confronta i fornitori energia elettrica e gasconfronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

confronta i fornitori energia elettrica e gas confronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

A2A Smart Business Luce e Gas: tutti i vantaggi

Aggiornato il
minuti di lettura
A2A Smart Business
Quali sono i vantaggi di attivare A2A Smart Business per la tua azienda?

A2A Smart Business Luce e Gas è un'offerta dedicata alle aziende nell'ambito del mercato libero. Il costo della materia prima dipende dall'andamento del mercato all'ingrosso, con l'aggiunta di un contributo al consumo per il gestore.

Scopri i dettagli dell'offerta di A2A Energia nella nostra tabella riassuntiva:

Offerta A2A Smart Business
NOME OFFERTA PREZZO VANTAGGI
A2A Luce&Gas Smart Business
a2a
Luce:
PUN + 180 €/anno

Gas:
TTF + 180 €/anno
Prezzi luce e gas aggiornati sulla base del mercato all'ingrosso, servizio Bollett@mail.
Attiva l'offerta

*La spesa mensile è stata calcolata su un consumo di 1800 kWh/anno per la luce e 800 Smc/anno per il gas ad uso riscaldamento di una famiglia di 3 persone.

Come attivare A2A Smart Business Luce e Gas?

Puoi attivare l'offerta A2A Energia sia direttamente online sia tramite WhatsApp. In caso di difficoltà con la sottoscrizione via web, puoi compilare un apposito modulo sul sito del fornitore e chiedere di essere ricontattato. Ti basterà indicare il tuo numero di telefono, la ragione sociale dell'azienda e la fascia oraria in cui desideri essere ricontattato.

  • Chi può attivare A2A Smart Business Luce e Gas?
  • Chi ha un'utenza Business attiva con un altro fornitore e vuole passare ad A2A;
  • Chi è già cliente A2A e desidera optare per un cambio offerta;
  • Chi non è cliente A2A nell'ambito del mercato libero;
  • Chi deve attivare un nuovo contatore, in seguito all'allaccio A2A;
  • Chi deve cambiare l'intestazione del contratto di fornitura (voltura A2A);
  • Chi deve riattivare il contatore (subentro A2A).

Chi non può attivare A2A Smart Business? L'offerta non può essere stipulata dai condomini, dai gestori calore e dalle forniture con consumi maggiori di 50.000 kWh all'anno per l’energia elettrica e di 20.000 Smc all'anno per il gas. Nel caso in cui l'offerta venisse sottoscritta online dalle categorie di utenze che non possiedono i requisiti, una volta effettuate le dovute verifiche A2A provvederebbe comunque a rigettare la richiesta.

A2A Smart Business conviene? Vantaggi e dettagli

Scheda sintetica A2A Smart Business
Nome Offerta
A2A Smart Business Luce&Gas
Logo
A2A
Tipologia offerta
Prezzo indicizzato a PUN e PSV
Condizioni dell'offerta
Utenze in bassa tensione ad uso non domestico
Modalità di attivazione
Online, via WhatsApp o con call center A2A
Assistenza
Supporto via chat su www.a2aenergia.eu
Autolettura
  • App MyA2A
  • Sportello A2A o Spazio A2A
  • Area clienti A2A su www.a2aenergia.eu
Metodo di pagamento
  • Pagamento online
  • Addebito in conto corrente
  • Sportelli bancari convenzionati e uffici postali
  • Altri esercizi commerciali
Frequenza di pagamento
Variabile per potenza impegnata (luce) e consumi (gas)
Durata del contratto
Indeterminata
Costo di attivazione
Zero costi di attivazione
Preavviso per il recesso
30 giorni solari
Costo per il recesso
Zero costi in caso di disdetta
Servizi inclusi
  • Luce 100% Green
Costo per la luce 💡
PUN + spread luce
Costo per il gas 🔥
PSV + spread gas
Altri costi
180€ annui
(copertura costi di commercializzazione)
Garanzie
Deposito cauzionale

A2A Smart Business è un'offerta che si basa sull'andamento del mercato all'ingrosso della luce e del gas. Questo significa che pagherai la materia prima allo stesso prezzo riservato alle compagnie. A tutto ciò bisognerà aggiungere un contributo al consumo che, di fatto, rappresenta il margine di guadagno del gestore.

