce o del gas. Di conseguenza, non vengono effettuate particolari operazioni sui contatori, i quali resteranno al loro posto e potrebbero, sin da subito, erogare nuovamente i servizi energetici.

La terza opzione è il suggello. Fare una disdetta con suggello significa non soltanto disattivare le utenze ma anche chiedere che vengano apposti i sigilli al contatore, in maniera tale che quest'ultimo non possa erogare gas o energia elettrica. In questo modo, si lascia la possibilità a colui che in futuro utilizzerà nuovamente l'edificio di riattivare le forniture presentando richiesta di subentro ad un fornitore luce e gas. Sarà poi la società di vendita ad interfacciarsi con l'azienda locale di distribuzione affinché provveda, entro i tempi indicati dalla normativa, a riattivare i contatori.

Qual è il costo della disdetta Levigas?

Sul modulo di disdetta sono parzialmente indicati i costi da sostenere. Infatti, c'è da pagare un importo fisso di 23 euro a copertura dei costi amministrativi sostenuti dal fornitore. Necessario sostenere un ulteriore costo richiesto dal Distributore locale in base alle tariffe vigenti. In questo caso, i costi dipendono dalle tariffe applicate dall'azienda locale di distribuzione competente nel tuo comune.

Nel modulo di disdetta è importante indicare anche la data a partire dalla quale non andranno più erogati i servizi energetici. In questo modo, eviterai di ritrovarti senza fornitura nei giorni in cui avrai ancora bisogno della luce e/o del gas.

Cosa fare in caso di chiusura dell'elettrovalvola del gas da remoto? Nel caso in cui sia possibile farlo, la disattivazione della fornitura potrebbe avvenire da remoto, tramite la chiusura dell'elettrovalvola che si trova sul contatore del gas. Questa operazione determinerà l'interruzione del flusso di gas agli apparecchi utilizzati all'interno delle mura domestiche. Pertanto, Levigas consiglia di chiudere tutti gli apparecchi alimentati a gas. In caso di lavori aventi per oggetto l'impianto del gas è necessario rivolgersi ad un installatore abilitato, l'unico soggetto autorizzato a modificare gli impianti e a installare o disinstallare gli apparecchi a gas.

Qualsiasi sia il canale utilizzato per l'invio del modulo di disdetta Levigas, è necessario sapere che la richiesta dovrà necessariamente essere accompagnata da una copia del documento d'identità e del codice fiscale dell'intestatario dell'utenza.

  • Come inviare la disdetta Levigas?
  • Via e-mail, all'indirizzo [email protected];
  • Via PEC, all'indirizzo [email protected];
  • Tramite raccomandata A/R all'indirizzo Via Giuseppe Pozzone, 5 - 20121 Milano;
  • Via fax, al numero 02.8942.4756.

Levigas Diritto di Ripensamento

Anche l'esercizio del diritto di ripensamento è una sorta di disdetta. Si tratta della possibilità di recedere dal contratto sottoscritto con Levigas entro 14 giorni dalla data di stipula dello stesso. La data da considerare come riferimento per il conteggio dei 14 giorni è quella di accettazione e conferma. Il modulo per il diritto di ripensamento Levigas può essere trasmesso via Posta Elettronica Certificata, tramite fax oppure attraverso raccomandata A/R. I dati da avere a portata di mano per la compilazione del modulo sono gli stessi che abbiamo visto poc'anzi per il modulo classico di disdetta.

Dove trovare i codici POD e PDR?

I codici POD e PDR servono rispettivamente ad identificare non il contratto bensì il punto di fornitura, ovvero il luogo fisico in cui è stato installato il contatore. Puoi reperire i due codici alfanumerici, che identificano rispettivamente l'utenza della luce o del gas, su qualsiasi bolletta associata a quel punto di fornitura oppure sul display del contatore.

Il modulo per l'esercizio del diritto di ripensamento Levigas ti permette di disdire il contratto luce e/o gas senza incorrere in alcuna penale. Inoltre, non sarai tenuto a specificare la motivazione che ti ha spinto a procedere con la disdetta. Per agevolarti nel reperimento di questo documento, ti offriamo la possibilità di scaricare direttamente da qui il modulo di ripensamento Levigas.

Levigas Dichiarazione Sostitutiva Atto di Notorietà

Attraverso il modulo Dichiarazione Sostitutiva Atto di Notorietà è possibile richiedere la disdetta di una fornitura a causa del decesso dell'intestatario del contratto. Anche in questo caso, è necessario specificare l'operazione tecnica che andrà effettuata sui contatori, scegliendo tra disalimentazione, suggello e rimozione. Chiaramente, il modulo deve essere sottoscritto da un erede legittimo del defunto. In caso di più eredi, è fondamentale che l'erede che compila e firma il modulo sia stato preventivamente autorizzato dagli altri eredi ad intervenire sulla fornitura luce e/o gas oggetto della disalimentazione.

Per compilare il modulo per la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà è necessario riportare i dati anagrafici e i dati di contatto degli eredi nonché nome, cognome e codice fiscale del defunto. Vanno, ovviamente, indicati i dati della fornitura, in particolare indirizzo di fornitura e codice POD/PDR nonché la data di decorrenza della disdetta. Infine, è necessario scrivere l'indirizzo presso cui l'erede del defunto vorrà ricevere la bolletta di conguaglio che la compagnia luce e gas provvederà ad inviare per concludere definitivamente il rapporto contrattuale tra le parti.

Come contattare Levigas?

Nel caso in cui tu abbia l'esigenza di interfacciarti con Levigas, dovrai utilizzare i canali di contatto messi a disposizione dal gestore.

In primo luogo, è importante conoscere gli orari in cui il servizio clienti è disponibile. Questa informazione, infatti, ti farà risparmiare tempo ed eviterà il rischio di lunghi tempi di risposta. L'assistenza clienti Levigas è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00. Il supporto non è, dunque, garantito nei weekend, né tantomeno nei giorni festivi.

Puoi interfacciarti con lo staff telefonando al numero verde Levigas 800.464.191. Per le comunicazioni testuali, potrai usufruire del supporto via WhatsApp contattando il numero 02.89.42.64.12. Potrai usufruire del supporto Levigas anche via e-mail, scrivendo ad [email protected]. Qualora la tua comunicazione abbia per oggetto l'avvenuto pagamento di una bolletta o di un altro servizio Levigas, potrai scrivere direttamente a [email protected].

Sapevi che Levigas è presente anche sui social network? Per restare aggiornato su tutte le novità relative a questa compagnia luce e gas potrai seguire l'azienda su:

  • Facebook (facebook.com/LevigasSpa/);
  • LinkedIn (linkedin.com/company/levigas-s-p-a-/).

Levigas Offerte Luce e Gas

Levigas è un fornitore che offre servizi luce e gas sia alle famiglie che alle imprese. Sono diverse le tariffe che l'azienda propone ai consumatori. Per quanto concerne le offerte luce dedicate alle famiglie, è possibile sottoscrivere l'offerta Web Luce&Gas. Si tratta di una tariffa a prezzo variabile, grazie alla quale potrai ottenere sempre un prezzo in linea con l'andamento del mercato energetico. Non ci sarà l'obbligo di versare alcun deposito cauzionale, anche perché il pagamento delle bollette può avvenire esclusivamente tramite domiciliazione bancaria. Questa offerta può essere attivata esclusivamente online.

  • Quali sono le altre offerte Levigas Casa?
  • 10 Per Sempre;
  • Levigas Leggera;
  • Offerte PLACET.