Uno degli aspetti più interessanti di A2A Smart Business è che non sei obbligato a sottoscrivere l'offerta in modalità dual. Puoi anche scegliere di attivare soltanto l'utenza della luce oppure quella del gas. In ogni caso, è importante sapere quali sono gli indici di riferimento a cui prestare attenzione per quanto concerne il prezzo della materia prima. Per l'utenza della luce dovrai guardare al PUN (Prezzo Unico Nazionale) mentre per quella del gas dovrai osservare l'andamento del PSV (Punto di Scambio Virtuale).

Infine, A2A Smart Business permette di gestire le utenze comodamente online. Tramite l'area clienti A2A, puoi accedere alla tua bolletta e ai dettagli del tuo contratto in qualsiasi momento, senza che sia necessario contattare il fornitore o attendere l'arrivo della bolletta cartacea. Dall'area riservata potrai, inoltre, monitorare i tuoi consumi di energia e verificare, nel dettaglio, lo stato dei pagamenti. Inoltre, puoi visualizzare l'evoluzione dei tuoi consumi di energia nel tempo e identificare eventuali opportunità per ridurli.

Sempre dall'area clienti puoi effettuare i pagamenti della tua bolletta A2A in modo semplice e veloce. Scegliendo un metodo di pagamento online potrai evitare di recarti fisicamente presso una filiale o un esercente convenzionato. Inoltre, puoi scegliere di pagare la bolletta tramite addebito automatico sul conto corrente, in modo da non doverti preoccupare di effettuare il pagamento manualmente ogni mese.

Perché è importante scegliere un'offerta green? Tra i vantaggi di A2A Smart Business c'è il fatto che l'offerta luce è 100% green. L'energia verde è una delle soluzioni più efficaci per combattere il cambiamento climatico e ridurre le emissioni di gas serra. Quando scegli un'offerta luce green, contribuisci a produrre energia pulita e sostenibile, a ridurre le emissioni nocive e a migliorare la qualità dell'aria che respiriamo. Non solo. Attivando un'offerta luce green, potrai dimostrare il tuo concreto sostegno alle fonti di energia rinnovabile e incoraggiare ulteriori investimenti in questo settore. Ciò significa che in futuro potremo avere accesso a una maggiore quantità di energia pulita e sostenibile, che sarà fondamentale per proteggere il nostro pianeta. Del resto, quello della sostenibilità è un argomento che coinvolge da vicino anche il mondo delle imprese. Spesso, però, mancano iniziative concrete a sostegno dell'ambiente. Scegliere un'offerta green luce e gas, insieme ad altri comportamenti virtuosi, può rappresentare uno step importante nello sviluppo di aziende realmente votate alla sostenibilità.

Come contattare A2A?

Abbiamo visto che l'offerta Smart Business di A2A può essere attivata sia online che tramite call center. Qualora preferissi optare per canali differenti rispetto al web, è importante sapere in che modo contattare il fornitore. In questa tabella, troverai i principali contatti A2A. Tieni presente che A2A ha aperto diversi negozi fisici sul territorio italiano. Di conseguenza, qualora ne avessi la possibilità, potresti avvalerti del supporto del gestore anche attraverso gli spazi e gli sportelli A2A.

 
Servizio Clienti A2A: Numero Verde, email e PEC
TIPOLOGIA SERVIZIO
NUMERO E CONTATTI
Numero Verde A2A
(da telefono fisso)
800.199.955
Numero Verde A2A
(cellulare o dall'estero)
02.82.841.510
Numero Verde A2A Tutela Simile 
(da telefono fisso)
800.894.101
Numero Verde A2A Tutela Simile 
(cellulare o dall'estero)
02.82.841.540
A2A Numero Verde Salvaguardia
(da telefono fisso)
800.893.934
A2A Numero Verde Salvaguardia
(cellulare dall'estero)
02.82.841.575
Numero Anti Truffe
02.4070.7331
PEC A2A
Email A2A
www.a2aenergia.eu/assistenza/contatti
SOCIALS
Facebook A2A
@A2AEnergia
LinkedIn A2A
company/a2a

Recensioni A2A

Le recensioni A2A possono fornirti informazioni preziose rispetto alle esperienze che altri clienti hanno avuto con il fornitore, in termini di qualità del servizio, facilità di gestione dei contratti e risoluzione di eventuali problematiche. In generale, le testimonianze di altri consumatori possono aiutarti a farti un'idea del livello generale di soddisfazione dei clienti, identificando eventuali problemi comuni nei quali anche altri utenti si sono imbattuti.

Non bisogna, però, attribuire un peso eccessivo alle recensioni. Il motivo è presto detto. Non tutte le recensioni che trovi online sono veritiere. Alcune potrebbero essere state pubblicate da persone che hanno un interesse a influenzare la tua opinione. È importante fare attenzione a questo tipo di recensioni e valutare, per quanto possibile, l'affidabilità delle fonti. Abbiamo raccolto alcune delle opinioni espresse dai clienti A2A sul portale TrustPilot, tra i siti di recensioni più popolari. Ecco cosa è emerso:

È da qualche anno che sono cliente A2A e non ho mai riscontrato difetti. Fatturazione corretta, servizio clienti che risponde. La mia esperienza è assolutamente positiva.

Una delle pochissime compagnie serie ed affidabili. Acquisto da loro luce e gas per la mia attività ormai da circa una decina di anni e i loro prezzi sono veramente competitivi.

Sono loro cliente da 4 anni, gas e luce. Non ho mai avuto problemi, pago il giusto.

Mi trovo abbastanza bene, spero continuino così.

Ottima compagnia, Ottimo servizio.

Altre offerte A2A Business

A2A ha sviluppato un ampio pacchetto di offerte per le aziende. Smart Business è soltanto una delle varie promozioni proposte dal gestore. Per i professionisti e le Partite IVA, infatti, sono disponibili le cosiddette offerte PLACET, in particolare:

  • A2A PLACET Fissa Business;
  • A2A PLACET Variabile Business.

Le offerte PLACET sono promozioni sostanzialmente rivolte a chi non ha ancora optato per il passaggio al mercato libero. PLACET è acronimo di Prezzo Libero a Condizioni Equiparate di Tutela. La peculiarità di queste offerte è che il venditore può stabilire liberamente il prezzo ma è necessario rispettare le condizioni contrattuali prefissate dall'Autorità di Regolazione per l'Energia, le Reti e l'Ambiente (ARERA).

L'offerta A2A PLACET Fissa Business ti permette di usufruire di un prezzo bloccato per dodici mesi. Se presso il tuo punto di fornitura è presente un contatore non telegestito, alla tua offerta verrà applicata la tariffa monoraria. Questo significa che pagherai l'energia sempre allo stesso prezzo, a tutte le ore del giorno e in tutti i giorni dell'anno. Se, invece, disponi di un contatore telegestito potrai usufruire della tariffa trioraria.

Cosa s'intende per tariffa trioraria? Questa tariffa prevede un costo al kWh differente, a seconda dell'orario o del giorno in cui si concentrano i tuoi consumi. La fascia F1 coincide con le ore di punta ed è quella in cui l'energia costa di più. È attiva dal lunedì al venerdì, ad eccezione dei giorni festivi, dalle 8:00 alle 19:00. La fascia F2 è quella delle ore intermedie e funziona dal lunedì al venerdì dalle 7:00 alle 8:00 e dalle 19:00 alle 23:00, il sabato dalle 7:00 alle 23:00, escluse le festività nazionali. La fascia F3 è quella nella quale l'energia costa di meno. È definita la fascia delle ore fuori punta ed è attiva h24 di domenica e nei giorni festivi mentre nei giorni feriali è in funzione dalle 00:00 alle 07:00 e dalle 23:00 alle 24:00. Questa è la fascia in cui l'energia elettrica costa meno.

A2A PLACET Variabile Business, invece, è un'offerta basata sull'andamento del mercato all'ingrosso. Può essere sottoscritta da chi deve attivare un nuovo contatore, da chi proviene da un altro gestore oppure dai già clienti A2A Energia che desiderano cambiare offerte. Ricordiamo che quando si parla di offerte PLACET non esiste la possibilità di sottoscrivere un unico contratto per la fornitura congiunta di luce e gas ma vanno stipulati due differenti contratti.

Non finisce qui. Nell'ambito delle tariffe Business proposte da A2A figurano anche offerte rivolte alle PMI ed alle grandi aziende. L'aspetto interessante di queste offerte è che possono essere personalizzate, allo scopo di venire incontro alle esigenze ed alle abitudini di consumo di ogni singola impresa.